Casapound vittima degli anarchici: "Violenti per imporre ideologia"

In corso arresti di anarchici di Firenze. L'accusa: "Associazione a delinquere per imporre la propria ideologia". Nel mirino le sedi di CasaPound

Una raffica di arresti a Firenze contro gli anarchici. Il gip di Firenze ha emesso alcune ordinanze di custodia cautelare e in queste ore stanno scattando le manette ai polsi per alcuni esponenti dell'area anarchica del capoluogo toscano balzati agli onori della cronaca per i diversi assalti condotti contro sedi e militanti di CasaPound.

Secondo quanto trapela da ambienti di polizia, sul capo degli indagati pende l'accusa di associazione a delinquere ed altri reati, un gruppo sovversivo che "ricorreva alla pratica della violenza per affermare la propria ideologia". Ma nel fascicolo sono stati inseriti anche gli assalti realizzati negli ultimi anni contro le sedi di CasaPound. Non è ancora chiaro se tra questi sia compresa anche la bomba piazzata a Capodanno di fronte alla libreria "Il Bargello" (vicina a CasaPound), ordigno che ha ferito l'artificiere della polizia, Mario Vece. Il poliziotto ha perso un occhio ed una mano, ma al momento non ci sono stati fermi collegati all'ordigno che lo hanno mutilato.

Contro la libreria di destra gli anarchici si erano scatenati già in altre occasioni: nel gennaio 2016 in 20 incappucciati avevano assaltato il locale, devastandone la vetrina, e nel febbraio dello stesso anno una bomba carta che danneggiò il bandone della libreria. I fatti contestati agli indagati riguardano quindi reati che vanno dalla violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, a ripetuti danneggiamenti di sedi politiche, edifici del centro storico cittadino, automezzi delle forze dell'ordine e di soccorso. Non solo. Gli anarchici sono accusati anche di porto di armi improprie, detenzione e trasporto di materiale esplodente, violenza privata nei confronti di cittadini, fino alla rapina impropria.

Commenti

Libertà75

Mar, 31/01/2017 - 11:23

ennesimo atto di razzismo e di sfregio alla democrazia... gli autori? estremisti di sinistra

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/01/2017 - 11:37

----quando ha tempo il giornalista ci spieghi cosa intende esattamente col termine di "anarchici"---perchè la parola è talmente vaga che significa tutto e nulla---swag pasta col tonno

giovanni PERINCIOLO

Mar, 31/01/2017 - 11:44

Ottima iniziativa e onore al coraggio di detto magistrato. Ora attendiamo le mosse immancabili del soccorso rosso di marca ANM!

Una-mattina-mi-...

Mar, 31/01/2017 - 12:09

UN BRAVO AL GIP!

8

Mar, 31/01/2017 - 13:46

Per ignoranza o per malafede si parla di anarchici. Se attaccano "Casa Pound" possono essere solo dei comunisti italiani , vagotonici e prezzolati. Utili idioti insomma.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/01/2017 - 15:03

---giovanni PERINCIOLO--se sono anarchici non sono manco rossi--qualche libro sulla storia d'italia leggitelo tra un piatto di pasta col tonno ed un altro---

Tarantasio

Mar, 31/01/2017 - 15:36

@elkid: sempre faccio presente al giornalista di turno che la parola ''ANARCHICO'' riferita a manifestanti di CENTRI SOCIALI VARI è inappropriata e strumentale, anche qualora siano gli stessi ad auto definirsi in tale modo. E' vero che L'IGNORANZA è un pozzo senza fondo ma sapere che tra anarchia e qualsivoglia ideologia autoritaria, collettivista, statalista vi è incompatibilità assoluta è a tutti noto, anche a chi vuole reiterare una interpretazione distorta dei fatti. Ringrazio per la pubblicazione

Ritratto di Snoopy2008

Snoopy2008

Mar, 31/01/2017 - 16:39

HANNO PROVATO A CHIAMARLI IN TUTTI I MODI POSSIBILI...COMPAGNI CHE SBAGLIANO, SEDICENTI BRIGATE ROSSE, AUTONOMI, ATTIVISTI DEI CENTRI SOCIALI, ANARCHICI.....SI DEVONO ARRENDERE ALL'EVIDENZA CHE SONO SOLO I SOLITI COMUNISTI TRINARICIUTI CHE IMPERVERSANO DAGLI ANNI '70 AD OGGI.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 31/01/2017 - 16:42

@Elkid - dovresti saperlo, sono tuoi amici, parlano come te, pensano come te. Gente inutile e dannosa.

guardiano

Mar, 31/01/2017 - 17:14

elkid difatti gli anarchici rifiutano qualsiasi potere costituito, la differenza con i rossi tuoi compagni è che voi ammettete il potere costituito ma solo il vostro.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 31/01/2017 - 18:02

Se la cosa fosse stata al contrario le avrebbero definite squadracce.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 31/01/2017 - 18:03

ONORE AI CAMERATI DI CASAPOUND

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 31/01/2017 - 18:04

@elkid, se gli anarchici non sono manco rossi come dici tu dovrebbeto sprangare anche diessini e rifondaroli.

cir

Mar, 31/01/2017 - 18:15

elkid , rivedi Bakunin . malatesta , gaetano bresci, e gavrilo princip. Poi passa a kerenski , bela kun , trozki , " parvus" "spartacus" ecc... Seguili nelle loro vicende e nei loro progetti. seguili nella loro dinastia , li troverai in compania dei soros , zukemberg,e vari personaggi accomunati da un paricolare... quello che sovente dici di combattere con i tuoi scritti

Silvio B Parodi

Sab, 25/02/2017 - 21:00

a quando caccia al comunista????attento elkid!!!e no al comunista no, sono tutti al governo, ma qualcuno lo dice a elkid che I comunisti hanno fatto cento milioni di morti???e distrutti interi stati???