Cronache

"Mi ha sbattuta sul letto, poi...". Le accuse al "Weinstein italiano"

Diverse attrici raccontano del regista ultra quarentenne molto famoso che le ha molestate. "È molto potente. Per questo, molte hanno paura di parlare"

"Mi ha sbattuta sul letto, poi...". Le accuse al "Weinstein italiano"

Ci sono registi italiani che, come Harvey Weinstein, abusano delle attrici? La risposta che verrebbe da dare guardando il servizio delle Iene andato in onda ieri sera è: sì. Già la scorsa settimana, alcune artiste - tra cui Tea Falco e Giorgia Ferrero - avevano raccontato di aver subito intimidazioni e molestie da alcuni importanti registi del Belpaese.

Ora Le Iene hanno intervistato altre attrici, tra cui una che ha deciso di parlare, ma solamente in forma anonima: "Rivivo le sensazioni che mi ha fatto...". Poi la donna si commuove. Piange. C'è il silenzio. Raccontare è difficile. "Il Weinstein italiano è molto potente", dicono le Iene. E molte ragazze hanno paura di parlare.

Ma non Giada Pladeani, incappata nella sua carriera in "produttori porconi": "Uno mi ha detto: un giorno è venuta qui una famosissima soubrette e mi ha fatto un p....Poi mi ha spinto alla parete e mi ha messo un pezzo di lingua in bocca. Poi mi ha preso e mi ha buttato fuori dal suo ufficio. Mi sentivo una deficiente. Se mi capitasse oggi gli darei un punto in faccia".

Ma c'è poi un'altra showgirl, che si fa chiamare Monica, che parla, senza però farsi vedere in volto: "Un regista storico in Rai, molto potente, una volta mi ha invitato in ufficio per parlare di lavoro e ha provato a baciarmi, ma mi sono sottratta. Non è stato l'unico episodio. Una volta in ascensore, si è avvicinato e mi ha approcciato con un bacio. Mi ha detto che non sapevo come funzionano le cose nel mondo e che avrei potuto approfittare molto di più del fatto che io gli piacevo. Anche perché poi quella scelta ha cambiato in maniera negativa la mia vita e la mia carriera".

C'è chi, però, è riuscita a reagire, come Claudia. "Per esser protagonista del mio film dobbiamo vederci la sera perché dobbiamo diventare un tutt'uno. Ma io l'ho preso a calci in culo perché lui non è uno che ci prova, è uno che molesta".

Dalle testimonianze raccolte dalle Iene, il "Weinstein italiano" non ha molestato solamente le attrici, ma anche molte sue collaboratrici. Come Silvia: "Eravamo soltanto io e lui in studio e ha cominciato a massaggiarmi il collo. Non avevo voglia di essere toccata. A quel punto lui ha cominciato ad insistere dicendi: 'Ma come sei tesa, io sono molto bravo a fare i massaggi. Vieni così ti rilassi un attimo, sciogli la schiena'. Lui ha cominciato ad insistere molto e mi sono trovata a fare una cosa che non volevo. Mi ha detto: 'Vieni, sdraiati sull letto!'. Per cui mi sono sdraiata e lui ha cominciato a farmi sto massagggio. Lui ha cominciato a spogliarsi ed è rimasto in mutande con un'evidente erezione. Ero impaurita e imbarazzata. Ha cercato di tirarmi giù i pantaloni e mi ha infilato una mano nelle mutande". Ma è a questo punto che Silvia torna lucida e trova il coraggio per reagire: si alza dal letto e gli urla: "No, non andare oltre". Poi la porta si apre. Qualcuno entra. Silvia si salva, quasi per un miracolo. Ma le ragazze molestate dal "Weinstein italiano" sono tante. Troppe.

Ma il regista è anche molto violento, come racconta Francesca: "Mi dice: 'Iniziamo con le interpretazioni'. E subito mi bacia. Io mi scanso, non me l'aspettavo. anche se comunque mi forzava con le mani a baciarlo in bocca. Poi lui mi ha preso così la faccia e mi ha baciata". Ma c'è poi un altro approccio molto più violento: "Lui mi viene dietro, mi appoggia il suo... il suo c... nel mio culo e lava i piatti con me". E poi un'ultima scena da improvvisare. "Lui mi dice 'Girati' e io mi giro. Poi mi chiede: 'Sei pronta?'. Io mi giro e lo vedo completamente nudo. Si era tolto pure i calzini. In quel momento mi è venuto uno choc e non riuscivo a capire se era normale o se era una forma di improvvisazione dei registi. Mi ha spogliata tutta, e mi ha buttata con violenza sopra il letto. Io ho fatto resistenza in un primo momento. In un secondo momento ho detto: 'Non posso essere così rigida. Se è una scena, lo devo fare. Se voglio fare l'attrice, lo devo fare".

Questo era uno dei primi provini di Francesca. Non sapeva come comportarsi. Era intimorita. E proprio con questa paura ha giocato il regista: "Ha preso il suo pisello e me lo voleva infilare dentro. Cioè mi voleva allargare proprio le gambe con la forza e poi era diventato un mostro, cioè in faccia non era più lui. Gli uscivano le vene, gli occhi rossi, era tutto rosso". Ma a un certo punto Francesca torna lucida e gli dice: "Che c...

stai facendo?. L'ho spinto con tutte le forze che avevo e l'ho lanciato fuori dal letto"

Commenti