Politica

Dall'Rc familiare alle autostrade: le novità del Milleproroghe

Il Milleproroghe è un provvedimento che prevede, oltre alle estensioni e tutti i vari rinvii, anche sostanziali novità per categorie di lavoratori. Eccole nel dettaglio

Dall'Rc familiare alle autostrade: le novità del Milleproroghe

Dopo un esame "a singhiozzo" e l'ennesimo rinvio in commissione, il governo ha posto la fiducia in Aula alla Camera sul dl Milleproroghe. Si tratta di un provvedimento che contiene, oltre alle estensioni e tutti i vari rinvii, anche sostanziali novità per categorie di lavoratori come autisti, alunni e precari della Pubblica amministrazione.

Come sottolinea l'agenzia Lapresse, il testo - su cui, ricordiamo, l'Aula di Montecitorio ha terminato la discussione generale - è tornato in commissione per otto emendamenti finali. Cerchiamo di capire quali sono le principali novità che diventeranno legge non appena arriverà il via libera definitivo dell'Aula della Camera, cui dovrà seguire la luce verde del Senato.

Rc familiare

Partiamo con la Rc familiare, che presenterà un meccanismo “malus” da affiancare ai “bonus”. Il sistema estenderà la migliore classe di merito di un'assicurazione ad altri veicoli – comprese moto e scooter – usate all'interno della stessa famiglia. La clausola arrivata tramite emendamento prevede che al verificarsi di un sinistro con indennizzo superiore a 5mila euro, con responsabile il conducente di questo nuovo mezzo, le imprese assicurative potranno assegnare, per quel veicolo, una classe di merito superiore fino a cinque unità rispetto ai criteri indicati dall’Ivass.

Autostrade e trivelle

Nonostante alcuni emendamenti contrari, l'articolo 35 del decreto Milleproroghe è rimasto nella versione orchestrata dal governo giallorosso. In caso di revoca o risoluzione di concessioni di strade o autostrade, toccherebbe ad Anas assumerne la gestione. Il suddetto articolo riduce poi le eventuali penali a carico dello Stato di fronte alla prospettiva della revoca (che tutt'ora rimane ipotetica).

Capitolo trivelle: la moratoria inerente alle trivelle petrolifere si allunga da 18 a 24 mesi. Prorogata la sospensione dei permessi per la ricerca di idrocarburi, in attesa di un piano per la transizione energetica delle aree idonee del ministero per lo Sviluppo economico o quello dell'Ambiente.

Le altre misure del Milleproroghe

Un emendamento consentirà ai consumatori di associarsi diventando così “auto-consumatori”. La novità è prevista da un emendamento che chiede all’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) di adottare i provvedimenti necessari, così da adeguarsi a quanto già previsto dalle direttive europee.

Sono stati stanziati 55 milioni di euro in tre anni per intervenire su quelle classi scolastiche contenenti oltre 22 alunni, da ridurre a 20 in presenza di studenti con grave disabilità certificata.

I precari della Pubblica amministrazione avranno tutto il 2020 per maturare tre anni di servizio necessari per essere assunti a tempo indeterminato. Disciplinato, inoltre, l'uso dei monopattini elettrici: i Comuni dovranno chiedere ai servizi di noleggio dei suddetti mezzi di attivare adeguate coperture assicurative; casco per i minori di 18 anni e obbligo di giubbotto riflettente dopo il tramonto.

Presente anche un emendamento che rende più semplice installare colonnine per le auto elettriche presso le abitazioni private.

Commenti