Sport

"L'Italia può essere ripescata per i Mondiali...", l'indiscrezione fa sognare

L'Ecuador è finito nel mirino del Cile per una presunta irregolarità. Se la Fifa dovesse accertarla potrebbe escludere la nazionale ecuadoriana riaprendo, forse, le porte del Mondiale all'Italia di Mancini

Roberto Mancini cerca l'accesso a Qatar 2022
Roberto Mancini cerca l'accesso a Qatar 2022

L'Italia di Roberto Mancini ripescata per i mondiali in Qatar del 2022? "Qatar 2022, una possibilità molto più concreta di quanto si pensi. Pare che l'Ecuador abbia utilizzato un giocatore che non aveva titolo di giocare e potrebbe pagare per questo. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla Nazionale che dovrebbe sostituirlo. C'è una regola Fifa che parla di ripescaggi e parla della squadra più in alto nel ranking: questa è sicuramente l'Italia", le parole del presidente della Federgolf Franco Chimenti ai microfoni de 'La politica nel pallone su Gr Parlamento.

L'indiscrezione e la speranza

La faccenda è delicata e una ricostruzione è d'obbligo per far capire bene di cosa si tratta. Il Cile è rimasto fuori dai Mondiali, è la prima dietro alle altre qualificate ed è proprio da questa nazione che arriva l'accusa ai danni dell'Ecuador che è invece riuscita a spuntarla staccando il pass per Qatar 2022. L'accusa contro la federazione ecuadoriana è quella di aver schierato un calciatore colombiano nelle partite di qualificazione.

Se questa irregolarità fosse appurata e accertata anche dalla Fifa potrebbero avvenire due cose: 1) la penalizzazione dell'Ecuador dando partita persa in tutte le occasioni in cui ha schierato il giocatore in questione con la classifica che sarebbe riscritta e stravolta con il Cile che prenderebbe il posto della nazionale esclusa. 2) Se invece la Fifa decidesse per la strada dell'esclusione dell'Ecuador, sarebbe tutto da vedere ed è da qui che nasce la speranza e l'indiscrezione in favore dell'Italia perché il regolamento lascia aperta alla discrezionalità dell'ente la soluzione migliore da adottare.

Se la Fifa optasse per questa soluzione sarebbe l'Italia a essere ripescata in quanto è quella più in alto nel ranking guardando le nazionali rimaste escluse da Qatar 2022. Bisogna comunque ribadire il concetto che non vi sono certezze ma solo speranze al momento. "In questo momento sto facendo il tifo per noi, ma le regole del gioco sono queste, e allora crediamoci. Un ripescaggio non sarebbe una cosa ingiusta", ha aggiunto Chimenti che sta facendo sognare una nazione intera.

Bisogna però ribadire come sia solo un'indiscrezione e che al momento, dunque, l'Italia di Roberto Mancini non prenderà parte a Qatar 2022 ma attende in maniera interessata l'esito della querelle Cile-Ecuador.

Commenti