TV

"Mi piace Madame Bovary...". La gaffe di Casalino a Belve fa impazzire i social

Figuraccia per Rocco Casalino a "Belve": per l'ex concorrente del Grande Fratello "Madame Bovary", il famoso romanzo di Gustave Flaubert, è una poesia di Baudelaire

"Mi piace Madame Bovary...". La gaffe di Casalino a Belve fa impazzire i social

Dalla politica alla vita sentimentale, Rocco Casalino si è raccontato a tutto tondo a "Belve". Il portavoce di Giuseppe Conte si è sottoposto alla raffica di domande pungenti di Francesca Fagnani, trovandosi spesso in difficoltà. In particolare, un siparietto è diventato virale nel giro di poche ore: il riferimento è alla clamorosa gaffe su Charles Baudelaire, tra i suoi poeti preferiti.

L'incredibile gaffe di Casalino

Nel corso della sua carriera politica, Casalino ha sempre tenuto a porre l'accento sul suo percorso di studi, arma fondamentale per rispondere al frivolo passato gieffino. La Fagnani ha dunque citato una sua recente intervista a dir poco pomposa e autocelebrativa: "Mi dica i suoi classici di riferimento", il quesito della conduttrice."Dostoevskij sicuramente. Goethe assolutamente, poi io sono nato in Germania, quindi per noi Goethe è fondamentale. Pirandello, Moravia, Baudelaire...", la replica di Casalino.

La Fagnani ha insistito sul punto:"Mi dica una poesia di Baudelaire a parte 'L'albatros', che la sanno tutti. L'ha detto lei che ha studiato tanto...". Colto di sorpresa, Casalino prova a salvarsi in corner: "Nel mio lavoro uno dei grandi problemi che ho è la memoria. Anche nella mia facoltà, Ingegneria, non riuscivo a ricordare le formule e le ricavavo. Non ho una buona memoria, mi arrendo. Non ricordo neanche le cose che leggo". "Non ricordo le poesie di Baudelaire ma ricordo il senso delle cose", ancora Casalino. La Fagnani prova dunque a mettere una pezza:"Andiamo avanti...". Ed ecco il coup de théâtre: "Aspetta, adesso ricordo Baudelaire: 'Madame Bovary'?", la sentenza dell'ex gieffino. La conduttrice semplicemente sbigottita:"Ma come 'Madame Bovary'? Guardi, sta peggiorando la sua situazione. Io farei finta di niente". "Madame Bovary" è infatti uno dei romanzi più importanti di Gustave Flaubert.

Scoppia l'ironia sui social

Il video dello scambio tra il portavoce di Giuseppe e il volto di "Belve" ha fatto il giro del web e si sono scatenate le ironie del popolo del web. Centinaia di sfottò, commenti e battutine sulla figuraccia di Casalino, ecco una carrellata: "Comunque la poesia M’illumino d’immenso di Baudelaire è bellissima.

Ci credo", "Ora chiudete gli occhi e pensate che questo tipo è il suggeritore di #Conte ed immaginate la quantità di cavolate che spara Giuseppi", "Trovate qualcuno che vi ami come Casalino ama Baudelaire".

Commenti