Cultura e Spettacoli

Premio Ischia: Emilio Carelli nominato Giornalista italiano dell'anno

Il 4 luglio, in una cerimonia sull'isola trasmessa da RaiUno, i riconoscimenti andranno al direttore di Sky Tg24, a Giampaolo Pansa per la carriera, a Enrico Varriale per il settore sportivo e al vincitore del premio internazionale, che ancora deve essere scelto dalla giuria.

«Giornalista italiano dell'anno» è Emilio Carelli, direttore di Sky Tg24, che ha vinto la XXXI edizione del Premio Ischia.
A sceglierlo è stata la giuria internazionale composta da Valentina Alazaraki, Bianca Berlinguer, Mario Calabresi, Luigi Contu, Gaetano Coscia,Virman Cusenza, Giuseppe Di Piazza, Massimo Giannini, Franzo Grande Stevens, David Grossman, Giuseppe Marra, Augusto Minzolini, Roberto Napoletano, Joaquin Navarro Valls, Mario Orfeo, Gianni Riotta e Peter Sthotard.
Un premio speciale alla carriera è stato invece assegnato a Giampaolo Pansa, giornalista, editorialista e autore di romanzi e numerosi saggi di storia contemporanea.
Miglior giornalista sportivo è Enrico Varriale, inviato di Raisport, scelto dalla giuria tecnica composta da Maurizio Ughi, Piercarlo Presutti, Danilo Di Tommaso, Manuela Righini, Antonello Valentini e MassimoCorcione.
Entro la fine di aprile sarà anche designato il vincitore del riconoscimentointernazionale.
La cerimonia di consegna del Premio Ischia, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa e promosso dalla Fondazione Valentino, si terrà domenica 4 luglio al teatro Negombo di Lacco Ameno e sarà trasmessa da Raiuno.
Al di là del puro momento celebrativo, il Premio Ischia vuole promuovere un'intensa attività culturale, diretta prevalentemente ai media e al rapporto tra informazione, comunicazione ed economia: giornalisti italiani e stranieri si confrontano sui grandi temi del nostro tempo, in quattro giorni di dibattiti, mostre fotografiche ed incontri, tra il primo e il 4 luglio.
Da quest'edizione, Coca-Cola HBC Italia si propone come partner del riconoscimento e lancia due iniziative, con l'obiettivo di valorizzare le risorse umane e, in particolare, i giovani come «talenti» chiamati ad accompagnare ed intervenire nel processo di sviluppo delineato dal piano industriale dell'azienda.
Si tratta di concorsi con relative borse di studio, che riguardano la Scuola di Giornalismo dell'Università degli Studi «Suor Orsola Benincasa» di Napoli e la Business School de «Il Sole 24 Ore».
Ambedue collaboreranno nella selezione di giovani emergenti nel giornalismo e nelle attività di comunicazione d'impresa.
Il primo concorso sarà riservato, appunto, agli allievi della Scuola «Suor Orsola Benincasa», iscritti all'anno accademico 2009-2010. Viene richiesto di redigere una inchiesta che dia evidenza, anche attraverso casi pratici, alle attività di comunicazione socialmente responsabile svolte in Italia da imprese nei diversi comparti merceologici.
Gli articoli-servizi dovranno essere proposti in forma utile per una loro pubblicazione su quotidiani o periodici di informazione ed essere presentati alla Segreteria della Scuola di Giornalismo entro il 30 aprile.
Il vincitore del Premio sarà prescelto da una Giuria e avrà la possibilità di effettuare, alla fine del corso, uno stage di 6 mesi retribuito presso l'Agenzia di Stampa AdnKronos.
Inoltre, parteciperà a Ischia alle manifestazioni del Premio Internazionale di Giornalismo 2010 e sarà accreditato come inviato speciale, per conto della rivista «In Wave», house organ di Coca-Cola HBCI Italia.
Al vincitore sarà assegnata una borsa di studio, intitolata alla memoria della giornalista Grazia Maria Di Donna dell'importo di cinquemila euro.
Tutti i giovani partecipanti al concorso saranno ospiti ad Ischia per partecipare ad un incontro con la giuria e ad un workshop sul tema «Responsabilità ed etica nella relazione azienda e stampa: il domani che vogliamo», cui parteciperanno esponenti della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
L'altro concorso è riservato agli allievi delle classi del Master in Marketing e Comunicazione della Business School «Sole-24 Ore» in collaborazione con Coca-Cola HBC Italia.
I partecipanti verranno suddivisi in alcuni gruppi di lavoro, che dovranno mettere a punto un progetto di comunicazione integrata sull'immagine di Coca-Cola HBC Italia come azienda responsabile.
Ogni componente del gruppo di lavoro del progetto vincitore avrà diritto ad accedere alle selezioni di tre stage retribuiti di sei mesi, presso la Direzione General Affairs di Coca-Cola HBC Italia, le Direzioni Relazioni Esterne di altre Imprese e presso Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo.
L'ideatore del Premio Ischia è stato Giuseppe Valentino e alla sua morte è stata costituita la Fondazione in suo nome, che organizza il Premio oltre a mostre, convegni e dibattiti per qualificare gli aspetti culturali, archeologici e ambientali della Regione Campania.
Quest'anno ci sarà anche un riconoscimento ai blogger stranieri ed è stata avviata una partnership con la Fondazione Kennedy che assegnerà un riconoscimento al giornalista estero la cui libertà d'opinione è negata in patria.

Il premio sarà consegnato da Kerry Kennedy.

Commenti