Cronache

Caltagirone, uccide a coltellate la convivente e va a costituirsi

Il compagno coinvolto 35 anni fa in una rapina finita con un duplice delitto. I post della donna prima dell'omicidio: "Fuori piove, io ho il sole dentro, le persone che amo sono accanto a me e mi sento al sicuro"

Caltagirone, uccide a coltellate la convivente e va a costituirsi

Ha ucciso la convivente a coltellate nel corso della scorsa notte, poi si è andato a costituire nella caserma dei carabinieri.

L'episodio è accaduto a Caltagirone, in provincia di Catania, dove Salvatore Pirronello, 53enne, ha accoltellato la convivente Patrizia Formica di 47 anni. Subito dopo si è andato a costituire nella caserma confessando il delitto.

L'uomo ha raccontato agli agenti di essere stato colto da un raptus omicida ma non si conosce ancora il movente. Il delitto è avvenuto nella loro casa dove vivevano da soli in via Palatini, una zona popolosa della città intorno alle 5 del mattino.

La donna, madre di due figlie, non si sarebbe accorta di quanto stava per accadere. L'uomo l'ha colpita con quattro colpi di coltello mentre la procura di Caltagirone, nel frattempo, ha aperto un'inchiesta.

Il pomeriggio precedente la donna aveva postato su Facebook delle foto e dei video insieme alla famiglia, compreso il compagno, e aveva scritto dei messaggi pieni di gioia: "Buongiorno a tutti. Fuori piove, e chi se ne frega, io ho il sole dentro, le persone che Amo sono accanto a me può anche arrivare il diluvio io mi sento al sicuro. Buona domenica a tutti".

Salvatore Pirronello aveva un precedente penale per rapina, per un reato commesso quando aveva 17 anni. Fece parte del gruppo di quattro banditi che, il 30 dicembre 1981, assalirono, per rapinare i passeggeri l'autobus, di linea Catania-Palermo, ma uccisero l'autista, Giuseppe Savarino, e l'avvocato Enzo Auteri, che era stato presidente della Provincia di Catania. Per il duplice omicidio furono condannati l'esecutore materiale e un suo complice.

Pirronello e un altro 17enne furono processati soltanto per rapina dal Tribunale per i minorenni di Catania.

Commenti