Cultura e Spettacoli

La triste uscita di Hugh Grant: "Non mi piace baciare Julia Roberts, ha una bocca enorme"

Notting Hill è diventato un classico delle commedie romantiche: ma dietro la macchina da presa Hugh Grant non era molto felice di dover dividere delle scene specifiche con Julia Roberts

Notting Hill, la triste uscita di Hugh Grant: "Non mi piace baciare Julia Roberts, ha una bocca enorme"

Notting Hill è la commedia romantica diretta da Roger Mitchell e scritta da Richard Curtis che andrà in onda questa sera alle 21.09 sul nuovo canale 27. Al pari di film come Guardia del corpo e Ghost, Notting Hill è diventato un vero e proprio cult del genere romantico, creando un immaginario collettivo condiviso.

Notting Hill, la trama

William Thacker (Hugh Grant) è un uomo comune che vive a Londra e dirige una libreria di viaggi nel quartiere di Notting Hill. La sua vita trascorre tutta nella zona, tra il suo luogo di lavoro e la sua casa con una riconoscibile porta blu. L'ultima cosa che William si aspetta è di trovare una famosa attrice di Hollywood tra gli scaffali della sua libreria, eppure è proprio quello che succede. Un giorno, l'attrice Anna Scott (Julia Roberts) entra nel negozio e nella vita di William, stravolgendola. Con un coinquilino strano e irreverente (Rhys Ifans) e un gruppo di amici curiosi ma leali, William dovrà in qualche modo trovare un equilibrio tra la sua vita precedente e gli impegni di Anna. L'attrice, dal canto suo, dovrà imparare a fidarsi di nuovo, dopo che Hollywood ha minato la sua capacità di credere nelle buone intenzioni degli altri.

Le offese di Hugh Grant contro Julia Roberts

Notting Hill è un film che fa leva sullo stereotipo della "persona famosa": si concentra, dunque, sulla fantasia della persona comune che riesce a incontrare una celebrità e a farla innamorare di sé. Si tratta di un cliché datato, che suggerisce il desiderio inconscio di ogni spettatore di ritrovarsi in una situazione simile, scelto - uno tra mille - da una persona famosa. La scelta del tema, dunque, è di fatto l'elemento che ha aiutato Notting Hill a ritagliarsi un posto privilegiato nel cuore del pubblico. Il secondo elemento, come è facilmente intuibile, è la presenza di due star come Hugh Grant e Julia Roberts, protagonisti indiscussi del panorama della commedia cinematografica per tutti gli anni '90. Secondo IMDB, Richard Curtis e Roger Mitchell avevano avuto sempre in mente i due divi per i ruoli dei protagonisti: Notting Hill, dunque, è strettamente legato proprio alla presenza di Hugh Grant e di Julia Roberts.

Inoltre i due, sullo schermo, presentano una chimica evidente, che ha permesso a Notting Hill di essere un film riuscito sotto ogni punto di vista. Peccato che, lontano dalla macchina da presa, le cose non fossero così rosee come sarebbe lecito immaginare. Pare, infatti, che Hugh Grant odiasse baciare Julia Roberts e, secondo il sito dell'Internet Movie Data Base, ha fatto di tutto per evitare di baciarla. Il regista, tuttavia, gli ricordò che Notting Hill era una commedia romantica incentrata su una storia d'amore e perciò era necessario che i due protagonisti si baciassero. Ma perché Hugh Grant era così restio a baciare una delle attrici più belle di Hollywood? Secondo il Daily Mail il problema era legato alla fisionomia di Julia Roberts. L'attore di About a boy avrebbe detto: "Ha una bocca enorme. Mi sembrava di sentire l'eco quando la baciavo.

" Fortunatamente, però, Julia Roberts non se l'è mai presa per il commento tutt'altro che elegante del compagno di set e si è sempre detta disposta a lavorare di nuovo con lui.

Commenti