Sanremo 2022

Lacrime, no vax e pugni chiusi: ma le star di Sanremo sono i Maneskin

Amadeus sul palco con Ornella Muti per la prima puntata del Festival. Fiorello attacca i no vax, mentre i Maneskin infiammano l'Ariston. Mahmood e Blanco in cima alla classifica provvisoria

Lacrime, no vax e pugni chiusi: ma le star di Sanremo sono i Maneskin

Con Amadeus emozionato ha preso il via la 72esima edizione del festival di Sanremo. Il mattatore della serata è stato Fiorello ma la standing ovation è stata per i Maneskin, tornati all'Ariston a 11 mesi dal trionfo che ha segnato l'inizio della loro marcia trionfale. La prima serata si è chiusa con il primo posto di Mahmood e Blanco, il secondo de La rappresentante di lista e il terzo di Dargen D'Amico.

All'Ariston come co-conduttrice, per la prima puntata, Amadeus ha chiamato Ornella Muti. Prima serata ricca di emozioni e di colpi di scena per una kermesse che cerca di ritrovare la normalità persa con la pandemia. Protocolli Covid serratissimi per il Festival, che quest'anno introduce la novità della nave da crociera in rada davanti alla costa, dove la mattatrice Orietta Berti intratterrà gli ospiti insieme a Fabio Rovazzi in costante collegamento con il palco principale. È il Sanremo del ritorno del pubblico in studio dopo un anno di assenza. "Bentornati", dice il conduttore alla platea dove tutti (o quasi) indossano la mascherina.

Torso nudo per Achille Lauro sul palco dell'Ariston

Pronti via, Amadeus non perde tempo e subito dopo i ringraziamenti per lo staff lancia il primo cantante in gara. Achille Lauro torna a stupire il teatro Ariston di Sanremo presentandosi sul palco a petto nudo, con i tatuaggi in vista. Pantaloni in lattex nero, al termine della canzone, su sottofondo del coro gospel che intona "alleluia", Achille Lauro ha messo in scena un autobattesimo facendosi cadere dell'acqua da una grande conchiglia sul volto. Ed è polemica.

Gianni Morandi torna all'Ariston

Con il tutore alla mano bruciata, Gianni Morandi ha fatto il suo ritorno sul palco di Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Dopo aver condotto un'edizione del Festival 10 anni fa, il cantante emiliano è tornato in gara dopo 22 anni di assenza dalla gara. Web impazzito su Gianni Morandi che si congeda dalla prima serata gridando "Fanta Sanremo'", competizione alla quale probabilmente il cantante partecipa.

L'"ex" amico Fiorello

"Voglia di stare qui... Zero": è con questa presentazione che Amadeus ha presentato il suo "ex" amico Fiorello. La presenza dello showman siciliano sul palco dell'Ariston è stata in forse fino alla fine, ma poi si è presentato, con tanto di termometro in mano e mascherina, entrando al teatro Ariston dall'ingresso principale.

"Sono la vostra terza dose", ha esordito Fiorello, scherzando sulla sua terza presenza a Sanremo con Amadeus. Diversi i riferimenti di Fiorello all'ultimo periodo pandemico. Secondo lo showman siciliano, il prossimo direttore artistico di Sanremo sarà il generale Figliuolo, che ordinerà la lista d'uscita dei cantanti in base all'età: "Over 70, over 60, over 50...".

Gag anche contro i no vax da parte di Fiorello, che scherza su microchip e grafene dopo la somministrazione del vaccino. Non sono mancati cenni da parte di Fiorello anche a Mario Draghi e a Sergio Mattarella. "Sono un po' il tuo Mattarella, neanche lui voleva, non ci pensava proprio. Sai cosa voleva fare lui? The Voice senior", ha scherzato Fiorello.

Il "pugno" de La rappresentante di Lista

Sul palco dell'Ariston sale anche la propaganda comunista con La Rappresentante di lista. I cantanti del gruppo, al termine della gara, hanno sollevato il pugno chiuso, simbolo del comunismo militante.

Il ritorno "a casa" dei Maneskin

Dopo l'anno strepitoso vissuto conquistando successi in tutto il mondo, i Maneskin sono tornati al festival di Sanremo. Ovazione del pubblico per le strade della cittadina ligure e al teatro Ariston per la band romana, che ha fatto scatenare il pubblico. Applausi a scena aperta e tutti in piedi per i Maneskin dopo l'esibizione di Zitti e buoni, canzone che li ha portati sul tetto d'Europa un anno fa.

Alla seconda uscita, i Maneskin hanno portato sul palco una versione inedita di Coraline. Al termine dell'esibizione, davanti agli applausi del pubblico, il frontman Damiano non ha trattenuto l'emozione.

Ranieri a Sanremo dopo 5 anni

La vecchia scuola della musica di Sanremo è tornata sul palco con Massimo Ranieri, di nuovo in gara dopo 25 anni. Indimenticabile la sua partecipazione nel 1988 con Perdere l'amore.

Berrettini a Sanremo dopo gli Australian open

"Non ho la racchetta e non mi sento a mio agio", ha esordito Matteo Berrettini dopo aver sceso le scale del teatro Ariston. Il numero uno del tennis azzurro, sesto nella classifica mondiale, ha scherzato con il conduttore e con Fiorello, che ha rivelato di aver lavorato nei villaggi turistici insieme al padre.

Si balla al teatro Ariston

È polemica sul web per il momento discoteca del teatro Ariston. Durante l'esibizione dei Meduza, su invito di Amadeus, il pubblico si è alzato in piedi per ballare al ritmo della musica elettronica del gruppo internazionale: "Ballate pure, con le mascherine". Tra le critiche più diffuse contro il conduttore c'è soprattutto il fatto che i locali da ballo non riapriranno prima del 10 febbraio.

Il silenzio di Ornella Muti

Dopo le polemiche di giornata sulle dichiarazioni di Ornella Muti sulla cannabis, arrivata sul palco del teatro l'Ariston, l'attrice non ha fatto cenno a quanto accaduto.

Il monologo sulla natura non è piaciuto al pubblico a casa, che si aspettava qualcosa di più dopo il polverone sollevato in conferenza stampa.

Commenti