Interni

Il web ribolle: "Chiamata internazionale all'azione"

La matrice anarchica è l'ipotesi investigativa più accreditata per gli attentati a Berlino e Barcellona contro il corpo diplomatico italiano

Il web ribolle: "Chiamata internazionale all'azione"

La matrice anarchica è l'ipotesi investigativa più accreditata per gli attentati a Berlino e Barcellona contro il corpo diplomatico italiano per ottenere il trasferimento di Alfredo Cospito, anarchico al 41bis nel carcere di Sassari. È da mesi che le organizzazioni anarchiche agiscono con operazioni passate sotto silenzio ma rivendicate sui social. Dalla Spagna alla Germania, passando per la Francia, sono state numerose le manifestazioni e gli atti dimostrativi, per lo più incendiari e sabotatori, a sostegno del detenuto.

Lo scorso 10-11 dicembre, dopo gli attentati che hanno preso di mira le auto di Susanna Schlein ad Atene, gli anarchici hanno incendiato una stazione di ricarica per veicoli elettrici a Madrid. Un'azione simile è stata condotta a Berlino pochi giorni fa, nella notte tra il 19 e 20 gennaio nel quartiere di Kreuzberg. Nello stesso giorno dell'azione di Madrid, un altro gruppo è intervenuto sabotando il traliccio dell'alta velocità sulla linea Fessenheim-Parigi, svitando i bulloni. Numerose, poi, le manifestazioni per chiedere il trasferimento di Cospito, una delle quali domani nella città di Santa Coloma de Gramenet. Il 23 dicembre e il 19 gennaio sono state convocate assemblee davanti alle sedi diplomatiche italiane di Valencia e Madrid per lo stesso motivo. A Marsiglia, lo scorso 9 gennaio uno striscione è stato esposto «contro tutte le prigioni» in solidarietà di Cospito. Lo scorso 23 novembre circa 100 persone si sono radunate nei pressi della porta di Brandeburgo a Berlino esponendo striscioni contro il 41-bis al grido di «fuoco alle galere». Le «chiamate» trovano posto principalmente su Twitter e su Facebook, dove vengono rilanciate da profili vicini ai movimenti anarchici e sedicenti antifascisti, che operano anche a supporto delle occupazioni dei centri sociali.

Immergendosi nelle pieghe del web in cui si muovono i gruppi anarchici che trova la chiamata internazionale all'azione dal 22 al 28 gennaio. Nel volantino, una vettura dei carabinieri alle fiamme fa da sfondo al logo della Federazione anarchica informale, alla quale apparteneva Cospito.

E gli attacchi ai diplomatici italiani si sono svolti all'interno di questo spazio temporale, la notte tra il 27 e il 28 gennaio.

Commenti