Guerra in Ucraina

All'Ucraina i fondi requisiti all'oligarca Malofeyev

"Annuncio oggi (ieri, ndr) che ho autorizzato il primo trasferimento in assoluto all'Ucraina di fondi russi sequestrati", ha dichiarato il procuratore generale Merrick Garland

All'Ucraina i fondi requisiti all'oligarca Malofeyev

«Annuncio oggi (ieri, ndr) che ho autorizzato il primo trasferimento in assoluto all'Ucraina di fondi russi sequestrati», ha dichiarato il procuratore generale Merrick Garland, sottolineando che i beni confiscati sono il risultato dell'incriminazione dell'oligarca Konstantin Malofeyev avvenuta in aprile. «Il denaro andrà al Dipartimento di Stato per sostenere il popolo ucraino», ha affermato. È la prima volta in assoluto che accade una cosa del genere malgrado se ne sia parlato per mesi. Ora gli americani l'hanno fatto. I soldi di un oligarca russo sequestrati e dati all'Ucraina.

Il procuratore generale ucraino Andriy Kostin, a Washington da Garland, ha accolto con soddisfazione il trasferimento di 5,4 milioni di dollari per ricostruire l'Ucraina». «Tutti gli ucraini, in un modo o nell'altro, hanno sofferto per questa guerra. Dobbiamo garantire che ricevano un risarcimento per gli enormi danni subiti».

Il miliardario russo Konstantin Malofeyev è considerato una delle principali fonti di finanziamento dei separatisti filorussi nell'Ucraina orientale. Secondo Washington, è stato incriminato per aver «tentato di eludere le sanzioni utilizzando dei complici per acquisire e gestire in modo occulto dei media in tutta Europa».

Malofeyev è un imprenditore e politico russo, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Cargrad e direttore dell'Aquila Bicipite, organizzazione non governativa russa per lo sviluppo dell'educazione storica. È presidente del consiglio di amministrazione del gruppo mediatico Tsargrad dedicato al cristianesimo ortodosso russo e al sostegno del presidente Vladimir Putin. È anche fondatore del fondo di investimento internazionale Marshall Capital Partners.

È stato nella lista delle sanzioni personali imposte da Stati Uniti, UE e Canada dal 2014.

Nel 2017, l'Ucraina ha inserito Malofeyev nella lista dei ricercati internazionali, accusandolo di creare gruppi paramilitari illegali.

Commenti