Elezioni politiche 2022

"Ha votato contro..:", "Non faccia la parte...". Scontro tv tra il conduttore e Crosetto

Davanti a una "imprecisione" del conduttore durante un confronto tv, Guido Crosetto ha chiesto al giornalista di essere imparziale nel dibattito. Ma i social lo attaccano

"Ha votato contro..:", "Non faccia la parte...". Scontro tv tra il conduttore e Crosetto

La campagna elettorale è entrata nel vivo e per la prima volta in Italia viene svolta d'estate. Non certo il periodo migliore per parlare agli elettori ma in mancanza di alternative i politici si sono dovuti adattare a questo mood. Nelle reti nazionali sono tornati i dibattiti politici che vedono protagonisti i portavoce più abili per la comunicazione di ogni partito, mentre i leader per il momento si limitano alle interviste nei telegiornali. In queste ore, Guido Crosetto ha partecipato a un dibattito su Rai1, nel corso di un un approfondimento curato dal Tg1 ed è partita la campagna social contro l'imprenditore, fondatore di Fratelli d'Italia insieme a Giorgia Meloni, che secondo alcuni avrebbe attaccato un giornalista nello svolgimento della sua attività.

Il padrone di casa dello spazio elettorale è Senio Bonini. Durante la parentesi dedicata al Pnrr, Guido Crosetto chiede al conduttore di poter intervenire sul tema: "Vede, il Pnrr ha un nome e un cognome, Angela Merkel. Che la leader in quel periodo in Europa fosse Angela Merkel e non Conte… Guardi, lo dice il mondo, quindi io lo considero un passo avanti importante dell’Europa quello… E penso che Conte abbia avuto…". A questo punto interviene Senio Bonini per una precisazione su quanto detto da Guido Crosetto: "Però Fratelli d’Italia ha votato 5 volte no sul Pnrr all’inizio, questo lo dobbiamo ricordare…".

Davanti a un'affermazione non veritiera, Guido Crosetto ha replicato: "Lei faccia il conduttore, non faccia la parte". Ma ilgiornalista ha proseguito: "No, io faccio il conduttore e richiamo alla memoria, poi le chiedo un commento, questo è ovvio, per carità". Ma Guido Crosetto non molla e ribatte: "No, no, no, non si schieri troppo…FdI ha votato 5 volte in Europa contro indicando come problematica quelle cose che poi sono state cambiate". La vicenda si chiude qui, almeno in tv, non sui social, dove i soliti noti hanno colto l'occasione per sferrare l'attacco alla politica che non riconosce il ruolo dei giornalisti. Sono anche comparsi i soliti tweet che sottintendendo la volontà del centrodestra di non amare i confronti, imponendo i monologhi rispetto ai dialoghi.

Ancora una volta, davanti alla macchina del fango che si è accesa per screditare Fratelli d'Italia, Guido Crosetto è stato costretto a intervenire: "Giornalismo è fare domande vere. Il conduttore dice una falsità: 'Ha votato contro 5 volte'. (Fratelli d'Italia, ndr) Non ha mai votato contro ma si è astenuta. Quindi il tema torna a essere la parzialità di chi non deve esserlo". In un tweet successivo, l'imprenditore ha aggiunto: "Tanto per capirci, finita la trasmissione, con Senio Bonini abbiamo scherzato, ci siamo salutati con tranquillità. Per questo non ho nulla di cui scusarmi. Lui non si era risentito minimamente della mia frase e io non avevo intenzione di impuntarmi sulla sua 'imprecisione'".

Ancora una volta, ad avvelenare i pozzi sono i social, come accade in un qualsiasi reality show.

Commenti