Alan Kurdi, l'Ong si arrende a Salvini: 'Portiamo i migranti a Malta'

Il Viminale firma il divieto di transito. La Alan Kurdi ferma davanti a Lampedusa si arrende e ora fa rotta verso La Valletta

La Alan Kurdi ruota il timone e fa rotta su Malta. Dopo il divieto di ingresso in acque italiane firmato dal ministro Salvini, l'Ong che stazionava a 20 miglia di distanza da Lampedusa ha preso "autonomamente" la decisione di puntare su La Valletta.

"Queste sono le persone da cui l'Italia deve proteggersi. Si chiama Djokovic, come un giocatore di tennis europeo. In Libia ha subito una ferita da arma da fuoco. Dovremmo riportarlo lì? Lo stiamo portando a Malta ora", scrive Gordon Isler, portavoce di Sea Eye, su twitter postando la foto di un bambini di 4 anni. A bordo della nave ci sono 40 persone, tra cui 15 minori oltre a una donna incinta. L'Ong dopo averli recuperati al largo della Libia ha rifiutato lo sbarco a Tripoli e si è diretta verso l'Italia chiedendo un porto sicuro di sbarco. Richiesta respinta da Roma, che aveva invitato l'Ong a rivolgersi a Malta che avrebbe potuto inviare un medico in caso di emergenza sulla Alan Kurdi.

La vicenda questa volta non si concluderà con il più classico (ormai) dei bracci di ferro tra Italia e Ong. "Non offriremo a Matteo Salvini - sottolinea Gorden Isler - un'altra occasione per uno show così indegno. Prendiamo sul serio le nostre responsabilità verso le persone salvate e ora andiamo a Malta. Abbiamo ancora a disposizione il diesel necessario per arrivarci e possiamo quindi prendere questa decisione autonomamente". È sempre a La Valletta che in fondo si era concluso lo sbarco dei 65 migranti dopo il braccio di ferro dello scorso luglio.

Intanto l'Europa si è attivata per trovare una soluzione europea allo sbarco degli immigrati. "Il ruolo della Commissione europea è quello di essere sempre costruttiva con tutti gli Stati membri e di cercare soluzioni per dare sostegno agli Stati membri che ne hanno bisogno - spiega la portavoce Mina Andreeva - Quello che posso dire è che ieri la Commissione ha avviato i contatti per sostenere e coordinare gli Stati membri che vogliono partecipare agli sforzi di solidarietà per quanto riguarda i migranti che sono a bordo dell'Alan Kurdi. Questi contatti stanno andando avanti, ci sono già alcuni Stati membri che hanno mostrato interesse ad accettare i ricollocamenti, ma non sta a noi fornire i dettagli".

Ieri era esploso un nuovo scontro politico tra Italia e Germania. Berlino infatti aveva tentato quello che Salvini ha definito un "ricatto": "Dal governo tedesco sono arrivati segnali pessimi - aveva spiegato il ministro - mi hanno girato una mail, che arriva dalla Commissione europea, in cui sostanzialmente c’è un ricatto da parte del Governo tedesco, così io traduco, che si era impegnato a prendere 30 immigrati sbarcati dalla Gregoretti. Adesso pare che scrivano: noi prendiamo quei 30 se voi fate sbarcare i 40 che sono a bordo della nave che si sta avvicinando a Lampedusa. Stiamo giovando a cosa, a rubamazzo? Basta, mi sono rotto le palle".

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 02/08/2019 - 15:04

Tutta fuffa: Malta dice di no e loro virano verso Lampedusa. Andare (prima) in Tunisia no?

baio57

Ven, 02/08/2019 - 15:06

La donna incinta non manca mai,come il cacio sui maccheroni.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 02/08/2019 - 15:08

non oso pensare se il governo fosse quello di prima:hotel,camping,corsi,piscine,saune...etc.etc.grande SALVINI!!

antonioarezzo

Ven, 02/08/2019 - 15:11

e ditelo anche all'altra bagnarola pirata.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 02/08/2019 - 15:17

E Salvini si è arreso alla Germania. Quelli della Gregoretti se li tiene tutti l'itaglia!

Altoviti

Ven, 02/08/2019 - 15:17

tanto pi Malta ce li riamnda come fa sempre, e salvini lo sa benissimo! Basta prendere gli italiani in giro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Ven, 02/08/2019 - 15:19

chi l'ha dura la vince FORZA SALVINI

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 02/08/2019 - 15:19

Le cose non sono proprio così,ma speriamo che lo diventino.... Per ora la "Alan Kurdi si trova a 15 miglia Nord-Nord-Est di Linosa(fino a qualche ora fa puntava verso Agrigento),ora in apparente virata verso Malta....mentre la "Open Arms" si trova "ferma" a 48 miglia Sud-Sud-Ovest di Lampedusa...in attesa...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 02/08/2019 - 15:22

@baio57 15:06...ci può contare!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 02/08/2019 - 15:23

Quando sbarcheranno gridero' VITTORIA: la linea DURA vince sempre. Molti altri paesi,che non si fanno infinocchiare da Ong e finti naufraghi, la applicano con successo,quindi basta copiare. Aspettiamoci molti sinistri che rosikeranno,ma questo fa parte del gioco,gioco,per certi aspetti,piacevole.

Giusto48

Ven, 02/08/2019 - 15:24

Buon viaggio... mi raccomando fate piano..

Altoviti

Ven, 02/08/2019 - 15:28

I tedeschi sono nemici dell'Italia, la Merkel cerca di prendersi possesso della Ue insieme alla Francia (che le serve da scudo parafulmine) estromettendo gli altri paesi e calpestando deliberatamente di proposito la loro sovranità. DICIAMO DI NO ALLANSCHLUSS franco-TEDESCO!!!!!!!

Maura S.

Ven, 02/08/2019 - 15:28

Tutte queste donne incinte, se per arrivare in Libia ci vogliono sette o otto mesi, queste donne si fanno mettere incinta all'arrivo per poi farsi accettare dai pesi europei. In quanto a quei bambini, (non accompagnati) chi paga per loro!! Un vero rompicapo.

bernardo47

Ven, 02/08/2019 - 15:34

Comunque,non è giusto che li prenda la piccola Malta! I porti sicuri sono in Tunisia,Algeria,Marocco,Corsica,Francia Gibilterra,spagna, e persino Germania e Olanda! Li portino la ‘! questi sciocchi, delle ong, faranno prendere al salvini che,a parte immigrazione,sul resto col socio di Maio ,fa solo immani pasticci, ben oltre il 40 %.....

lappola

Ven, 02/08/2019 - 15:41

ECCO, BENE, BENISSIMO, BRAVI, BRAVISSIMI. Continuate così e anzi, le prossime volte prendete la scorciatoia e non venite a rompere i corbezzoli a noi.

Scirocco

Ven, 02/08/2019 - 15:46

Portateli anche nel bosco per funghi ma NON IN ITALIA !

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 02/08/2019 - 15:48

E Malta che dirà dopo che avrà appurato che Tunisia, Sicilia e isolette a sud della Sicilia avranno declinato l'offerta della mercanzìa? Proverà a svendere la merce andando in giro per il Mediterraneo? Chissà che, alla fine, i mercanti di carne umana non si ritrovino di nuovo vicino alle coste libiche... Comunque Salvini ha detto, quasi promesso, ovvero giustamente minacciato, che la prossima nave che avesse forzato o solo tentato di forzare un blocco sarebbe stata attaccata da reparti speciali italiani per essere evidentemente sequestrata e costretta, poi, a ritornare sulle coste libiche. Finalmente! Sarebbe pure ora che si cominciasse a fare sul serio.

Ritratto di Arminius

Arminius

Ven, 02/08/2019 - 15:50

Ma non si risolve così il problema dell'immigrazione! Vergogna! Non è una vittoria se li mandiamo a Malta, ma una sconfitta. Quanti ne può reggere un'isoletta così piccola, ammesso e non concesso che prenda ancora questi. Lo scaricabarile è un trucchetto vile indegno di essere praticato da gente con civiltà millenaria. Il gioco del cerino acceso è stucchevole. Spero che Malta non se li prenda perché altrimenti sarà la sua fine. E poi chi ci dice che dopo averli fatti sbarcare non ce li rifila tutti quanti secondo glj accordi "segreti" presi di recente con Salvini?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/08/2019 - 15:50

Chissà perché le donne africane incinte, anziché riguardarsi e pensare alla salute loro e del feto, s'imbarcano in queste rischiose e malsane traversate! Quanto ai "minori" vorrei vedere i documenti per crederci che questi ragazzoni sono nati tutti lo stesso giorno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/08/2019 - 15:51

Ma veramente ci credete che vadano a Malta? Io ho seri dubbi.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 02/08/2019 - 15:54

Tra poco l'Inghilterra uscirà dalla Comunità Europea. Sarebbe da vedere se chiudessero i confini verso i stranieri che volessero andare a studiare o a lavorare nel loro paese, come fanno tanti ITALIANI che qua non trovano lavoro o non riescono ad arrivare a fine mese perché i stipendi sono più bassi! I cosiddetti migranti economici! Sarei curioso, se accadesse, sentire cosa direbbero i padri o le madri dei figli che vorrebbero andare là a studiare o lavorare! E se la stessa cosa la facesse la Svizzera verso gli Italiani? O l'America? Forse, se accadesse questo, non farebbero più commenti come quelli che si leggono in giro!

stopbuonismopeloso

Ven, 02/08/2019 - 15:59

ottimo, non devono neanche più pensare di dirigersi verso l'Italia, che vadano dove vogliono, basta con questi traghettatori di morte

kennedy99

Ven, 02/08/2019 - 16:08

ma sieti sicuri che malta li lasci sbarcare. quando capiranno che questi non li vuole piu nessuno forse capiranno di fare un blocco navale che è l'unica soluzione rimasta.

Gengiscan48

Ven, 02/08/2019 - 16:17

Non illudiamoci perche` malta rifiuterà e con la solita scusa l ' altro porto sicuro sarà l'Italia. Sara` il biglietto gratuito per venire in italia. Poi, anche se vengono divisi tra i vari paesi, questi, verranno registrati in italia e quindi rimandati in italia non appena li troveranno in mezzo alla strada.poi quali sono i criteri di distribuzione? A domanda? Cioe` i peggiorimrimangono in italia. Io mi sono scocciato di questa pagliacciata. Ci vogliono sistemi più forti. Non so, ma uno stato serio dovrebbe essere unito contro questo attacco al popolo italiano.

Gattagrigia

Ven, 02/08/2019 - 16:24

Non mi sembra che la nave si sia sottomessa al volere di Salvini, mi sembra che abbia deciso in totale autonomia di andare a Malta, dopo il diniego per il porto, proprio per evitare il pietoso teatrino che verrebbe messo in scena dal governo italiano. Dimostrando più dignità e intelligenza dei nostri politici. Il fatto che sbarcheranno probabilmente a Malta non significa che l'Italia non dovrà prenderne un po'

Chanel

Ven, 02/08/2019 - 16:25

Il problema non può essere risolto rimbalzando questa povera gente tra Italia e Malta o ricollocandone alcuni in nord Europa come fossero pacchi. Campi profughi in Africa e canali umanitari per i rifugiati veri o quote di ingresso per i lavoratori che servono all’ economia dei vari paesi. Poiché questo non è difficile da comprendere, In realtà i migranti servono a destabilizzare i paesi del sud Europa, Italia in primis

baio57

Ven, 02/08/2019 - 16:30

@ Fabious76 Se '76 è il tuo anno di nascita ,dovresti aver già raggiunto da un pezzo l'età della ragione....

Giorgio Rubiu

Ven, 02/08/2019 - 16:33

E se Malta li rifiuta che rotta sceglieranno di fare? Non sarebbe stato meglio puntare subito sulla Corsica (Francia) e sbarcarli a Porto Vecchio entro domani! Macron non può rifiutarli altrimenti diventa il "Salvini" francese. Ma se li accetta dovrà, prima o poi, fare i conti con i Corsi che hanno gli attributi e molti di loro accarezzano da lungo tempo idee secessioniste ed il desiderio di diventare uno stato sovrano invece che una "dependance" della Francia.

baio57

Ven, 02/08/2019 - 16:39

@ Chanel ..campi profughi in Africa per rifugiati "VERI" ? Penso ne basterebbe UNO .

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 02/08/2019 - 16:42

ma sperano che a La Valletta li accolgano a braccia aperte?

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 02/08/2019 - 16:51

La MEDICINA sta curando il male. Medicina MOOOOLTO efficace! Con un milioncino di multa, l'arresto per il comandante e la confisca della nave tutto si risolve in meglio!!! VAI SALVINI!!!!! Viva l'ITALIA!!!

paco51

Ven, 02/08/2019 - 16:52

Bravi! aiutiamoli a raggiungere Malta, acqua carburante e cibo! omar: spero che presto mettano in soffitta la costituzione ,poi vediamo chi sbarca! se cercano volontari per incontrare le navi ONG ne trovano a migliaia, pur non essendo noi un popolo coraggioso!

Dordolio

Ven, 02/08/2019 - 16:55

Appena i Maltesi faranno agli schiavisti la faccia feroce questi ritorneranno qui piagnucolando "A Malta sono cattivi!" E papisti e sinistri ricominceranno la solita menata.

COSIMODEBARI

Ven, 02/08/2019 - 16:57

Chissà perchè per la seconda volta consecutiva, e nell'arco di un mesetto circa, la Alan Kurdi sbarca i clandestini a Malta, che alcuni scrivono sia un paradiso fiscale.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 02/08/2019 - 17:04

QUESTA, la FORZA di SALVINI. NON MOLLARE. BRAVO. ! 17,03 - 2.8.2019

VittorioMar

Ven, 02/08/2019 - 17:07

..si ARRENDE non a SALVINI ma al GOVERNO ITALIANO !!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 02/08/2019 - 17:07

@Maura S, il suo ragionamento offende la sua intelligenza. Le donne incinte sono un indicatore di ciò che succede a costoro in Libia. Non si fanno mettere incinte prima d'imbarcarsi, alcune di loro hanno anche partorito in corso di traversata, nel 2013 una fu trovata morta in mare col feto fuori legato a lei ancora dal cordone ombelicale. Le donne spesso vanno al seguito dei loro mariti. Scartando l'ipotesi che in quelle condizioni d'indigenza e di rischio imminente per la vita si possa pensare a fare un figlio o a concedersi un momento di piacere, rimane solo un'altra possibilità, lo stupr@. Credo stiamo toccando il punto più basso della nostra civiltà da 1000 anni a questa parte. Qualcuno si chiede "ma come siamo potuti diventare così?", me lo chiedo ogni giorno anch'io.

Jesse_James

Ven, 02/08/2019 - 17:10

@Omar - Buona per la prossima, amico caro. Non ti preoccupare. Visto che i cari, seri e precisi teutonici si rimangiano la parola data, la prossima volta che promettono di prendersi migranti o mandano direttamente le loro navi a prelevarli, o i tuoi amichetti restano a bordo della bagnarola che li ha salvati vita natural durante.

ilcapitano1954

Ven, 02/08/2019 - 17:14

L'accordo tra Italia e Malta, dove l'Italia accetta di prendere i clandestini sbarcati a Malta forse ce ne siamo scordati?

giangar

Ven, 02/08/2019 - 17:15

@Alsikar 15:48 - "Comunque Salvini ha detto, quasi promesso, ovvero giustamente minacciato, che la prossima nave che avesse forzato o solo tentato di forzare un blocco sarebbe stata attaccata da reparti speciali italiani per essere evidentemente sequestrata e costretta, poi, a ritornare sulle coste libiche." Ma dove ha letto la sceneggiatura di questo film? Salvini ha semplicemente detto che avrebbe confiscato la nave, come previsto nel decreto sicurezza bis. Nulla ha detto sulla sorte dei migranti a bordo, che verosimilmente, sarebbero sbarcati in Italia.

zen39

Ven, 02/08/2019 - 17:17

Non ci credo è un diversivo per distrarre l'attenzione. Magari sanno già che Malta non li vuole. Poichè evidentemente nessuno li vuole rivolgersi alla vera responsabile di tutto questo casino: l'ONU. Le cose andranno avanti fino a quando non interverrà o USA o Russia per spartirsi la Libia. Salvini fa quello che può. Certo la sinistra rema sempre contro ed è anche per questo che Germania e Frnacia ci prendono per i fondelli.

Happy1937

Ven, 02/08/2019 - 17:19

Missione compiuta! L'unico vero scopo della Alan Curdi, secondo il mandato ricevuto dai suoi sponsor, era di utilizzare i poveretti di cui era andata a pesca per demonizzare l'Italia a fini politici. Se avesse veramente avuto a cuore il benessere dei migranti li avrebbe subito portati altrove, senza sfruttarli per lunghi giorni a far scena davanti a casa nostra.

Lugar

Ven, 02/08/2019 - 17:20

Sono preoccupato per Malta, è piccolina 100 immigrati creano grossi problemi. Con questo dico che l'Ue (che se ne è sempre fregata), deve assolutamente prendere provvedimenti, atti a limitare e risolvere questi esodi, che hanno già diviso e frantumato quel po di Ue costruito negli anni, e aggiungo con i sacrifici di tutti gli italiani. Vedi i patemi dell'Euro con stipendi dimezzati.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 02/08/2019 - 17:22

La "Alan Kurdi ora si trova a 21 miglia Nord-Est-Est di Linosa,in apparente direzione Malta....mentre la "Open Arms" si trova sempre "ferma" a 48 miglia Sud-Sud-Ovest di Lampedusa...in attesa...

Jesse_James

Ven, 02/08/2019 - 17:25

@Fabious76 - Hai messo il dito sulla piaga, e nello stesso tempo ti sei dato una martellata sul piede. I nostri vanno in Inghilterra per studiare o lavorare, questi africani invece arrivano qui solo per farsi mantenere vita natural durante, visto che seguono il detto: "voglia di lavorare saltami addosso". In tutti i Paesi del mondo (eccetto l'Italia, ovviamente), quando arrivi con l'intenzione di campare sulle spalle dei contribuenti ti danno il benservito e ti rispediscono a casa.

gcf48

Ven, 02/08/2019 - 17:25

stamicchia lei credo proprio alle favole, non solo per questo suo post, ma per tanti altri

Gion49

Ven, 02/08/2019 - 17:32

Questi clandestini vengono sapientemente selezionati dagli scafisti che inseriscono nel gruppo sempre delle donne incinta ed alcuni minori per intenerire i babbei buonisti.

apostrofo

Ven, 02/08/2019 - 17:41

FINCHE' NON SI RIESCE AD IMPEDIRE CHE GLI AFRICANI ARRIVINO IN LIBIA, NON SI FERMERA' IL TRAFFICO DI MIGRANTI. DOPO MIGLIAIA DI KILOMETRI PERCORSI NELLE CONDIZIONI PIU' DIFFICILI, QUESTI NON TORNERANNO MAI NEI LORO PAESI DI ORIGINE. E CONTIMUERA' IL DRAMMA, O MEGLIO, I DRAMMI.

Korgek

Ven, 02/08/2019 - 17:48

Ottimo, anche se Malta deve mostrare le p. anche lei, un territorio così piccolo deve maggiormente rendere i suoi confini quasi invalicabili. Io spero che anche Malta si rifiuti e che costoro decidano di puntare su altre zone (Italia esclusa ovviamente).

giangar

Ven, 02/08/2019 - 18:04

@Maura S. 15:28 - Trovo il suo commento veramente assurdo, specie se è una donna, come sembra dal suo nick.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 02/08/2019 - 18:04

(Correzione) E Malta che dirà dopo che avrà appurato che Tunisia, Sicilia e isolette a sud della Sicilia avranno declinato l'offerta della mercanzìa? Facile prevedere che a Malta non li vorranno. A quel punto i mercanti proveranno a svendere la merce andando in giro per il Mediterraneo? Chissà che, alla fine, i mercanti di carne umana non si ritrovino di nuovo vicino alle coste libiche... Comunque Salvini ha detto, quasi promesso, ovvero giustamente minacciato, che la prossima nave che avesse forzato o solo tentato di forzare un blocco sarebbe stata attaccata da reparti speciali italiani per essere evidentemente sequestrata e costretta, poi, a ritornare sulle coste libiche. Finalmente! Sarebbe pure ora che si cominciasse a fare sul serio.

killkoms

Ven, 02/08/2019 - 19:02

portateveli in germania!

killkoms

Ven, 02/08/2019 - 19:06

@Fabious76,2°invio!li chiamano mig/ra/nti ma sono cla(ndesti)ni! cla/ndes/tini perché arrivati,a qualsiasi titolo senza documenti ne dai canali ufficiali!gli italiani in gb sono arrivati con documenti e coi mezzi normai!

killkoms

Ven, 02/08/2019 - 19:10

@stami(n)chia,ancora?quella gente in li/bia ci è entrata,volontariamente,illegalmente e pagando per giunta dei criminali!se una va all'in/fe/rno coi suoi piedi non può lamentarsi!basta con le balle delle te/rri/bili de/ten/zioni e del porto (la li/bia) sicuro solo per la partenza!

Maura S.

Ven, 02/08/2019 - 19:23

stamicchia lasci stare la mia intelligenza poiché non sono ne una sprovveduta e neppure una stupidotta che scrive a vanvera. Conosco l'africa come il medio oriente, la loro mania di recarsi in Europa pensando di trovare l'Eden per cui tutto e permesso e pensato per entrarvici. Finiamola con questo buonismo, l'Europa ha avuto due guerre che hanno distrutto i loro paesi, ma tutti, in particolare gli italiani si sono arrangiati e hanno lavorato al massimo per riprendersi. Per cui insisto, ognuno a casa propria, ognuno nel proprio paese. Se lei non è d'accordo allora lasciamo perdere. Lei ha le sue idee e io le mie. Grazie comunque.

nigib

Ven, 02/08/2019 - 19:28

Basta io nn voglio più essere italiano! Chiederò la cittadinanza a Putin

dredd

Ven, 02/08/2019 - 19:34

Lo show indegno è solo quello dei finti comunisti che salgono sulle navi invece di essere al fianco degli operai. Comunque bravi fuori dalle scatole, voi e il vostro carico.

nunavut

Ven, 02/08/2019 - 20:14

@ VittorioMar 17:07 egregio lo stesso ragionamento dovresti farlo quando sbarcano;NON É SALVINI CHE PERSO MA IL GOVERNO ITALIANO,non che quando fa comodo é solo lui il responsabile e quando vi sentite baldanzosi é il governo che vince.Coerenza nelle dichiarzioni vi é sconosciuta.

jeffwalker

Ven, 02/08/2019 - 20:43

E dai con la donna incinta e i minori abbandonati. Ma non potete cambiar copione e inventarvi qualcos'altro? Tra i tanti frenetici lavoratori che ci sono lì, non c'è un regista magari?

Bisekur1960

Ven, 02/08/2019 - 21:51

Mi rincresce molto fare questa affermazione e se pur lontano 10000 km vivo con dispiacere e disgusto l'umiliazione che il mio ex paese sta subendo. Credo che tutto ciò sia una vera pagliacciata ovviamente senza addossare la responsabilità al solo Salvini !! ma finché ci saranno magistrati e il potere sinistro che li sostiene non se ne potrà uscire. Hasta pronto .

federik

Ven, 02/08/2019 - 22:17

SALVINI E' L'UNICO POLITICO CHE RAPPRESENTA DEGNAMENTE L'ITALIA, GRANDE MATTEO!!!

rawlivic

Ven, 02/08/2019 - 22:22

I clandestini a bordo, Djokovic e compagni con l'immancabile gravida (le africane sono sempre gravide...), non deveno neppure entrare in Libia, dove sono invece entrati violando gia' quell territorio. Delle "torture" non esiste evidenza e le ferite posso avere altre storie... I "lager" libici non esistono...esistono centri detentivi dove non ci finisci se non sei clandestino...quindi il problema se lo sono cercato.

rawlivic

Ven, 02/08/2019 - 22:23

affondare queste navi...ora sono 4 ad essere in acqua ... e' ora di dare loro una lezione

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 02/08/2019 - 22:39

Strategia dei trafficanti quella di mettere una donna incinta e qualche ragazzo tra i clandestini.... devono poter influenzare moralmente.

Divoll

Ven, 02/08/2019 - 23:05

Finalmente!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 03/08/2019 - 09:43

ex finiano - 22:39 Proprio così.

Gianni85

Sab, 03/08/2019 - 20:40

* Ovviamente intendevo Gauguin, non Matisse.