Sanremo 2023

"Poco educato". Furia dei Cugini di Campagna sul figlio di Gigi D'Alessio

Ivano Michetti, chitarrista del gruppo musicale, non le manda a dire a LDA: "Non si è presentato". Lui replica: "Enorme fraintendimento, non volevo disturbarli"

"Poco educato". Furia dei Cugini di Campagna sul figlio di Gigi D'Alessio

L'aria di Sanremo 2023 si fa sempre più frizzantina, anche tra alcuni cantanti in gara. Il Festival della canzone italiana è sempre stato segnato da polemiche e frecciatine a distanza: ovviamente tutto ciò riguarda anche la 73esima edizione, che prenderà il via tra esattamente sei giorni. A rendere ancora più accesa l'attesa sono state le parole dei Cugini di Campagna, che hanno rivolto un attacco al figlio di Gigi D'Alessio svelando un retroscena di quanto avvenuto di recente.

I Cugini di Campagna contro LDA

Il gruppo musicale ha rilasciato una lunga intervista al settimanale Diva e Donna nel corso della quale ha raccontato le emozioni provate a meno di una settimana dall'inizio. Inoltre è stata l'occasione per parlare del rapporto con gli altri colleghi che si esibiranno sul palco dell'Ariston. Ed è proprio su questo punto che è stata fatta partire la punzecchiatura nei confronti di LDA, Luca D'Alessio, che lo scorso anno ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi.

A prendere parola è stato anche Ivano Michetti, chitarrista del gruppo, che ha fatto sapere di avere avuto modo di conoscere Ultimo e Leo Gassmann in occasione delle prove: "Si sono subito avvicinati per presentarsi". L'epilogo sarebbe stato del tutto differente per quanto riguarda Luca D'Alessio. Da qui la stoccata a LDA. "Molto meno educato il figlio di D'Alessio, che non si è presentato... Noi a 20 anni andavamo a stringere la mano a gente come Claudio Villa", ha dichiarato Michetti.

La replica di Luca D'Alessio

Non è tardata ad arrivare la presa di posizione di Luca D'Alessio, che ha affidato al proprio profilo Twitter la replica alle dichiarazioni nei suoi confronti: "C'è stato un enorme fraintendimento ed onestamente mi è sembrato un po' brutto darmi del 'maleducato'". Comunque LDA si è detto certo del fatto che ci sarà modo per chiarire la vicenda: "Chiedo scusa se si sono offesi ma non è stata una cosa fatta apposta. In realtà c'è stata una piccola possibilità ma non volevo disturbarli. Per me oltre ad essere un piacere sarebbe un onore stringere la mano a degli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana".

La stoccata di Berti a Ultimo

Quella del gruppo musicale non è l'unica uscita senza mezzi termini nell'ambito del Festival di Sanremo 2023. Nei giorni scorsi anche Orietta Berti si è resa protagonista di una frecciatina all'indirizzo di Ultimo. La cantante, intervistata ai microfoni di Rtl 102.5, si è sbilanciata su chi potrebbe trionfare quest'anno: "Sulla carta possono vincere Giorgia e Marco Mengoni". Potenziali vincitori a cui poi è stato aggiunto anche Niccolò Moriconi con una nota sferzante: "Sennò dopo si arrabbia...".

Il riferimento è allo sfogo di Ultimo nel 2019 in seguito alla vittoria di Mahmood con il brano "Soldi": il cantautore romano in conferenza stampa aveva risposto a muso duro dopo che alcuni giornalisti lo avevano richiamato per aver utilizzato la parola "ragazzo" all'indirizzo del vincitore.

Commenti