Firenze, bandiera "neonazista". Cosa significa davvero quel vessillo

Quella appesa sulla parete di una stanza di una caserma dei carabinieri di Firenze era la bandiera da combattimento della Marina imperiale tedesca. Risale al Secondo Reich, molto prima del nazismo. Poi però fu usata anche dai nazisti contro Weimar e in seguito dai gruppi neonazisti

Ha scatenato un gran polverone la foto della bandiera della Germania imperiale (Secondo Reich) appesa alla parete di una caserma dei carabinieri di Firenze, con vista sul lungarno. E' stata subito avviata un'indagine, ma al momento, come rivela ai microfoni del giornale radio Rai il procuratore militare Marco De Paolis, non c'è nulla che faccia pensare alla violazione di una norma penale militare. Però ho dato disposizioni affinché si verifichi se invece vi siano gli estremi per configurare qualche reato. La norma secondo la quale è reato esporre un vessillo che evochi il nazismo vale per i civili e non specificamente per i militari", spiega ancora De Paolis, "per il quale dunque il militare di Firenze potrebbe essere indagato dalla procura ordinaria ma non da quella militare". "Penso che sia più un grande problema di natura disciplinare e culturale", dice il procuratore che aggiunge: "La questione è capire cosa significa un simbolo del genere, soprattutto per un militare, credo che ci sia da interrogarsi sulla formazione culturale dei giovani prima e dei militari poi".

Ma è davvero un simbolo nazista? Di certo si sa che quella è la bandiera della Marina da guerra tedesca (Reichskriegsflagge) issata per la prima volta il 1° ottobre 1867 dalla Confederazione del Nord e confermata dalla costituzione federale dell’Impero il 20 marzo 1871. Ha i colori nazionali della Prussia in bianco e nero, l’aquila prussiana, la croce nordica con il tricolore rosso bianco-nero imperiale tedesco nel cantone superiore con una croce di ferro. Nel 1919 le bandiere della Germania imperiale furono sostituite da quelle della Repubblica di Weimar: tricolore nero-rosso-oro.

I nazionalisti tedeschi e in seguito anche i nazisti durante gli anni ’20 usarono quella vecchia bandiera del Secondo reich per protestare contro l'odiata Repubblica di Weimar. Lo fecero anche durante il fallito colpo di Stato (Putsch di Monaco) dell'8 e 9 novembre 1923.

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale la Germania vietò l'uso della svastica e di altri simboli che richiamavano il nazismo. Alcuni gruppi neonazisti, non solo in Germania ma anche in Europa e negli Stati Uniti iniziarono così a utilizzare la vecchia bandiera imperiale, insieme ad atri simboli più o meno nuovi. Fino a comparire, di recente, nelle curve degli stadi e nei raduni di alcuni gruppi di estrema destra, insieme a molti altri vessilli. Sulla rete, ad esempio, si trovano diverse foto che ritraggono i sostenitori di Pegida, formazione politica tedesca di estrema destra, che sventolano la Reichskriegsflagge durante una manifestazione contro la politica di Angela Merkel a favore dei migranti (vedi foto).

Commenti

DRAGONI

Dom, 03/12/2017 - 11:49

SE ESPONGO LA BANDIERA AMERTICANA DEGLI STATI DEL SUD, OVVERO LA "BANDIERA CONFEDERATA", SARO'INQUISITO POICHE' COLPEVOLE DI RAZZISMO?

DRAGONI

Dom, 03/12/2017 - 11:49

SE ESPONGO LA BANDIERA AMERICANA DEGLI STATI DEL SUD, OVVERO LA "BANDIERA CONFEDERATA", SARO'INQUISITO POICHE' COLPEVOLE DI RAZZISMO?

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 03/12/2017 - 11:50

----i caramba stanno diventando come una vecchia pubblicità italica---quella del frate cimabue--che fa una cosa e ne sbaglia due--altro che nei secoli fedele-- scarpate nel sedere ci vorrebbero per gli autori della bravata---il fatto poi che questa caserma sia frequentata da alti papaveri con gradi bianchi---non depone certo a loro favore---

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Dom, 03/12/2017 - 11:51

Attenzione, per carità! Qualcuno potrebbe provare a restaurare la Repubblica di Weimar!

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Dom, 03/12/2017 - 11:51

Attenzione, per carità! Qualcuno potrebbe provare a restaurare il secondo Reich!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 03/12/2017 - 12:04

Ahahahah....come volevasi dimostrare:esattamente come avevo postato anche se il commento data l'ora,non è passato. Vi è andata male ancora una volta cari sinistri. Siete patetici e ridicoli.

polonio210

Dom, 03/12/2017 - 12:07

Solo qualche demente(persona priva di senno)poteva confondere la bandiera della Marina da guerra tedesca con una bandiera nazista.Che poi questa bandiera venga usata da degli imbecilli(persone con scarsa capacità di discernimento)negli stadi per sostenere la propria squadra non significa nulla se non la loro insipienza.Io utlizzo sempre la bandiera rossa,avendola posta nel mio bagno privato,per detergermi le terga dopo avere espletato le mie funzioni fisiologiche mattutine,mentre le bandiere della R.S.I. e della X MAS hanno il loro posto d'onore,sopra il camino nel mio soggiorno,ai lati del busto del Duce.Camerateschi saluti!

Ritratto di Abelard

Abelard

Dom, 03/12/2017 - 12:09

L'ignoranza, ed ormai non mi stupisco più, è davvero grande. Subito a gridare "al lupo, al lupo". Vogliamo parlare di "fake news"? Ecco: questo è l'esempio lampante. Il definire il glorioso vessillo della Marina Imperiale Tedesca come un simbolo nazista... ma per favore... Sarebbe meglio, invece, che chi ha iniziato a sbraitare su quella bandiera si vada a documentare sulla nascita e sul significato del Tricolore italiano, e poi vediamo se si sentirebbe ancora tanto orgoglioso di sventolarlo in giro. Ma qui si tratta di Cultura, ma con la "C" maiuscola e non con la "k".

Dubiumsapientia...

Dom, 03/12/2017 - 12:13

"Il giornale"Non dovrebbe scrivere come "Repubblica" o "Il Corriere". Pegida non è un gruppo neonazista come fa credere l'articolo e la bandiera più usata nelle sue manifestazioni non è quella della Germania imperiale, ma quella che aveva adottato la resistenza cristiano-conservatrice al nazismo che ebbe la sua manifestazione più evidente con l'attentato contro Hitler. In ogni caso, come ho scritto precedentemente, la bandiera qui in questione era fino al 1892 quella della sola Marina imperiale, poi di tutte le forze armate della Germania imperiale e usata fino al 1921 anche dalle forze armate della Germania repubblicana. La croce di ferro in alto a sinistra in quella bandiera è ancora oggi, stilizzata, il simbolo delle forze armate della Germania di oggi. Mi sembra inappropriato da parte di un militare italiano inalberare quella bandiera, ma essa in sé non è un simbolo neonazista indipendentemente da chi lo adoperi

Koch

Dom, 03/12/2017 - 12:17

Elkid, se questi carabinieri non ti piacciono, vai tu a fare il carabiniere ad inseguire ed arrestare i delinquenti armati che se sparano hanno mille attenuanti mentre tu corri il rischio di essere accusato di tortura o di eccesso di legittima difesa. Vai tu ad affrontare i tuoi amici rossi quando si scatenano nelle città e spaccano tutto quello che trovano, siano auto, vetrine o le teste dei poliziotti o dei carabinieri, perché sono sicuri che nessuno li condannerà in quanto i loro reati sono sempre definiti ragazzate. Scendi dal tuo scanno ove credi di essere in grado di pontificare su tutto e su tutti e vai tu a fare il carabiniere per poco più di mille euro al mese, rischiando ogni giorno la vita!

Dubiumsapientia...

Dom, 03/12/2017 - 12:23

" Il Giornale" non dovrebbe scrivere come "Repubblica". Pegida non è un gruppo neonazista come fa credere l'articolo e la bandiera più usata alle sue manifestazioni non è quella della Germania imperiale, ma quella che aveva adottato la resistenza cristiano-conservatrice al nazismo che ebbe la sua manifestazione più evidente con l'attentato contro Hitler. In ogni caso, come ho già, scritto la bandiera qui in questione era fino al 1892 quella della sola Marina imperiale, poi di tutte le forze armate della Germania imperiale e usata fino al 1921 anche dalle forze armate della Germania repubblicana. E nel putsch del 1923 c'era già la svastica come simbolo dei nazisti La croce di ferro in alto a sinistra in quella bandiera è ancora oggi, stilizzata, il simbolo delle forze armate della Germania di oggi. Anche se inappropriata per un militare italiano essa in sé non è un simbolo neonazista indipendentemente da chi la usi

maurizio50

Dom, 03/12/2017 - 12:40

@elkid. Prima di metterti a scrivere i tuoi post demenziali, non ti fare con droghe pesanti. Poi non sei più in grado di connettere!!!!

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 03/12/2017 - 12:40

Io mi chiedo perchè quando la sinistra ha dimostrato tutto il suo fallimento e non ha argomenti validi da contrapporre riscopre "l'atifascismo" di vecchia memoria invece di occuparsi dei problemi reali. Se la prendono con monumenti,cartoline, fotografie e reperti storici di vario genere. Se poi vogliamo guardare alla "violenza vera e propria" scopriamo che i "pacifisti rossi" sono più violenti di altri. Perchè non occuparsi dei problemi che hanno determinato la contestazione dei governi di sinistra con le loro mancate promesse. La lotta alla corruzione, all'evasione fiscale e alla criminalità è tutta da inventare ma preferiscono mancette al popolo e soldoni alla casta.

paco51

Dom, 03/12/2017 - 12:42

elKid: quello che non è proibito dovrebbe essere lecito! salvo prova contraria. Non risulta sia proibito esporre tale bandiera! sicuramente preferita all'attuale italiana!

Dubiumsapientia...

Dom, 03/12/2017 - 12:48

"IL Giornale" pubblica tra i commenti anche interventi volgari e offensivi Non ha invece pubblicato un mio saggio commento nel quale tra l'altro scrivevo, molto educatamente, che "Il Giornale" non deve scrivere come "Repubblica". Il non avermelo pubblicato mi preoccupa non per me, ma per "Il Giornale"

peterparker

Dom, 03/12/2017 - 12:48

Berlusconi propone l ex generale dei carabinieri e puntuale parte la campagna diffamatoria nei confronti dell'Arma.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 03/12/2017 - 12:51

Se ti ricordi di CIMABUE, non sei cosi giovane come avresti voluto farci credere e "assessore" dei miei stivali 11e50!!!!!lol lol.

compitese

Dom, 03/12/2017 - 12:56

I carabinieri ultimamente con lo violenza alle turiste americane e ora con questa fesseria hanno dato nel bischero!

Ernestinho

Dom, 03/12/2017 - 13:09

Che necessità c'era di metterla in mostra. In ogni caso si è trattato di un atto di massima idiozia!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 03/12/2017 - 13:10

Qualunque altra bandiera/ritratto che non sia quella italiana o istituzionale sono fuori luogo, credo illegali e penso giusto sanzionabili...stiamo parlando di un istituzione deve essere non solo garante ma anche apparire fedele alla Costituzione...agli occhi di tutti i cittadini. AtDeAn

walter viva

Dom, 03/12/2017 - 13:13

Sentimenti di grande sdegno attanagliano tutti i nostri politici, ovviamente quelli della parte sana, non quei buzziconi di destra. Alti lai si alzano per stigmatizzare il comportamento degli appartenenti alla caserma CC. di Firenze. Magistrati che, non avendo nulla da fare perché i reati sono in calo in questo paese, si sono buttati subito sul caso, spronati dall'ineffabile ministro della difesa (braccia rubate al lavoro di massaia). Invece, andare in giro con immagini e magliette con l'effige del "che", terrorista, sporco assassino di suoi connazionali, omofobo, noto all'universo mondo per aver fatto incarcerare e torturare migliaia di omosessuali, figuro così abietto da essere stato allontanato persino da quel grande babbione del Fidel, è normale.

Ritratto di danutaki

danutaki

Dom, 03/12/2017 - 13:15

@ elkid.....di lei messere, si puó davvero aver solo pietá !!

Ritratto di silviste

silviste

Dom, 03/12/2017 - 13:24

Quella non sembra essere una bandiera del terzo Reich (nazista) ma bensì d3l del secondo Reich (risalente alla prima guerra mondiale).

Ritratto di Joker2

Joker2

Dom, 03/12/2017 - 13:35

Di abbagli e montature di questi casi inesistenti se ne ha piene le scatole, leggerle e sentirle in prima pagina ! Si evince che qualche esime e rampante giornalista di pochezza intellettuale e conoscenza di bandiere, sia a caccia solo di quei simboli, antichi ed obsoleti e da museo o aste pubbliche. Vedi il recente caso del proprietario di quel centro balneare Romagnolo,accusato di esporre cartelli inneggianti al fascismo! Ma siamo sicuri che sia un interno di quella della Caserma descritta?

Albius50

Dom, 03/12/2017 - 13:36

Era un vanto x le truppe alleate e x l'armata italiana del sud che ci hanno liberato prendere bandiere e simboli del terzo reich proprio x ricordare e quindi ci può anche stare che storicamente uno abbia quei tipi di vessilli , la nostra magistratura si comporta come ai tempi del Maccartismo ovvero la caccia alle streghe.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 03/12/2017 - 13:52

Beh in sono più l'Arma di una volta .... qualcosa deve essere fatto perché così non va ....

Lapecheronza

Dom, 03/12/2017 - 14:43

Non si capisce bene dalla foto se quella è la bandiera dell’insegna navale del periodo 1892-1903 oppure quella dal 1903 al 1919. Comunque dal 1893 veniva usata sui fari delle coste e in ogni circolo della marina. Con l’abdicazione di Guglielmo II e dei vari principi (9 novembre 1918) il secondo Reich finisce e la bandiera scompare.

Dordolio

Dom, 03/12/2017 - 15:56

L'unico aspetto sul quale la gente dovrebbe interrogarsi è l'ignoranza abissale di tutti quelli - a livello politico, istituzionale e militare, che strillano contro un vessillo nazista che NON E' affatto nazista. La loro ignoranza è assoluta. E gli va rinfacciata in qualsiasi occasione e circostanza.

Totonno58

Dom, 03/12/2017 - 16:19

"Probabilmente non è stato commesso nessun reato militare, ma c'è un problema disciplinare e un grande problema culturale": lo ha detto al Giornale Radio Rai il procuratore militare Marco De Paolis, che ha già avviato un' indagine sulla vicenda della bandiera neonazista esposta in una stanza della caserma dei carabinieri Baldissera di Firenze. "Al momento, sulla base delle informazioni che abbiamo ricevuto, non c'è nulla che faccia pensare alla violazione di una norma penale militare. Però ho dato disposizioni affinché si verifichi se invece vi siano gli estremi per configurare un qualche reato", ha detto De Paolis a RaiRadiouno....anche essere semplicemente dei pagliacci è una colpa per un esponente delle Forze dell'Ordine, come quella testa di .... che si mise a fare il filmino al migrante in bicicletta....

bruco52

Dom, 03/12/2017 - 16:23

certo che l'ottusità dei sinistri non ha mai fine; vedono nazi-fascisti ad ogni angolo di strada, per distrarre dalle loro nefandezze nei confronti degli Italiani....

umbertoleoni

Dom, 03/12/2017 - 16:36

EL KID comunque resta sempre primaria la necessita' di confermare sempre e piu' che mai, che a te le scarpate non vanno assestate nel sedere : troppo comodo ! Bensi nella parte frontale del corpo ( ... oddio... corpo ...) una sessantina di cm piu' in alto, e rigorosamente "di punta" ....

uberalles

Dom, 03/12/2017 - 16:50

Antifascisti all'erta! Per questa bischerata si sono versati fiumi di inchiostro e la ministrA della difesa (da chi ci dovrebbe difendere?) ha sproloquiato per ore, senza conoscere una beata fava delle bandiere. I kompagni sono terrorizzati: li hanno presi migliaia di volte con le mani nella cioccolata e inventano fake news a diritto per distogliere l'attenzione. Sono queste le fake news che Frottolo vuole pubblicare ogni due settimane? Auguri, cari PD, siete alla frutta!!

herby49

Dom, 03/12/2017 - 16:52

Votate bene quando ci sono le elezioni altrimenti entriamo nel 2. Reich, sempre di Renzinelli e Gentilenzi in quanto il primo, per forza maggiore, mancanza di sicurezza, immigrazione selvaggia e non dimenticiamo i Mario, Monti, paschi e boschi, non sono riusciti a costruirlo!

uberalles

Dom, 03/12/2017 - 16:53

Boldrinoskaja e Fedeloskaja: nessun commento, che siano ammalate?

uberalles

Dom, 03/12/2017 - 16:57

Ho visto un nazista: aveva tre occhi, no quattro, forse due soltanto ed aveva la pelle violetta ed i capelli verde pistacchio. Chiedo formalmente che il parlamento si riunisca d'urgenza ed emetta norme antinaziste sul serio: il nazista era talmente brutto da impaurire i passanti!

Ernestinho

Dom, 03/12/2017 - 16:58

(Sperando che almeno questa mia venga pubblicata)! Come se esporre una qualunque bandiera, diversa da quella Italiana, di qualunque simbolo essa sia, da parte di un rappresentante dell'Italia, in una caserma dei Carabinieri, fosse una cosa normale! Ma siete matti o ci fate?

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 03/12/2017 - 17:12

Leggermente fuori tema, ma pur sempre a proposito di bandiere storiche, non tutti sanno (certamente la boldrina e l'ineffabile fiano NON sanno) che la bandiera NAZIONALE DI STATO della Repubblica Sociale Italiana (o di Salò) è esattamente uguale a quella attuale della Repubblica Italiana (d.l. n.141 del 28 gennaio 1944 “Foggia della bandiera nazionale e della bandiera di combattimento delle Forze Armate”.) Quella con l’aquila ad ali distese che generalmente si vede nei filmati e nelle fotografie dell'eèpca, è la “Bandiera di Combattimento”. Quindi l'ATTUALE TRICOLORE è lo stesso della deprecata repubblichina. Che si fa? Cambiamo bandiera o cambiamo la storia? Chi espone il tricolore, QUALE delle due "intende" esporre e/o sventolare? Urge legge antifascista per individuare e precisare e per stabilire i modi sull' "Intenzione democratica e antifascista nell'esposizione e/o sventolamento della bandiera nazionale". Mobilitare fiano.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 03/12/2017 - 17:13

totonno58 - Non si contraddica da solo: la bandiera esposta NON è neonazista. Il nazismo riguarda il 3° Reich non il secondo. Che poi ci sia un problema culturale questo è altro ed è tutto da dimostrare, dato che la cultura ognuno la costruisce secondo le proprie propensioni e se rispetta il regolamento militare è a posto. Quindi non c'è reato, le oche del campidoglio hanno fatto un buco nell'acqua, i problemi dell'Italia sono altri e questo governo non li risolve, li aggrava.

Ernestinho

Dom, 03/12/2017 - 17:16

Questo Carabiniere ha voluto seguire le orme dell'imbecillità di quelli che hanno stuprato quelle due ragazze! Se non ci possiamo fidare neanche di loro che dovrebbero essere al disopra di ogni idiozia e che ci dovrebbero difendere, allora è veramente finita!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 03/12/2017 - 17:20

Ma quale bandiera nazista. Non è altro che una bandiera della Germania guglielmina. Chi ha detto che è una bandiera nazista è semplice ixxxxxxxe ignorante.

Pisslam

Dom, 03/12/2017 - 17:25

@elkid: i carabinieri fanno un sacco di cose utili....vedi Capranica che ci ha liberato da una zecca o quelli che hanno sistemato quel porco venditore di morte di nome Cucchi

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 03/12/2017 - 17:25

Qualunque altra bandiera/ritratto che non sia quella italiana o istituzionale cioè foto del Presidente della Repubblica sono fuori luogo, credo illegali e penso sia giusto sanzionare chi appende altro,.stiamo parlando di un'istituzione che deve essere non solo garante ma anche apparire fedele alla Costituzione...imparziale agli occhi di tutti i cittadini….non siamo tenute a riconoscere le sottili differenze delle, comunque altrui bandiere...vale per questa...idem sarebbe per quella della marina cinese, sovietica, giapponese ecc. AtDeAn AtDeAn

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 03/12/2017 - 17:35

----Ernestinho--dura far capire l'abc ai minus -è inutile faticar---un civile a casina sua può tener tutti gli orpelli che vuole---ma una divisa in caserma? che fa? mette bandiere estere a gogò quando ha giurato su una?--che la bandiera in questione non fosse nazista lo abbiamo detto già ieri--risale ai tempi di guglielmo---ma poichè in germania hanno fatto qualche tempo fa una legge che somiglia alla nostra fiano----molti gruppi di estrema destra per non usare bandiere vietate con la svastica hanno ripiegato su questa---molte tifoserie naziste in alemania usano sta bella bandiera --do you know?--hernando--mio babbo (45)colleziona video di antiche pubblicità italiche--strano vero?--ieri mi ha fatto vedere quella del pennello cinghiale--so io dove ti metterei il manico---lol

MenteLibera65

Dom, 03/12/2017 - 17:46

Quindi c'è qualche commentatore qui che vuol far passare l'idea che il militare in questione, avendo esposto una bandiera della "Marina imperiale Tedesca", fosse un sostenitore della marina germanica dell'800 ? E non invece un simpatizzante nazista un po ignorante di storia , come i suoi colleghi neo-nazisti peraltro, visto che questa bandiera e questi simboli vengono regolarmente sventolati ai raduni dei neo-nazisti ? Tutti appassionati di mare e di marina ?? Che patetici che sono questi commenti...

DRAGONI

Dom, 03/12/2017 - 17:53

AI DEMOCRATICI (PD ECC.)GOVERNANTI ATTUALI UN SUGGERIMENTO : DOTATE LE FF.AA ITALIANE DI "COMMISSARI POLITICI" DI VECCHIA ISTITUZIONE LENINISTA CHE, COME E' NOTO, SONO STATI IMPIEGATI NELLE FORZE ARMATE SOVIETICHE FINO ALLA LORO DISSOLUZIONE CHE AVVENNE PER TROPPA DEMOCRAZIA O NO? .

lavieenrose

Dom, 03/12/2017 - 17:54

Vorrei un chiarimento: dove era esposta la bandiera? In un luogo pubblico o nella stanza del militare? La situazione cambia parecchio.

Egli

Dom, 03/12/2017 - 18:01

No, polonio210. Non usano quella bandiera per insipienza. Usano quella perché le bandiere con la svastica sono illegali.

Dordolio

Dom, 03/12/2017 - 18:01

Ernestinho.... questo non ha ESPOSTO un bel niente. Evidentemente il carabiniere l'aveva nel suo alloggio. E maliziosamente qualcuno l'ha adocchiata dalla finestra (perchè è andata così) e ci ha montato sopra il caso. Un mio vecchio amico d'infanzia ufficiale dell'esercito mi pare avesse una bandiera confederata in camera sua. Bisogna che gli telefoni subito per dirgli di toglierla altrimenti farà una brutta fine.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 03/12/2017 - 18:10

Qualunque altra bandiera/ritratto che non sia quella italiana o istituzionale ad esempio foto del Presidente della Repubblica sono fuori luogo, credo illegali e penso sia giusto sanzionare chi appende altro...stiamo parlando di un'istituzione che deve essere non solo garante ma anche apparire fedele alla Costituzione...imparziale agli occhi di tutti i cittadini….non siamo tenute a riconoscere le sottili differenze delle, comunque altrui bandiere...vale per questa...idem sarebbe per quella della marina cinese, sovietica, giapponese ecc. AtDeAn

lorenzovan

Dom, 03/12/2017 - 18:35

e@@ernetinho...no..non sono matti...sono vecchi rimba !!!!!

mariolino50

Dom, 03/12/2017 - 18:59

Quella bandiera non avrà simboli nazisti, ma viene usata in Germania dalle teste rasate, che sono nazisti, perchè la croce uncinata è vietata. Nelle caserme italiane credo sia obbligatoria una sola bandiera, il tricolore, qualsiasi non ha diritto di esserci, sono ammesse solo le repubbliche marinare su quella della marina. Comunque un mio amico ex poliziotto diceva che anche lì tenevano le foto del duce, in particolare la celere, quella abituata al manganello.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 03/12/2017 - 19:38

@Koch - Elkid non farà mai il carabiniere, li insulta pure, lui sta sempre dalla parte dei delinquenti, meglio se clandestini. Non l'ho mai sentito una volta parlare al contrario, smentendomi. Parlare con lui è inutile, troppo invasato, ha 20 anni, non ha mai visto niente, nè lavorato, e pretende di sapere tutto. Arrogante, eh?

nunavut

Dom, 03/12/2017 - 19:48

Mi sorge i dubbio che sia una bischerata escogitata e realizzata apposta da qualcuno.Vedi caso la mettono che si possa fotografare dalla strada e come ha fatto il fotografo dilettante a scoprirla? beato chi non la pensa come me,pubblicare prego.

umbertoleoni

Dom, 03/12/2017 - 19:49

comunque tragicomico uno dei titoli di testa del TG di stasera: Cosa volete che sia il provvedimento epocale di Trump (nemmeno nominato) di ridurre drasticamente le tasse DI FRONTE ALLA TRAGICA NOTIZIA DELL'ESPOSIZIONE DI "UNA BANDIERA NEO NAZISTA NELLA CASERMA DEI CC" ? Prescindendo dalla consueta GRETTA IGNORANZA ESTERNATA A PROFUSIONE IN QUEL TG, relativamente al fatto che quella bandiera non c'entra un caxxo con il nazismo, EBBENE SI: TUTTI I CC. CHE SIANO AVVIATI AL GULAG !!

baronemanfredri...

Dom, 03/12/2017 - 19:51

ELKID TI ASSICURO CHE L'ARMA E' STATA DISTRUTTA PROPRIO DA PRODI E SUOI SUCCESSORI, MI DEVI CREDERE CHE E' COSI. POI ELKID PRENDI I TUOI FOGLI LE TUE RISATINE PERCHE' PENSI CHE FAI INCAZZARE, E VAI DOVE SAI TU. MAGARI DAL TUO COMPAGNO DEL VENEZUELA O DELLA KOREA DEL NORD. OPPURE COME TI MANDO IO SE TI PIACE. L'ARMA FEDELI NEI SECOLI E' CAMBIATA DA QUANTO LA SINISTRA LA DISTRUTTA. ELKID ORA VAI A CORICARTI CAPITO?

cecco61

Dom, 03/12/2017 - 19:59

Che dire degli americani che ancora espongono la bandiera confederata? Se la bandiera fosse stata quella della vecchia Unione Sovietica nessuno avrebbe avuto da ridire. I soliti pagliacci sinistrati.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 03/12/2017 - 20:10

Vogliamo precisare che: qualunque altra bandiera/ritratto che non sia quella italiana o istituzionale ad esempio foto del Presidente della Repubblica sono fuori luogo, crediamo illegali e pensiamo sia giusto sanzionare chi appende altro...stiamo parlando di un'istituzione che deve essere non solo garante ma anche apparire fedele alla Costituzione...imparziale agli occhi di tutti i cittadini….non siamo tenute/i a riconoscere le sottili differenze delle, comunque altrui bandiere...vale per questa...idem sarebbe per quella della marina cinese, sovietica, giapponese, americana pre o post abolizione dello schiavismo ecc. AtDeAn

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 03/12/2017 - 20:31

la ministra minestra ha urlato " fatto gravissimo...." invece il ne##o che ha accoltellato il vigilante è una bambinata, a pinò.... ma vatt*°§*$+@,à#+*..ulo!

DIAPASON

Dom, 03/12/2017 - 20:49

Comunque mi fido più di questo carabiniere che di un individuo che gira con una maglietta di che Guevara

GrifoXV

Dom, 03/12/2017 - 20:51

E iL ministrO che è a capo del Ministero prima di parlare non si informa? Mamma mia, non posso pensare che la Difesa è in mano a certa gente

maria angela gobbi

Dom, 03/12/2017 - 21:41

il 24 maggio e il 4 novembre espongo un Tricolore con lo Stemma Sabaudo,poiché quelle date sono legate alla Guerra,vinta,che si combattè con Quella Bandiera.Sarà mica reato??????

fert64

Dom, 03/12/2017 - 22:11

attenzione ar cavagliere nero non gli e devi da cagà er cxxxo!!!!!!!!!

enricomv

Dom, 03/12/2017 - 23:48

Mi viene in mente il ritratto del Che Guevara fotografato all'interno del Palazzo di giustizia di Milano, nell'ufficio di un giudice. Ma in quel caso nessuno scandalo. Mah!

RolfSteiner

Dom, 03/12/2017 - 23:55

Prima di appendere un vessillo al muro bisogna chiedere l'autorizzazione al commissario del popolo. Se la locale sede del PD da' il nulla osta si trasmette la documentazione al tribunale per l'autorizzazione. Nel dubbio...sono concessi i calendari con le donnine nude fino al giorno in cui bisognera' chiedere il permesso all'imam del paese.

ziobeppe1951

Lun, 04/12/2017 - 00:06

Ernestinho...ti sembra normale esporre una bandiera con falce martello in una scuola pubblica? (E. Fermi..nel pistoiese)

gianni59

Lun, 04/12/2017 - 01:29

i carabinieri facevano parte dell'esercito italiano (?) e non dovrebbero esporre nessun tipo di bandiera a prescindere dal tipo e dallo Stato....

lento

Lun, 04/12/2017 - 07:03

L'Italia si sta armando L'Esercito e' con i cittadini!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 04/12/2017 - 07:34

@ elkid PRIMA DI PARLARE DI QUALSIASI MILITARE SCIACQUATI LA BOCCA CON LA VARIKINA 5 VOLTE !!

6077

Lun, 04/12/2017 - 08:29

ora che ci penso: ma non è invece reato filmare l'interno di una caserma senza permesso? fuori ci sono tanti cartelli che avvisano essere "proibito effettuare rilevi anche a vista".

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 04/12/2017 - 08:34

secondo me l'esposizioni più odiosa è quella della bandiera(mappina) rossa."buttiamola" in matematica ! il comunismo ha fatto più morti di quando ne hanno fatte tutte le guerre dall'impero romano a oggi !(e ne fa ancora migliaia all'anno !

Ernestinho

Lun, 04/12/2017 - 08:37

"ziobeppe1951". E chi ha detto che è normale? Non arrampicarti sugli specchi affermando cose che io non ho detto. Se quel carabiniere avesse esposto un bandiera sovietica, cinese e/o altro, avrei affermato lo stesso! Sono apolitico, sono una persona normale, se non lo hai ancora capito!

Ritratto di gioc.

gioc.

Lun, 04/12/2017 - 08:47

Elkid ma finiscila di fare il furbo che sei buono a farlo solo nascosto dietro ad una tastiera, nella realtà devi essere un ominicchio pronto a correre come una lepre appena sente puzza di bruciato.. ---swag ganja---

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Lun, 04/12/2017 - 09:03

Per quanto mi riguarda chiunque nelle proprie stanze private (o anche nella propria stanza messa a disposizione dallo Stato per uso privato) può esporre quello che vuole, dai busti del duce alla gigantografia di Hitler. Ma come, tutti a difendere la sfera privata quando si tratta di libertà sessuale, fino ad arrivare alle più incredibili aberrazioni, e invece ci si scanna per un simbolo politico? Fatemi il piacere.

Ernestinho

Lun, 04/12/2017 - 09:12

Sia il comunismo che il nazismo ed il fascismo, così come altre "politiche" estremiste, hanno provocato milioni di morti! Non se ne salva nessuno! C'è qualcuno che si sente di affermare il contrario?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 04/12/2017 - 09:16

La bandiera rossa è molto più pericolosa e vergognosa d'una vecchia bandiera del Kaiser.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 04/12/2017 - 09:41

Anche Sky continua a parlare di bandiera nazista: questi ci sono, non ci fanno. Figlidi inchinati a chi loro conviene. Altro che essere distaccati, equilibrati come vorrebbero far credere.

Ernestinho

Lun, 04/12/2017 - 09:49

Anche di quelle "teste rasate!!" che a Como si sono presi la libertà di intervenire in una casa ad una riunione pacifica si è detto che "non hanno fatto niente di male". Poi, tra l'altro, si è scoperto che uno di quegli esemplari era un bell'esemplare di pregiudicato!

Ritratto di LLPadre

LLPadre

Lun, 04/12/2017 - 12:09

"Forza Italia, con Mariastella Gelmini, ha auspicato “provvedimenti esemplari”"