Quella divergenza sulle cifre: i dubbi sui dati del naufragio dei migranti

Il barcone affondato era carico di migranti. Per la Marina solo 20 migranti a bordo. Per l'Oim 117. Fi: "Chi li quantifica?"

Il dato ufficiale è quello fornito ieri da Flavio Di Giacomo, il portavoce Oim in Italia che ha intervistato i tre migranti sopravvissuti al naufragio al largo della Libia di venerdì pomeriggio: "Ci hanno raccontato che su quel gommone, partito dalla Libia la notte di giovedì 17, c'erano circa 120 persone - ha spiegato il funzionario -Dopo 10-11 ore di navigazione il gommone ha cominciato a sgonfiarsi ed affondare. Le persone sono cadute in mare e sono affogate".

Tra i morti ci sarebbero anche una ragazza incinta e due bambini, di cui uno di soli due mesi. Oggi il Papa ha espresso "dolore" per quanto successo e si è rivolto ai "responsabili" di questa tragedia, pregando anche per loro.

Tuttavia, c'è qualcuno che - in queste ore - si sta facendo domande sui numeri forniti dall'Oim. "Io mi chiedo, è solo una domanda, come si fa a quantificare al millimetro il numero dei morti in mare nell'ultimo naufragio, 117. Chi ha certificato e verificato questa cifra?", si chiede in una nota il senatore di Forza Italia, Francesco Maria Giro. "Come è possibile? In base a quali testimonianze? In base ad elenchi degli scafisti? Chi li ha? Chi li conosce? Un'ultima domanda: i corpi sono stati tutti recuperati? Tutti identificati?".

Al momento sono due le stime fornite da fonti ufficiali. Una, come detto, è quella dell'Oim che ha riportato le testimonianze di chi era sul barcone. L'altra è registrata nelle comunicazioni ufficiali della Marina italiana.

Il barcone naufragato è stato infatti avvistato per la prima volta a 50 miglia a Nord-Est di Tripoli da un aereo da pattugliamento marittimo P 72 del 41° Stormo di Sigonella dell'Aeronautica Militare. Era in volo proprio nell'Operazione Mare Sicuro. Il velivolo ha gettato due zattere di salvataggio, viste le pessime condizioni di galleggiabilità. Poi sono arrivati i soccorsi con un elicottero partito dalla Caio Duilio che recupereranno i 3 superstiti.

Quando l'aereo da pattugliamento avvista il gommone, si legge nel comunicato della Marina, era "in fase di affondamento" e con "circa 20 persone a bordo". In una comunicazione di quelle ore (erano le 15.02 del 18 gennaio) del MRCC di Roma, resa pubblica su Twitter dalla Sea Watch, si parla invece di 50 migranti a bordo. I numeri sono dunque discordanti, sebbene gli altri potrebbero essere annegati prima dell'avvistamento. Ma il senatore Giro si chiede: "come si fa a quantificare al millimetro il numero dei morti in mare nell'ultimo naufragio".

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 20/01/2019 - 14:37

Perchè non si indaga sul come mai il "tweet" che hanno inviato ieri 19 alle 15:01,dicendo che avevano "salvato" 47 persone,non lo hanno inviato subito,intorno alla mezzanotte del 18,quando hanno recuperato i "naufraghi",e come mai sono ritornati da dove erano partiti.....a 30 miglia NE di Zuara(Libia)??....E che fanno ora fermi nello stesso punto,con questi 47 "naufraghi volontari" a bordo?

REX5000

Dom, 20/01/2019 - 14:40

Sono tutte balle dei negrieri.Questa gente va arrestata e buttata la chiave

Joecasti

Dom, 20/01/2019 - 14:47

Chi piú ne ha piú ne spara. Fanno il gioco del lotto !!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 20/01/2019 - 14:48

Chiedetelo agli scafisti quanti erano:sulla loro lista,per ognuno,non c'è nome e cognome,ma quanto hanno incassato. E,statene certi,il dato è ATTENDIBILE.

presspoint

Dom, 20/01/2019 - 14:55

Spero che il fortissimo dubbio che nutro sarà confermato nei prossimi giorni. Primo, perchè non avremo vittime su cui i falsi buonisti delle frontiere aperte ma ben chiusi all'interno delle loro dimore non avranno lacrime di coccodrillo da versare; secondo, perchè saranno finalmente smascherati i "banditi" delle ong. Qunque, nessun corpo ritrovato su quasi duecento. Si dovrebbe allora parlare di presunte vittime, dati i racconti non accertati dei soltanto tre "sopravvissuti". Io sono convinto che si tratti soltanto di una fake, una grande bufala. Buona domenica.

agosvac

Dom, 20/01/2019 - 15:02

Ma cerchiamo di essere seri: 120 morti non spariscono, i cadaveri restano, ma dove sono???????? Questo dubbio mi è sorto subito quando ho letto la notizia. E' molto probabile una frode perpetrata dalle ong, un modo per mettere in difficoltà il Governo.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 20/01/2019 - 15:11

Fanno bene ad evidenziare queste discrepanze! E' soltanto uno spregevole e macabro strumento della propaganda della sinistra cooperante lucrativa che crede che aumentando a dismisura il numero delle vittime qualche anima bella possa schierarsi dalla loro parte contro Salvini. La sinistra italica fa davvero ribrezzo! Borlando, sboldrini demaggistri fanno vomitare!!!

cgf

Dom, 20/01/2019 - 15:20

ma il gommone è stato ritrovato? 120 persone su un gommone deve essere un gommone one ONE!!

cgf

Dom, 20/01/2019 - 15:22

ma il gommone è stato ritrovato? 120 persone su un gommone deve essere un gommone one ONE!!

ted

Dom, 20/01/2019 - 15:33

boomerang in arrivoooooooooooooooo?

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Dom, 20/01/2019 - 15:33

eh già, giusto. E' un problema di contabilità, non di esseri umani e di sofferenze e di morte. L'importante è capire qual è il numero giusto.

ted

Dom, 20/01/2019 - 15:34

Boomerang in arrivo?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 20/01/2019 - 15:40

Io preferirei che certe divergenze ci fossero sui numeri dei rimpatri di massa.

Popi46

Dom, 20/01/2019 - 15:46

Dico io: 120 migranti su 1gommone, 120 su 1...fosse anche stato un gommone dello sbarco in Normandia, cioè un mezzo di trasporto per truppe armate e quindi equipaggiate adeguatamente, per la nota legge della “incompromibilita’ dei corpi”,120 corpi come sarebbero potuti entrare in un “gommone” sgonfiabile? Qualcuno me lo spiega?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 20/01/2019 - 15:54

Nessuno. Ognuno spara a caso, a seconda della convenienza. Se quell iche raccolgono i migranti sapessero la cifra esatta, significa che sono già d'accordo con gli scafisti. E questa sarebbe una cosa da condannare.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 20/01/2019 - 15:55

Chi ha certificato il numero di vittime? Semplice: nel far west, un fortino era stato attaccato dagli indiani. Al capitano che si domandava quanti potessero essere, un tenentino rispose: "5012, sig. capitano!" Ed alla richiesta del capitano su come potesse fornire un numero così preciso, il tenentino rispose: "quel gruppetto sulla sinistra sono 12, e quelli laggiù sulla destra, beh.... saranno 5000".

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 20/01/2019 - 16:01

QUESTA SEA WATC SI TROVA SEMPRE ALLO STESSO PUNTO E' CON LA STESSA CIFRA DI MIGRANTI SALVATI, COME MAI?

tosco1

Dom, 20/01/2019 - 16:02

Dovrebbero farsi dare la lista di imbarco a cura del Tour Operator che,in Africa,ha organizzato il viaggio , con tanto di depliant,prezzi e tappe del viaggio,e porto assicurato. Comunque devo dire che oggi Bergoglio, al balcone di San Pietro, e' stato insolitamente abbottonato.Ha fatto giustamente le condoglianze,dichiarando il dispiacere per il naufragio, come lo siamo noi, ma ha aggiunto che e'" tutta colpa dei trafficanti." Che abbia cominciato a chiarirsi le idee,prima che sia troppo tardi.?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 20/01/2019 - 16:03

Sull'immigrazione siamo letteralmente sommersi da un mare di balle. Non é cinismo. Il dramma esiste. Ma la speculazione e la malafede invadono quotidianamente l'informazione mediatica.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 20/01/2019 - 16:05

---vorrei chiedere al senatore farsaitaliota--ma che motivo avrebbero i 3 sopravvissuti di mentire sul numero?--cosa entra loro in tasca?---swag --ci pensi e mi faccia sapere--

Divoll

Dom, 20/01/2019 - 16:09

Se il gommone e' quello della foto, non poteva contenere nemmeno 50 persone. ONG bugiarde (nulla di sorprendente, pur di continuare la tratta, si venderebbero pure la madre).

killkoms

Dom, 20/01/2019 - 16:19

elchid,ma i paventati schiavi/migranti hanno la lista di imbarco?quando sali su un traghetto,per andare in sicilia o sardegna,il biglietto lo fai,ma la compagnia ti dice quanti siete a bordo?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 20/01/2019 - 16:21

Fino a quando ci saranno navi di STUPIDI che stanno al largo ad aspettare, i trafficanti NON smetteranno di caricare gommoni!!! Poi che i tre ripescati giurino (su cosa non si sa) che sul gommone erano in 600 chi lo puo comprovare, quindi piu e grosso il numero dei PRESUNTI ANNEGATI PIU FA COLPO!!! Sui cervelli bacati dei BUONISTI!!! AMEN.

Una-mattina-mi-...

Dom, 20/01/2019 - 16:22

BASTA BALLE! BASTA PROPAGANDA! BASTA SACCO DELLA PATRIA! SE SI RIPRODUCONO A CASACCIO, E NON FANNO UNA MAZZA DA MANE A SERA, CAVOLI LORO

Dordolio

Dom, 20/01/2019 - 16:24

Stanno evidentemente forzando la situazione, ONG e scafisti. Con veri attacchi di saturazione: barconi e ancora barconi. E morti su morti. L'intento è quello di creare una forte pressione su Salvini con l'aiuto di papisti e forze di sinistra, e non solo.... Il massimo sarebbe addirittura riuscire a far saltare il governo, con Salvini (che ci ha messo la faccia e per ora tiene duro) che ad un certo punto molla - magari stufo ed isolato - di fronte agli attacchi. E fa saltare tutto tornando "all'ovile" da Berlusconi... E torneremmo tutti alla stagnazione che tanto piace ai tanti che vogliono la rovina dell'Italia....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 20/01/2019 - 16:27

@elkid - se i numeri son ocos' diversi, qualcuno mente. perchè non prendi mai in considerazione che possano mentire chi non vorresti che venga smascherato?

Dordolio

Dom, 20/01/2019 - 16:28

Elkid, ma come fai a non capire... più ACCENTUI la gravità dell'episodio e più sei al centro dell'attenzione. Tutto nella tua convenienza se risulti povero profugo miracolosamente sopravvissuto alla tragedia dai numeri consistenti.... In questa fase restare sotto i riflettori conviene. In altre evidentemente no, meglio dissimularsi e non attirare su di se l'attenzione...

effecal

Dom, 20/01/2019 - 17:00

I trafficanti idoli dei cattocomunisti sono falsi come le monete da 3 euro

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 20/01/2019 - 17:01

Un semplice disguido sul luogo e l'orario dell'appuntamento per "salvare" i naufraghi e dividersi il malloppo. Tutto qui. Non si sono messi d'accordo per bene come al solito e gli inviati di bergoglione e boldrini sono arrivati tardi. Così non beccano una lira. Peggio per loro!

faman

Dom, 20/01/2019 - 17:02

è una triste contabilità, chi tende a esagerare, chi tende a minimizzare, tutto comunque sulla pelle di persone morte. E non è certo facile, fare in modo di trattenere persone in Libia che preferiscono affrontare il pericolo di morire piuttosto che vivere nei campi libici in condizioni disumane. Non cerchiamo di semplificare dicendo "affondiamo i barconi" è un bel rebus umanitario. Le persone civili devono ragionare e non sragionare.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 20/01/2019 - 17:05

--dordo credi che i migranti abbiano bisogno di fare e di farsi propaganda come un felpini qualsiasi?---hanno cose di certo più impellenti da risolvere nella vita--

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 20/01/2019 - 17:08

...gratta,gratta, alla fine si scopre che la nave dell'ONG regge il bordone alla Merkel, cui serve una furiosa quantità di nebbiogeni, per mascherare i casini che ha in casa e gli intrighi che sta combinando per la BCE ed il salvataggio del suo bambino Macron che è al bocchettone….E noi (Conte) dietro a reggere il bordone a Bruxelles come prima…..col "nuovo "che avanza: Tajani, il Cav, ed i soliti noti in grisaglia.Se non si cambia registro, ci ritroviamo Renzi Napolitano ed i solit….

MOSTARDELLIS

Dom, 20/01/2019 - 17:11

Sicuramente è una bufala colossale dell'OIM, che è un organismo peggio delle ONG. Sono tutti sinistri con stipendi pazzeschi. Oltre all'UE ci sono da rivedere anche tutti gli organismi internazionali, che sono un covo di comunisti alleati con finanzieri.

Dordolio

Dom, 20/01/2019 - 17:13

@Popi46.... Ci stanno, ci stanno.... Il web è pieno di foto.... Si tratta a quanto mi dicono di "gommoni particolari" che non sono presenti nel reale commercio, perchè semplicemente non sono fatti per navigare, ma solo per caricarci gente. E non devono andare in realtà lontano: solo poche miglia, in tempo per farsi "salvare", Escludo che uno di questi mezzi possa realmente tenere il mare, e raggiungere le nostre coste, senza affondare molto prima.

killkoms

Dom, 20/01/2019 - 17:34

elchid,debbono fare la parte dei "poveri profughi"?quindi hanno bisogno di impietosire con frasi tipo "meglo morti che in libia"!ma in libia ci sono arrivati coi propri piedi,pagando dei criminali!

killkoms

Dom, 20/01/2019 - 17:34

@dordolio,made in china anche quelli!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 20/01/2019 - 17:36

elkid ha semplicemente usato un algoritmo della Casaleggio&Associati...come dire il NULLA!

Garganella

Dom, 20/01/2019 - 17:50

El pirl: cavolo, ma sei così duro di comprendonio? Lubrifica un po’ il tuo cervello.

lafinedelmondo

Dom, 20/01/2019 - 17:53

Ma sui velivoli della marina non ci sono videocamere??? Questi sxxxxxi possono raccontare che è affondato il titanic

pastello

Dom, 20/01/2019 - 17:58

I cosiddetti naufraghi salvati sono stati portati in Libia? O ce li dovremo ciucciare ancora noi? E perché gli altri Paesi non intervengono mai?

Nick2

Dom, 20/01/2019 - 18:04

Divergenze? Non vi quadrano i numeri? Fate una cosa: avete presente i 100 migranti che ora sono in avaria nel Mediterraneo? In questo caso siamo d'accordo sul numero? Credo di sì! Bene! Affondateli, in modo da far quadrare i conti! Beceri schifosi!

celuk

Dom, 20/01/2019 - 18:05

ma allora esistono liste di imbarco concordate con le ong, altrimenti come si spiegano queste cifre così precise? mica sono cadaveri recuperati. Allora, a monte, ci sono accordi con gli scafisti per il trasbordo..

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 20/01/2019 - 18:06

Facciamo 10000 cosi scuotono le coscienze....

Dordolio

Dom, 20/01/2019 - 18:08

faman.... chiunque si rende conto che in Libia da profughi si sta malissimo. Ma se non si blocca questo giro la gente CONTINUERA' ad andare il Libia, nella speranza di una traversata. Deve sapere che chi ci va può anche partire, ma poi lì ritorna. E non andrà in definitiva da nessuna parte. Alla fine non ci andranno più! Si continua poi a glissare SUI COSTI di questi viaggi: migliaia di euro! Chi li affronta è appartenente ad una "middle class" che ha disponibilità finanziarie. Aveva ragione la rivista dei Comboniani che sosteneva che i veri disperati NON sono questi, ma quelli che si perdono nel Sahel magari rimasti insabbiati su vecchi camion e di cui nessuno parla. Perchè su quelli non puoi far leva per ricatti morali su governi occidentali e opinioni pubbliche. Morti di serie A e B quindi...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 20/01/2019 - 18:15

Li hanno mandati a morire per avere le chiavi per l'ITALIA,portateli in vaticano.

celuk

Dom, 20/01/2019 - 18:25

mica sono libici in fuga! Sono entrati volontariamente, bastava rimanere a casa loro come altri milioni di connazionali di cui, peraltro, nessuno si preoccupa.

Papilla47

Dom, 20/01/2019 - 18:32

Ma i tre superstiti erano gli scafisti oppure i passeggeri?

faman

Dom, 20/01/2019 - 19:00

Dordolio-Dom, 20/01/2019 - 18:08: ciò che intendo dire è che sono d'accordo che vanno impedite le partenze, ma ci si deve impegnare seriamente a garantire a chi non parte almeno condizioni decenti. Per quanto riguarda il costo del viaggio sembra un argomento tabù, non mi sembra di avere letto o visto sui media più diffusi, di qualsiasi orientamento politico (Rai, Mediaset, La Repubblica, Il Giornale, ecc.)un approfondimento su questo argomento. Perchè?

Andry2

Dom, 20/01/2019 - 19:12

Elkid! quale ragione avrebbero per mentire ? chiedi a Soros e suoi spin doctor

roseg

Dom, 20/01/2019 - 19:25

elpirl Magari con un pò di impegno potresti anche arrivarci...non scoraggiarti e riprovaci.AHAHAHAHA SWAG

vincentvalentster

Dom, 20/01/2019 - 19:56

Indipendentemente da numeri e cifre fornite, il naufragio c'è stato e anche se i morti fossero 7 invece di 117 non cambierebbe nulla

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 20/01/2019 - 20:33

Questi bastardi negrieri non possono avere alcuna credibilità e tutti quelli che gli fanno da megafoni sono dei collusi, franceschiello per primo.

killkoms

Dom, 20/01/2019 - 20:58

@nick2,si dovrebbe schierare la nostra marina per intero davanti alle coste libiche?un paese sovrano?

Drprocton

Dom, 20/01/2019 - 21:10

E perché mai dovremmo credere alla versione costruita probabilmente a tavolino e dara da questa ong che ha tutto l'interesse di drammatizzare sl massimo l'accaduto? Poi si può sapere come mai non si trova nessun corpo?

nromeo46

Dom, 20/01/2019 - 21:34

Son sicuro che li abbiano contati ad uno ad uno i direttori delle principali testate e anche il Papa prima del discorso dell'Angelus. Poi tutti insieme a fare da cassa di risonanza di qualcosa costruito in gran parte su testimonianze interessate.

vigpi

Dom, 20/01/2019 - 21:48

Alcuni giorni fa ne sarebbero morti 53 dalle parti della Spagna. Neanche una riga fino a ieri. Oggi il Papa si è svegliato e ha parlato di 170 morti come se fosse tutta colpa dell'Italia.

justic2015

Lun, 21/01/2019 - 06:40

Veramente cosa importa quanti non vedo la preoccupazione e chi se ne frega non è un problema nostro.

buonaparte

Lun, 21/01/2019 - 08:14

lo ho scritto in tempi non sospetti che le cifre erano false. 6 conoscenti sono morti 3 anni fa in un nubifragio e in poche ore malgrado il mare grosso sferzato da venti fortissimi li hanno trovati tutti in poche ore .FACCIAMOCI IMPRESTARE 2 GIUDICI CAPACI DALLA SPAGNA PER INDAGARE VISTO CHE CON SOLO DUE ARRIVI HANNO FATTO INTERROGATORI SERI ED INCROCIATI NON BEVENDOSI QUELLO CHE RACCONTATO I FANTOMATICI SALVATI .HANNO STABILITO CHE MENTONO SIA I CLANDESTINI CHE LE ONG e CHE LE ONG NON FANNO SALVATAGGI ,MA TRAGHETTAMENTI E CHE LE NAVI OPENS ARMS NON HANNO I PERMESSI PER FARE QUESTO SERVIZIO. SPAGNA DATECI 2 GIUDICI VOSTRI CHE SONO CAPACI E CHE NON FANNO LE COSE SPINTI DALLE LORO IDEE POLITICHE ,MA DAL CODICE SU CUI HANNO GIURATO.IN UNO STATO SERIO SAREBBE GIA' INTERVENUTO IL CSM . MA FINCHE' A CAPO ABBIAMO BERNARDO MATTARELLA SIAMO MESSI BENE . STO SEGUENDO LA7 E DANNO 200 MORTI . QUESTO E' IL GIORNALISMO IN ITALIA. UNA VERGOGNA .

Bocca della Verità

Lun, 21/01/2019 - 21:36

Dubbi FONDATISSIMI! Sparare menzogne a raffica É PREROGATIVA DEL SINISTRUME (vero lucano? (MINUSCOLO!)). Come ai tempi dei "desaparecidos" in quel di Sudamerica...