Cronache

Il sindacato pro-migranti dei pompieri denuncia Salvini perché veste la divisa

L'Usb denuncia per via amministrativa il ministro dell'Interno per "uso abusivo della divisa". Il sindacato si definisce "meticcio" e "per i diritti uguali dei migranti"

Il sindacato pro-migranti dei pompieri denuncia Salvini perché veste la divisa

La denuncia arriva dall'Usb, l'Unione sindacale di base dei vigili del fuoco, che in una lettera indirizzata al ministro dell'Interno, al prefetto Bruno Fratassi (capo del Dipartimento dei pompieri) e al responsabile ufficio Garanzia dei diritti sindacali, diffida Matteo Salvini per "porto abusivo di divisa".

Come noto, il leader del Carroccio è solito indossare nelle sue visite ufficiali e non indumenti di alcuni reparti di Polizia o Vigili del Fuoco. Tecnicamente, questi due corpi dipendono dal ministero di cui è a capo, ma ad alcuni non sta bene. Tanto che l'Usb, per voce del suo coordinatore nazionale, ha deciso di denunciare per via amministrativa il titolare del Viminale.

L'Usb è il sindacato che si definisce "meticcio" e "contaminato dalle esperienze provenienti da altre realtà di lotta: per la casa, per l’ambiente, per i beni comuni, per i diritti uguali dei migranti".

Sul loro sito spiegano il perché di questa mossa anti-Salvini. La denuncia si basa sull’articolo 498 del Codice Penale, secondo cui “chiunque, fuori dei casi previsti dall'articolo 497-ter, abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero indossa abusivamente in pubblico l'abito ecclesiastico, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a euro 929”.

Secondo l'Usb è vietato indossare "divise complete di gradi e mostrine che possano generare confusione e far sembrare che ci si trovi davvero davanti a un poliziotto o a un carabiniere o a un finanziere o corpi equiparati", ma questo non vale per le magliette senza gradi o stellette. "Il ministro Salvini ha risolto il problema alla sua maniera - attacca il sindacato - lui li ha indossati tutti, i giacconi, i giubbotti e le magliette".

Poi l'affondo: "Il ministro continuerà tranquillamente a fregiarsi abusivamente degli abiti dei vari corpi".

Commenti