Denunciò Salvini per le divise. Sindacato pro-migranti occupa il Viminale

Costantino Saporito, coordinatore nazionale Usb dei pompieri, occupa il Viminale per protesta. Denunciò Salvini per le divise

Costantino Saporito, coordinatore nazionale Usb dei pompieri, aveva già denunciato il ministro Matteo Salvini perché solito indossare la divisa dei pompieri. Il sindacalista dei vigili del fuoco, ieri, ha però deciso di "occupare" il Viminale in segno di protesta. Per questo è stato denunciato e per ore è rimasto lì dandosi il cambio con altri colleghi.

"Mentre a livello nazionale USB viene convocata dal governo ai tavoli confederali, i singoli ministeri – Viminale compreso - escludono dunque quotidianamente il nostro sindacato dai tavoli di trattativa - attacca il sindacato - a causa della mancata firma del contratto nazionale. I vigili del fuoco sono una categoria da anni strapagata con splendide parole, ma nei fatti vilipesa e offesa con trattamenti economici, normativi e previdenziali da ultimo mondo". A chi su Facebook gli chiedeva il motivo della protesta (condivisa e pubblicizzata su Facebook), Saporito risponde che l'ha fatto per "un contratto che dia soldi e diritti ai vigili del fuoco senza dimenticare nessuno. Chi fa soccorso deve essere rispettato".

La decisione di denunciare Salvini per via delle divise aveva portato l'Usb sui titoli di molti giornali. Il sindacato, che su internet si definisce "meticcio" e " "contaminato dalle esperienze provenienti da altre realtà di lotta: per la casa, per l’ambiente, per i beni comuni, per i diritti uguali dei migranti", inviò una lettera indirizzata a al ministro dell'Interno, al prefetto Bruno Fratassi (capo del Dipartimento dei pompieri) e al responsabile ufficio Garanzia dei diritti sindacali in cui diffidava Salvini per "porto abusivo di divisa".

Commenti

MOSTARDELLIS

Mer, 20/03/2019 - 08:35

Chiaramente in cerca di pubblicità gratuita, prima con la denuncia a Salvini e ora con l'occupazione al Viminale. Sembra che, nonostante si atteggi a sindacalista, disconosce completamente le norme e le regole sulla convocazione dei tavoli di contrattazione. Invece di occupare il Viminale sarebbe meglio che andasse a fare u corso di aggiornamento sulle regole di contrattazione, pare che ne abbia molto bisogno. E comunque no fa fare una bella figura ai vigili del fuoco, che, peraltro, Salvini ha sempre elogiato.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 20/03/2019 - 08:44

Patetico "pompiere", il contratto dei VVF non c'entra un fico secco con la piaga dell'immigrazione clandestina, così si mescolano le patate con le cipolle. Chissà perché non ha mai okkupato quando al potere c'erano i suoi "amici" di sinistra... davanti all'invasione di una frotta di africani il contratto poteva anche aspettare. E' l'apoteosi dell'ipocrisia e dell'antipatia viscerale verso un ministro.

Giorgio5819

Mer, 20/03/2019 - 09:04

va a laurà barbun !

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 20/03/2019 - 09:07

un altro pagliaccio che si voleva fare pubblicità insieme al suo in'utile sindacato con una decina di iscritti!

01Claude45

Mer, 20/03/2019 - 09:21

Costantino Saporito, meglio se pensi a fare bene il lavoro per cui sei PAGATO DAGLI ITALIANI, non da Salvini. Per me Salvini può indossare ciò che vuole a faccia scoperta, da te PRETENDO IL SERVIZIO PER CUI TI PAGO e che seduto al Viminale NON STAI FACENDO.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 20/03/2019 - 09:26

La massima riconoscenza e stima per il Corpo dei Vigili del Fuoco, che non merita certi rappresentanti da palcoscenico, strumentalizzati da una ideologia minoritaria che danneggia il Paese.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 20/03/2019 - 09:57

L'uniformità etnica assicura pace e stabilità. Tutti questi buonisti del piffero sono i veri responsabili del degrado futuro della nazione.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mer, 20/03/2019 - 09:58

Povera italia,come siamo ridotti.

DRAGONI

Mer, 20/03/2019 - 10:09

POVERINO!

DRAGONI

Mer, 20/03/2019 - 10:10

LA TROPPA MALA LIBERTA' PORTA ALLA UBRIACATURA NAZIONALE.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 20/03/2019 - 10:30

USB, sindacato "del contrasto" e "contro lo sviluppismo", vedo sul loro sito. Idee chiare, linea politica chiara.

paràpadano

Mer, 20/03/2019 - 11:09

Basta guardarlo in faccia per capire l'intelligenza che emana.

Trinky

Mer, 20/03/2019 - 11:43

Pagliaccio, ma quante tessere hai fatto col tuo sindacato di quaquaraqua?

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 20/03/2019 - 11:48

Chi sostiene l'immigrazione illegale dovrebbe essere obbligato a contribuire alle spese di mantenimento e controllo.

lawless

Mer, 20/03/2019 - 12:12

rosso come il fuoco, senza cervello come certi rossi!... Patetico e inutile come la stragrande maggioranza dei sindacalisti. Dovrebbe dirci quante ore lavora al giorno.....

nopolcorrect

Mer, 20/03/2019 - 12:19

"diffidava Salvini per "porto abusivo di divisa". Bisogna dire che questi nemici di Salvini sono di una totale banalità. Ma ti pare una diffida al Ministro dell'Interno per una tale mancanza, anche se fosse tale?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/03/2019 - 13:12

@Giorgio5819 - giusta frase da dirgli.

Una-mattina-mi-...

Mer, 20/03/2019 - 13:54

BUFFONE! PAGLIACCIO!

Malacappa

Mer, 20/03/2019 - 13:59

Sta a vedere che mi denunciano per mettermi la divisa dell'atalanta

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 20/03/2019 - 14:33

Queste pagliacciate dovevi farle da marzo 2018 a fino al 2011, con i governi di sinistra che hanno bloccato e demolito tutto, perché ti svegli adesso ??? E dove sta scritto che un ministro per onorare un corpo di polizia o dei vigili del fuoco non possa indossarne l' uniforme, come hanno fatto molti governativi dei passati governi, compreso il Pinocchio Renzi ???

Adespota

Mer, 20/03/2019 - 15:08

Vorrei spezzare una lancia ( dell'idrante e non quella di salvataggio) a favore del soccorritore rosso: egli ha semplicemente mal letto, tradotto ed interpretato l'antico adagio..divise et impera..!

Tip74Tap

Mer, 20/03/2019 - 15:34

Sarei curioso di sapere quante ore di attività operativa ha sulle spalle e quante al sindacato sempre pagato da noi.... magari si scoprirà che questo non sa neanche come si infili la divisa e magari è invidioso di Salvini perché è riuscito a metterla XD

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 20/03/2019 - 17:24

Costantino Saporito, quanti ne accogli tu! Suvvia, sii clemente, rendici edotti del tuo buonismo...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 20/03/2019 - 17:44

Andrebbe denunciato lui per porto abusivo di cervello.

toni175

Mer, 20/03/2019 - 17:59

Un sindacalista nei nobili vigili del fuoco mi fa proprio vomitare.

Trinky

Mer, 20/03/2019 - 18:05

Chissà se avrà fatto una giornata di lavoro oppure è stato distaccato dal sindacato il giorno stesso della sua assunzione?