Sport

Inzaghi ritrova la Lazio. Zhang vede lo scudetto e va alle grandi manovre

Prima da campione per il patron a cena con la squadra. Punta a rinnovi e rifinanziamento

Inzaghi ritrova la Lazio. Zhang vede lo scudetto e va alle grandi manovre

Scende finalmente in campo anche l'Inter, ultima tra tutte, stasera alle 20:45 contro la Lazio, ed è una partita speciale, non solo perché i campioni d'Italia giocano con lo scudetto sul petto per la prima volta davanti al loro presidente Zhang (assente in tribuna dal 23 maggio), ma perché la squadra di Sarri è fin qui l'unico inciampo nella sennò trionfale marcia nerazzurra.

Era il 16 ottobre, e nonostante il vantaggio iniziale (rigore di Perisic), l'Inter cadde pesantemente nel finale, sotto i colpi biancocelesti e certo non senza colpe, più grandi delle polemiche nate dal gol del sorpasso, segnato da Milinkovic, con Dimarco a terra nella metà campo laziale. Da allora: 9 vittorie e 2 pareggi, solo 4 gol al passivo (e Handanovic con imbattibilità in corso da 552'), quando erano invece stati 11 nelle prime 8. Mai sconfitta fu più salutare.

Stavolta l'Inter riparte davvero e lo fa senza Calhanoglu, che paga stasera la squalifica prenatalizia, non scontata a Bologna (l'avrebbe fatto in caso di 0-3 a tavolino). Con Barella e Brozovic, solito ballottaggio Vidal-Gagliardini, con prospettiva sulla sfida di mercoledì contro la Juventus, Supercoppa in palio. Dzeko è guarito dal Covid ma va in panchina, pronto a entrare in caso di bisogno e soprattutto a sfidare la Juventus. Davanti, con Martinez più Sanchez di Correa. Sarri è senza Acerbi (stiramento) e medita di lasciare fuori Luis Alberto (per Basic).

Inzaghi sceglie una vigilia muta, ma del suo affetto per Roma e per la Lazio si sa tutto, così come si sa che il futuro è oggi e ne parlerà in questi giorni con Zhang, pronto a proporgli un rinnovo contrattuale tutto da definire. Bloccato fino al giugno 2023 a 4,5 milioni netti a stagione, potrebbe prolungare per 1 anno o per 2. Curioso che si ipotizzino balzi in alto dell'ingaggio, nelle stesse ore in cui le società, non solo l'Inter, sono pronte a reclamare ristori per le inevitabili restrizioni da pandemia. Intanto ieri sera il presidente ha portato tutti a cena.

Tra la partita di stasera e quella di mercoledì con la Juventus, l'agenda di Zhang è ricca di incontri, anche se l'operazione più delicata tra tutte (il rifinanziamento del prestito da 400 milioni con Goldman Sachs) non va fatta in presenza e non a Milano. Qui ci sono da annunciare i rinnovi con il management italiano che in questi mesi ha portato il club al successo e non solo fuori dalla bufera, valutare la questione stadio, che rischia un altro stallo al di là di quello che dicono le società e l'amministrazione cittadina, mentre è da escludere che sia Zhang a occuparsi personalmente dei contratti dei giocatori in scadenza.

Brozovic vincerà il braccio di ferro e avrà gli 8 milioni richiesti (del resto un sostituto all'altezza costerebbe molto di più), Perisic invece potrebbe essere sacrificato (ma il sostituto non arriverà a gennaio), con Handanovic si discuterà a febbraio, ma per farlo firmare il club deve proporgli non solo denaro (certo ben più la metà dell'ingaggio attuale) ma anche prospettive tecniche (come un ruolo di allenatore nel post carriera agonistica).

Commenti