Cultura e Spettacoli

"È la donna che rispetto, ammiro e celebro": la dedica di Bardem per Penelope Cruz

L'attore spagnolo ha dedicato il premio Goya alla moglie. Poi ha ricordato la madre scomparsa. Bardema e la Cruz sono candidati ai prossimi Oscar

"È la donna che rispetto, ammiro e celebro": la dedica di Bardem per Penelope Cruz

"Penelope è la donna che amo, rispetto, ammiro e celebro ogni giorno". Così Javier Bardem, attore spagnolo già premio Oscar nel 2008, ha dedicato l'ultimo premio vinto alla moglie Penelope Cruz, che ha sposato nel 2010.

Una dichiarazione d'amore pronunciata dal palco dei premi Goya, l'equivalente spagnolo dei nostri David di Donatello. Bardem era candidato per il suo ruolo nel film "Il capo perfetto" e, aggiudicandosi la statuetta come miglior attore protagonista, è arrivato alla cifra record di sei Goya vinti in carriera. Durante la serata delle premiazioni, Bardem sedeva in platea accanto alla moglie, che ha abbracciato prima di salire sul palco e ha omaggiato dopo aver ritirato il premio. Prima, come da tradizione, ha ringraziato colleghi e regista, poi ha lasciato spazio alle parole per la moglie e per i figli, Leonardo e Luna: “Sono il regalo più bello che la vita ci ha fatto, mamma e papà vi adorano". Infine, un ricordo della madre, Pilar Bardem - anche lei attrice - scomparsa lo scorso anno: "È stata la donna che mi ha insegnato a vivere, l'amore e la passione per questo mestiere meraviglioso e interessante, che è stata un esempio etico e di impegno".

Solo pochi giorni prima della cerimonia, la coppia Bardem-Cruz aveva ricevuto la notizia della doppia candidatura per i prossimi Oscar (domenica 27 marzo): Bardem per "Being the Ricardos", la Cruz per "Madres Paralelas" di Pedro Almodovar. Entrambi hanno già vinto la statuetta più ambita del mondo del cinema. Eppure Bardem ha rivelato: "Il fatto che tu possa condividere questo con tua moglie per il lavoro meraviglioso e incredibile che ha fatto in Madres Paralelas, è speciale.

A livello personale sono molto contento, soprattutto per Penélope la mia nomination non avrebbe avuto senso senza la sua".

Commenti