Fermo, Kyenge: "Dietro l'omicidio ci sono responsabilità politiche"

Dietro il caso del migrante Emmanuel Chidi Namdi, ucciso a Fermo, "ci sono delle responsabilità politiche che io metto al primo posto"

Dietro il caso del migrante Emmanuel Chidi Namdi, ucciso a Fermo, "ci sono delle responsabilità politiche che io metto al primo posto. Poi ci sono anche responsabilità individuali: vuol dire che lui (Amedeo Mancini, fermato per la morte del 36enne nigeriano, ndr) poteva scegliere tra la violenza e il dialogo". Ne è convinta Cécile Kyenge, europarlamentare ed ex ministro dell'Integrazione, che oggi a Milano, a margine della cerimonia di consegna dei premi e delle borse di studio del 'progetto Diventerò' della Fondazione Bracco, spiega a chi le chiede del caso di Fermo: "Io parto dalla genesi. Bisogna essere ferrei, duri, applicare la legge ma soprattutto anche far capire che per la dignità della persona alcune parole non vanno pronunciate, neanche dai politici", incalza riferendosi all'insulto 'scimmia', usato dal 39enne fermano e simile a quello pronunciato in passato da un politico nei suoi confronti.

"Con quella parola pronunciata prima è come se il razzismo, anni fa, fosse stato in qualche modo quasi ufficializzato - incalza - E quindi serve l'educazione civica, serve la scuola, ma serve anche dare degli anticorpi ai nostri giovani. Tutto il resto lo lascio agli inquirenti. Io parto dalla genesi", sottolinea. Kyenge ha confermato anche la sua volontà di costituirsi parte civile al processo a carico di Mancini. "Confermo, non è un fatto che riguarda soltanto la sottoscritta, ma riguarda tutta la collettività, quando un insulto razzista diventa ufficializzato e può causare dei danni. Allora ognuno di noi, come io mi sono costituita parte civile, lo poteva fare".

Commenti
Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Gio, 14/07/2016 - 18:13

Ma chi è? Il professor Zaius del film Il Pianeta delle Scimmie?

baio57

Gio, 14/07/2016 - 18:15

Ma hai finito di romperci i kollioni si o no ?

gneo58

Gio, 14/07/2016 - 18:15

ma un minimo di decenza tipo stare zitta e sparire no ?

joecivitanova

Gio, 14/07/2016 - 18:17

..invece il fatto che moltissimi musulmani che arrivano in Italia ci considerano inferiori a loro perché siamo cristiani o anche atei o laici, cara Signora Kyenge, Lei non lo ha mai nemmeno considerato, per Lei è una cosa che non esiste (secondo Lei), perché, ovviamente, Le fa comodo; quando sono gli africani ad essere razzisti con noi non ha mai proferito parola, se ne è dimenticata, di quali responsabilità politiche va blaterando..!? Lei vorrebbe far arrivare in Italia qualsiasi africano, fargli fare quel che vuole e, per giunta, se un italiano si azzarda, in situazioni di difesa dei suoi sacrosanti diritti, conquistati con decenni di lavoro e di lotte, a proferire parola, trattarlo da razzista, fascista e xenofobo, per poter continuare, appoggiata dai suoi amichetti che ci guadagnano, nella sua scellerata politica dell' 'accoglionanza'..per noi, e dico poco. g.

linoalo1

Gio, 14/07/2016 - 18:18

Aiuto!!!La Kyenge!!!!Aspetta che giro pagina!!!!

heidiforking

Gio, 14/07/2016 - 18:20

E' vero non assomiglia ad un'orango perchè questo almeno avrebbe avuto l'intelligenza ed il buon senso di stare zitto dopo l'ennesima figura di m...!!!!1111

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 14/07/2016 - 18:20

Questa volta credo che la Kyenge abbia ragione, perché offendere le scimmie?

kallen1

Gio, 14/07/2016 - 18:21

Più che europarlamentare questa dovrebbe partecipare al campionato di arrampicata sugli specchi. Ma si vergogni a dare minimo risalto a TUTTE le RESPONSABILITA' POLITICHE ed invece grande alle responsabilità personali.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 14/07/2016 - 18:23

Ecco che puntualmente arriva la difesa ad oltranza!!!Poi parlano di "razzismo"......

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 14/07/2016 - 18:24

E' vero, i mandanti indiretti sono il pd, la Kyenge, la sboldra, sel, i preti con il capo in testa. La loro politica folle porta a questo.

elpaso21

Gio, 14/07/2016 - 18:24

Cara Kyenge, a questo punto assumo che non siamo tutti sulla stessa barca, siamo Noi e Voi.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 14/07/2016 - 18:25

Perchè allora molti migranti insultano gli anziani e i ragazzini, (perchè con una persona del loro calbro si cagano nelle braghe),con ITALIANI DI MxxxA ??? CHE VADA LEI STESSA A CIVILIZZARE I SUOI CONNAZIONALI """ED A IMPRIMERE NEI LORO CERVELLI CHE IN Italia,SONO DEGLI OSPITI E COME TALI, DEVONO RISPETTARE LA BANDIERA E LA POPOLAZIONE E SOPRATUTTO DEVONO AL PIÙ PRESTO INTEGRARSI!!!

scarface

Gio, 14/07/2016 - 18:26

Carissima ministra (!!!!!!!): legga questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Catarrhini - Il razzismo è una ossessione fobica compulsiva tua e della madama la marchesa.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 14/07/2016 - 18:27

Capito ragazzuoli? Ocio a come vi rivolgete alle "nuove risorse" che i delatori del grande fratello si costituiscono parte civile. Ripeto, a quando la neolingua che renderà la critica e l'insulto talmente difficile da argomentare che resteranno solo i complimenti?

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 14/07/2016 - 18:28

È vero, c'è la responsabilitalà politica di chi vuole imporre il Piano Kalergi mediante il genocidio dei popoli europei...

onurb

Gio, 14/07/2016 - 18:28

Non ho capito: la signora vuole costituirsi parte civile perché anche lei si è sentita offesa dalle parole di Mancini? Invece di stare in Italia a pontificare dovrebbe tornarsene in Congo da dove era venuta per laurearsi in medicina con una borsa di studio, per poi poter curare in patria i suoi connazionali. Lezioni da una così è impossibile accettarne.

jeanmermoz

Gio, 14/07/2016 - 18:30

Io parto dalla genesi? educazione civica? non sai di cosa parli per favore taci!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/07/2016 - 18:30

Effettivamente ci sono responsabilità politiche...quelle del suo partito che continua a far entrare migliaia di risorse andando contro es a danno del POPOLO ITALIANO!!!

fedeverità

Gio, 14/07/2016 - 18:33

E'è giusto cara Kyenge,reagire così ad un insulto verbale,per quanto sbagliato sia? Lei parla dello sbaglio del 39enne(giustamente,ha sbagliato),ma delle reazione del nigeriano?Nemmeno una parola. Lei non è parziale...come sempre. Lei ogni volta che parla,crea più problemi di quelli che già esistono! In pratica,lei non serve a niente...anzi serve solo ad aumentare il focolaio! VERGOGNATI!INCOMPETENTE!

fedeverità

Gio, 14/07/2016 - 18:34

Anche tu hai delle responsabilità!E molte!

filder

Gio, 14/07/2016 - 18:40

VISTO CHE LA BUTTA IN POLITICA IO DAREI A CALDEROLI IL MASSIMO RICONOSCIMENTO PER LE AFFERMAZIONI CHE IN PASSATO LO HA VISTO PROTAGONISTA!

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 14/07/2016 - 18:42

HA PERFETTAMENTE RAGIONE, CI SONO PRECISE RESPONSABILITA' POLITICHE. Da addossare a chi lascia entrare chiunque, li privilegia rispetto agli autoctoni, esaspera una difficile convivenza guardando da una parte sola, insulta i nativi chiamandoli razzisti ed addossando loro colpe che invece sarebbero da attribuire ai politici mentecatti paladini del buonismo (ma lo è o solo interesse ?). Ed a coloro che, accolti, invece di ringraziare per il bene ricevuto non solo sputano nel piatto dove hanno lungamente e ben mangiato ma si risolvono a giudizi di parte che, quelli si, sono razzisti, ma contro i residenti.

pastello

Gio, 14/07/2016 - 18:42

La maestrina dalla penna nera ci insegna sempre un sacco di cose. E pensare che nel suo paese natio c'è una carenza di maestre...

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 14/07/2016 - 18:43

Che l`Italia, abbia bisogno di migranti,lo sappiamo tutti, MA I MIGRANTI CHE ENTRANO NEL PAESE, NON DEVO SPADRONEGGIARE,"""DEVONO INTEGRARSI, TROVARSI UN LAVORO E PAGARE LE TASSE COME TUTTI GLI ITALIANI!!! CHI STÀ AL GOVERNO, NON DEVE FARE RAZZISMO E NEPPURE USARE IL RAZZZZISMO PER ACCAPARRARSI VOTI, COME FANNO I COMUNISTI AL GOVERNO"""!!! Non si deve dimenticare questa donna, che chi governa, È STATO VOTATO DALLA POPOLAZIONE,"""NON PER DISCRIMINARLA, MA PER MIGLIORARNE IL SISTEMA DI VITA E PER DIFENDERLA DALLA CRIMINALITÀ,CIÒ CHE LA DEMOCRAZIA NON HÀ FATTO, ANZI STA PORTANDO IL PAESE A UNA LATRINA ALL`APERTO,MENTRE LE MAFIE PROLIFERANO ED I POLITICI PIDDINI, PARASSITANO"""!!

antiom

Gio, 14/07/2016 - 18:43

Questa signora, si fa per dire, va capita. Va capita la sua esaltazione. Infatti non è da tutti, come straniera, ritrovarsi ad occupare un ruolo di prestigio, ben remunerato. Il suo attaccamento al Pd è viscerale, perchè solo i sinistrati potevano elevarla così tanto. Per me e solo una opportunista, quindi una ipocrita parassita. Se fosse stata una persona per bene, dopo la laurea in medicina oculistica, sarebbe dovuta rientrare al suo paese, per aiutare ed assistere i suoi conazzionali. Invece ha messo radici in Italia: e, quando ha fatto la comparsa a Fermo, insieme alle oche giulive, Boldrini e Boschi, ha incitata la spergiura paesana di rimanere in Italia e prendersi la laurea in medicina come lei. Tanto gli italiani nei suoi ministri e presidenti vari, son o una massa di cxxxxxxi.

venco

Gio, 14/07/2016 - 18:45

Si, si ci sono responsabilità politiche, che gli immigrati non vanno accolti in quanto clandestini, vanno solo aiutati ai loro paesi.

gnamen

Gio, 14/07/2016 - 18:49

Fa più danni una sprangata che un insulto. ...questi politici hanno perso la bussola e fatto una figura terribilmente di m.e.r.d.a.....hanno santificato n nigeriano violento e delinquente....

gnamen

Gio, 14/07/2016 - 18:51

Nasconditi...che è meglio...vai a pontificare nel tuo martoriato paese.....

Cheyenne

Gio, 14/07/2016 - 18:55

veramente per primo il negro ha scelto la violenza. Ma questa negra quando la buttiamo fuori?

giosafat

Gio, 14/07/2016 - 20:36

..."ci sono delle responsabilità politiche che io metto al primo posto"...che, guarda caso, riguardano, in buonissima parte, il partito che l'ha portata, in carrozza, all'altare dell'europa. Di che va cianciando, miss Kyenge? Non si è accorta che sta accoltellando i suoi mentori?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/07/2016 - 21:02

La razza umana, che trae origine dai "primati" si è evoluta anche trasformandosi da quadrupede a bipede.....ehm.....per la precisione non tutti,pero'.....

Maura S.

Gio, 14/07/2016 - 21:09

Dear Kyenge, se ha un minimo di decenza si tolga dai zebedei, specialmente dopo la rappresentazione al funerale del keniano, che per poco non lo avete fatto santo subito, quando ora la moglie ha ritrattato tutte le bugie raccontate. Che altro posso dire = che figura di m...a!!!

jeanlage

Gio, 14/07/2016 - 21:23

Certo. Ci sono responsabilità di chi ha fatto venire le scimmie in Italia e le ha pure elette al parlamento,

diegolik

Gio, 14/07/2016 - 21:26

Questa "signora" ha veramente una faccia di tolla ribattuta e rinforzata.

diegolik

Gio, 14/07/2016 - 21:29

Questa "signora" ha veramente una faccia di "tolla" ribattuta e rinforzata.

maurizio50

Gio, 14/07/2016 - 21:53

Condivido. Esistono le precise responsabilità dei politici di scuola PD che sono compartecipi ed organizzatori dell'invasione a carrettate di africani nel nostro Paese: E così quelle della maestrina, di Mozzarella e anche del parroco Argentino. Tutti personaggi che hanno sulla coscienza la distruzionedella Nazione Italiana e il tentativo di asservimento del Paese ai trogloditi che infestano con prepotenza strade , vie e piazze delle nostre città!!!!

..SanLusto

Gio, 14/07/2016 - 22:03

ammappate quanto sei brutta

ilconterenziz

Gio, 14/07/2016 - 22:04

ma dei quotidiani, reiterati, innumerevoki "sbagli" dei suoi simili questa sottospecie di figlia di fantozzi venuta scura e pure male, perchè non parla? che se ne torni da dove è venuta e faccia la morale a quelli della sua specie

internauta

Gio, 14/07/2016 - 22:26

Il suo problema non è il colore della pelle, è che, alla pari della Rosy Bindi, è una racchia e sa di esserlo. Fosse stata Naomi Campbell, Calderoli si sarebbe zittito.

luigi.muzzi

Gio, 14/07/2016 - 23:40

sì, le responsabilità ci sono, anche le tue !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 15/07/2016 - 00:01

Non perdete tempo a badare alle menzogne di questa gentaglia. E' il nulla.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 15/07/2016 - 00:02

Mentecatta... finché ci sono immigrati come questi il razzismo, quello vero e negativo, aumenterà a 1000

Giorgio5819

Ven, 15/07/2016 - 00:08

Ovvero...della credibilità di un musulmano...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 15/07/2016 - 00:24

Le iene si cibano di cadaveri come stanno facendo ora i comunisti travestiti da democratici. STANNO VERGOGNOSAMENTE CAVALCANDO LA MORTE DI UN NERO PER CONTINUARE A PROPAGANDARE IL LORO MARCIUME IDEOLOGICO. Non solo fanno schifo ma sono moralmente dei miserabili.

Bisekur1960

Ven, 15/07/2016 - 01:13

Per fortuna non sono comunista .. Mi vergognerei ad essere rappresentato in Italia e in europea da una così.

emiliob

Ven, 15/07/2016 - 01:46

ma questa è fuori di testa. dovrebbe dirlo a quello che è morto e la bugiarda della moglie, che con le sue bugie avrebbe potuto condannare forse all'ergastolo un innocente o quasi. il dialogo poteva sceglierlo e/o proporlo il nigeriano

Iacobellig

Ven, 15/07/2016 - 06:19

...LE SUE, CHE LI VORREBBE TUTTI DENTRO A SPESE DEGLI ITALIANI.

jeanmermoz

Ven, 15/07/2016 - 06:51

ci sono tante vittime italiane per mano degli stranieri di cui nessuno parla!

umberto nordio

Ven, 15/07/2016 - 07:02

Certamente le sue e dei suoi compagni di fede. Politica e non.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 15/07/2016 - 07:23

@ilconterenziz stavo per correggerla poi mi sono accorto che avrei sbagliato: ... si proprio specie perche razza si addice agli essere umani.....

il corsaro nero

Ven, 15/07/2016 - 08:17

Le responsabilità politiche sono quelle di gente come te che istiga gli italiani all'odio razziale!

david71

Ven, 15/07/2016 - 08:32

Finalmente parole di buon senso.

kayak65

Ven, 15/07/2016 - 08:35

ha ragione. le responsabilita' politiche sono dei partiti di sinistra che propongono soggetti come questi a pecoroni rossi che li votano e poi vengono a darci lezione, in italia e dico in italia , di come si dovrebbe vivere quando nella loro nazioni vengono ammazzati uomini donne e bambini perche' appartengono a tribu' diverse. caproni rossi e' proprio colpa vostra e della vs classe politica

Abia68

Ven, 15/07/2016 - 08:45

Trovo rivoltante come nessuna testata accusi la Kyenge di razzismo e discriminazione nei confronti degli extracomunitari asiatici... Questo pessimo esempio di paladina dei deboli si occupa solo dei neri (come lei) dimenticando TUTTE le altre etnie/razze. Così facendo non combatte il razzismo ma si prodiga per africanizzare l'Italia !!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 15/07/2016 - 08:46

Anche dietro l'invasione dell'Italia da parte di opportunisti africani e asiatici ci sono chiare responsabilita' politiche ....

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Ven, 15/07/2016 - 09:02

per sua fortuna il colore le nasconde il rosso vergogna

Luchy

Ven, 15/07/2016 - 09:02

Convengo : Lei è uno dei politici, come la Boldrini e compagnia piddina cantante, RESPONSABILE politicamente per fatti come questi, come quelli dei due nigeriani che hanno assaltato un negozio due giorni fa e MASSACRATO di botte marito e moglie ITALIANI. Ma ora, dopo la RITRATTAZIONE sulle MENZOGNE raccontate da parte della compagna del nigeriano morto, ha ancora il coraggio di parlare, scrivere e minacciare di "costituirsi parte civile" contro colui che è STATO AGGREDITO ? VERGOGNA !

Gasparesesto

Ven, 15/07/2016 - 09:15

Gentile Direttore : Per rispetto, nei confronti dei Suoi Elettori . . non potrebbe evitarci certe " stupidaggini " della Cécile Kyenge Kashetu sulle pagine del suo Quotidiano ?

GB01

Ven, 15/07/2016 - 09:16

Questa mi ha fatto diventare razzista!!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Ven, 15/07/2016 - 09:32

scusa un po retiliana perchè la sinistra non ha resposabilata politica nei confronti degli italiani deccimati dai clandestini fomentando il razzismo al contrario per i voti promettere piu sicurezza no è un reato e non limita le libertà individuali delle persone invece fare entrare cani e porci inlegalmente si

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 15/07/2016 - 11:54

Certo, nel 2007 Berlusconi stanziò i soldi, ma i sinistri se li sono fregati, però i pugliesi votano ancora il PD. Morale: chi è causa del suo mal pianga se stesso.

People

Ven, 15/07/2016 - 13:06

Mi fai piangere.