Migranti, la Aquarius va in Spagna. Ma la nave: "Idea folle"

Madrid apre allo sbarco a Valencia di Aquarius con i migranti. Il premier Sanchez: "Un nostro dovere evitare catastrofe umanitaria"

Da Wikipedia

Sulla vicenda della Aquarius, ancora ferma al largo di Malta, arriva la svolta. Dopo le generiche pressioni della Ue e di Berlino, che però non si sono assunte la responsabilità di accogliere i migranti, ora la Spagna rompe il silenzio europeo e si propone come porto "sicuro" dove far sbarcare i profughi. Il premier Pedro Sanchez ha dato istruzioni affinché l'isola iberica accolga gli immigrati che né l'Italia né La Valletta intendevano far sbarcare.

Sos Mediterranée non ha ancora ricevuto istruzioni, ma politicamente la partita è chiusa. Salvini sembra aver vinto la sua battaglia e la Marina italiana scorterà la nave fino alle coste spagnole. Anche se dall'Aquarius non sembrano entusiasti, come racconta Annelise Borges, corrispondente di Euronews che oggi si trova a bordo della nave: "Si tratterebbe - scrive Borges- di affrontare un viaggio dai 3 ai 5 giorni, e il meteo è in peggioramento. Sarebbe un rischio per tutti: sono previste nei prossimi giorni onde alte due metri e pilotare una nave in quelle condizioni è una idea folle". Mal governo insiste: "Attraverso una nave della marina militare e una della guardia costiera l'accompagneremo in pochissimo tempo, credo nei prossimi giorni", spiega il ministro per le Infrastrutture, Danilo Toninelli, "Già domattina manderemo una motovedetta con viveri e una squadra di medici".

In mattinata erano arrivati segnali dalla Spagna sia da Barcellona che da Valencia. "Metteremo in moto ogni dispositivo affinché, se non ci sono altre possibilità, Valencia sia il luogo di approdo di questa nave", aveva detto il sindaco di Valencia, Joan Ribó, come riporta quotidiano Abc. Il Comune aveva espresso "la volontà di lavorare in questa direzione", ma attendeva una decisione dal governo centrale di Madrid. Risoluzione che è arrivata. Sanchez, appena succeduto a Mariano Rajoy, si è dichiarato pronto a prendersi la responsabilità di aprire i pontili spagnoli. "È nostro dovere contribuire ad evitare una catastrofe umanitaria e offrire un porto sicuro a queste persone", ha detto il primo ministro indicando Valencia come luogo dove potrebbe approdare l'imbarcazione umanitaria.

Sulla stessa lunghezza d'onda, il sindaco di Barcellona, Ada Colau, aveva offerto l'approdo ai 629 migranti a bordo della nave della ong francese Sos Mediterranee. "Prima di tutto bisogna salvare vite umane - ha fatto sapere il sindaco - Le città devono rispettare i diritti umani. Barcellona e Madrid già stanno facendo accoglienza con le proprie risorse e vogliamo farlo bene: vogliamo organizzarci con le altre città e il governo di Spagna". Così è stato.

Salvini chiude i porti, Malta non cede

Salvini dunque canta vittoria. Il ministro stamattina era stato chiaro: non ha nessuna intenzione di riaprire i porti, né oggi ne in futuro. Anzi: si è detto pronto a non "piegare la testa" neppure di fronte al fatto che presto arriverà anche la Sea Watch 3 con 800 immigrati caricati al largo delle coste libiche. La linea della Lega, spiegata da Centinaio, è semplice: "Blindare i porti italiani finché l'Ue non decide".

L'annuncio della Spagna per Salvini vale quindi come un primo touchdown. Il motivo? Ha smosso le acque stagnanti delle diplomazie europee. Nei giorni scorsi, subito dopo aver fatto trapelare la linea dura sui migranti, il ministro aveva infatti attaccato i partner dell'Ue, incapaci di mostrare umanità, pronti a bacchettare il Belpaese ma mai propensi a far sbarcare i migranti nelle proprie città costiere. "Nel Mediterraneo - scriveva su Facebook il ministro dell'Interno - ci sono navi con bandiera di Olanda, Spagna, Gibilterra e Gran Bretagna, ci sono Ong tedesche e spagnole, c'è Malta che non accoglie nessuno, c'è la Francia che respinge alla frontiera, c'è la Spagna che difende i suoi confini con le armi, insomma tutta l'Europa che si fa gli affari suoi". È questo il punto, non tanto essere riusciti a dirottare una nave Ong: il leghista sperava di ottenere la solidarietà di un vicino europeo. E Madrid sembra essere caduta nella "trappola"

Ora infatti il ministro può rivendicare di essere riucito a mettere gli Stati Ue di fronte alle loro responsabilità dopo anni in cui tutto è stato lasciato nelle mani dell'Italia. "Grazie Spagna - ha infatti dichiarato a caldo Giuseppe Conte da Accumoli - l'Ue inizia a farsi carico del problema. Avevamo chiesto un gesto di solidarietà all'Europa, e questo gesto di solidarietà è arrivato".

Commenti
Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 11/06/2018 - 15:04

G-R-A-N-D-E.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 11/06/2018 - 15:06

Il Capitano ha vinto! Ecco liquidati, in ventiquattro ore, Minniti, Alfano, Gentiloni, Renzi e tutti gli altri ipocriti che dicevano "non si può fare". Dramma per i preti e per le cooperative, che si perdono un po' di soldi facili...

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 11/06/2018 - 15:06

Facciamo che ogni nave straniera ONG porta i clandestini al proprio paese di bandiera.

akamai66

Lun, 11/06/2018 - 15:06

Bravi era ora, vedrete che tra un po' quando li avrete provati all'opera vi pentirete, eccome se vi pentirete!

venco

Lun, 11/06/2018 - 15:07

Non sono profughi ma approfittatori delle regole internazionali sui salvataggi in mare, e ci hanno pagato pure qualche migliaio di euro a testa, percui non sono i più poveri e bisognosi d'Africa

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 11/06/2018 - 15:07

Il Governo Comunista di Madrid toglie le castagne dal fuoco al Mago Silvan, pardon, Salvini, che sarebbe finito indagato dal Tribunale dell'Aja per Crimini contro l'Umanita`.

sbrigati

Lun, 11/06/2018 - 15:07

Benissimo, adesso sanno dove andare TUTTE le navi che prima facevano la spola con l'Italia. Vedremo fra qualche mese come saranno contenti gli spagnoli.

frabelli1

Lun, 11/06/2018 - 15:09

Benissimo, ora vediamo che succederà e se altre navi andranno là o questa sarà l'eccezione che conferma la regola. Non lasciamoci abbindolare

ORCHIDEABLU

Lun, 11/06/2018 - 15:10

Giusto prendersi carico di esseri umani bisognosi aiutarsi a vicenda.l'Ue deve farsi avanti nella risoluzione dei problemi,L'unione anche nei momenti di crisi e non solo nella distribuzione dei materiali o moneta.

moshe

Lun, 11/06/2018 - 15:10

GRANDE SALVINI, continua così, alle prossime elezioni avrai la maggioranza assoluta !!!!! Il popolo italiano, quello sano e che non ha venduto il cervello all'ammasso E' CON TE !!!!!

carlottacharlie

Lun, 11/06/2018 - 15:10

Cretinetti di Valencia, catastrofe umanitaria con la bella nave Ong? Ma per favore. Rifletti prima di dar aria al cervello.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/06/2018 - 15:11

Ma pensa te come sono diventati imprvvisamente buoni e umanitari gli spagnoli, dopo il cambio di governo! Dopo anni di chiusura di tutti i loro porti, (sono arrivati al punto di sparare contro chi tentava di entrare nel loro territorio), adesso, per fare i belli in europa, si mettono in mostra e gonfiano il loro petto umanitario pieno di buone intenzioni! Ipocriti anche loro! Bene! La prossima nave la mandiamo a macron e alla sua vecchia babbiona.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 11/06/2018 - 15:13

Bene! Se la Spagna ne volesse anche un bel po' di quelli che bivaccano e bighellonano i Italia da anni non sarebbe male. Mi sono sempre chiesto del perchè non andassero fin dall'inizio in Spagna: è li ad un tiro d'elica.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 11/06/2018 - 15:13

Salvini sei un grande !!!!

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 11/06/2018 - 15:13

Repubblica titola "Schiaffo a Salvini" confonde gli schiaffi con la vittoria............. Adesso aspettiamo altri "schiaffi" dalla Ue!

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 11/06/2018 - 15:14

Vuoi vedere che abbiamo trovato un popolo più fesso di noi?

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 11/06/2018 - 15:14

A proposito...Berlusconi che dice? E Fico?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 11/06/2018 - 15:15

e questa è solo la prima

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 11/06/2018 - 15:15

Cavoli vostri ...coyonnes di spagnoli(anche se ci avete fatto un piacere)!!

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 11/06/2018 - 15:16

Bravi bravi e tanti auguri!

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 11/06/2018 - 15:16

Salvini passerà alla storia per aver dato vita all'AcquarIus Soli

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 11/06/2018 - 15:16

Bravi,ma restateci e non rompete i cosidetti all'italia.

Angel59

Lun, 11/06/2018 - 15:17

Benissimo da oggi gli emigranti sanno che in Spagna saranno i ben venuti...vedremo come andrà a finire!

Ritratto di elkld

elkld

Lun, 11/06/2018 - 15:17

GRANDE SALVINI FINALMENTE ANCHE IN ITALIA UN UOMO CON LE PALLE- - SWAG DOPPIO E TRIPLO SWAG SWAG SWAG

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 11/06/2018 - 15:19

Mi sembra coerente che un governo socialista apra le porte ai clandestini; per quanto riguarda il tema in oggetto, l'Italia negli ultimi anni HA GIA' DATO, che ora si facciano avanti nuovi volontari, come la Spagna e/o la Catalona (o qualunque altro); ai delusi italiani "di sinistra " nel dover constatare che "IL VENTO È CAMBIATO" in ITA mi permetto di suggerire loro di migrare a loro volta tutti quanti in terra spagnola (o tedesca o qualunque altro se non dovesse piacere il posto) perchè parto da un concetto solido : UN PAESE CHE FUNZIONA BENE È FATTO DA UOMINI CHE LA PENSANO TUTTI UGUALE, NEL BENE E NEL MALE. UN REGNO DIVISO IN SE NON HA ALCUN FUTURO.

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Lun, 11/06/2018 - 15:20

Finalmente!... facciano qualcosa anche loro! E speriamo si ricordino anche di chiudere le frontiere in uscita ed iniziare subito le operazioni di rimpatrio.

giosafat

Lun, 11/06/2018 - 15:21

Bene, il ghiaccio è rotto. Distribuire alle navi delle ong le nuove rotte e le coordinate dei nuovi porti. Ora però gli spagnoli si astengano dai piagnistei e dalle coccodrilliche lacrimucce.

PaoloPan

Lun, 11/06/2018 - 15:23

Acquarius va in Spagna? Che peccato! Bergolio, il misssericordioosssso, voleva accogliere 1 imigrante in Vaticano ... a spese degli italiani, ovviamente!

Trinky

Lun, 11/06/2018 - 15:23

Ecco, qualcosa si muove allora.......

scarface

Lun, 11/06/2018 - 15:23

Benissimo, 629*50*31=974950 euro al mese sottratti alle coop rosso-papaline. La torta è finita, estinguetevi in pace....

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 11/06/2018 - 15:23

D' ora in poi tutti in Spagna e poi in Francia e poi in Olanda e poi un mezzo miliardo in Cermania. La Cermania deve dimostrare di essere pentita per aver gasato alcuni milioni di persone !!!!!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 11/06/2018 - 15:24

Bene. Li accolgano pure loro.

Alessio2012

Lun, 11/06/2018 - 15:25

MA RIMANDARLI INDIETRO NO?

Edith Frolla

Lun, 11/06/2018 - 15:28

VITTORIA !

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 11/06/2018 - 15:32

Se confermata, questa notizia rappresenterebbe una svolta storica. L'Italia ha fatto pesare un suo veto ed ha tenuto il punto fino all'ultimo. Ma riflettiamo un attimo. Dopo anni di 'bullismo marittimo' le ONG devono fare un altro passo indietro (il primo lo fecero davanti alla fermezza di Minniti, che già inferse un colpo durissimo). Tuttavia io non credo che si arrenderanno, chiaramente utilizzeranno questa sponda della Spagna per tornare alla carica, ma il dato oggettivo c'è: le nazioni non ne possono più, e bene farebbe Salvini a capitalizzare questo successo internazionale rinforzando il blocco Est, il vero alleato chiave in questa dura battaglia

modox

Lun, 11/06/2018 - 15:32

Adesso voglio vedere se il prossimo barcone lo "prende" la Francia! Sarebbe giusto spartirsi in maniera equa gli sbarchi.Una volta la Spagna una volta la Francia,poi l'Italia e Grecia...e pure Malta!

un_infiltrato

Lun, 11/06/2018 - 15:32

Quando il MINISTRO DELL'INTERNO di un Paese civile, è di parola.

MARCO 34

Lun, 11/06/2018 - 15:36

I francesi, pur essendo una nave battente bandiera di quel paese, si sono ben guardati dall'indicare un loro porto. Comunque bene così la nostra (di Salvini) presa di posizione ha avuto ragione. Speriamo che continui questa politica che mi pare vincente

Tobi

Lun, 11/06/2018 - 15:40

Invece di far fare il gioco dell'oca a queste navi, la vera soluzione sarebbe che qualcuno iniziasse a fare pressioni diplomatiche affinché cessino queste deportazioni di massa e mercato degli schiavi. Cioè, tutto il mondo dovrebbe fare pressioni politiche verso quel gruppetto di nazioni che esportano guerre e depredano medioriente ed Africa. Sappiamo benissimo quali sono queste nazioni. Ci sono molto vicine. E ci danno troppi ordini. Perché quasi nessuno ne parla?

Tobi

Lun, 11/06/2018 - 15:40

Invece di far fare il gioco dell'oca a queste navi, la vera soluzione sarebbe che qualcuno iniziasse a fare pressioni diplomatiche affinché cessino queste deportazioni di massa e mercato degli schiavi. Cioè, tutto il mondo dovrebbe fare pressioni politiche verso quel gruppetto di nazioni che esportano guerre e depredano medioriente ed Africa. Sappiamo benissimo quali sono queste nazioni. Ci sono molto vicine (nel senso che ne siamo succubi). E ci danno troppi ordini. Perché quasi nessuno ne parla?

FabioMi

Lun, 11/06/2018 - 15:40

Bene! Ed ora che se li prendano tutti, vedremo un'altra Nazione esplodere politicamente come l'Italia!

Ritratto di emo

emo

Lun, 11/06/2018 - 15:41

Senor Sanchez addo cxxxo eri quando le navi dell'Armada Iberica venivano a scaricare "vitevumane" in Italia? Forse a farti di Sangria?

MARCO 34

Lun, 11/06/2018 - 15:43

I francesi, pur essendo una nave battente bandiera di quel paese, si sono ben guardati dall'indicare un loro porto! Comunque, grazie alla presa di posizione di Salvini, è stata evitata un'ulteriore invasione. Avanti così!!

Ritratto di emo

emo

Lun, 11/06/2018 - 15:44

Pravda99 arriddaieeee, ma altro non riesci a dire? Urgente aiuto umanitario (tso) a questo poveraccio

modox

Lun, 11/06/2018 - 15:44

A turno i Paesi del Meditrraneo devono equamente spartirsi i barconi.Spagna,Francia,Italia,Grecia e pure Malta. Salvini aveva solo questa possibilità per "sensibilizzare" l'Europa.

Ritratto di diemme62

diemme62

Lun, 11/06/2018 - 15:45

A occhio e croce ne devono accogliere ancora 600.000 per essere alla pari con l'Italia. Buena suerte, amigos !

Fjr

Lun, 11/06/2018 - 15:45

Quando gli spagnoli capiranno a cosa vanno incontro bloccheranno i porti, il problema è che non devono partire perché una volta in mare chi li ferma

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 11/06/2018 - 15:46

@pravda99 - 15:07 No, s'era deciso di processarlo a Norimberga.

Jesse_James

Lun, 11/06/2018 - 15:49

@Pravda - Ancora con questa Aja? Se la sogna di notte Lei? Si legga tutti gli articoli dei vari trattati, Convenzione di Ginevra, Codice Marittimo Internazionale, Triton ed ora Shopia (come ho fatto io) e vedrà è che nelle piene facoltà di un Governo negare l'attracco a qualsiasi nave. Straniera o italiana che sia, vuota o piena di merci, persone in buona o in cattiva salute.

Tip74Tap

Lun, 11/06/2018 - 15:51

Beh.... le MinistrE sono la maggioranza nel governo spagnolo.... che abbiano gusti esotici pure loro? eheheheheh

27Adriano

Lun, 11/06/2018 - 15:52

Quando metteranno sotto accusa le navi scafiste che traghettano i clandestini dopo averli prelevati dalle coste africane, finirà il business della falsa accoglienza.

ted

Lun, 11/06/2018 - 15:52

Bravooooooooooo Matteo !! Non è così difficile !! Basta avere un pò di sale in zucca!!

steacanessa

Lun, 11/06/2018 - 15:53

Bene, mandiamoli tutti a valencia e vediamo come reagiranno gli spagnoli. Prevedo primo ministro inseguito dai tori a Pamplona.

mauro-s

Lun, 11/06/2018 - 15:53

Nelle tradizionali zone di coltivazione degli asparagi in Brandenburgo o in Bassa Sassonia gli agricoltori sono stati costretti quest’anno a lasciare sui campi fino al 30% del raccolto perchè non avevano a disposizione manodopera sufficiente. I danni - solo in questo caso - si aggirano intorno ai 300 milioni di euro. perchè non li prende la merkel?

Ritratto di libere

libere

Lun, 11/06/2018 - 15:54

E come la mettiamo con Giggino ' scuorno che aveva già steso a Napoli il tappeto rosso? Chi glielo dice che lo deve riavvolgere?

Cinghiale

Lun, 11/06/2018 - 15:54

Ma toh!!! Basta fare così e se li prende qualcun'altro? I compagni spagnoli fanno i soldi adesso o il popolo si incacchia pure li adesso?

cabass

Lun, 11/06/2018 - 15:55

Alle prime elezioni in Spagna, scommetto che il vento cambierà di nuovo!

antonio54

Lun, 11/06/2018 - 15:55

Questo è il sistema migliore per mettere l'Europa d'inanzi al fatto compiuto. O l'Europa interviene o le navi ONG si lasciano andare alla deriva con tutto quello che ne consegue. L'Italia non può diventare la pattumiera del Pianeta. Bravissimo Salvini questa è la direzione corretta. Devono capire che il tempo del buonismo è finito, la fermezza paga sempre.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 11/06/2018 - 15:56

Gibilterra è territorio britannico, poi ci sono porti in Spagna, Portogallo, Francia, Croazia e Slovenia. Per i più fortunati ci sono anche porti islamici in Bosnia (il porto di Neum), in Montenegro e in Albania, che farebbero carte false per entrare in Europa, ma probabilmente altre carte, non queste....

anna.53

Lun, 11/06/2018 - 15:56

La situazione sulla nave era descritta come "tranquilla" ancora stamattina (anche se con ogni probabilità non tutti gli imbarcati stavano bene in questo girovagare) . E' sperabile che la catastrofe paventata dal neoministro spagnolo in extremis sarebbe stata evitata pure da Salvini .Il quale penso sia attento a essere aderente al Vangelo su cui ha giurato in campagna elettorale …. Sarebbe anche ora di porre una lente d'ingrandimento sugli aiuti alle popolazioni affrante da fame e povertà : quali ne sono i veri destinatari ? Lo sviluppo di condizioni migliori in tali paesi è davvero seguito dai palazzi dorati dell'Onu e dell'Europa

fabioerre64

Lun, 11/06/2018 - 15:57

Non capisco perché non venga mai presa in considerazione la Corsica che è territorio francese...

Cinghiale

Lun, 11/06/2018 - 15:57

pravda99 - Ma che mazzo scrivi, semplicemente uno Stato Sovrano governa in casa sua, capisco che da buon compagno ti dia fastidio, ma questo siamo, uno Stato Sovrano e a casa nostra facciamo quello che il popolo chiede. Se ti da fastidio puoi sempre espatriare, vai in Spagna.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 11/06/2018 - 15:58

oggi è un poco più bello essere e sentirsi Italiani

avogadroran

Lun, 11/06/2018 - 15:58

SALVINI IL MIO IDOLO !!!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 11/06/2018 - 15:58

ORCHIDEABLU, il problema emigranti è causato dagli africani e va risolto in Africa. Comodo defecare figli a più non posso e scaricargli agli altri. Vuoi mantenere i miei di figli che io mi sono rotto di lavorare per loro?

Cesare007

Lun, 11/06/2018 - 15:58

All’inizio degli anni 80 sono venuti in Polonia dei mafiosi italiani. Frequentavano le discoteche dove contattavano delle belle ragazze, dichiarando che erano alla ricerca di persone come loro per inserirle nel mondo dello spettacolo in Italia, promettendo alti guadagni e una vita da favola. Una volta giunte in Italia, a queste ragazze veniva sequestrato il passaporto e, private della libertà e violentate, finivano nei bordelli. Oggi, come sappiamo, la mafia guadagna con gli immigrati e a loro, in Africa, promette una vita da favola in Italia.

Cinghiale

Lun, 11/06/2018 - 15:59

MaddyOk - In effetti se questi sono schiaffi, mi offro a prenderne da mattina a sera. Sono un volontario.

dagoleo

Lun, 11/06/2018 - 15:59

Perfetto, mandiamoli da Ada Colau, la Sindaca di Barcellona che se li prenda lei e li integri lei. Noi siamo contentissimi che se li prenda la Colau. Con tanti auguri di buon lavoro.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 11/06/2018 - 15:59

non oso immaginare lo stato di salute del fegato della boldrini... lauraaaaaa io sto godendo.

ginobernard

Lun, 11/06/2018 - 16:00

scaricateli tutti in Vaticano ... che facciano seguire i fatti alle chiacchere ... la chiesa sta trascinando il paese nel terzo mondo. Se non si reagisce è fatta.

Cinghiale

Lun, 11/06/2018 - 16:01

Alessio2012 - No, mandarli indietro non si può. Anche se non vengono da noi, ci sono i comunisti spagnoli che ci fanno i soldi. E' tutta una questione di soldi, "rendono più della droga" (cit. Buzzi).

rasiera

Lun, 11/06/2018 - 16:01

Da elettore PD dico: 1) vittoria per Salvini, meglio di così non gli poteva andare. 2) Spagna o Italia purché se magna… sempre in Europa sono, una volta entrati vanno dove vogliono. 3) che il PD impari, (anche sul discorso della legittima difesa)

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 11/06/2018 - 16:02

e l'orgasmo continua leggendo i commenti dei sinistri che danno contro Salvini, tutti pronti a volere i migranti a Milano, ma guai se gli metti due spacciatori nigeriani sul pianerottolo, tutti bravi a fare i buonisti fino a quando la feccia non è a tiro di sputo, ipocriti, fate uscire voi vostra figlia dopo le 20 se abitate in corvetto o viale padova, schifosi ipocriti.

Klotz1960

Lun, 11/06/2018 - 16:03

A)Va ristabilito il principio cardine del diritto marittimo internazionale, fatto saltare dall' UE e da Renzi, per il quale i profughi entrano nel Paese della nave di accoglienza. Le navi delle ONG di altri Paesi o portano i migranti nei loro Paesi o interrompono le loro attivita'. B)Va ringraziata radiosamente la Spagna per la disponibilita'. C)Va fatta pagare carissima l'arroganza di Malta, con politiche avverse in tutti i contesti bilaterali e multilaterali.

Italiano_medio

Lun, 11/06/2018 - 16:05

Bene, ora magari tocca alla Francia con la Sea Watch 3 .....

Dordolio

Lun, 11/06/2018 - 16:05

Salvini non ha mosso Battaglioni Mobili e mezzi corazzati. Ha detto semplicemente NO. Quindi bastava così poco: dire serenamente e decisamente NO.... Questo per far capire che imbelli devirilizzati (o complici?) abbiamo avuto finora a maneggiare le leve del potere....

anna.53

Lun, 11/06/2018 - 16:08

(il mio commento terminava ovviamente con un punto di domanda enorme "Lo sviluppo di condizioni migliori in tali paesi è davvero seguito dai palazzi dorati dell'Onu e dell'Europa ???")

euge50

Lun, 11/06/2018 - 16:08

Visto? problema risolto ... vanno in Spagna ... e perche' non vanno in Francia che è piu' vicino? Macron perche? non parli? E' comodo fare accoglienza con il sedere degli altri, vero Germania e company? Salvini tieni duro....

vassago

Lun, 11/06/2018 - 16:08

Per una volta abbiamo mantenuto il punto...e bravo Salvini!

inventocolori

Lun, 11/06/2018 - 16:09

si ...ma la prossima ed altre navi???

AndyFay

Lun, 11/06/2018 - 16:13

Quindi bastava un semplice NO ! questi schifosi della sinistra ci hanno mentito per sei anni quando bastava un semplice NO. Questi luridi hanno preferito rovinare l'Italia e il suo futuro per i loro sudici interessi. Questi luridi avranno per sempre sulla coscienza i morti in mare e gli italiani uccisi o sgozzati da criminali africani. Avanti così Salvini, adesso le ruspe e via anche i nomadi.

jim74

Lun, 11/06/2018 - 16:15

Alfano fatti una copia delle palle di SALVINI.!!

Marcello.508

Lun, 11/06/2018 - 16:15

La prossima nave faccia rotta per Marsiglia o la Corsica, a quella successiva si faccia fare un bella circumnavigazione per Amburgo, patria della ku@@na. Qui da noi è tutto off limit da oggi e pèer l'eternità..

Anticomunista75

Lun, 11/06/2018 - 16:15

bene, si prendano pure tutti i clandestini, gli spagnoli. anzi, gli auguro di ritrovarseli ovunque..non tarderanno a capire che razza di gente si sono portati in casa. AVANTI LEGA! LA PACCHIA È FINITA PER PRETI E COOPERATIVE ROSSE!

APPARENZINGANNA

Lun, 11/06/2018 - 16:17

Bravi Spagnoli. Bene, visto che in passato respingevano i migranti anche con le brutte maniere! Almeno un po' di solidarietà mediterranea, francesi a parte, che per ora cacciano indietro gli immigrati a Ventimiglia e lungo le Alpi.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 11/06/2018 - 16:24

Bravi gli spagnoli, teneteli aperti per i prossimi 10 anni, poi li passate alla Francia per altri 10, poi la Germania per altri 10 e cosi via a tutti i paesi dell'unione europea.

Giorgio5819

Lun, 11/06/2018 - 16:24

pravda99, vedrai quando il tribunale degli italiani processerà i vermi comunisti !! Allora si che ti divertirai , somaro !!

mifra77

Lun, 11/06/2018 - 16:27

Ora però chiudiamo anche le frontiere in ingresso. Ce li faranno arrivare dall'alto.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 11/06/2018 - 16:27

@ Pravda : sa dove lo mettono in Australia e in New Zealand (dove a differenza degli Europei e di certa politica italiana sinistroide in particolare, hanno le IDEE CHIARE sul problema CLANDESTINI sapendo COME trattarlo quando si presenta) la convenzione dell'Aja, quella di Ginevra, la convenzione di Paperopoli (si, quella di paperon de paperoni e di Walt Disney), il Codice Marittimo Internazionale etc etc ??? Da quelle parti, a differenza nostra qui in EU, hanno come priorità la DIFESA e LA TUTELA del LORO TERRITORIO.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Lun, 11/06/2018 - 16:28

Ahahah! Sanchez e soprattutto Ada Colau, quella che orina in piedi per le strade, la crema delle zecche rosse che adesso governa la Spagna :) Saranno tempi brutti per gli spagnoli. Prendetevele voi le navi coi palestrati.

rudyger

Lun, 11/06/2018 - 16:33

ancora Pravda/verità. guarda che il comunismo in Russia è finito, solo in Italia sono rimasti i suoi figli. Cambia nome.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 11/06/2018 - 16:34

Parole del Compagnuccio Hispanico Sanchez: "Evitare catastrofe umanitaria": Maddeché!? Tutti belli infagottati, salvagente ultimo grido rossi fiammanti, nave in tinta, coordinatori a Roma ancora "mezzi rossi"...altro che catastrofe. Preparate piuttosto "da magnà". Ma non la pasta, ci sputano sopra per ringraziamento. Auguri.

epc

Lun, 11/06/2018 - 16:36

Ah ah ah. Appena cambiato il governo a Madrid, sale al potere un "rojo" e subito iniziano a pigliarsi le risorse africane!!!! Sanchez, mi sa che duri poco!!!

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Lun, 11/06/2018 - 16:36

Arriba España!!! Mo' so cawwi vostri, eheh.

rudyger

Lun, 11/06/2018 - 16:38

questa è la dimostrazione che i governi comunisti sono tutti uguali.magneno !!!!

sesterzio

Lun, 11/06/2018 - 16:38

Ben fatto.Ottima soluzione. Basta sbarchi di africani che vengono a gravare sulle spalle degli italiani. Soprattutto vorrei sapere cosa facevano i precedenti ministri degli Interni.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 11/06/2018 - 16:42

@Dordolio - Non complici MA TRAFFICANTI DI ESSERE UMANI A SCOPO (OVVIAMENTE)DI LAUTI GUADAGNI.Saluti

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 11/06/2018 - 16:44

2ndo tentativo - @ Pravda : sa dove lo mettono in Australia e in New Zealand (dove a differenza degli Europei e di certa politica italiana sinistroide in particolare, hanno le IDEE CHIARE sul problema CLANDESTINI sapendo COME trattarlo quando si presenta) la convenzione dell'Aja, quella di Ginevra, la convenzione di Paperopoli (si, quella di paperon de paperoni e di Walt Disney), il Codice Marittimo Internazionale etc etc ??? Da quelle parti, a differenza nostra qui in EU, hanno come priorità la DIFESA e LA TUTELA del LORO TERRITORIO.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 11/06/2018 - 16:45

BENE! Ancora due o tre respingimenti e i trafficanti capiranno che in Italia non c'è trippa per gatti e cambieranno direzione. Australia docet. OTTIMO SALVINI!

aredo

Lun, 11/06/2018 - 16:47

@inventocolori: esatto! Vediamo se i governi golpisti della sinistra come quello in Spagna totalmente abusivo correranno sempre in soccorso del governo abusivo Lega-5Stelle (che non è mai stato votato nelle urne, anche se gli italiani strafatti di droghe credono di averlo votato dopo il lavaggio del cervello 24/7 su tv e giornali dei servi del regime cattocomunista)

veromario

Lun, 11/06/2018 - 16:47

ma bravi,questi lecca di dietro,ma umani,ma dove erano fino ad ora?

APG

Lun, 11/06/2018 - 16:47

@ pravda99 - 15:07 - Ah ah ah ah ah ah ah ............... questa è buona! Ah ah ah ah ah ah ....

APG

Lun, 11/06/2018 - 16:52

@ AndyFay - 16:13 - Esatto, proprio così, un vero schifo di quegli schifosi sinistroidi e cattocomunisti di me.r...d.a! Hai centrato in pieno l'obiettivo.

Cyroxy80

Lun, 11/06/2018 - 16:59

Vediamo se dopo 300.000 sbarchi in un'estate saranno ancora così umanitari..

ClioBer

Lun, 11/06/2018 - 17:01

Sei grande, grande, grande, come te non c'è nessuno. Ma attenzione, però, perché qualcuno (per non far nomi, Calderola) ha già detto che con le prossime navi saremo obbligati a farle attraccare nei nostri porti, perché non avremo alcuna motivazione per negarglielo. Quindi attenzione, perché l'UE cercherà di trasformare il tutto nel ruggito, isolato, di un coniglio. Infine, mi sento di ringraziare (a parte Fico) gli altri vertici del m5s che hanno fatto la loro parte.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/06/2018 - 17:04

Bene bene bene se ne vanno in Spagna quindi ADELANTE....e adios!

Lugar

Lun, 11/06/2018 - 17:12

Siamo sempre noi meridionali d'Europa a crearci scrupoli di coscenza. Quando lo faranno i paesi del nord allora vuol dire che l'Europa si potrà fare.

DemetraAtenaAngerona

Lun, 11/06/2018 - 17:13

Restiamo umani!!! e qualcuno lo è rimasto anzi non appena ne ha avuto la possibilità da poco diventato primo ministro della Spagna il Socialista Sanchez lo ha dimostrato Speriamo che continui a farlo e a lui si uniscano Macron la Merkel e tutto il resto d'Europa. per risolvere il problema non è però con l'accoglienza e la conferma con lo Stato di rifugiato a poter rimanere in Europa che si risolve il problema dei migranti disperati è necessario un piano Marshall Africa.

MEFEL68

Lun, 11/06/2018 - 17:13

Salvare vite umano è doveroso, ma un bagnino che salva uno che sta per affogare, o un viglile del fuoco che salva una persona avvolta dalle fiamme, lo fa con abnegazione, ma poi, dopo che l'ha messo in salvo, non se lo porta di certo a casa e si fa carico del suo mantenimento. Così con i migranti; una volta tratti in salvo, si induce il natante ad invertire la rotta e TORNARE al porto di partenza.

MEFEL68

Lun, 11/06/2018 - 17:22

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di dire senza dare adito ad interpretazioni - SI AVVERTE CHE IN CASO DI PERICOLO O PRESUNTO TALE, L'ITALIA NON POTRA' VENIRE IN SOCCORSO DEI NATANTI DIRETTI ABUSIVAMENTE NEL NOSTRO PAESE-. Scommettiamo che gli sbarchi cesseranno all'istante e molte vite verranno risparmiate?

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Lun, 11/06/2018 - 17:26

avevo letto "LA AQUARIUS A OSTIA E I 600 MIGRANTI OSPITATI NEI GIARDINI VATICANI"....no li ha accolti la Spagna....la mia dislessia utopica ha colpito un'altra volta!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 11/06/2018 - 17:27

Italia,Spagna e Grecia sono le vittime predestinate dalla fumosa UE.

Mborsa

Lun, 11/06/2018 - 17:28

Non esaltiamo troppo questo risultato, perché non è la soluzione del problema. Ha fatto bene Salvini a piantare la grana, ma resta sempre nel nostro interesse premere sulle autorità nord-africane - Libia, Tunisia , Egitto - perché facciano il loro meglio per bloccare le partenze. Naturalmente il costo economico e politico della operazione deve essere condiviso in sede UE, ma non aspettiamoci che la Commissione o il consiglio dei primi ministri e capi di stato facciano quello che non abbiamo saputo fare da soli per cinque anni.

Antenna54

Lun, 11/06/2018 - 17:29

Girando per Madrid e dintorni fino a ieri non se ne vede uno a bighellonare, speriamo che trovino loro una collocazione a lavorare in campagna ma forse preferivano l'Italia: wifi libero, paghetta e dolce far nulla!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 11/06/2018 - 17:43

anna.53 - nel Vangelo non c'è scritto che devi sobbarcarti milionate di invasori tutti maschi nullafacenti e pronti ad assaltare le nostre donne, o sbaglio?

ARGO92

Lun, 11/06/2018 - 17:47

IL PONTE DELLE NAVI E COME IL SUOLO DELLO STATO DI CUI LA NAVE PORTA BANDIERA PERTANTO CHE SE LI VADANO A SCARICARE A CASA LORO

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 11/06/2018 - 17:54

@pravda99, blatera quello che ti pare mio bel komunistone comunque sono — 629 , i prossimi parcheggiati nel tuo giardino!

flip

Lun, 11/06/2018 - 18:04

come faranno i komunisti nostrani a dividersi il malloppo?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 11/06/2018 - 18:09

Per un paese grande e abbastanza florido come la Spagna, l'apparire umanitari, nei confronti di 630 derelitti, è facile. Un po' come per un ricco offrire pranzo e cena a qualche centinaio di poveri, magari anche per qualche giorno o mese. Con poco materiale o cibo offerto si ottiene il titolo, molto ricercato, di benefattore dell'umanità. Provi la Spagna ad accogliere le altre cento o duecento navi che sicuramente ci saranno da qui alla fine dell'anno. Ovviamente non ci proveranno, vero? Perché il rischio sarebbe che tutti i finti disperati comincerebbero a dirigersi verso la Spagna. Anche se tutti o quasi non capiranno, anche in questa vicenda o storia vi si scorgono due micidiali leggi di natura.

baio57

Lun, 11/06/2018 - 18:10

Pravda sei anacronistico come un calesse sul raccordo anulare .

yulbrynner

Lun, 11/06/2018 - 18:11

quanta gente che non fa un casso da mattina a sera!

Silvio B Parodi

Lun, 11/06/2018 - 18:17

avete domandato agli spagnoli che dovranno mantenerli cosa ne pensano??? ahahahah

Triatec

Lun, 11/06/2018 - 23:50

Salvini sta facendo quello che aveva promesso di fare in campagna elettorale. Davvero strano! Non ci siamo abituati.

Ritratto di romoloromaniko

romoloromaniko

Lun, 11/06/2018 - 23:51

Come so'bbravi li spagnoli?!! Fino all'altro giorno chi provava ad attraversare da gibiltera (si viene in europa anche a nuoto, volendo!!) prendeva e prende tutt'ora cannonate!! poi hanno costruito un muro di filo spinato al sud della grande ispania per non far entrare nessuno !! lo hanno fatto più di vent'anni fa ma noi - a comando - e si ko.gli.oni come siamo, ci scandalizziamo solo a .. comando - in sostanza, quello che vorrebbe fare trump col mexico e orban nell'ungheria!! tutti a comando dovremmo dire: so' fassisti, so' fassisti! che la grande ispania l'abbia fatto 20 anni fa non fre.ga na min.kia a nessuno!! Ma oggi, diciamo come tanti idio.ti più o meno utili: li spagniuoli?? ammazza quanto ssobbbbbraviiii!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 12/06/2018 - 00:17

ATTENZIONE!!! Negli ultimi minuti sembrano arrivare notizie di un tentativo di vincolarsi da parte dell'equipaggio dell'Aquarius e di forzare la mano dirigendosi comunque verso l'Italia accampando AVVERSE CONDIZIONI DEL MARE!! SALVINI TIENI DURO!! Non siamo stati noi a chiedergli di andare a mettere in pericolo LA PROPRIA ED ALTRUI VITA! VANNO IN SPAGNA E SE NAUFRAGANO SO' CAXXI LORO! Un colpo davanti alla prua, il secondo in sagoma!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 12/06/2018 - 00:44

Forse gli spagnoli sperano che fra i clandestini ci sia qualche potenziale stella del calcio. Loro vivono di quello.

AlessioCer

Mar, 12/06/2018 - 01:03

madre mia

AlessioCer

Mar, 12/06/2018 - 01:06

Que cosa

acam

Mar, 12/06/2018 - 01:23

pravda99 Lun, 11/06/2018 - 15:14 cerchi gente da criticare a basso prezzo?

apostrofo

Mar, 12/06/2018 - 01:33

Se si sente in difficoltà, allora si diriga al porto più vicino : LA VALLETTA

maria angela gobbi

Mar, 12/06/2018 - 01:57

se la nave non ce la fa ad andare in Spagna,prestiamone una noi,e portiamoli gratis(cioè a spese nostre,come al solito,ma almeno ben volontieri..)

runner82

Mar, 12/06/2018 - 01:57

Grande Salvini! Purtroppo però non potrà durare, oggi abbiamo visto solo un assaggio di quanto possono abbaiare i buonisti di tutte le salse, esigua minoranza ma mooolto agguerrita...

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Mar, 12/06/2018 - 03:28

Non si può' fare? Ipocriti!! siete senza benzina per la carretta?

pier1960

Mar, 12/06/2018 - 06:18

LA CRICCA CATTO COMUNISTA NON MOLLA L'OSSO...TROPPI INTERESSI ECONOMICI CI STANNO DIETRO....NON ILLUDIAMOCI, PURTROPPO.

Dordolio

Mar, 12/06/2018 - 06:25

Ha ragione Menono Incariola. Ora si perfezionano "le nuove istanze": la Spagna è lontana! L'Italia è il Paese più vicino alla Libia (e Malta è troppo piccola) quindi... i clandestini li dobbiamo portare per forza nel Bel Paese! Così il viaggio (leggi: traghetto di negrieri) è più veloce, sicuro ed economico. State tranquilli che i Signori del Discorso e Della Parola lavoreranno molto su questo concetto. E nell'opinione pubblica si formerà l'idea che si voglia trasferire questa gente "che fugge da guerre e discriminazioni" in Antartide..... Sicuramente Martina - ad esempio - ci crede già.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 12/06/2018 - 06:36

PRAVDA 11/06/2018 - 15:07 - "Salvini, sarebbe finito indagato dal Tribunale dell'Aja per Crimini contro l'Umanita". - Al tuo posto proverei a cambiare "foraggio"...e "fornitore".

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 12/06/2018 - 06:49

Per ora è solo e ancora un'idea. Giudicata 'folle' da chi sta a bordo e che deve 'consegnare la merce' in Italia per il business, e magari ha già preso un congruo acconto. Occhio! Sono molto scettico. E poi 'sti sindaci delle nostre città portuali...Occhio pure a questi!

gesmund@

Mar, 12/06/2018 - 06:52

Prima o poi dovremo trasbordare in Italia questi minorenni come la nipote famosa, ma intanto che se ne stiano fermi lì in ammollo. Almeno non ne portano vicino altri.

Franco40

Mar, 12/06/2018 - 06:56

Se in Italia sono entrati, durante gli ultimi 5 anni, circa 650.000 clandestini, dei quali solo 50.000 venivano da Paesi in guerra, sarà necessario che i PROSSIMI 5 MILIONI di clandestini vengano rispediti negli altri Paesi europei o a casa loro.Saremo in pareggio.

Ritratto di emo

emo

Mar, 12/06/2018 - 07:30

Ah quindi andare in Spagna è un'idea folle per i coraggiosi salvatori (?) dell'Acquarius? E poi tanto per capire, va bene avere pochi viveri a bordo perché le previsioni erano di traghettare gente solo fino in Italia, ma una bagnarola di MSF che non abbia a bordo neppure dei medici attrezzati lascia a dir poco perplessi anche se loro non dovevano curarsi di chi imbarcavano dovevano solo traghettare nel minor tempo possibile per poi tornare di corsa a fare il pieno. VERAMENTE UNA UMANITA AMMIREVOLE e quel Einsten con la faccia da idxxxa di Martina ( reggente PD) che ha il coraggio di parlare?

oracolodidelfo

Mar, 12/06/2018 - 08:01

Se fosse vero, il Capitano della nave è un autentico criminale. Va prelevato dalla nave e messo in galera immediatamente. Avrebbe la scorta della Marina fino a destinazione! Neanche i nostri pescherecci hanno simile tutela! Questi comportamenti sono la prova provata dell'enorme business che ruota attorno a ai clandestini. Comandante, a proposito, nessun avviso di burrasca è previsto per oggi, per il tratto di mare dove lei fa stazionare la nave. Pertanto si sbrighi. Desunto da Meteomar Mediterraneo Paolo Ciraci.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 12/06/2018 - 08:05

Questi non sono associazioni umanitarie ma delinquenti belli e buoni che vogliono farci invadere dagli africani. Non si vogliono spostare per ricattarci con 629 persone. Non c'è nessun pericolo a bordo ma millantano situazioni apocalittiche con donne e bambini a bordo. A questi non interessa nulla di questi poveracci vogliono solo annullarci. Forza Salvini gli italiani veri sono con te.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 12/06/2018 - 10:13

Sia come sia, mi sono veramente stufato di sentire i giornalisti (carta/radio/tv) nonché i PiDioti & Affini dire ca22ate s spron battuto quali : 1) "Nel Canale di Sicilia" che Canale di Sicilia non è trattandosi di acque antistanti la Libia (se non addirittura in acque territoriali libiche). Ma si sa che dire "Canale di Sicilia" fa presa al cuore tenero italiota – 2) "Salvati !"; sì talmente salvati dalle acque procellose che sbarcavano sul suolo italico ballando al ritmo dei tam-tam che si erano portati appresso. – (2° invio)--

Dordolio

Mar, 12/06/2018 - 10:34

Anna 17..... queste sono a tutti gli effetti navi negriere vestite a festa. Niente di più. Si cominciasse a chiamarle col loro VERO nome la gente forse uscirebbe dai propri riflessi mentali pavloviani... Ma il primo giornalista che ci provasse finirebbe a lavare i parabrezza ai semafori.

stefi84

Mar, 12/06/2018 - 11:58

I telegiornali non si sono ancora accorti che il vento è cambiato, basta balle tipo "canale di Sicilia", invece di "poche miglia dalkle coste libiche". Ma ormai alle loro palle crede sempre meno gente.

oracolodidelfo

Mar, 12/06/2018 - 15:06

stefi84 11,58 - ci crede meno gente anche perchè con MarineTraffic si possono seguire i movimenti di quasi tutte le imbarcazioni in mare e desumere di che tipo di vascello si tratta.......Attualmente attorno a Malta stazionano almeno due navi militari: Nato Warship M110 e UK Warship H88. Il tutto visibile su MarineTraffic.....Cosa ci fa la Sea Watch3 davanti a Tripoli? Chi aspetta?

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 12/06/2018 - 18:18

Annelise Borges MSF/SOS MED dixit : "sono previste nei prossimi giorni onde alte due metri e pilotare una nave in quelle condizioni è una idea folle" - - - Evidentemente detta Annelise non è un provetto marinaio altrimenti saprebbe che "Chi per mare va, i pesci in faccia piglia". Potevano starsene a casa loro a Gibilterra a dare noccioline alle scimmiette della rocca invece di posizionare il loro taxi davanti alla Libia alla ricerca di clienti. – Detto un tanto, se "pilotare una nave in quelle condizioni è una idea folle" vuol dire che non è una nave ma un catorcio e/o ha imbarcato oltre i limiti di sicurezza. – (4° invio)----