Scienze e Tecnologia

Google cancella 150 app, Android a rischio

Malware su 150 app per dispositivi Android, Google costretta a metterle al bando dal Play Store: come funziona la truffa

Google cancella altre 150 app, Android a rischio

Ancora un annuncio tutt'altro che rassicurante per gli utenti Android. Google ha eliminato in questi giorni circa 150 app dal proprio Play Store a causa di un pericoloso malware, denominato "UltimaSMS". Questo codice si sarebbe nascosto all'interno delle altre applicazioni, iscrivendo gli ignari utenti a servizi sms premium.

In sintesi, l'utente Android che installava le app da Google Play Store veniva iscritto a sua insaputa a diversi servizi a pagamento, con un possibile costo mensile fino a 40 dollari (circa 34 euro). A scoprire la truffa è stata l'azienda produttrice di antivirus Avast, che lo ha prontamente segnalato a Big G.

Google ha altrettanto prontamente rimosso le app dal Play Store e messo al bando gli sviluppatori. Tuttavia questo potrebbe non essere stato sufficiente a evitare danni più o meno ingenti per diversi utenti.

Malware su app di Google Play Store: come funziona UltimaSMS

Come rivelato da Avast, l'installazione delle app rappresenterebbe il primo passo per cadere nella trappola. A questo punto il malware raccoglierebbe alcuni dati (codice IMEI del dispositivo, localizzazione e indirizzo email dell'utente) al fine di creare una schermata ingannevole nella lingua dell'utilizzatore.

Al momento del primo lancio dell'applicazione viene chiesto all'utente di inserire alcuni dati personali e il proprio indirizzo email. Lo scopo dovrebbe essere quello di poter accedere a servizi pubblicizzati all'interno della app. In realtà queste informazioni verranno utilizzate per iscrivere l'utente, senza alcun avviso o richiesta di conferma, a dei servizi a pagamento.

Diverse le tipologie di app infette, mascherate dietro alle vesti di lettori QR code, programmi di fotoritocco, generazione automatica password, giochi o persino applicazioni per il blocco delle pubblicità sgradite.

Tra i titoli rimossi da Google vi sarebbero anche diverse applicazioni pubblicità su social network come ad esempio Tik Tok e Instagram. A questo link la lista delle

pdf" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">app eliminate da Google a causa del malware UltimaSMS.

Commenti