Chiuso il centro di accoglienza di don Biancalani. E lui: ​"I migranti li metterò in chiesa"

Cessare l'accoglienza ai migranti in canonica. È quanto impone un'ordinanza del Comune di Pistoia notificata al parroco di Vicofaro, don Massimo Biancalani

Cessare l'accoglienza ai migranti in canonica. È quanto impone un'ordinanza del Comune di Pistoia notificata al parroco di Vicofaro, don Massimo Biancalani, il religioso impegnato nell'accoglienza dei migranti e proprio per questo spesso al centro di polemiche (specie col ministro dell'Interno Matteo Salvini) e di attacchi sui social da parte di organizzazioni di estrema destra.

Il provvedimento, spiega l'amministrazione comunale, scatta dopo controlli effettuati in più volte da questura, Asl, vigili urbani e vigili del fuoco, che hanno mostrato l'inidoneità della struttura a ospitare così tante persone. Risultano inadeguati cucina e caldaia ma ci sarebbero pure problemi di sicurezza antincendio. Nella parrocchia di Vicofaro adesso sono ospitati un settantina di immigrati richiedenti asilo, oltre a qualche italiano senza fissa dimora.

"Da stasera - spiega don Biancalani - bisognerà togliere i ragazzi, li accoglieremo nella chiesa che è grande e dispone di un matroneo molto capiente nel quale potranno trovare posto, senza disturbare le persone che vengono in chiesa. Ci sarà il problema dei bagni ma vedremo come risolverlo. Sono molto contrariato perché credo che si potesse trovare una mediazione. Stasera decideremo quale strada intraprendere, certamente ci opporremo ricorrendo al Tar contro il provvedimento e inizieremo un digiuno di protesta contro questo provvedimento".

Commenti
Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Mar, 11/09/2018 - 19:37

Pazienza, la faranno in chiesa. Tanto c'eri già tu dentro, prete, quindi la destinazione non cambia. Per il futuro speriamo se ne vadano a casa in canotto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 11/09/2018 - 19:44

Finisca la frase, a costo di buttare fuori tutti i fedeli italiani razzisti e fascisti? Non vi lamentate poi se non entra più nessuno in chiesa, se non 4 vecchiette.

Pisslam

Mar, 11/09/2018 - 19:53

In chiesa? Certo, inviamo pompieri a controllare se ci sono abbastanza uscite di sicurezza per il numero di occupanti, se ci sono abbastanza estintori, poi arriva l'ASL che controlla che ci siano i requisiti igienici minimi (numero di bagni, doccie e così via...) e magari facciamo chiudere anche la chiesa. Il prete amico degli spacciatori perchè si fa fare servizietti dai n3gri....che schifo

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 11/09/2018 - 20:04

Ecco bravo, digiunate che vi fa bene, ma ad oltranza!

seccatissimo

Mar, 11/09/2018 - 20:08

Speriamo che questo prete antitaliano, insieme ai suoi clandestini invasori parassiti facciano uno sciopero della fame serio ed ad oltranza, possibilmente fino alla loro morte per inedia !!!!! Amen !

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Mar, 11/09/2018 - 20:09

Se il sagrato della chiesa lo permette,suggerirei una bella tendopoli.......

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 11/09/2018 - 20:12

A parte che se i motivi sono i servizi igienici, le norme di sicurezza e antincendio, anche l'80% degli istituti scolastici dovrebbero essere chiusi... Detto questo, mi chiedo se il prelato è imputabile di qualche cosa visto che "ospita" in luoghi non adatti.... Come mai tanta tolleranza? Se la legge è imparziale e dura con un ministro della repubblica, perché non lo è con un ministro della chiesa? Come mai Felpini non è duro verso questi "buoni" farlocchi? Mica lo farà per non inimicarsi i suoi nuovi amici cattolici? Mi dovete scusare amici, ma io sono sempre quello che va a vedere il pelo nell'uovo.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 11/09/2018 - 20:12

Bravo tienili in chiesa ma alle porte mettiamoci i Carabinieri cosi come escono li arrestano.

lisanna

Mar, 11/09/2018 - 20:16

digiuno estremo .

ziobeppe1951

Mar, 11/09/2018 - 20:25

“Inizieremo un digiuno di protesta”. Seee ...buonanotte..figurati se i vitelloni rinunciano alla biada

Kino

Mar, 11/09/2018 - 20:29

Pisslam il prete amico che si fa fare i servizietti, non stai esagerando un po' ? Ma tu che ne sai ? Mi tocca pure di difendere questo prete....

ortensia

Mar, 11/09/2018 - 20:36

Ehi francesco, sei proprio sicuro che questo don lo faccia solo per carita' cristiana? Dacci bene una occhiatina non si sa mai.

sergio_mig

Mar, 11/09/2018 - 20:40

Questo non lo può fare la chiesa è dei fedeli della comunità cristiana non mussulmana e poi non tutta la comunità del paese e daccordo che vengano messi nella chiesa. Provate a mettere dei cattolici in una moschea poi vedretecosa succiede, ti sgozzano perché siamo degli infedeli, capito.

ortensia

Mar, 11/09/2018 - 20:43

Ma falli pisciare nell'acquasantiera!

gio777

Mar, 11/09/2018 - 20:56

Questo non ha nemmeno rispetto della chiesa, che bada bene non è sua ma è a servizio della comunità cristiana..... ma a lui poco importa che in chiesa ci si va a pregare. CI VUOLE DEL DECORO NELLA CASA DEL SIGNORE!!!

tosco1

Mar, 11/09/2018 - 20:58

Li puoi mettere un po dove ti pare, certo, soprattutto in Chiesa, tanto li' ormai non ci va piu' nessuno.

fisis

Mar, 11/09/2018 - 21:07

La follia e la smania per gli immigrati sta raggiungendo "vette" incredibili. Ora questo parroco (si può ancora chiamarlo così?) pensa addirittura di trasformare, in modo blasemo, ma comunque portando all'estremo le continue esternazioni immigrazioniste del Papa, la chiesa, luogo sacro, in un ostello. Com'è caduta in basso la Chiesa.

Scirocco

Mar, 11/09/2018 - 21:15

Se il prete li mette in Chiesa faccia però la cortesia all'Italia di tenerli chiusi dentro. Non vorrei si ripetesse la comica della Diciotti quando la Chiesa ha fatto la sceneggiata dicendo che si sarebbe presa cura dei "profughi" a Rocca di papa ed invece dopo manco dieci giorni ce li siamo ritrovati clandestini sul nostro territorio!

justic2015

Mar, 11/09/2018 - 21:24

Per conto nostro te li puoi mettere pure dove sai tu basta che le porti via dalle nostre 00.

sergioxxxx

Mar, 11/09/2018 - 21:27

bravo mettiteli in chiesa! e muratevi dentro

Blueray

Mar, 11/09/2018 - 21:27

Non possibile: il cambio di destinazione deve essere autorizzato dal Comune, e in caso contrario comporta sanzioni severe per violazione urbanistica. Inoltre la chiesa derubricata a ostello per migranti dovrà pagare l'Imu sulla base del valore immobiliare che presumo piuttosto consistente. Dite a questo prete che torni a dir messa e basta

Viktor1

Mar, 11/09/2018 - 21:35

E vero che questo ama africani...bohh chi sa perche ?

Viktor1

Mar, 11/09/2018 - 21:37

Ma perche non va in Africa ?

Giusto1910R

Mar, 11/09/2018 - 21:38

E' un suo sacrosanto diritto! Lo ha detto anche il Papa: "chi sono io per giudicarvi"!!!!!!!!

giove4

Mar, 11/09/2018 - 21:38

"I migranti li metterò in chiesa" ... il virgolettato denota quanto sia razzista questo prete che tratta i giovani (suoi protteti) come fossero i suoi animali da cortile, piuttosto che esseri umani.

giove4

Mar, 11/09/2018 - 21:46

spiacente... la frase di pocanzi, in bozza l'ho inviata incidentalmente prima del tempo...il concetto spero sia chiaro

Marcolf

Mar, 11/09/2018 - 21:51

Ci sarà da ridere ,lui fa e disfa senza neanche chiedersi se quei ragazzi avranno veramente voglia di vivere all'addiaccio in una chiesa , specialmente di inverno. Quelli gli diranno ciao ciao e se ne andranno in un posto più comodo.

Una-mattina-mi-...

Mar, 11/09/2018 - 21:58

PER ME A SUE SPESE PUO' METTERLI PURE SOTTO IL LETTO, BASTA CHE NON ROMPANO LE PALLE IN GIRO

kobler

Mar, 11/09/2018 - 21:59

Ce lo dirà dopo che li avrà trovati ubriachi di Vin Santo

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 11/09/2018 - 22:29

bravo continua così ....se ora a messa venivano solo 4 vecchiette adesso perderai pure quete fedeli per paura di stupri e cose varie....prete non sei capce a fare il tuo mestiere.....voglio vedere se fossimo nei loro paesi se mettono I cristiani nelle moschee!

sirio50

Mar, 11/09/2018 - 22:38

don Biancalani o dei dubbi non puo stare solo

stopbuonismopeloso

Mar, 11/09/2018 - 22:46

vai in africa o pensa a gli italiani in difficoltà, non possiamo pagare noi le tue scorte di big bamboo fresco

tosco1

Mar, 11/09/2018 - 23:19

Don Biancalani sara' prossimo Cardinale: con queste idee, Bergoglio ne sara' senza dubbio colpito.Dove, non si puo' sapere.

Robdx

Mer, 12/09/2018 - 07:00

E certo mica vuole rinunciare ai 35!euro/dia mica è fesso il prete.chissà quanti italiani ospita “il buonista”

epc

Mer, 12/09/2018 - 08:16

Caro Biancalani, il digiuno non mi sembra una forma di protesta adeguata..... Lei ed i suoi ospiti utilizzate piuttosto quella dei monaci tibetani: DATEVI FUOCO!!!

epc

Mer, 12/09/2018 - 08:17

Caro Biancalani, il digiuno non mi sembra una forma di protesta adeguata..... Lei ed i suoi ospiti utilizzate piuttosto quella dei monaci tibetani: COSPARGETEVI DI BENZINA E DATEVI FUOCO!!!

ambidestro

Mer, 12/09/2018 - 09:10

Spero digiuni lui soltanto, non pure gli "scheletrini" che accoglie. Ci mancherebbe!

Stormy

Mer, 12/09/2018 - 09:13

Atomix49 non sono un tuo amico, Felpini( come lo chiami tu) forse ha cose + importanti da fare che non stare dietro alle scemenze di questo pretuncolo. Tu mi sembri solo prevenuto contro il ministro xchè padano, cambia l'icona per rispetto ad Einstein ed a chi ti legge grazie.

giovanni951

Mer, 12/09/2018 - 10:11

oh bianca....mettili dove vuoi chi se ne frega.