Personaggi

"La ludopatia? Una montatura per salvarmi dalla malavita". Le parole choc di Marco Baldini

Marco Baldini ha raccontato una nuova verità sullo scandalo del gioco d'azzardo e dei debiti accumulati in uno dei periodi più bui della sua vita

"La ludopatia? Una montatura per salvarmi dalla malavita". Le parole choc di Marco Baldini

Fingersi dipendente dal gioco d'azzardo, a causa del quale aveva raccontato di avere perso milioni di vecchie lire, è stata tutta una montatura. Marco Baldini lo ha confessato durante l'ospitata nel podcast di Luca Casadei "One more time". Il conduttore radiofonico, caduto in disgrazia per avere perso i risparmi di una vita e costretto a chiedere soldi amici e conoscenti, ha smentito di essere stato un malato di gioco d'azzardo: "Mi sono inventato la storia del gioco d'azzardo per giustificare agli inquirenti quelle ingenti entrate e uscite di denaro dal mio conto".

Gli investimenti immobiliari

Marco Baldini ha rivelato di avere guadagnato molti soldi negli anni d'oro in cui tra radio e tv era una delle voci più amate. Tanto da cogliere al volo alcune occasioni di investimento: "Comincio a guadagnare cifre esorbitanti e mi propongono degli investimenti immobiliari sicuri e legali". Per quasi due anni il conduttore ottiene introiti sostanziosi dalle transazioni immobiliari pulite, poi arriva quella che sembra essere la proposta migliore: "Mi propongono di investire nella realizzazione di un complesso di abitazioni di lusso e punto tutto, due miliardi di vecchie lire". Poco dopo Baldini scopre che le stesse persone a cui ha dato la somma sono state arrestate con l'accusa di riciclaggio e inizia l'incubo: "Riciclavano denaro per la malavita e io per salvarmi ho inventato la storia del gioco d'azzardo".

"Sulla ludopatia ho mentito"

Nel podcast di Casadei, Baldini ha detto di non essere mai stato un "vizioso" né un "giocatore compulsivo", ma di essere stato costretto a farlo credere "per difendermi da cose molto più gravi". Era la fine degli anni '90, il conduttore aveva 35 anni e ha fatto credere a tutti di essere un ludopatico: "Ho convinto tutti che mi ero ridotto così a causa del gioco ma è stata una copertura per evitare guai peggiori. Ma è stata tutta colpa mia, è partita da un maledetto errore". Negli anni Baldini aveva raccontato di avere chiesto soldi a amici e colleghi per giocarseli e aveva rilasciato interviste in tv e sui giornali, ma oggi si scopre che erano tutte bugie.

"Ho rischiato di morire"

Il conduttore ha raccontato un episodio emblematico del suo ruolo nella malavita, un momento preciso nel quale ha rischiato addirittura la vita. Baldini doveva dei soldi a alcune persone del giro e per trovarli aveva trovato un accordo con un amico tabaccaio: "Doveva piazzare due miliardi di lire in marche da bollo rubate e mi avrebbe dato il 30%. Ero dentro la malavita, così contattai la persona più pericolosa di Milano per proporgli l'affare". L'interlocutore si accorse, però, che le marche da bollo erano false e pensando che Baldini volesse fregarli lo minacciò: "Mi portarono in un campo e mi fecero scavare una buca. Gli avevo mancato di rispetto, mi ci avrebbero buttato dentro".

Ma la situazione si è risolta per il meglio e oggi Baldini può raccontare la sua verità.

Commenti