Cultura e Spettacoli

A Venezia vince il documentario sulle morti da overdose: stravolti i pronostici

Vittoria del Leone d'oro per il film "All the beauty and the bloodshed" di Laura Poitras, unico documentario in concorso alla Mostra di Venezia. A Guadagnino il Leone d'argento

A Venezia vince il documentario sulle morti da overdose: stravolti i pronostici

Serata finale alla Mostra del cinema di Venezia, durante la quale la giuria assegna i suoi premi. Il Leone d'oro è stato assegnato al film All the beauty and the bloodshed di Laura Poitras, unico documentario in concorso. "Non possiamo non pensare che attualmente il personaggio protagonista è in prigione, e vorrei che tutti facessimo tutto ciò che è in nostro potere perché vengano rilasciati tutti i registi che sono imprigionati in tutto il mondo", ha detto la vincitrice del Leone d'Oro alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia.

Il Leone d'argento per la migliore regia della Mostra del cinema di Venezia 2022 è stato conferito a Luca Guadagnino per il film Bones and all. Il premio Mastroianni destinato agli attori emergenti è stato assegnato a Taylor Russell, protagonista di All and Bones. Il Leone del futuro è stato assegnato a Saint Omer di Alice Diop, regista senegalese, che racconta un processo per infanticidio in Francia. "Non sarei qui stasera se non ci fosse stato Alberto Barbera, che protegge i cineasti, all'inizio del mio cammino. Grazie per le cose gioiose che ci offri caro Alberto", ha detto Luca Guadagnino ricevendo il Leone d'Argento. Il premio per la migliore attrice della sezione Orizzonti è andato a Vera Gemma, figlia d'arte di Giuliano, per il film biografico Vera di di Tizza Covi e Rainer Frimmel.

Ancora per la sezione Orizzonti, la giuria presieduta da Isabelle Coixet e composta da Laura Bispuri, Antonio Campos, Sofia Djama e Edouard Waintrop, ha premiato come miglior film l'iraniano Jang-e Jahani Sevom (World War III) di Houman Seyedi, il cui protagonista Mohsen Tanabandeh, si è aggiudicato anche il premio Orizzonti per il migliore attore. Il premio Speciale della giuria va al regista iraniano Jafar Panahi, che era favorito, nei rumors della vigilia, per il Leone d'oro. Un riconoscimento al suo No Bears comunque importante per l'autore, in carcere da luglio per avere protestato contro la detenzione di altri due suoi colleghi, accolto da una standing ovation in Sala Grande. Il premio per la migliore sceneggiatura è stato vinto da Martin McDonagh per il film Gli spiriti dell'isola ambientato in Irlanda. Colin Farrell ha vinto la Coppa Volpi destinata al miglior attore per la sua interpretazione in Gli Spiriti dell'Isola.

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile della Mostra del cinema di Venezia 2022 è stata assegnata all'attrice australiana Cate Blanchett, protagonista nei panni di una direttrice d'orchestra molestatrice, del film 'Tar' di Todd Fields.

Commenti