I francesi sconfinano ancora: i gendarmi pattugliano Airole

Un'auto della gendarmerie è stata ferma per quattro ore nella piazza del Paese vicino al confine. L'ennesima ingerenza

Proprio mentre Macron e Conte provavano a ricucire i rapporti tra Italia e Francia, la Gendarmeria francese ha nuovamente sconfinato sul territorio italiano. A segnalare l'episodio avvenuto ad Airole, a pochi passi dal confine, è stato il sindaco, Fausto Molinari che ha trovato, con stupore, come sottolinea ilSecoloXIX un'auto dei gendarmi francesi nella piazza del paese. "La vettura è rimasta lì dalle 11 alle 16. A che titolo?". Poi il primo cittadino di fatto ha sottolineato tutta la sua sopresa per quello sconfinamento che finora non ha avuto alcuna spiegazione: "Non ne sapevo nulla e trovo inaudito che le forze dell’ordine francesi vengano a pattugliare il mio territorio". Molto probabilmente alcuni gendarmi avrebbero pattugliato alcuni sentieri di frontiera per bloccare alcuni migranti che provavano a passare il confine. Non è certo la prima volta e anche il sindaco di Olivetta San Michele conferma di aver trovato alcuni gendarmi la scorsa estate nei pressi del cimitero. In quel caso i gendarmi avevano parlato di un "errore" di percorso.

Non è nemmeno lontano nel tempo anche il caso di Bardonecchia quando cinque agenti delle dogane francesi fecero irruzione, lo scorso marzo, in una sala della stazione al confine tra Italia e Francia costringendo un migrante a sottoporsi al test delle urine. Insomma al confine la situazione rimane comunque tesa nonostante le strette di mano e i sorrisi di Conte e Macron. Infine su Twitter ha commentato l'episodio anche il portavoce unico dei gruppi di Camera e Senato di Forza Italia, Giorgio Mulè: "Ieri il surrogato della legione straniera che controlla i treni Sncf a Ventimiglia , oggi lo ’sbarco della Gendarmeria francese ad Airole. Matteo Salvini diglielo a Emmanuel Macron e Giuseppe Conte".

Commenti

flip

Sab, 16/06/2018 - 15:32

SPA-RA-RE!. ALZO ZERO.

steacanessa

Sab, 16/06/2018 - 15:33

Mandiamo i Carabinieri a mentone.

Gianni11

Sab, 16/06/2018 - 15:34

Quando centinaia di clandestini "sconfinano" sul nostro territorio in un giorno, anche trasportati dalla nostra Marina, e' un po' difficile agitarsi per due gendarmi francesi parcheggiati in piazza. Avranno voluto farsi un buon caffe'.

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 16/06/2018 - 15:39

mandassero un po più di macchine magari nelle periferie degradate delle nostre città, così ci darebbero una mano a combattere la delinquenza

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 16/06/2018 - 15:39

io per me farei venire anche quelli tedeschi se servisse a tenere a bada i randagi

ilrompiballe

Sab, 16/06/2018 - 15:41

Non vedo perché i francesi si limitino a sconfinamenti così modesti : a Roma dovrebbero andare. Nessuno avrebbe di che meravigliarsi, in questo colabrodo.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Sab, 16/06/2018 - 15:42

Ai "mangiarane" piace fare i bulli, è l'unico modo in cui possono sentirsi forti rispetto ad altre nazioni. Quando si tratta di passare ai fatti purtroppo i bulletti d'oltralpe non sono MAI riusciti a vincere una guerra: Trafalgar, Waterloo, guerra franco-indiana, guerra anglo-francese, I^ guerra mondiale, II^ guerra mondiale, conflitto vietnamita e via dicendo. Quelle che festeggiano come vinte in realtà gliele hanno vinte gli altri, gli alleati. Fanno quasi pena, porelli. Cercate di capirli.

Maura S.

Sab, 16/06/2018 - 15:44

Il cocco di mamma fa i capricci e i francesi che ne dicono ???????

pisquanozzi

Sab, 16/06/2018 - 15:52

Forse all'auto si era scarricata la batteria e il più vicino elettrauto che non ti frega sapete come sono gli elettrauti quando ti cambia la batteria era lì.

steluc

Sab, 16/06/2018 - 15:55

Fatto salvo che loro proteggono i confini e noi no, la prossima volta mandate il Tuscania.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 16/06/2018 - 16:03

L’accordo italo-francese sulla cooperazione transfrontaliera in materia di polizia e dogana in vigore è quello firmato a Chambéry il 3 ottobre 1997 dal governo Prodi...quindi o si cambiano le regole o si accetta che la gendarmerie entri nei nostri confini per individuare o arrestare un ricercato.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 16/06/2018 - 16:07

ma l'incontro di ieri che è servito a fare??

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 16/06/2018 - 16:10

Ahhh sindaco sinistroide,what else??? Mahhh manco un civich che abbia obbiettato qualcosa contro i mangia-ranocchie??? Nei miei giri nelle montagne dietro casa mia, al confine mai un incontro che mi dia soddisfazioni!! XD

Luchy

Sab, 16/06/2018 - 16:15

E la nostra Polizia di Frontiera, che fa, è in gita in Francia ?

Happy1937

Sab, 16/06/2018 - 16:16

Questo certifica il livello di successo della visita a Parigi, probabilmente auspicata anche in alto loco, dello scagnozzo di Di Maio.

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 16/06/2018 - 16:19

Ero contrario alla visita di Conte in Francia. Ora ne ho la conferma. Macron ha convinto Conte ad incontrarsi per pulirsi la coscienza delle vomitevole volgarità indirizzate al governo. Poi riecco l'arroganza francese nei nostri confronti.

archimede1967

Sab, 16/06/2018 - 16:19

10 anni e più di debosciati governi di sinistra hanno ridotto questo paese ad un paese senza spina dorsale. Sona tante le cose che devono cambiare affinché l'Italia possa tornare a chiamarsi PATRIA.

Nico_ita

Sab, 16/06/2018 - 16:25

Perchè il Sindaco se non sapeva nulla non ha approfondito la cosa contattando il Prefetto o il Comando Compagnia dei Carabinieri? Le nostre autorità erano informate? Perchè non vengono fatte delle verifiche sulla correttezza formale di questi sconfinamenti che , se non erro, per essere eseguiti necessitano di un avviso alle nostre autorità e di motivazioni esplicite e urgenti? Qualcuno al Ministero controlla che tutto ciò sia perfettamente regolare? Questo accordo bilaterale quale vantaggio ci porta? Mi sembra strano poi che un accordo preveda che degli agenti di pubblica sicurezza possano fermare , perquisire ed estradare una persona oltre il confine della propria giurisdizione senza avvisare gli omologhi e i magistrati del Paese (sovrano???) in cui le operazioni vengono condotte.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 16/06/2018 - 16:30

@MaddyOK16.03: ... ma non era stato quello, caso mai mi corregga, che ha "trattato" la nostra gloriosa £iretta a 1936,27 con un volgare €uro? Almeno con la pensione in £ire i pensionati quagliavano il pranzo con la cena mentre ora sono ridotti a pelle ed ossa e sfrattati in mezzo alla strada perché dopo aver dilapidato i risparmi di una vita per mantenersi la casa e un minimo di dignità non possono onorare le bollette e le varie incombenze. Ossequi.

euge50

Sab, 16/06/2018 - 16:41

Perche' non li hanno arrestati? Con quale diritto sono andati ad Airole? Se per prendere un caffe' italiano ok, altrimenti ARRESTO !!! Se lo avessero fatto le nostre guardie (quali?) cosa sarebbe successo?

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Sab, 16/06/2018 - 16:48

Macron fa lo schizzinoso per un paio di migranti mentre il suo paese non sembra neanche più un paese europeo, tra attentati, guerriglia urbana e folle di islamici che bloccano le strade ecc. Inoltre prima di fare il gradasso farebbe bene a ricordare che la Francia fa pagare la tassa coloniale a 14 paesi dell'Africa e nonostante questo ha sempre sforato il rapporto del 3% debito/pil. In quanto ai 14 paesi africani, tutte le volte che hanno tentato di liberarsi dal giogo francese sono stati puniti duramente o un colpo di stato ha rimesso le cose a posto. Fonte: "14 paesi africani costretti a pagare tassa coloniale francese" sul sito di MEGAchip Democrazia nella comunicazione. Se poi Sarkozy, dopo essersi fatto finanziare la campagna elettorale da Gheddafi, non avesse bombardato la Libia ci sarebbero meno migranti. La Francia è la VERGOGNA dell’Europa, Europa intesa come continente europeo, non l’Unione Ebeti.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Sab, 16/06/2018 - 16:48

Va bene ,la Gendarmerie c'è cascata di nuovo, ma perché i nostri Carabinieri non sono intervenuti per chiedere spiegazioni? E lo stesso Sindaco che denuncia il fatto perché non è intervenuto in prima persona?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 16/06/2018 - 16:52

Dopo Airole fino al confine di Stato il primo posto antropizzato è Fanghetto e la rivendita "Da Marisa" mentre in Francia è Breglio che dista circa dieci chilometri dal confine di Stato. Pure la "guardia nazionale" ha diritto di "civilizzarsi" dopo tutto quel tempo trascorso in mezzo a scenari selvaggi dove regnano rocce, canaloni scavati dall'acqua e sorvolati da pennuti rapaci.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Sab, 16/06/2018 - 16:53

Mai viste cose del genere, neanche in USA: Solo i Francesi, vigliaccamente, strapazzano brutalmente e menano una Donna incinta. I Francesi che assistono, imbelli, a simili "spettacoli" offerti da la "gendamerie", sono solo dei codardi. O checche da marciapiede.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 16/06/2018 - 16:54

Grande Francia. Così devono essere trattati i paesi che non si difendono più dagl'invasori. Così deveno essere trattati quei paesi che pensano e s'illudono che le cose si facciano attraverso il temperino spuntato del diritto. Saggiamente i francesi hanno capito che l'Italia è terra di conquista. Quindi non fanno altro che adeguarsi ai rammolliti italiani. Si spera che, alla prossima occasione, i francesi penetrino in Italia con qualche battaglione corazzato. Stiano pur certi i francesi che gl'italiani non opporranno resistenza.

baronemanfredri...

Sab, 16/06/2018 - 16:56

FLIP HAI RAGIONE

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Sab, 16/06/2018 - 17:10

Signor Sindaco, non conosco il suo paese, ma probabilmente lei è anche l'ufficiale di p.g., non è andato subito a chiedere spiegazioni? Non gli ha intimato subito di andarsene? Cinque ore non sono 5 minuti, mi spiego? Lei cosa ha fatto in 5 ore è rimasto solo a guardare? Chi doveva intervenire in paese se non lei? Il Parroco? Il farmacista? Il barista? Il macellaio? Il sindaco, ufficiale di p. g. è lei, allora??

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 16/06/2018 - 17:10

Visto che i NOSTRI sono solo capaci di farsi picchiare dalle Risorse cosi abbondantemente importate, ben vengano i Francesi a dargli una mano!!! AMEN.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 16/06/2018 - 17:11

-Alsikar-Sab, 16/06/2018 - 16:54, basta che girino al largo dai miei boschi al confine..ho problemi di vista e non vorrei scambiare per cinghiali che danneggiano la mia proprietà,i mangia ranocchie!

sergio_mig

Sab, 16/06/2018 - 17:14

Polizia e carabinieri sconfinino a mentone o in un altro paese francese poi vediamo cosa succede, inoltre vorrei sapere perché il cazzaro aveva regalato un tratto di mare ligure ai francesi i quali scoperti hanno fatti retromarcia. Cha c’è sotto che nessuno sá?

beccaria

Sab, 16/06/2018 - 17:15

Ma una telefonata alla polizia di stato o ai carabinieri no??? Sono stati lì tre ore ..... Se fosse accaduto in Francia la gente avrebbe fatto su un casino infernale. Non sarà che anche qui c’era qualche accordo di sconfinamento sottobanco tipo a Bardonecchia? Molto molto strano.....

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Sab, 16/06/2018 - 17:18

-Alsikar- Sab, 16/06/2018 - 16:54 Non ci farei troppo conto. I Francesi sono solo dei codardi, buoni solo a picchiare le Donne, specie se sono incinte allora sì che si divertono. Vigliacchi che amano annientare il nemico, ma dall'alto... dai bombardieri. Non ci farei troppo conto sul loro coraggio. Temono gli Italiani quando gli Italiani s'inkzzano. Lo sanno molto bene, poiché i Francesi per lo più sono dei conigli. Non hanno ancora digerito la lezione di Barletta, ancora rosicano, figurati: Damerini ed eunuchi d'oltralpe. - La pacchia, tra non molto finirà anche per loro, puoi scommetterci.

seccatissimo

Sab, 16/06/2018 - 17:19

x Luca Romano - Sab, 16/06/2018 - 15:30 Giornalista del put ! Almeno descrivi i fatti in modo corretto e senza la solita acrimonia di italiano complessato ! Mi riferisco in modo particolare al modo fazioso con cui descrivi i fatti avvenuti recentemente a Bardonecchia che non si sono svolti per niente come affermi tu !

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Sab, 16/06/2018 - 17:25

@Alsikar perchè non se ne va in Francia? Cosa fa in questo paese di rammolliti? Vedrà che bello, occhio a prendere la metro, in alcune stazioni non ferma più perchè è troppo pericoloso, se poi ha una moglie, figlia o parente di sesso femminile si ricordi che le donne nei sobborghi di Parigi non possono entrare nei bar se non sono accompagnate da un uomo. Questi sono solo alcuni esempi, non voglio toglierle il piacere della sorpresa. Buon divertimento.

Malacappa

Sab, 16/06/2018 - 17:28

Dalle 11 alle 16 non e' che avevano intortato qualche pollastrella e si stavano facendo valere

Reip

Sab, 16/06/2018 - 17:33

Visto? Cosa vi avevo detto? Lo scritto nel precedente post... I Francesi cercano lo scontro diretto! L’obbiettivo di Macron, malgrado i finti sorrisi fatti a Conte, e’ di provocare una crisi con le amministrazioni italiane e con questo governo. Un governo italiano non piu’ succube e zerbino della UE non fa comodo in Europa! Ecco il perche’ dello spread, degli attacchi politici, delle minaccie e del terrorismo finanziario, e delle continue provocazioni francesei! Bisogna che i poliziotti francesi che sconfinano vengano puntualmente arrestati dai carabinieri... Un minimo di dignita’ vi e’ rimasta in Italia?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 16/06/2018 - 17:34

Lega, Occhio Vi stanno preparando non uno ma un TIR di biscotti.

dedalokal

Sab, 16/06/2018 - 17:43

Ormai l'Italia è terra su cui tutti, cani e porci, possono metter piede e fare i kazzi che vogliono. Ci mancava solo la gendarmerie di monsieur le president Macron. Ora siamo a posto! Il premier Conte non ha nulla da ridire ? O dobbiamo ancora subire le umiliazioni del bulletto gerontofilo capo dell'Eliseo. Ma li vogliamo mandare al diavolo questi arroganti, puzzoni francesi? Ajò, uno scatto di orgoglio, perdio!

oracolodidelfo

Sab, 16/06/2018 - 18:06

A mio parere il fatto può significare che Macron non ha il controllo della Gendarmerie ecc. ecc. e questi si permettono di fare come gli gira. Il Sindaco di Airole doveva immediatamente bloccarli, verbalizzare e, quale Ufficiale di Governo, avvertire direttamente il Ministro dell'Interno.

oracolodidelfo

Sab, 16/06/2018 - 18:07

Salvini, avanti con Seehofer......

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 16/06/2018 - 18:12

Ma le nostre forze dell'ordine, cosa fanno, dormono?

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Sab, 16/06/2018 - 18:18

Se questi sconfinamenti non ci vanno più bene, non si fa altro che disdettarli perché ritenuti superati.

ILpiciul

Sab, 16/06/2018 - 18:27

I galletti che tra poco saranno caponi, possono anche temporaneamente sconfinare ma sono e saranno quelli di cui noi siamo i cugini intelligenti! Ora et semper. Amen!

scapiddatu

Sab, 16/06/2018 - 18:29

M inchia!!! A genti F rancesi I nvadono A irole???

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 16/06/2018 - 18:36

ma sparate a chi entra in Italia senza autorizzazione sono provocazioni queste sono dichiarazini di guerra.Rispondere con le armi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 16/06/2018 - 18:36

queste mierde le possiamo impallinare per bene..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 16/06/2018 - 18:41

se non fosse per i romani e Tito Labieno Parigi(Lutetia Parisiorum.) Sarebbe una palude puzzolente .

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 16/06/2018 - 18:42

Ma questi sono bastardi provocano. Macron l'incestuoso sta tirando troppo la corda. Prima o poi la paga non c'è più Renzi a Roma.

rocchetti

Sab, 16/06/2018 - 19:03

se possono sconfinare in base ad un accordo fatto da qualche governo precedente, Salvini dovrebbe semplicemente cancellare quell'accordo, non so a che livello è stato fatto cioè se necessita di un voto in parlamento o semplicemente può essere abrogato dal ministro dell'interno.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 16/06/2018 - 19:22

Questo sarebbe l`accordo concluso, tra Conte e il MACCHERONE francese!!!

Sceitan

Sab, 16/06/2018 - 19:23

Attento sindaco che una mattina petresti ritrovarti Primo Cittadino di un paese oltreconfine.

tuttoilmondo

Sab, 16/06/2018 - 19:42

Il tempismo dell'atto è sospetto. E' come se La francia dicesse all'Italia: "Parliamo pure, ma comando io". -- Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza vergogna in gran tempesta, non popolo o nazione ma bordello --

giosafat

Sab, 16/06/2018 - 19:45

Mah, che dire. Stare a gurdare per quattro ore la macchina della gendarmeria sulla piazza non depone proprio a favore del primo cittadino. I telefoni erano tutti fuori uso e il cellulare non prendeva? Ecchecavolo....

wrights

Sab, 16/06/2018 - 20:17

Il Sindaco, prima di rilasciare certe dichiarazioni, poteva far spiegazioni dalla sua polizia municipale, invece di usare la stampa. Viene da pensare che visto che erano tranquillamente parcheggiati nella Piazza Principale, dove mi pare è posto il Municipio, potevano farlo, probabilmente controllavano proprio Lui e/o l'attività di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in Francia.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 16/06/2018 - 21:08

@Alsikar16.54: ai Francese dal tempo di Carlo Magno in poi è sempre piaciuto scorrazzare per il Bel Paese vedi le scampagnate nel periodo del 1500, 1700, con Napoleone alla grande poi si sono un po' calmati e ringraziamoli che per ripagare i debiti di guerra con i Savoia hanno patteggiato la Savoia e la Contea di Nizza e non di meno la pugnalata del 1940 con cui hanno atteggiato con lembi di territorio italiano in cui vi sono bacini artificiali utili per la loro economia. Non c'è che dire hanno saputo far fruttare le situazioni e le occasioni uniche della Storia. Ossequi.

Altoviti

Sab, 16/06/2018 - 21:12

Questi poliziotti francesi andvano fermati e rinchiusi in cella.

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 16/06/2018 - 21:39

Dalle 11 alle 16, cioè 5 ore. Perché il sindaco non ha chiamato i carabinieri? Ma che si aspetta ad arrestarli e trattenerli in carcere per almeno un mese in modo da scoraggiare altri sconfinamenti?

setfree

Sab, 16/06/2018 - 21:57

Il sindaco li ha visti e cosa ha fatto? perchè non è intervenuto direttamente per chiarire i motivi della presenza?

Cheyenne

Sab, 16/06/2018 - 22:15

cioè non abbiamo nessuna sovranità. Salvini mi stai deludendo molto

timoty martin

Sab, 16/06/2018 - 23:11

Salvini mandi una ruspa per buttare fuori questi intrusi prepotenti.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Dom, 17/06/2018 - 01:14

"Cheyenne" ma cosa centra Salvini se nessuno lo avvisa di quanto accade?

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 17/06/2018 - 08:05

Sono il risultato di Conte che ha calato le brache davanti a Macron. Conte ha fatto una buffonata, non doveva andare a quel vertice

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 17/06/2018 - 08:11

facciamolo anche noi no? penso che l accordo sia reciproco...solo che i francesi stanno controllando noi no..come al solito..

flip

Dom, 17/06/2018 - 08:27

mandiamo i nostri carabinieri a La Turbie e dintorni. anche a Nizza (ex città Italiana)

MOSTARDELLIS

Dom, 17/06/2018 - 08:52

Io non mi meraviglio dello sconfinamento dei gendarmi francesi in territorio italiano, mi fa grande meraviglia che non sia intervenuto nessuno, né polizia, né carabinieri e nemmeno l'esercito. Ma cosa sta succedendo?

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Dom, 17/06/2018 - 09:26

La prossima volta fargli arrivare 4 auto dei Carabinieri.accerchiali,farli scendere,identificarli e perquisirli prima di riportali oltreconfine..siamo sul nostro territotio o no?Se va una pattuglia dei arabinieri e si parcheggia per due ore a Nizza..cosa succede?

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 17/06/2018 - 11:50

Cheyenne Sab, 16/06/2018 - 22:15,Il Ministro non c'entra nulla,la colpa è si un sindaco sinistroide che se le fatta nelle mutande!!