Mediterraneo libero da Ong

Lifeline, Sea-Watch e Seefuchs ferme a Malta. La Aquarius è rientrata a Marsiglia. E partono le battaglie legali

Dopo il caso Diciotti e dopo le ultime operazioni nel Mediterraneo di Aquarius, qualcosa comincia a cambiare sul fronte dei salvataggi dei migranti. Di fatto in poche settimane le Ong sono state "affondate" dalle polemiche e dagli scontri con gli Stati Ue, Italia inclusa, che devono far fronte all'accoglienza. In prima linea in questa crisi nel Mediterraneo ci sono tre Paesi: Italia, Malta e per ultima, in ordine di tempo, la Spagna. Questi tre Paesi devono far fronte alle continue richieste di sbarco da parte delle Ong con a bordo centinaia di migranti. E da qualche giorno diverse imbarcazioni delle Ong sono ferme nei loro ultimi porti di attracco per diversi motivi.

L'Aquarius, la nave di Sos Mediterraneè e di Medici senza Frontiere è rientrata a Marsiglia ma non ha più ripreso il largo. A Malta, come riporta ilFatto, ben tre navi restano in porto. Si tratta della Lifeline, della Sea Watch e della Seefuchs. Inoltre va sottolineato che la MV Lifeline è sotto sequestro. L'equipaggio della nave sta anche affrontando una battaglia legale sulla registrazione dell'imbarcazione. La sentenza arriverà a settembre. Su questo fronte va anche ricordato che l'Aquarius ha perso la bandiera di Gibiliterra e dunque adesso dovrà spiegare la sua posizione. Insomma per il momento il Mediterraneo è "libero" dalle Ong. I salvataggi tornano di competenza esclusiva dei corpi di Guardia Costiera dei Paesi che si affacciano sulle rotte dei migranti. Infine Malo Castillon di Sea-Watch ha lanciato un appello per tornare subito in mare: "Non ci fanno uscire. Ma non ci danno alcuna ragione: semplicemente non ci possiamo muovere". E il blocco potrebbe durare a lungo...

Commenti
Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 28/08/2018 - 12:03

alla faccia dei catastrofisti, buonisti, antirazzisti, antifascisti, comunisti ecc. finalmente il problema migranti è diventato europeo e non più solo italiano !!!!!

agosvac

Mar, 28/08/2018 - 12:07

Benissimo! Meno navi Ong in giro nel Mediterraneo= meno scafisti in attività.

Ritratto di .KuFù.

.KuFù.

Mar, 28/08/2018 - 12:08

rimane solo la peggiore, la ONG "guardia" costiera (all'iTaGliana) TRAGHETTI AGGRATIS

Una-mattina-mi-...

Mar, 28/08/2018 - 12:11

PER UNA PATRIA CHE SIA OGM E ONG FREE...

ziobeppe1951

Mar, 28/08/2018 - 12:11

Bene cosi!..STOP ALL’INQUINAMENTO

cammi21

Mar, 28/08/2018 - 12:12

Criminali!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 28/08/2018 - 12:13

Questa si che una vera buona notizia. Rimane da augurarsi che la cosa sia definitiva e non dovuta solo al periodo vacanziero. Per intanto prendiamo atto che durante il periodo migliore per la loro pesca a strascico, queste imbarcazioni sono in porto ferme con le quattro frecce.

Libertà75

Mar, 28/08/2018 - 12:14

ci voleva tanto?

Ritratto di RedNet

RedNet

Mar, 28/08/2018 - 12:30

Spero che affondano le Navi con SOROS e Co., sopra da fare vedere a tutti il letame in persona.

27Adriano

Mar, 28/08/2018 - 12:32

Bene. Meno false ONG, meno negrieri e commercianti di carne umana. Vedrete che nell'arco di qualche settimana termineranno le crocere. Mi dispiace per le sinistre, la boldrina, l'arci, il presidente della repubblica i pervertiti del Vaticano...Si armino di vanghe e zappe ed inizio a coltivare la terra dell'Africa: avrebbero almeno il rispetto degli avversari.

hectorre

Mar, 28/08/2018 - 12:33

a parte i soliti quattro politici sinistri che sperano di mantenere il business miliardario crearo ad arte per i soliti noti, c'è ancora qualcuno che crede ancora alla favola dell'aiuto umanitario????????....un giro d'affari che riempie le tasche di tantissimi furbetti che si nascondo dietro un falso buonismo......le ong, in contatto con gli scafisti, portano i migranti in italia e coop,amici e associazioni varie si dividono i miliardi...ecco perchè sono cosi arrabbiati con Salvini, hanno chiesto aiuto anche alla magistratura per mantenere in piedi questa porcheria......quand'è che inizieranno a processare i nuovi schiavisti???...quand'è che la magistratura inizierà a fare il suo dovere????.....quand'è che qualcuno pagherà per questa assurda politica migratoria????.....e intanto a genova 43 vittime innocenti sono gia state dimenticate e non c'è nessun indagato tra ex ministri, costruttori e gestori...VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 28/08/2018 - 12:36

Planet EARTH ong FREE!

Silvio B Parodi

Mar, 28/08/2018 - 12:39

I cani hanno mollato l'osso, ci voleva IL LEONE SALVINI, meno male e le pecore rosse continuano a belare!!!assieme al caprone di Agrigento,!!!!!!

flashmen

Mar, 28/08/2018 - 12:41

Mi piacerebbe sapere se i "buonisti" italiani adesso vanno a protestare a Malta, in Spagna ...

VittorioMar

Mar, 28/08/2018 - 12:43

...OVVIAMENTE QUESTO BLOCCO E' TUTTO MERITO DI MINNITI(?)!!!

DRAGONI

Mar, 28/08/2018 - 12:44

FINALMENTE MALTA ,ANCHE SE PARZIALMENTE, SI STA RENDENDO UTILE. LE NAVI CHE NON SI TROVANO A MALTA VENGANO ISPEZIONATE CON UNA CRETA "CADENZA" SE SI DIRIGONO VERSO LE ACQUE AFRICANE E LIBICHE IN PARTICOLARE.UN BLOCCO NAVALE "LEGGERO E NON DICHIARATO"!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 28/08/2018 - 12:45

"fuori uno! fuori due!" e il problema è risolto definitivamente....

Ritratto di Turzo

Turzo

Mar, 28/08/2018 - 12:45

Affondatele tutte ed il problema è risolto. Komunisti senza legge!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 28/08/2018 - 12:46

speriamo che navi tipo la Diciotti restino ferme in porto.

Ritratto di max2006

max2006

Mar, 28/08/2018 - 12:46

Sarà come al solito colpa di Salvini........robe da matti!!!

lisanna

Mar, 28/08/2018 - 12:57

e ora vogliamo sapere queste ong da chi vengono finanziate, da chi vengono pagati i "volontari" a bordo , perche' battono bandiere esotiche ecc. PM al lavoro! e perche' Soros non vuole che vengano accolti in Albania ? che gli frega? di che si impiccia?

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Mar, 28/08/2018 - 12:58

Bene dovrebbe durare a vita.

peppo8394

Mar, 28/08/2018 - 12:58

Bene! che si continui in tal senso!

roberto67

Mar, 28/08/2018 - 13:03

Bene, la pacchia degli scafisti è stata arrestata. Speriamo che il fermo duri a lungo.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 28/08/2018 - 13:05

Finita la pacchia degli scafisti delle ONG.

sesterzio

Mar, 28/08/2018 - 13:07

Non c'è più trippa per le navi negriere. Era ora.

-cavecanem-

Mar, 28/08/2018 - 13:08

Eh certo e' difficile sostenere i costi senza poter scaricare la "merce" ..Queste carogne hanno distrutto l'Italia con la complicita' del governo Italiano.

kobler

Mar, 28/08/2018 - 13:12

Bisogna invitare i percherecic italianio a raccogliere la spazatura di mare e portarla sulloe rive francesi, così vedremo se proveranno a lamentarsi visti i danni procurati all'Italia . I migranti non sono spazzatura, ma il modo di fare di quelle ONG è lo stesso.... raccolgo di qua e porto là. Ora tocca a loro

Ritratto di ilmax

ilmax

Mar, 28/08/2018 - 13:14

Ennesima prova che era l'Italia ad alimentare il Business.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 28/08/2018 - 13:15

Ehilà komunistardi, chi dobbiamo ringraziare, Minniti, renziloni, sboldra & kompagni ???

Duka

Mar, 28/08/2018 - 13:21

E ora COMUNISTI all'arrembaggio; Salvini gli ha tolto il pane di bocca!!!!!

fumonero

Mar, 28/08/2018 - 13:24

MA LE DOMANDE NASCONO SPONTANEE: ma le ong perchè sono ferme? non salvano piu i migranti? ma le ong salvano i migranti solo se vengono portati in Italia? ma perchè?............CHE SCHIFO,e i giudici indagano SALVINI!!!! VERGOGNATEVI POLITICI CON LE TOGHE

ginobernard

Mar, 28/08/2018 - 13:37

insomma Malta è un porto sicuro per le navi ONG vuote ... furbi i maltesi ...

CidCampeador

Mar, 28/08/2018 - 14:15

non vogliono clandestini solo il pd e il pampero li voglio

CidCampeador

Mar, 28/08/2018 - 14:15

non vogliono clandestini solo il pd e il pampero li voglio e la gc

rawlivic

Mar, 28/08/2018 - 14:23

affondateleeeeee

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/08/2018 - 14:44

La domanda è ma se stanno fermi allora cosa servivano? Erano solo dei trghettatori!

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 28/08/2018 - 14:45

va detto che ciò non è certo frutto del caso o degli eventi naturali.- il nostro Ministro degli Interni sfidando le intemperie nonchè Venti di libeccio e il Ponente ha battagliato fino a questo risultato assieme alla sua ciurma. va beh.. assieme al suo Equipaggio. come si dice.. alla via così..? alla via così..!

tormalinaner

Mar, 28/08/2018 - 14:47

Adesso che le navi delle ONG sono ferme in porto è meglio affondarle così potranno diventare un'ottimo rifugio per i pesci che ne hanno bisogno più dei migranti. Comunque sia non darò mai più un euro a qualsiasi organizzazione umanitaria perchè sono politicizzate.

silvano.donati@...

Mar, 28/08/2018 - 14:57

se Malta blocca le navi ONG perchè non lo facciamo anche noi ???

gianni-2

Mar, 28/08/2018 - 15:13

Ma come tutta la sinistra diceva che è inpossibile fermare questa orda di mangia pane a tradimento

ESILIATO

Mar, 28/08/2018 - 15:23

Non perdiamo tempo o spendiamo soldi in avvocati. Vietiamo loro l'ingresso nelle acque territoriali italiane. Se non seguono gli ordini e violano la nostra sovranita si proceda al sequestro degli scapi e imprigionamento degli equipaggi.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 28/08/2018 - 15:27

Molto bene. La Sea Watch 3 è ferma a Malta (Valletta) dal 15 giugno. Ho il cuore lacerato nel pensare che abbia dovuto pagare tasse ormeggio-ancoraggio-sosta + consumare viveri, carburante, paga equipaggio da 2,5 mesi. Poverini, mi dispiace proprio; speriamo continui così anche se ciò mi addolora. Magari chiederanno i danni a Salvini per essere la causa del loro fermo attività e magari troveranno anche un solerte magistrato che li sosterrà. – (2° invio)--

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 28/08/2018 - 15:27

SEQUESTRATE ANKE LA 18 TTI !!!

Blueray

Mar, 28/08/2018 - 15:41

Non mi illudo che duri gran che. Sarei più tranquillo se le riconvertissero per altre attività pescherecce (da quella dei clendestini a quella dei tonni ad es.)

Singismythe

Mar, 28/08/2018 - 15:42

Ottimo .... chiuder i rubinetti ma ora bisogna asciugare il pavimento ... quindi RIMPATRI !

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 28/08/2018 - 17:07

@dr.Strange... visto che lei conta... conti anche che tutti i migranti che queste barchette hanno portato in Italia sono puntualmente sbarcati alla faccia di chi conta e di chi canta. Prendiamo atto che quelli della Aquarius come quella della Diciotti, nonostante i latrati del felpini, sono su suolo italiano eccetto quella quarantina cuccati dai cattivoni francesi. Ora, visto che lei sta giocando con il pallottoliere, metta in conto anche quelli sbarcati ultimamente con un bel veliero e i quali hanno fatto tutti un bel ciaone a salvini e a lei con le manone nere.

ziobeppe1951

Mar, 28/08/2018 - 17:33

Obelix....tieni buono il pallottoliere..che i conti si fanno a fine legislatura..poi vediamo quanto pesce pescato ha tirato su il tuo kompagno di riferimento e Salvini

Gianx

Mar, 28/08/2018 - 18:33

Qualche magistrato del pd, non riesce ad indagare sulla cosa? Poveri colorati che devono nuotare invece di saltare a bordo di quelle belle navi, sulle quali un bel mirino ci starebbe proprio bene.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 28/08/2018 - 19:53

Tutta colpa o merito di Salvini, ovviamente dipende dai punti di vista.

uberalles

Mar, 28/08/2018 - 21:30

Le navi ONG sono ferme nei porti per la mancanza di "merce da importare" in Europa, dal che si evince che riscuotevano una tariffa pro-capite per le "risorse" a consegna avvenuta, oppure mi sbaglio?

umberto nordio

Mer, 29/08/2018 - 07:49

In sostanza ,sono delle navi pirata.