Cultura e Spettacoli

"Manco le corna fa...": imbarazzo in tv per Conte

Myrta Merlino ha invitato Conte a fare gli scongiuri per l'esito delle prossime elezioni. Ma la reazione del leader pentastellato ha creato non poco imbarazzo in studio

"Manco le corna fa...": imbarazzo in tv per Conte

"Lei è talmente compassato che io ho cercato di spettinarla per tutta l'intervista". Le parole di congedo, che Myrta Merlino ha pronunciato alla fine dell'ospitata di Giuseppe Conte a L'aria che tira, la dicono lunga su quanto avvenuto in studio. Nell'ultima puntata del programma di La7, la conduttrice ha provato a scuotere più volte l'ex premier con domande scomode, dando vita a siparietti imbarazzanti.

Che aria avrebbe tirato tra lo studio e il collegamento esterno lo si è capito dall'anteprima. Myrta Merlino si è collegata con il programma che la precede ogni mattina - Coffee Break - per annunciare la presenza in puntata dell'ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Diceva di essere un po' stanchino e invece gira come una trottola", ha ironizzato la giornalista prima di aprire la sua trasmissione. E sin dalle battute iniziali la conduttrice ha incalzato il presidente del Movimento 5 stelle: "Allargando il campo, mi aveva detto che era stanchino. Che girare come un matto lo trovava una vitaccia. Invece prima la becco a Napoli poi a Merano e oggi sta in Calabria. Sarà anche stanchino ma gira tanto". Conte ha replicato, aprendo la parentesi sulle elezioni del prossimo 3 e 4 ottobre: "Ci metto la faccia, sono andato da per tutto, ma non è stato un tour elettorale".

Il vero e proprio siparietto si è consumato, però, pochi minuti dopo. La Merlino ha invitato Conte a fare gli scongiuri per l'esito delle prossime elezioni. "Si dice piazze piene, urne vuote", lo ha punzecchiato lei e l'ex premier ha assecondato per un istante la conduttrice: "Gli scongiuri li faccio, li faccio". L'atteggiamento del leader pentastellato è rimasto comunque controllato e serio, scatenando la reazione di Myrta Merlino, che non è riuscita a trattenersi. "Lei è talmente preciso che manco le corna napoletane fa. Guarda...", ha insistito la giornalista mentre con la mano faceva il gesto delle corna. Le dita alzate della Merlino, però, non hanno scosso Conte e la conduttrice ha sottolineato il silenzio e l'imbarazzo dell'ex premier in collegamento. "Niente. Nulla. Lei è una sfinge, non muove neanche un muscolo", ha insistito tra il disagio generale la giornalista, prima di proseguire con l'intervista.

A perdere la pazienza, Conte, ci ha pensato poco dopo.

Commenti