Politica

"Non ne azzecca una", "L'ha fatto eleggere". Botta e risposta tra Letta e Bonifazi

Enrico Letta punge ancora Matteo Renzi. Ma il deputato Iv lo infilza: "L'ha fatto eleggere alle suppletive, nessuno è perfetto".

"Non ne azzecca una", "L'ha fatto eleggere". Botta e risposta tra Letta e Bonifazi

A sinistra si dibattono per convincere gli italiani che il centrodestra sia spaccato, anche se i fatti concreti dimostrano altro. Nel frattempo, però, all'opposizione c'è un caos enorme che Enrico Letta e i suoi cercano in ogni modo di nascondere, ma senza riuscirci troppo. Fra pochi giorni si voteranno i vicepresidenti, che in parte andranno alle minoranze, e sono attesi scontri tra Pd, M5s e Terzo polo. La sintesi dello stato sentimentale fra le minoranze l'ha fatta Carlo Calenda: "Questa storia dell'unità delle opposizioni non esiste".

A parlare di un coordinamento per frenare il centrodestra era stato Letta, fin dal dopo voto. Fra il Pd e il M5s, però, anche per forza d'inerzia, potrebbe esserci una convergenza all'appuntamento sui vicepresidenti. "È chiaro che ove ci fossero tutti gli uffici di presidenza a 5 Stelle, Pd e non a noi chiederemmo il Copasir. La Vigilanza per consuetudine va all'opposizione, ma non è norma scritta", ha detto Matteo Renzi. Per Matteo Renzi, durante l'elezione di Lorenzo Fontana a Montecitorio si sono esercitati "15 franchi tiratori, che sono nel Pd". Secca la replica del segretario Pd, Enrico Letta: "Renzi non ne ha azzeccata una da anni".

Come sempre, Enrico Letta ancora una volta ha espresso il suo rancore contro il leader di Italia viva, che secondo molti deriva dal cambio della guardia a Palazzo Chigi del 2014, che ha portato al governo Matteo Renzi. A Enrico Letta ha risposto Francesco Bonifazi, deputato Italia viva: "Dice Letta che Renzi non ne azzecca una da anni. Ricapitolando: 2019 blocca Salvini al Papeete, 2020 crisi di governo, 2021 Draghi al posto di Conte, 2022 Letta lo vuole azzerare e lui fa l'8% contro le previsioni. Unico neo: ha fatto eleggere Letta a Siena alle suppletive, nessuno è perfetto". Una stilettata pungente contro il leader del Pd che Bonifazi ha concluso con l'hashtag tanto a Enrico Letta, che gli si è ritorto contro in campagna elettorale, #occhiditigre.

Mentre la sinistra litiga tra sé, il centrodestra porta avanti i suoi piani per la formazione del governo.

Commenti