Società

Gli studenti uzbeki studieranno l'agricoltura in Italia grazie all'Università della Tuscia

La cooperazione tra Uzbekistan e l'Università degli studi della Tuscia permetterà un'importante scambio per la crescita di competenze degli studenti uzbeki e italiani

Gli studenti uzbeki studieranno l'agricoltura in Italia grazie all'Università della Tuscia

Ascolta ora: "Gli studenti uzbeki studieranno l'agricoltura in Italia grazie all'Università della Tuscia"

Gli studenti uzbeki studieranno l'agricoltura in Italia grazie all'Università della Tuscia

00:00 / 00:00
100 %

Si intensifica lo già stretto rapporto tra l'Università della Tuscia (Unitus) con sede a Viterbo e le istituzioni dell'Uzbekistan, come il Ministero dell'Agricoltura della Repubblica dell'Uzbekistan, l'Università Nazionale dell'Uzbekistan intitolata a Mirzo Ulugbek e l'Università statale di Samarcanda.

La visita del rettore in Uzbekistan

A suggellare questa importante cooperazione la prima visita di una delegazione Unitas, guidata dal Rettore, il professor Stefano Ubertini, nel novembre 2023, che ha gettato le basi per unire entrambe le forze. In quell'occasione sono state riservate 20 borse di studio semestrali per gli studenti uzbeki che si sono iscritti nell'anno accademico 2025/2025. Un incontro per favorire la crescita economica e culturale dell’Uzbekistan e rafforzare la sua presenza internazionale attraverso collaborazioni con università straniere, favorendo iniziative di scambio.

La nascita della sinergia

In quell'occasione sono state stipulate convenzioni con le varie università per:

- Promuovere lo sviluppo professionale del proprio personale

- Scambiare esperienze di scienziati e docenti per rafforzare la capacità di ricerca e insegnamento

- Scambiare informazioni, pubblicazioni e altro materiale di interesse comune

- Cooperare e condurre attività congiunte di ricerca scientifica e pratica

- Sviluppare attività didattiche congiunte.

Queste attività prevedono lo scambio di studenti e personale, lezioni frontali e l'organizzazione di iniziative congiunte. Unitus e le sue università partner uzbeke stanno sviluppando congiuntamente scuole estive e istituendo programmi di doppia laurea.

La visita del Ministro dell'Agricoltura uzbeko

Oggi, Ibrahim Abdurahmanov ministro dell'Agricoltura ha ricambiato la visita e incontrato il rettore dell'Università, il professor Stefano Ubertini, per creare maggiori opportunità per gli studenti del nostro Paese attraverso l'attrazione del programma “Erasmus+” dell'Unione Europea e delle borse di studio italiane.

L'importanza degli studi per la sicurezza alimentare

Il ministro Abdurahmanov, durante i colloqui, ha anche sottolineato come questo tipo di scambi e rapporti di cooperazione possano aumentare le competenze e le conoscenze degli studenti in agricoltura, base fondamentale per garantire la sicurezza alimentare.

Gli accordi

Il rettore ha affermato che a partire dal prossimo anno accademico l'università inizierà ad accettare studenti uzbeki per studiare a livello di master nei settori dell'economia agraria, della silvicoltura, dell'ambiente e delle biotecnologie vegetali. Al termine dell'incontro, il rettore ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti: "Siamo molto contenti di implementare l'attività in Uzbekistan. Il percorso cominciato già l'anno scorso, fatto di continui accordi, permetterà agli studenti di avere un doppio titolo, italiano e uzbeko.

È solo una delle tante novità di questo percorso di integrazione, nato con la visita del Presidente Mattarella nel 2023".

Commenti