Sanremo 2022

Mahmood e Blanco da "brividi": loro sono Sanremo

Elisa si piazza al secondo posto e conquista il premio dell'orchestra, Gianni Morandi al terzo posto ma vince il premio della sala stampa. Sabrina Ferilli protagonista della serata

Mahmood e Blanco da "brividi": loro sono Sanremo

Il festival di Sanremo è giunto alla sua ultima serata. Amadeus per la chiusura della kermesse canora, edizione di maggior successo degli ultimi anni, ha voluto insieme a sé Sabrina Ferilli. Trionfano Mahmood e Blanco, seconda Elisa, terzo Gianni Morandi.

Inno nazionale con la banda della guardia di finanza

Inizio di serata diverso dal solito per la serata finale della 72esima edizione del festival di Sanremo, aperta della banda della guardia di finanza con l'inno nazionale. Esecuzione da manuale per i militari con tutto il pubblico in piedi. Grande applauso al termine e ingresso di Amadeus.

La replica di Rkomi

Accusato da più parti di non avere una buona intonazione, nell'ultima serata Rkomi ha replicato con ironia: "Magari non prendo tutte le note ma ci metto tutto il cuore".

Sabrina Ferilli padrona del palcoscenico

Ingresso dalla scalinata per Sabrina Ferilli, con un elegante abito lungo nude. L'attrice ha subito preso possesso della scena e ha divertito il pubblico con la sua verve e ironia romanesca. Rivolgendosi ad Amadeus, in vista di un possibile quater per il 2023, ha scherzato: "Tu surclassi pure Mentana con 'sta maratona. Dove ce l'hai le pile? Dì la verità, quando vai li dietro non vai a bere, c'hai la colonnina: sei un presentatore ibrido. La forza tua ce l'hanno in pochi: Iva Zanicchi, Morandi e Mattarella. Ti posso dire una cosa? Se tante volte tu decidessi di non fare più il Festival, questa serata falla brutta, brutta, brutta perché sennò poi te chiedono di rifallo per altri 7 anni. Hai visto Mattarella?".

Monologo diverso dal solito per Sabrina Ferilli, che ha voluto sottolineare il concetto di essere lì per quello che è, per l'artista e la donna che è, non perché deve dimostrare qualcosa a qualcun altro. Sabrina Ferilli ha porta sul palco dell'Ariston un "non monologo", perché "bisogna parlare delle cose su cui si è competenti" e sui "temi importanti lasciare parlare chi si sporca le mani per cercare soluzioni veramente a quei problemi". L'attrice spiega dunque che lei lascia parlare la sua "storia" e conclude citando Calvino: "Non è che dico questo perché non so cosa succede nel mondo. È che semplicemente ho scelto questa strada della leggerezza perché, come diceva Calvino, in tempi così pesanti bisogna planare sulle cose dall'alto e non avere macigni sul cuore. Perché la leggerezza non è superficialità".

Complimenti alla co-conduttrice sono arrivati anche da Fiorella Mannoia, all'Ariston nel giorno della serata delle cover. "Sabrina Ferilli ha vinto il settantaduesimo festival di Sanremo", ha scritto la cantante su Twitter.

In chiusura di serata, Sabrina Ferilli ha recitato l'ode ad Amadeus, una poesia (quasi) in rima in onore del conduttore di Sanremo che ha polverizato i record di ascolti con quest'ultima edizione.

Ancora una standing ovation per Iva Zanicchi

Ogni uscita una standing ovation per Iva Zanicchi, che anche nella serata finale ha raccolto l'applauso a scena aperta di tutto il teatro Ariston. Voce potente e interpretazione di gran carriera per l'Aquila di Ligonchio, che ha dimostrato ancora una volta di avere una delle voci più belle del nostro Paese.

Anche Ranieri cede al Fantasanremo

Si è dovuti arrivare alla finalissima del festival di Sanremo per vedere anche Massimo Ranieri, il più istituzionale dei cantanti in gara, fare la sua parte al Fantasanremo. Dopo la sua esibizione, infatti, ha detto la parola d'ordine "papalina". Grandi applausi dal pubblico per Ranieri, che raccoglie la sua prima standing ovation di questa edizione.

Dargen D'Amico porta la polemica sul palco

Prima di esibirsi col suo pezzo, Dargen D'Amico ha portato sul palco di Sanremo la polemica contro il governo e contro le restrizioni per chi lavora nel mondo dello spettacolo della musica dal vivo. "Grazie al governo italiano che tende a dimenticarsi delle piccole realtà musicali, così troviamo alternative", ha detto Dargen D'Amico. Pubblico scatenato sulle note della sua canzone.

La rappresentante di lista non rinuncia al pugno

Ultima esibizione folkloristica per La rappresentante di lista, che dal palco del teatro Ariston ha fatto ballare tutto il pubblico in sala. Il duo, facilmente riconoscibile dalle nuance rosa dei loro outfit, anche nella serata finale ha alzato il pugno chiuso alla fine dell'esibizione. Gesto ripetuto in ogni serata in cui si sono esibiti con la loro Ciao ciao, canzone nata dopo un incontro con Greta Thunberg durante la manifestazione di Milano a settembre.

Mahmood e Blanco sul palco con la bici per il Fantasanremo

Nella corsa a chi guadagna più punti al Fantasanremo, Mahmood e Blanco hanno portato sul palco una bicicletta ciascuno. Nessun intento scenico per i due, che hanno ben pensato di abbellire le loro due ruote con decorazioni argentate.

L'elogio della gentilezza di Mengoni

Marco Mengoni è stato il super ospite della serata finale e prima di esibirsi con la sua hit L'essenziale ha fatto un elogio della gentilezza insieme a Filippo Scotti, il protagonista del film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio, candidato all'Oscar per il miglior film internazionale. I due hanno preso alcuni messaggi di odio comparsi sui social nei giorni precedenti e ne hanno condannato la violenza, che dev'essere combattuta con la gentilezza, secondo il cantante.

L'eterno ragazzo osannato dall'Ariston

Energia allo stato puro per Gianni Morandi, grande trascinatore del teatro Ariston anche nella serata finale. Con la sua Apri tutte le porte fa cantare l'intera platea. Applausi e cori per l'eterno ragazzo, che è tornato sul palco dopo l'incidente della scorsa estate in campagna.

Cocktail in mano per Achille Lauro

All'esordio si è battezzato, alla seconda uscita si è infilato la mano dentro i pantaloni, nella serata cover si è inginocchiato davanti a Loredana Bertè e durante la finalissima ha sceso le scale con un cocktail in mano. Achille Lauro, artista o provocatore, ha fatto parlare di sé durante la 62esima edizione del Festival.

Omaggio a Raffaella Carrà

Il 72esimo festival di Sanremo ha omaggiato Raffaella Carrà con l'anteprima del musical Ballo Ballo, che ha portato in scena le coreografie create sui grandi successi dell'inimitabile conduttrice. Il musical è tratto dal film Explota Explota (prodotto da Tornasol, Indigo e Rai Cinema). L'omaggio è stato fortemente voluto da Amadeus e dal direttore Coletta. Applausi a scena aperta da parte del pubblico in sala.

La canotta di Giovanni Truppi

Uno dei tormentoni di questa edizione è stato il look di Giovanni Truppi, che in ogni serata si è presentato sul palco con una semplice canottiera, senza nemmeno la giacca. Oggi Amadeus ha voluto svelare il mistero dietro il suo look. "La canotta? Ce l'ho da quando da ragazzo ho iniziato a esibirmi. Perché cambiare? Per me era importante non mancare di rispetto all'Ariston e per questo me le sono fatte fare da un'artigiana".

Il bacio di Amadeus a sua moglie

Sempre in prima fila per seguire da vicino il marito, Giovanna Civitillo nell'ultima serata ha ricevuto l'omaggio floreale da suo marito in diretta al teatro Ariston. "Ho dato i fiori a tutte le donne, stasera li do alla mia donna", ha detto il conduttore prima di baciare sua moglie.

Premi a Ranieri, Morandi, Moro ed Elisa

Massimo Ranieri conquista il premio della critica Mia Martini con la sua canzone Lettera di là del mare. A lui, 27 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto Giovanni Truppi con 15 voti, al terzo Elisa con 7. Voti ricevuti: 72. Voti validi: 65. Gianni Morandi, invece, ha vinto il premio della sala stampa Lucio Dalla con Apri tutte le porte. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo, assegnato dalla commissione musicale, è andato a Fabrizio Moro con Sei tu.

Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale è stato assegnato dall'orchestra è stato vinto da Elisa.

Commenti