Via Crucis, migranti al centro. Il Papa: "Porte chiuse per calcoli politici"

Nel corso della Via crucis officiata dal papa, ci sono stati tanti riferimenti ai migranti e agli ultimi della nostra società. I testi pro accoglienza affidati a una suora

Papa Francesco ha officiato, come da tradizione, alla Via crucis, che anche quest'anno si è svolta al Colosseo. Un luogo simbolo per i cristiani martirizzati. Lo scorso anno erano stati alcuni siriani a portare la croce. Anche quest'anno, tra coloro che hanno potuto prendere parte alle tappe da protagonisti, è possibile annoverare un sacerdote di origine siriana. I testi, per questa celebrazione, sono stati composti da suor Eugenia Bonetti. Al centro delle parole della consacrata ci sono la difesa degli ultimi e l'attacco alla tratta degli esseri umani. In Italia, com'era pronosticabile, l'accento è stato posto dai media sul tema della gestione dei fenomeni migratori, che in Vaticano è particolarmente sentito. Tra coloro che hanno partecipato alla processione, come si legge sull'Adnkronos, pure famiglie e volontari, che sono stati definiti i "samaritani del terzo millennio". Al cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis, invece, l'onere della croce nel corso della prima e dell'ultima tappa.

La "dedica" di questa Via crucis, del resto, era stata riservata proprio ai migranti, alle prostitute, ai bambini divenuti oggetto di mercato come "creature di poco valore", che vivono nella "indigenza" e nel "degrado" e alle persone costrette all'interno dei lager. Tra le preghiere presentate, c'è stato spazio per un riferimento a coloro che sono "partiti verso altri paesi", che però hanno trovato "violenza, dispresso, indifferenza, umiliazione, solitudine e persino la morte". All'interno delle meditazioni della suora si legge della "situazione sociale, economica e politica dei migranti e delle vittime di tratta di esseri umani", che "ci interroga e ci scuote". E ancora: "Tutti noi - si insiste nel testo -, specialmente i cristiani, dobbiamo crescere nella consapevolezza che tutti siamo responsabili del problema e tutti possiamo e dobbiamo essere parte della soluzione". Tanti richiami, insomma, a situazioni che riguardano gli "ultimi della nostra società". Bisogna, per i testi presentati, riscoprire "la bellezza" e la "dignità". Tra le varie "croci" sottolineate dal papa, quella dei minori costretti a subire abusi: "Signore Gesù - ha infatti pregato Bergoglio - , aiutaci a vedere nella Tua Croce tutte le croci del mondo: la croce dei piccoli, feriti nella loro innocenza e nella loro purezza". Sui migranti e sulla necessità di accogliere, com'è spesso accaduto nel corso di questo pontificato, l'ex arcivescovo di Buenos Aire ha ammonito dicendo che coloro che giungono sulle nostre coste "trovano le porte chiuse a causa della paura e dei cuori blindati dai calcoli politici". Altre riflessioni del pontefice sono state riservate all'ambiente - il papa, come i lettori ricorderanno, ha da poco incontrato l'attivista svedese Greta Thunberg - e allo stato di salute della Chiesa cattolica.

Ad accogliere il papa durante il suo arrivo, come riportato dall'agenzia citata, c'era pure il sindaco di Roma, Virginia Raggi.

Commenti
Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 19/04/2019 - 22:01

Da Chiesa di Dio a organizzazione per il welfare delle genti. Che nome dare a tutto ciò? Sindacato, ong o che altro?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 19/04/2019 - 22:02

I volontari lavorano per la gloria, dunque sono come il buon samaritano. Invece quelli delle ONG hanno il loro ritorno economico, dunque sono operatori.

buppert

Ven, 19/04/2019 - 22:10

La Caritas veneta non accoglie piu' i migranti dopo che non rendono piu' 33 EURO.Dal corriere del veneto di 2 gg. fa. Questo papa blatera

Ritratto di bettytudor

bettytudor

Ven, 19/04/2019 - 22:14

Anche se perderà qualche 8 per mille, prenderà un sacco di soldi dall'Onu che lo ha assoldato. Io esorterei qualcuno a fare un'indagine in proposito. Son quasi sicura che Bergoglio viene pagato da qualcuna di queste organizzazioni mondialiste, forse dagli stessi emiri, e devono pagarlo parecchio al punto che lui se ne può infischiare dei quattro soldi che gli può dare lo stato italiano e dei vostri 8 per mille. Fare un'indagine e smascherare questo traffico sarebbe molto utile, ben più dello scandalo pedofilia

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Ven, 19/04/2019 - 22:16

le solite ipocrite chiacchiere di chi predica bene e razzola male

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 19/04/2019 - 22:37

Rai1, Via Crucis e seguente. Sagra dei chiacchieratori del pensiero uniformato e del politicamente ultracorretto. Acqua calda, che brave persone sono loro!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 19/04/2019 - 22:39

Una vergogna assoluta. Una via crucis pro musulmani. Il 95% degli invasori è maomettano! Questo papa è l’anticristo. Il 666. La bestia.

serscafa

Ven, 19/04/2019 - 22:40

Questo ha il chiodo fisso!! Pensi piuttosto alla Chiesa della quale, se continua così, rimarranno solo macerie. La fede non esiste più. Non esistono più il bene ed il male. È tutto bene. Le chiese sono sempre più vuote, per colpa sua! E lui pensa sì clandestini! Ma si vergogni!

mozzafiato

Ven, 19/04/2019 - 22:40

spiace davvero dirlo: ho sentito un passaggio nella diretta RAI: davvero una porcheria camuffata da solidarieta' cristiana ! Il solito stupido refrain che vorrebbe farci ingolare il malaffare dei clandestini, trafficanti e pirati ONG, presentato nelle vesti dei poveri moribondi affamati, torturati e perseguitati ai quali si vuole negare il diritto di essere accolti ed accuditi ! Robe davvero dell'altro mondo ! Un vero e proprio assist alla delinquenza spessissimo organizzata ...nel nome del Vangelo ! Insomma: la chiesa ha voltato pagina e si e'messa dalla parte del peccato, dando del peccatore a chi vorrebbe soltanto stare dalla parte della legge ! Che schifoso spettacolo !

gabriel maria

Ven, 19/04/2019 - 22:50

Bene....visto che questo papa fa il segretario del PD..dico agli amici che non si riconoscono nel falce e martello:stop all'otto per mille per la chiesa cattolica...vadano a lavorare come tutti gli italiani e appena possibile eliminare i patti lateranensi.....vadano ad Avignone dal loro amico Macron...siamo stufi di mantenere questa banda di fancazzisti....

ex d.c.

Ven, 19/04/2019 - 22:50

Nemmeno un pensiero per i Cristiani uccisi, per i malati e le famiglie in difficoltà,realtà non solo tra i migranti

Ritratto di asimon

asimon

Ven, 19/04/2019 - 22:53

siamo alla frutta!!!!

Klotz1960

Ven, 19/04/2019 - 22:57

Porte chiuse perche' siamo troppi in Italia. E la fetta della torta del welfare spettante ad ognuno dopo aver pagato le tasse e' sempre piu' ridotta e sempre piu' scadente. Vorremmo avere scuole universita' sanita' giustizia e pensioni decenti. Tutto qui. Se ci arrivate, bene, altrimenti pazienza.

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 19/04/2019 - 22:58

Suor Eugenia Bonetti questa sera lei ha dimostrato di essere complice di un’ ideologia che ha trasformato la chiesa universale in un partito personale che individua un “prossimo” personale, 2000 anni fa l’umile figlio di un falegname, senza disporre dei media di cui la sua organizzazione dispone, ha semplicemente spiegato che non dobbiamo amare TUTTO il nostro prossimo senza DISTINZIONE e tra questo prossimo ci sono anche i malati e i disabili che lui voleva accanto a sé per guarirli. Questa sera lei ha umiliato TUTTI i disabili, rendendoli ancora più invisibili, personalmente non mi aspettavo nulla, mio figlio dal clero ha avuto solo porte chiuse, perché secondo loro è colpevole di non capire. Suor Eugenia Bonetti verrà un giorno in cui lei dovrà delle spiegazioni a quell’umile figlio di un falegname.

steluc

Ven, 19/04/2019 - 23:19

Certificato in mondovisione che noi, gente normale, battezzati, magari pure praticanti, con famiglie normali, figli da accudire ed educare, pure rispettosi delle leggi, ebbene non siamo figli di nessuno, dei paria.Chissa cosa direbbe il falegname di Nazareth.

Ritratto di shige

shige

Ven, 19/04/2019 - 23:21

Questa volta sì ha ragione è calcolo politico perché maggior parte della gente vuole porti Chiusi!

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 19/04/2019 - 23:30

Mi sono parse riflessioni in parte banali e ridondanti, contorniate da quel verve squisitamente politico, capace di gonfiare il petto alle sinistre. Non mi pare vi sia stato fatto accenno alle minoranze cristiane perseguitare in Asia, specie in Cina. Io vedo le cose da persona atea, perdonatemi, ma non per questo posso esimermi dal considerare questa suggestiva coreografia aux flambeaux più interessante per il pio fedele anziano, il giovane ancora non maturato nel mondo, l'anima che senza una guida vaga nel buio o il bigotto di professione. Per me resta un discorso politico mascherato di un umanesimo non decantato da precisi fini. Però, riflettendo ancora, lo show deve essere costato caro, d'altronde il Vaticano non scorda anche quest'anno di pubblicizzare l'8x1000 in fasce ad alto audience, che costano un bel po', per recuperare l'investimento!

VittorioMar

Ven, 19/04/2019 - 23:53

..serve ancora "Festeggiare" la PASQUA di RESURREZIONE per i CATTOLICI ??...ridotta a SQUALLIDA POLITICA ...CONSUMISMO...IRRITAZIONE invece di PACE.e SERENITA'..??!..E' STATA ABOLITA DI FATTO LA "SANTA PASQUA" e i suoi STANCHI RITI!!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 20/04/2019 - 00:13

Questo anziano prete vestito di bianco che sembra voler fare i dispetti come un vecchio stizzoso, mi ha allontanato completamente dalla chiesa. A tal punto che ho negato l'accesso alla mia dimora ai suoi rappresentanti quando hanno bussato per la "benedizione". Non mi riconosco più in cotesta comunità. Tenetela per voi.

stefi84

Sab, 20/04/2019 - 00:22

E' mancato un pensiero per le tante famiglie in difficoltà, i cristiani uccisi nel mondo e il problema del calo delle vocazioni, forse la più grossa minaccia per la Chiesa. Definire poi l'Italia "terra promessa" rischia di alimentare illusioni che possono avere conseguenze gravi per le popolazioni africane in primis.

maxtx

Sab, 20/04/2019 - 00:27

invece dei soliti ululati al vento che troppo spesso leggo nei commenti, perchè non diventate proattivi e convincete OGNI persona che conoscete a tagliare l'8 per mille alla azienda chiesa? La soluzione drastica ma reale sarebbe di abbandonare in massa il cattolicesimo per diventare luterani e confiscare ogni bene che la chiesa ha sul territorio nazionale.

cgf

Sab, 20/04/2019 - 00:53

è mancato menzionare la croce di chi ha subito 'attenzioni sessuali' proprio da chi avrebbe invece avuto il dovere di proteggerli.

STREGHETTA

Sab, 20/04/2019 - 01:08

" Più via Crucis di così! "- Questo Simpaticone non potrebbe ogni tanto chiudere la mascella? Difendere i cristiani perseguitati e ammazzati nel mondo non c'è verso che lo faccia, ma quelli che ci odiano e ci perseguitano e ci incendiano le chiese, quelli, rigorosamente di altra fede ben nota, sono suoi amici e li propaganda in tutte le salse. Davvero una Via Crucis!

STREGHETTA

Sab, 20/04/2019 - 01:12

Se usa anche la Via Crucis per fini politici e propagandistici..c'è da aspettarsi che la gente diminuisca sempre più. Ma è chiedere troppo all'intelligenza umana!

cesare caini

Sab, 20/04/2019 - 06:54

Come in tutto il mondo civile si entra nel nostro paese con i canali ufficiali e non illegalmente!

kennedy99

Sab, 20/04/2019 - 08:08

caro papa apri prima tu le porte del vaticano. forse dopo potrai parlare. sempre la solita storia gli italiani sono stanchi di sentirla.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 20/04/2019 - 08:56

questo papa sta diventando realmente monotono,ripetitivo,con le sue frasi fatte quanto inutili:parla di muti lui,che il vaticano ha le mure piu' alte d'europa!! se ne torni nelle pampas a predicare ai butteri

MOSTARDELLIS

Sab, 20/04/2019 - 08:56

"trovano le porte chiuse a causa della paura e dei cuori blindati dai calcoli politici". Questa è ingerenza a 360 gradi. Ma come si permette

MARCO 34

Sab, 20/04/2019 - 09:12

Sono rimasto allibito dalla spettacolarizzazione di questa Via Crucis. Sembrava di essere davanti ad uno spettacolo televisivo tipo concerto di piazza . E' stato poi un inno pro migranti ed un rimbrotto contro le istituzioni in cui mancava solo che venissero fatti i nomi dei nostri ministri.

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 20/04/2019 - 09:24

Ipocrisia cosmica.- Abbattere i muri, ma non quelli del vaticano, accogliere, ma non in Vaticano, non essere divisivi, solo fuori del Vaticano. aiutare, ma non gli italiani sotto la soglia di povertà....ecc, ecc.

Gipu

Sab, 20/04/2019 - 10:43

..Personaggio veramente disgustoso!!! Incolpa altri che agiscono solo per il bene dell'Italia e lui fa comizi pro nemici!!! Traditore di una patria fra l'altro sulla politica della quale non dovrebbe mettere becco!!!E insiste, insiste...Tutto crolla nella chiesa ma a lui non interessa un fico secco! Vero vetero comunista da quattro soldi!!Ignorante, presuntuoso, in mala fede, amico di gentaglia che rovina i nostri giovani! Lontano anni luce da quello che dovrebbe essere un Papa!!!! Gipu

venco

Sab, 20/04/2019 - 11:03

Chiesa del benessere consumistico regalato a tutti i popoli del mondo qua da noi, e pure per aumentare l'inquinamento e accelerare la distruzione della terra.

AngeloErice

Sab, 20/04/2019 - 11:15

Predicatore islamico dissimulato dentro una tunica da papa. Proprio vero che l'abito non fa il monaco...