Diciotti, adesso sbarcano tutti: li prende la Chiesa (a sue spese)

I migranti della Diciotti verranno fatti sbarcare. Venti andranno in Albania. Altri in due altri Stati. Gli altri li prende in carico la Chiesa

"Gli immigrati a bordo della Diciotti sbarcheranno nelle prossime ore". Ad annunciarlo è il ministro Matteo Salvini da Pinzolo. Il leghista ai suoi seguaci ha spiegato che venti immigrati andranno in Albania, come già annunciato dal ministro Moavero Milanesi. Altri invece finiranno in due Paesi, uno dei quali è l'Irlanda E i restanti immigrati? Se ne farà carico il Belpaese? No.

Il ministro dell'Interno ha infatti spiegato che altri migranti saranno accolti dalla Chiesa italiana (a sue spese). "Siamo riusciti ad aprire le porte della Chiesa e saranno ospitati a cura della Chiesa italiana. E quindi li ringrazio. Il problema lo abbiamo risolto grazie a un Paese che non è in Europa e alla Chiesa italiana. E questo a costo zero", ha detto il ministro.

Insomma: a conti fatti nessuno deigli stranieri presenti a bordo saranno a carico del Belpaese. O meglio, non è ancora chiaro dove andranno i 13 sbarcati quando la nave era ancora a Lampedusa né i 13 scesi oggi su ordine dell'autorità sanitaria che ha fatto le visite mediche a bordo della nave.

La chiesa italiana, a partire dai vescovi fino alle associazioni cattoliche come la Caritas, si farà carico di un centinaio di migranti della nave Diciotti. "Si tratta di una soluzione concordata con il ministero dell'Interno per sbloccare ujna situazione dolorosa e insostenibile", spiega all'Adnkronos don Ivan Maffeis, responsabile della comunicazione della Cei. Come spiega Maffeis, si è arrivati ad adottare questa soluzione "per mettere fine a una vicenda dolorosa, sotto gli occhi di tutti da troppo tempo e si è preferito considerare una priorità le condizioni di salute dei profughi a bordo della Diciotti".

Gli immigrati, si apprende da fonti del Viminale, saranno portati in un centro a Messina, e poi cominceranno le operazioni di distribuzione che coinvolgeranno anche la Chiesa italiana oltre ad Albania e Irlanda. "Posso confermare che io e Charlie Flanagan (ministro della Giustizia, ndr) abbiamo concordato che l'Irlanda accetterà 20-25 migranti dalla Diciotti, soggetti alle consuete condizioni e controllo - ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri di Dublino, Simon Coveney - La solidarietà europea è importante e questa è la cosa giusta da fare. I lavori proseguono con i partner Ue per soluzioni più sostenibili".

Commenti

killkoms

Sab, 25/08/2018 - 22:00

la cei ha aperto la borsa?

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 25/08/2018 - 22:02

Li deve prendere in Carico la Città del Vaticano. Se li prende la Chiesa è come se li prendesse l'Italia. Non faccamoci fregare di nuovo.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 25/08/2018 - 22:07

None. Erano le porte della Città del Vaticano che avrebbero dovuto aprirsi. Se è la Chiesa ad accoglierli allora se non è zuppa è pan bagnato. Sarebbero sempre a carico degli Italiani. Mi sa tanto che Salvini o c'è o ci fa. Oppure se fatto fregare, come succede ai faciloni e ai semplicioni. Ai Masanielli!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 25/08/2018 - 22:08

Importante è che non siano a carico dello stato cioè di noi cittadini. C'è voluto un pò di tempo ma alla fine si è trovata una soluzione accettabile. In futuro, però, dovranno e nei limiti del possibile essere adottati provvedimenti che riducano ancor più questo schifoso business dei trafficanti di esseri umani, viaggi non della speranza per questi poveracci, ma della disperazione.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 25/08/2018 - 22:08

Brava CEI, però faccia la stessa cosa anche con le prossime centinaia di migliaia di clandestini; ovviamente, tenendoseli a casa sua senza lasciarli girovagare e delinquere in tutta Italia.

claudio faleri

Sab, 25/08/2018 - 22:08

brava la chiesa che se li prende ma se li prenda tutti anche quelli che sono entrati prima, con i soldi che hanno ne possono mantenere milioni

venco

Sab, 25/08/2018 - 22:11

Ottimo Salvini, d'ora in poi possiamo gestire i migranti come vogliamo senza imposizioni della Ue, possiamo tenerli chiusi in campi di accoglienza fin che chiedono di farsi riportare a casa. Tutti siamo umani ma il benessere materiale non si regala a nessuno, nemmeno ai concittadini.

Una-mattina-mi-...

Sab, 25/08/2018 - 22:20

AHAHAH! LA CHIESA LI MOLLERA' PER LE STRADE, E CHI SI E' VISTO SI E' VISTO.

Assisi

Sab, 25/08/2018 - 22:20

Mandarli al vaticano non in territorio italiano

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Sab, 25/08/2018 - 22:20

Sono certo che l'8 per mille registrerà un grosso calo il prossimo anno. Ci ricorderemo di tutte queste cose!

Royfree

Sab, 25/08/2018 - 22:21

Ottimo. In Vaticano staranno benissimo, specie se tra loro ci sono pedofili.

VittorioMar

Sab, 25/08/2018 - 22:25

...LA CEI SI E' ACCORTA CHE MANCANO I FONDI??..è consapevole che la diaria è stata drasticamente ridotta ?? SPERANO IN ULTERIORI DONAZIONI !!!

CALISESI MAURO

Sab, 25/08/2018 - 22:30

errore chi e' la Cei? e' una organizzazone che ormai non ha niente a che vedere con la nostra nazione, anzi ne e' nemica!

mariobaffo

Sab, 25/08/2018 - 23:01

Vero la chiesa cattolica chi la mantiene ?Comunque bene che finisca questa storia, il problema che in europa partono col piede sbagliato ,litigando sul modo di come distribuire i migranti, significa accettare il principio che tutti possono entrare ,invece la prima discussione dovrebbe essere come arrestare questa straordinaria invasione .

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Sab, 25/08/2018 - 23:06

Se li prende la chiesa è ovvio che per altrettanti Italiani poveri non potrà fare, o magari smetterà di fare, ovviamente! Ma con la prossima "diciotti" come faremo? Perché con le prime due abbiamo visto... Nel frattempo qualcuno si sta preoccupando di sollevare i vertici di tutti i corpi che vogliono fare politica nei posti e modi sbagliati??? No?! Bene e allora tra qualche ora siamo di nuovo a punto e a campo, animali. Nel caso ci si attivi per tempo, da non dimenticare la " sacrosanta" responsabilità dei magistrati... gravissima lacuna democratica.

Pietro.Ac.

Sab, 25/08/2018 - 23:19

In Vaticano, però!!

Ritratto di Balamata

Balamata

Sab, 25/08/2018 - 23:44

Ammiro Salvini, veramente tanto, pero' sempre in Italia sono, sono deluso

sparviero51

Dom, 26/08/2018 - 00:02

PENSO CHE QUELLI DESTINATI ALL'ALBANIA CHIEDERANNO IL RIMPATRIO IMMEDIATO !!!

pastello

Dom, 26/08/2018 - 00:34

A carico dei preti? C'è qualche babbeo che ci crede? Se spendono dieci troveranno il modo di guadagnare cento.

gianrico45

Dom, 26/08/2018 - 00:42

ATTENTI CHE LA CHIESA PER CENTO PERSONE, L'8 PER MILLE LO FA DIVENTARE 9

GrifoXV

Dom, 26/08/2018 - 00:52

Che carita'! Li porteranno in Vaticano, faranno una doccia, ritireranno vestiti puliti e poi ce li ritroviamo a delinquere sulle nostre strade. Ti piace vincere facile, eh France'?

rasna

Dom, 26/08/2018 - 01:08

Voglio proprio vedere dove finiscono quelli presi dalla così detta Chiesa...........nei giardini vaticani? Non credo.

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Dom, 26/08/2018 - 01:14

Forza Salvini! Tutta l'Italia sana e consapevole è con te!

Pietro43

Dom, 26/08/2018 - 06:45

Finalmente uno stato sovrano ( con i nostri soldi) si prende in carico i clandestini. Era ora che dalle parole si passasse ai fatti. Ora tutte le parrocchie si assumano la responsabilità di tutta questa gente e se non ottemperano alle nostre regole ne pagheranno le conseguenze.

gabriella.trasmondi

Dom, 26/08/2018 - 08:20

beh venite frateliiiii adesso però attenzione ai pedofili clericali.

frallocco

Dom, 26/08/2018 - 08:48

comunque li prende l'italia perché in vaticano non ci andranno mai. MEDIA IPOCRITI, a quando il ritorno di napoleone e garibaldi?

frallocco

Dom, 26/08/2018 - 08:50

quante possibilità fresche per pedofili!!

APPARENZINGANNA

Dom, 26/08/2018 - 08:52

Cei, era l'ora! E comunque li manterranno coi soldi degli italiani e non del Vaticano. E andranno a spasso per l'Italia, facendo quello che vogliono. Deve pagare le spese il Vaticano. Solidarietà a Salvini.

Giorgio5819

Dom, 26/08/2018 - 09:10

Salvini , questa é storia, grandissimo !

gianrico45

Dom, 26/08/2018 - 10:06

Comunque Berlusconi dopo aver criticato Fini sta facendo le stesse cose.Pertanto se gli togliesse qualche rete non sarebbe male.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 26/08/2018 - 19:42

Chi andrà in Albania? Chi in Irlanda? Chi coi preti?

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 26/08/2018 - 19:43

Chi andrà in Albania? Chi in Irlanda? Chi coi preti? Con i preti andranno i ….bambini..……...