Cultura e Spettacoli

Pausini e Cattelan presentano Eurovision. Si tratta anche per lo showman Mika

Oggi il passaggio di consegne dal sindaco di Rotterdam a quello di Torino

Credits Tommy Napolitano
Credits Tommy Napolitano

Mentre s'accendono i giorni sanremesi, si scaldano i motori per l'altro grande appuntamento musicale di primavera: l'Eurovision Song Contest che, grazie alla vittoria dei Maneskin della scorsa edizione, quest'anno tocca all'Italia e alla Rai organizzare. Un mega appuntamento che raccoglie il meglio e la sfida tra tutta la musica europea. A presentarlo saranno Laura Pausini, Alessandro Cattelan e probabilmente anche Mika. I nomi già circolavano, ma l'agenzia Adnkronos li ha praticamente ufficializzati. L'annuncio del cast di conduzione è previsto sul palco del festival di Sanremo la prossima settimana, probabilmente nella seconda serata, che vedrà ospite - appunto - Laura Pausini. Ma mentre per Pausini e Cattelan l'accordo di massima già ci sarebbe, ancora non è stata definita la partecipazione di Mika. La scelta sarebbe caduta su loro tre, oltre che per le capacità artistiche e la notorietà, anche per la conoscenza della lingua inglese. Per Cattelan sarà anche un modo per riscattarsi con il pubblico di Raiuno dopo la delusione dello show Da Grande.

La notizia arriva ad un giorno dal «taglio del nastro» dell'edizione 2022, previsto oggi con il passaggio di consegne tra il sindaco di Rotterdam e quello di Torino, alla presenza di alti funzionari Rai ed Ebu e il sorteggio della collocazione dei rappresentati di ogni Paese nelle semifinali. Non presenterà la cerimonia Gabriele Corsi risultato positivo al Covid, mentre è confermata Carolina Di Domenico. L'edizione 2022 verrà ospitata il 10, 12 e 14 maggio al Palaolimpico di Torino. La Rai ha reso pubblico l''«Art Theme» della manifestazione che punta sulla rappresentazione visiva de «Il suono della bellezza - The Sound of Beauty» riferita ovviamente alle bellezze del nostro Paese. A spiegarlo - si fa per dire - un comunicato della Rai in cui si dice che «l'Art Theme è basato sui pattern e la struttura simmetrica dei Cymatics».

In sostanza il look dell'evento si richiama a esperimenti scientifici di Hans Jenny, scienziato e filosofo svizzero e la scenografia si basa sul giardino all'italiana, il sole e onde di particelle create dall'armonia della musica.

Commenti