Guerra in Ucraina

"Imagine" all'Allianz Stadium: brividi prima di Juventus-Inter

La canzone di John Lennon come inno della pace è risuonata prima della partita tra Juventus e Inter: applausi a scena aperta e grande commozione

"Imagine" risuona all'Allianz Stadium: brividi prima di Juventus-Inter

Da oltre un mese il mondo è caduto nel suo periodo più oscuro dopo la Seconda guerra mondiale. L'invasione russa in Ucraina ha aperto scenari inimmaginabili fino a poche settimane fa e ora l'Europa vive sul ciglio di un burrone, con la paura e l'orrore negli occhi. Le immagini che arrivano dall'Ucraina sono terrificanti, riportano alla mente tragedie che il mondo non pensava di poter rivivere. Davanti ai video e alle foto che arrivano quasi in presa diretta dall'Ucraina, s'alza costantemente la condanna alla guerra e alle atrocità. Ognuno nel suo piccolo chiede la pace e anche la Serie A, nella sua partita forse più rappresentativa e importante, ha fatto sentire forte la propria voce.

A pochi minuti dal calcio d'inizio di Juventus-Inter dal prato dell'Allianz Stadium è stato lanciato un messaggio di pace per la guerra in Ucraina. Davanti a migliaia di persone sono risuonate le note della canzone che più di tutte, da quando è stata pubblicata, incarna i valori della pace. Image di John Lennon è l'inno all'amore universale tra popoli, le sue note vibrano nell'anima e le sue parole toccano corde profonde del cuore che non lasciano indifferenti. L'esecuzione del brano è stata affidata all'artista italo-brasiliana Gaia e alla cantante ucraina Kateryna Pavlenko, leader del gruppo Go_A. Le loro voci hanno avvolto i presenti sugli spalti, mentre i calciatori bianconeri e nerazzurri e i tre arbitri si sono abbracciati sul campo da gioco.

È stato un momento di grande intensità umana, prima ancora che sportiva, spinto dalla volontà di trasmettere un messaggio di pace alle milioni di persone che, in Italia e all'estero, erano collegati per seguire la partita. I due capitani delle formazioni, inoltre, sono scesi in campo con la fascia "peace" al braccio, per rimarcare durante tutti i 90 minuti di gioco quella che ora è una priorità per tutti. "Voglio ringraziare le due artiste, Gaia e Kateryna, per aver accettato con entusiasmo il nostro invito.

Kateryna arriverà direttamente dall'Ucraina e speriamo possa restare in Italia un po' di tempo, anche grazie all'ospitalità offerta dal Comune di Milano, per cui siamo grati al sindaco Sala e all'assessore Sacchi", ha dichiarato il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, che ha ringraziato anche i club e Dazn per aver accolto la sua iniziativa.

Commenti