Il sindacato pro-migranti dei pompieri denuncia Salvini perché veste la divisa

L'Usb denuncia per via amministrativa il ministro dell'Interno per "uso abusivo della divisa". Il sindacato si definisce "meticcio" e "per i diritti uguali dei migranti"

La denuncia arriva dall'Usb, l'Unione sindacale di base dei vigili del fuoco, che in una lettera indirizzata al ministro dell'Interno, al prefetto Bruno Fratassi (capo del Dipartimento dei pompieri) e al responsabile ufficio Garanzia dei diritti sindacali, diffida Matteo Salvini per "porto abusivo di divisa".

Come noto, il leader del Carroccio è solito indossare nelle sue visite ufficiali e non indumenti di alcuni reparti di Polizia o Vigili del Fuoco. Tecnicamente, questi due corpi dipendono dal ministero di cui è a capo, ma ad alcuni non sta bene. Tanto che l'Usb, per voce del suo coordinatore nazionale, ha deciso di denunciare per via amministrativa il titolare del Viminale.

L'Usb è il sindacato che si definisce "meticcio" e "contaminato dalle esperienze provenienti da altre realtà di lotta: per la casa, per l’ambiente, per i beni comuni, per i diritti uguali dei migranti".

Sul loro sito spiegano il perché di questa mossa anti-Salvini. La denuncia si basa sull’articolo 498 del Codice Penale, secondo cui “chiunque, fuori dei casi previsti dall'articolo 497-ter, abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero indossa abusivamente in pubblico l'abito ecclesiastico, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a euro 929”.

Secondo l'Usb è vietato indossare "divise complete di gradi e mostrine che possano generare confusione e far sembrare che ci si trovi davvero davanti a un poliziotto o a un carabiniere o a un finanziere o corpi equiparati", ma questo non vale per le magliette senza gradi o stellette. "Il ministro Salvini ha risolto il problema alla sua maniera - attacca il sindacato - lui li ha indossati tutti, i giacconi, i giubbotti e le magliette". Poi l'affondo: "Il ministro continuerà tranquillamente a fregiarsi abusivamente degli abiti dei vari corpi".

Commenti

timoty martin

Lun, 07/01/2019 - 12:32

Sindaco rosso sa chi è il suo capo?

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 07/01/2019 - 12:39

Roba da non credere, l’idiozia umana, meticcio e per i migranti.

IAMRIGHT52

Lun, 07/01/2019 - 12:42

DA NON CREDERE! SALVINI RAPPRESENTA LA VOLONTA' DELLA MAGGIORANZA DEL POPOLO ITALIANO! E NESSUNO PUO' ANDARE CONTRO LA VOLONTA' DEL POPOLO!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/01/2019 - 12:44

licenziamento in tronco come fanno gli yankees col lo spoil system...

Aegnor

Lun, 07/01/2019 - 12:44

Ecco l'idiota rosso quotidiano in cerca di visibilità

Una-mattina-mi-...

Lun, 07/01/2019 - 12:44

QUESTI SI' CHE SONO PROBLEMI... INCENDIARI. SINDACATO SCANDALOSAMENTE RIDICOLO!

cgf

Lun, 07/01/2019 - 12:49

ci sarebbe da notare che a differenza della protezione civile, che non di pende dal ministero di DiMaio, i vigili del fuoco dipendono direttamente dal ministero dell'interno.

cgf

Lun, 07/01/2019 - 12:49

ci sarebbe da notare che a differenza della protezione civile, che non di pende dal ministero di DiMaio, i vigili del fuoco dipendono direttamente dal ministero dell'interno. Polemica frivola e gratuita che denota voglia di visibilità senza aver argomenti.

Albius50

Lun, 07/01/2019 - 12:53

SALVINI metti quello dei POMPIERI USA, loro si che sarebbero contenti del traino psicologico verso il corpo dei pompieri i nostri si stanno dimostrando ANTI ITALIANI.

steacanessa

Lun, 07/01/2019 - 12:59

Anche tra i pompieri ci sono mentecatti.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 07/01/2019 - 13:13

E quando i pompieri rossi militanti , noto corpo dello stato dove il comunismo e maggioritario al 90%, sempre in prima fila per decenni a tutte le manifestazioni e comizi di piazza , si presentavano bardati di tutto punto, e sempre in prima fila , a tutti i comizi del partito comunista e sinistrati vari ne vogliamo parlare ?

aldoroma

Lun, 07/01/2019 - 13:17

solo un IDIOTA

justic2015

Lun, 07/01/2019 - 13:20

Non vedi che personaggi che ti produce il paese delle meraviglie maledetti e questi scempi vengono pure stipendiati.

aleppiu

Lun, 07/01/2019 - 13:24

Finalmente qualcuno si sveglia. Mi fa sorridere vedere i commenti dei legaioli, che sicuramente saranno tutti della padania. Perché ora il felpino ha smesso le sue felpe con scritto padania libera, e usa quelle delle forze pubbliche per farsi bello. Se ci sono norme e' giusto che vengano rispettate da tutti, ministro degli interni compreso! Questa dovrebbe essere una cosa ovvia, ma leggendo i commenti pare che cosi ovvia non lo sia!

giangar

Lun, 07/01/2019 - 13:29

Scusate, ma, a parte le denunce e gli orientamenti del sindacato in questione, a voi sembra normale che un Ministro si presenti con la divisa dei corpi che a lui rispondono? Sarebbe come se un Ministro della Sanità si presentasse in camice bianco e stetoscopio nel taschino.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 07/01/2019 - 13:31

Un'altro sindaco che non ha un ca@@o da fare ......

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 07/01/2019 - 13:41

volevo scrivere sindacato

Ritratto di ierofante

ierofante

Lun, 07/01/2019 - 13:42

Quando si ricoprono ruoli apicali forma e sostanza coincidono. Un ministro dell'Interno (come ho già avuto modo di scrivere) deve agire da ministro e non da clown, indossando senza averne titolo le più svariate divise così pensando di adescare nuovi seguaci per la sua setta. Se poi vuole iniziare la carriera di clown, per la quale gli auguro un futuro radioso, gli suggerirei di contattare la direzione artistica del Circo Togni, che sta cercando delle persone adatte a quel ruolo. Ad ogni buon fine trascrivo l'indirizzo cui trasmettere il CV: www.circotogni.it.contatti e una volta assunto, cosa della quale non dubito, potrà indossare qualsiasi vestito di scena, senza infrangere l'art. 498 CP.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 07/01/2019 - 13:57

NON VOGLIO INSULTARE GLI "ONESTI" CHI FA IL PROPRIO DOVERE E IL PROPRIO LAVORO CON PASSIONE DENUNCIANDO I LORO VERI "PROBLEMI" MA A QUESTI LAVAPIATTI NON FAREI INNAFFIARE UN VASO DI GERANI

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 07/01/2019 - 13:59

Ormai i sinistri PD si sono ridotti ad uno stato di pura idiozia. Che tristezza, che fine ingloriosa, cosa dovrebbero pensare i poveri operai che sono stati inconsciamente rappresentati per decenni da potenziali idioti.

frabelli1

Lun, 07/01/2019 - 14:04

L'Usb, pare essere un collegamento informatico, invece è un sindacato che si farà ridere dietro. Visto che ad indossarla è il capo, ovvero il Ministro dell'Interno. Probabilmente nessuno se li filava, ora avranno un minuto di notorietà.

igiulp

Lun, 07/01/2019 - 14:09

Quelli dell'USB..... Rientrino subito nella chiavetta .....azzo!

Oraculus

Lun, 07/01/2019 - 14:16

Quello che sta' succedendo in questo problema degli immigrati ha degli accostamenti antiSalvini...inconcepibili , e si' che sono sotto gli occhi di tutti gli inconvenienti causati dagli immigrati...gli italiani stanno risolutamente cambiando...molto negativamente...

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 07/01/2019 - 14:22

un altro sindaco che deve fare la marchetta per la camorra, forse sarebbe il caso di indagare come ha ricevuto i voti.

Antenna54

Lun, 07/01/2019 - 14:31

E quando i vari ministri se ne vanno a visitare le trupper all'estero e indossano la giacca mimetica?! Quando vanno a visitare i paesi terremotati etc. con divisa della protezione civile? Ma non hanno altro a cui pensare stì sindacalisti buontemponi?

agosvac

Lun, 07/01/2019 - 14:37

Si occupino di spegnere gli incendi invece di farli scoppiare!!! Si sa che molti incendi li applicano loro solo per avere qualcosa da fare. Un po' come la vecchia forestale.

DRAGONI

Lun, 07/01/2019 - 14:49

SONO ALLA CANNA DEL GAS!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/01/2019 - 15:29

Allora quell'articolo del c.p. avrebbero dovuto metterlo in uso per decenni e per chissà quanti politici in precedenza, questo oltre il fatto di definirsi sindacato "meticcio" e "contaminato dalle esperienze provenienti da altre realtà di lotta: per la casa, per l’ambiente, per i beni comuni, per i diritti uguali dei migranti, articolo che mi fa spanciar dal ridere. Oramai Salvini è il bersaglio preferito di chi non ha un c.. di meglio da fare che aprir bocca e sproloquiare ad libitum. Non che la faccenda mi turbi più di tanto, sia chiaro: Salvini non l'ho mai votato e mai lo voterò pur condividendo alcune sue iniziative specie nei campi in cui attualmente manifesta la sua azione politica.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 07/01/2019 - 15:34

giangar, è un modo chiaro e concreto di esprimere la vicinanza, anche di ideali, al Corpo dello Stato che dipende dal suo Ministero, Ci puoi arrivare?

giuseppe61

Lun, 07/01/2019 - 15:38

@aleppiu 13:24 copio/incollo dal suo commento: Se ci sono norme e' giusto che vengano rispettate da tutti, ministro degli interni compreso! Questa dovrebbe essere una cosa ovvia, ma leggendo i commenti pare che cosi ovvia non lo sia! Sà,in linea di principio sarei daccordo con lei ma,solo dopo aver letto questa stessa sua annotazione verso l'attegiamento dei sindaci "rivoluzionari"o,come al solito,per voi (a sinistra)esistono sempre i due pesi e due misure? Rimango in attesa di leggerela in merito.

Calmapiatta

Lun, 07/01/2019 - 15:42

Caro Ierofante, non voglio difendere Salvini, però vorrei far notare che, negli ultimi 30 anni, un gran numero di Ministri, Sottosegretari, Parlamentari e anche Presidenti della Repubblica, in talune occasioni, hanno vestito capi di vestiario di varie Forze Armate, Protezione Civile, Guardia di Finanza, Carabinieri e anche della Polizia di Stato, senza che nessuno abbia mai avuto a ridire. Ora, delle due l'una, o ciò è accettato universalmente o ciò è oggetto di riprovazione sempre. Farlo solo a singhiozzo, o su simpatia politica, è un esercizio di ipocrisia degno, appunto, di un clown.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 07/01/2019 - 16:15

Il sindacato rosso dei vigili del fuoco non conta un katzo. Questi vigili sono pizttosto degli incendiari altrochè. Dovrebbero venir sciolti.

akamai66

Lun, 07/01/2019 - 16:23

Non elenco per non tediare ma vi sono già state persone ricoprenti cariche importanti, donne e uomini, che si sono vestite parzialmente di tutto:berretti, impermeabili tattici, tute varie ANCHE DEI VV.FF.solo che non si chiamavano SALVINI.Cosa non faranno per distruggere il NEMICO politico che gli ha sotratto l'osso!

Scirocco

Lun, 07/01/2019 - 16:24

L’arrogante pompiere del sindacato USB è talmente ignorante che nemmeno sa che il Ministro degli Interni è a Capo dei Vigili del Fuoco, così come è a Capo della Polizia e che proprio i Vigili del Fuoco e la Polizia sono Corpi dello Stato che fanno capo al Ministero degli Interni. Quindi come Capo dei due reparti il Ministro Salvini può benissimo indossare le loro giacche, magliette e giubbotti anche con la eventuale presenza di gradi. Vista la profonda ignoranza del sindacalista USB sulle gerarchie dello Stato ritengo sarebbe opportuno il licenziamento in tronco.

Ritratto di BM1883

BM1883

Lun, 07/01/2019 - 16:25

Interessante vedere le menti geniali che si "ingegnano" sempre pur di attaccare il Ministro Matteo; da chi predica al dover rispettare le norme che ci sono, dimenticando che per loro dovrebbero entrare tutti i clandestini d'Africa senza documenti, o ai sindaci (?) che vogliono trasgredire le Leggi; a chi gli manda i contatti per iscriversi al circo, tenendo presente che lui ci sarà già passato, o che un ex pdc sta facendo circo in tv; beh, che dire, ve ne dovete fare una ragione, finchè non viola realmente le regole dovete stare "a cuccia", come lo siamo stati noi per ben 7 anni. #IO STO CON SALVINI#

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 07/01/2019 - 16:59

@Antenna54 - hai ragione, ma stai parlando con i comunisti, non capiscono niente.

sparviero51

Lun, 07/01/2019 - 17:13

ALTRA ACCOLITA DI : " UN SACCO BBELLO " !!!

Kucio

Lun, 07/01/2019 - 17:28

Ma sti Rossi non impallidiscono di vergogna ? Hanno governato anni, portando L Italia a quello che è ...

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 07/01/2019 - 17:34

---è vero---a rigor di logica e se si vuole essere zelanti fino al parossismo---l'articolo del codice penale citato è chiarissimo e non ammette repliche---il reato è anche stato recentemente derubricato e punito con sanzione amministrativa-- i vigili del fuoco in effetti lo fanno come forma di protesta perchè--pur essendo sempre i primi a rischiare la pelle negli incendi o calamità naturali --sono rimasti a secco nel varo della finanziaria--in ogni caso questo sindacato la prende pure con ironia chiedendo al ministro come mai abbia indossato tutte le divise esistenti nel paese italico tranne quelle della guardia di finanza---è forse perchè i finanzieri cercano i milioni del partito di felpini imboscati per bene?--swag ganja

barnaby

Lun, 07/01/2019 - 17:46

Il sindacato meticcio (piena sintonia col piano Kalergi) denuncia Salvini perché indossando la divisa potrebbe essere confuso per un vigile del fuoco, ma sicuramente sarebbe lieto di vedere in Italia le donne indossare la divisa dei talebani ovvero il burka.

VittorioMar

Lun, 07/01/2019 - 18:19

...un altro "CRETINETTI" in cerca di NOTORIETA' NEGATIVA...!!.ONORE AL CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO e al suo RESPONSABILE...!!

admajorasemper

Lun, 07/01/2019 - 18:25

Ma questo è proprio scemo, al posto di essere contento per la solidarietà, denuncia !! L'imbecillità al massimo

admajorasemper

Lun, 07/01/2019 - 18:31

Ho una bella notizia, alcuni conoscenti che non si occupavano di politica e che pensavano solo ai c...zi loro sono diventati leghisti e difensori di Salvini.. Bene, siamo allo scontro e questa volta, spero, prendiamo tutti questi sinistri, anti italiani, malefici imbonitori, a calci e via... li mandiamo in Venezuela. Basta con questi comunisti con il portafoglio a destra

Marcolux

Lun, 07/01/2019 - 18:31

Poveri pompieri! Siete grande gente, ma toglietevi dai cogl... questi dementi comunisti, assatanati di odio verso colui che invece vi apprezza e vi sostiene come nessun altro. Individuate i vostri veri nemici!

Gianx

Lun, 07/01/2019 - 18:43

ahahhahahaa questi schifo comunisti, mi fanno ridere a non finire....buffoni! aahahhahaha

ispettore

Lun, 07/01/2019 - 18:49

Un mentecatto a capo di una sigla sindacale che rappresenta se stesso!

nerinaneri

Lun, 07/01/2019 - 18:53

...tutti pimpanti con la pensione appena ritirata...ma l'inverno è ancora lungo...

Fjr

Lun, 07/01/2019 - 20:20

Siamo alle solite poi quando hanno bisogno tutti ad invocare l’aiuto di Salvini,ma dal sindacati cosa ti aspetti

ziobeppe1951

Lun, 07/01/2019 - 20:21

nerinaneri...copriti bene..anche in strada fa molto freddo

MgK457

Lun, 07/01/2019 - 20:22

Non hanno niente di meglio da pensare poveretti.

Michele Calò

Lun, 07/01/2019 - 20:31

Il Ministro degli Interni è a capo dei Dipartimenti che da lui dipendono, quindi Polizia e Vigili del Fuoco. Indossare un giubbotto o una maglietta a dimostrazione della vicinanza al Corpo non è reato nemmeno per un comune cittadino se non ostenta gradi e mostrine e soprattutto se non lo utilizza in modo improprio magari abusandone per commettere un reato che in questo caso è inesistente. Magari un bel silenzio in luogo di una figura di cxxxa il sindacalista scrotiforme e zecca era meglio se l'osservava.

carlottacharlie

Lun, 07/01/2019 - 20:56

Peccato che in certe branche ci siano scemi e deficitari rossi. Forse è per questo che spesso ci sono sacche di incapacità e danno in queste "associazioni nazionali".

vottorio

Lun, 07/01/2019 - 21:19

Questa sottospecie di sindacato sedicente "Usb" dei pompieri è certamente una delle innumerevoli metastasi lanciate dai comunisti che infettano l'ambiente.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 07/01/2019 - 21:30

Nostalgia per la camicia nera, ancora immettibile ma un giorno forse ....

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 07/01/2019 - 21:34

Domanda, se Salvini si veste da sbirro o da vigile (del fuoco): il ministro della sanità (dottore peraltro) si mette il camice, ma allora il ministro della agricoltura si dovrebbe vestire da contadino, toni elli da muratore, ma di maio da che cosa si dovrebbe vestire?

rosolina

Lun, 07/01/2019 - 23:24

Per me Salvini attraverso i suoi post cerca di rilanciare prodotti, territori, usanze, persone, mestieri, ecc...che hanno bisogno proprio di essere VISTI, dopo che la stampa negli ultimi anni ci ha rimbecillito costringendoci a pensare in modo negativo alla società, alla giustizia...é come tutto appeso ad un filo, poi la fiducia del popolo si potrebbe spezzare. Mi par di capire che Salvini rilancia l'Italia, invita a consumare italiano (sperando che le materie usate siano veramente di qui) e può significare molto….Fanno male a criticarlo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 07/01/2019 - 23:24

@aleppiù - parli come un vero razzista. Complimenti. E poi fai il comunista andando nelle piazze a gridare agli altri, quelli normali, che sono razzisti? Ma siete così de.menti voi comunsiti?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 07/01/2019 - 23:26

@nerineri - pensa che tu non la prenderai mai e ci lascerai le penne molt oprima. Contenta di non diventare vecchia? Anche tu hai il razzismo che sprigiona dalle vene. Goditi la vita, comunista da strapazzo, invece di insultare sempre i vecchi. Che persona ignobile.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 07/01/2019 - 23:28

Quanti iscritti ha questo FANTOMATICO Sindacato!!! ALEPPIU o MENO 44 GATTIII!!!!lol lol Buenas noches !!!

killkoms

Lun, 07/01/2019 - 23:35

@elpirl,i finanzieri non dipendono dal ministero degli interni!anche la ministro della difesa,in occasione di una visita ad un contingente militare all'estero,indossò un giaccone militare con al posto del grado un quadrato con le lettere MdD!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 07/01/2019 - 23:50

La Nutella,la Giacca dei pompieri ,ogni dettaglio pur di dare contro a Salvini ; tutto questo rafforza Salvini .

Aegnor

Mar, 08/01/2019 - 10:19

Se l'inverno è ancora lungo, c'è sempre il burka