Sport

Champions League, definite le fasce di Milan, Inter, Juventus e Napoli

Sorteggi Champions League: Milan in prima fascia, Juventus in seconda, Inter e Napoli in terza

Champions League, definite le fasce di Milan, Inter, Juventus e Napoli

Con la vittoria del campionato di Serie A, il Milan di Stefano Pioli si è garantito la prima fascia nei prossimi sorteggi di Champions League che avverrano il 25 agosto. In seconda fascia ci sarà la Juventus mentre in terza fascia Napoli e Inter che rischiano due gironi di ferro. La prima fascia sarà composta da chi ha vinto il campionato nei primi 6 campionati europei: Bayern, Manchester City, Real Madrid, Milan, Psg e Porto più l'Eintracht Francoforte vincitore dell'Europa League e una tra Liverpool e Ajax ma questo dipende da chi vincerà la Champions League (che si giocherà sabato 28 maggio). Dopo aver incrociato Reds, colchoneros e Porto nella passata edizione, il Diavolo potrebbe incontrare un girone più morbido mentre la Juventus potrebbe essere sorteggiata con una top vincitrice di Premier League, Liga, Bundesliga o Ligue 1.

Ecco le fasce per i sorteggi:

Prima fascia: Liverpool/Ajax, Eintracht Francoforte, Manchester City, Real Madrid, Milan, Bayern, Psg, Porto

Seconda fascia: Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Tottenham, Lipsia, Ajax/ Liverpool (se non vince la Champions)

Terza fascia: Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar, Inter, Napoli, Benfica, Sporting, Bayer Leverkusen

Quarta fascia: Rangers, Dinamo Zagabria /Trabzonspor/Malmo, Stella Rossa, Marsiglia, Olympiacos, Copenaghen, Brugge, Celtic

Il calendario della Champions 2022-2023

Si partirà con il turno preliminare 21 e 24 giugno con i sorteggi che avverrano il 7 giugnoo. Il primo turno eliminatorio (con sorteggio il 14 giugno) si giocherà tra il 5 e 6 luglio (andata) e il 12 e il 13 luglio (ritorno). Il secondo turno eliminatorio, invece, con sorteggio 15 giugno si disputerà tra 19 e 20 luglio (andata), 26 e 27 luglio (ritorno). Infine, il terzo turno eliminatorio, con sorteggio 18 luglio, si terrà il 2 e 3 agosto (andata), e il 9 agosto (ritorno).

Si andrà poi ai playoff con sorteggio il primo agosto che saranno disputati tra 16 e 17 agosto (andata), 23 e 24 agosto (ritorno). I gironi saranno invece composti il 25 agosto in Turchia. Di seguito le date delle sei giornate:

Prima giornata: 6-7 settembre
Seconda giornata - 13 e 14 settembre
Terza giornata - 4 e 5 ottobre
Quarta giornata - 11 e 12 ottobre
Quinta giornata - 25 e 26 ottobre
Sesta giornata - 1 e 2 novembre

Si passerà poi agli ottavi (sorteggio 7 novembre) - 14, 15, 21 e 22 febbraio (andata), 7, 8, 14 e 15 marzo (ritorno). Si procederà poi con il sorteggio dei quarti di finale il 17 marzo) con le sfide che si giocheranno l'11 e 12 aprile (andata), 18 e 19 aprile (ritorno). Le semifinali si terrano il 9 e 10 maggio (andata), 16 e 17 maggio (ritorno).

Infine, la finale del 10 giugno si disputerà allo Stadio Ataturk di Istanbul.

Commenti