Nella sua autobiografia Federica Pellegrini ha dedicato ampio spazio a Filippo Magnini. Del resto, il libro ripercorre la storia della campionessa dall'infanzia a poco prima del matrimonio e Magnini ha fatto parte della sua vita per oltre sei anni. Ma dalle pagine di "Oro" si capisce che la relazione è stata tutt'altro che serena. Le crisi vissute e superate dalla coppia di nuotatori sono state tre, ma la prima porta con sé un racconto scioccante su ciò che Filippo è arrivato a fare pur di riconquistare la Divina.
I presunti tradimenti di Magnini
Nel raccontare la sua storia d'amore con Magnini, Federica Pellegrini fa riferimento ad alcuni episodi che lei non definisce tradimenti, ma lascia intendere che il campione non sia stato troppo trasparente nella relazione. "Parte per l'Australia e dimentica a casa il suo vecchio telefono. Lo accendo. Dentro trovo una serie infinita di messaggi che ha continuato a scambiarsi con la sua fidanzata, quella che mi aveva detto di aver lasciato di ritorno da Shanghai. Mi prende un accidente", racconta la campionessa, che parla di un colpo durissimo per lei che gli aveva dato fiducia nonostante Magnini fosse preceduto dalla sua fama di sciupafemmine: "Perché mi ero abbandonata a lui, gli credevo, mi ero trasferita a Roma, ci allenavamo insieme".
L'addio e il ritorno a Verona
In quel periodo Federica Pellegrini si allena a Roma, ma sentendosi ferita e tradita decide di tornare dalla sua famiglia a Verona. Scrive un messaggio di addio a Magnini e stacca il telefono: "Non volevo sentirmi dire che aveva fatto una cazzata. Non volevo che la gente cercasse di convincermi che si trattava di peccati veniali e che stavo esagerando". La mamma e il papà della Pellegrini amavano Filippo, ammette la campionessa nel suo libro, e vederla soffrire per lui è stato un doppio dolore per loro.
Il gesto choc di Magnini
A dieci giorni di distanza dal messaggio di addio, Filippo Magnini la raggiunge per cercare di riconquistarla. "Mi piomba in casa a Verona facendo una scena incredibile. Si tira su la manica e mi mostra il braccio dove ha inciso la data del giorno in cui gli ho scritto il messaggio di addio", racconta la Pellegrini nella biografia, proseguendo: "Mi mostra anche le foto per farmi vedere che si è fatto quella scarnificazione con la forbicina da unghie. È un monito per il futuro, mi dice, ogni volta che la guarderò mi ricorderò cosa sto per perdere".
La reazione della nuotatrice è di puro choc: "Non lo vedevo e non lo sentivo da dieci giorni, mi si presenta mezzo insanguinato, in ginocchio, giurando di non poter vivere senza di me e in un attimo lo perdono". Quel gesto così plateale di Magnini la riconquista. La prima crisi è superata, ma non sarà né la prima né l'ultima in vista del definitivo addio avvenuto nel 2017.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.