Migranti a bordo della nave dell'Ong: è scontro tra Italia e Malta

Impedito sbargo a Lampedusa, ma anche le autorità dell'isola si oppongono

Un braccio di ferro, con al centro la nave di una ong spagnola. Alla Golfo azzurro, nave utilizzata dall'Ong Open Arms, come Msf non tra le firmatarie del codice di condotta stipulata dal governo italiano e sottoscritto da alcune delle organizzazioni impegnate nel Mediterraneo, sarebbe stato impedito di raggiungere il porto di Lampedusa per sbarcare tre migranti.

È il quotidiano locale Times of Malta a raccontare i fatti, aggiungendo che la Golfo azzurro è ora ferma al largo di Malta, in attesa di capire dove dirigersi o cosa fare delle tre persone che ci sono a bordo e che sarebbero state caricate al largo della Libia. Al momento anche le autorità dell'isola negano il permesso di sbarco, perché il porto più vicino sarebbe Lampedusa.

Secondo il quotidiano alla Ong sarebbe stato impedito lo sbarco perché "il codice di condotta per le organizzazioni impegnate in attività di salvataggio non è stato osservato".

Domenica si era inizialmente diffusa la notizia che una nave utilizzata dall'ong Medici senza frontiere era stata fermata con 127 persone a bordo. Nel caso della nave di Msf, la Vos Prudence, erano intervenute le autorità italiane, senza che entrasse in porto a Lampedusa, effettuando il trasbordo sui mezzi della Guardia costiera, che avevano imbarcato i migranti a 33 miglia dall'isola.

"E' stata una situazione normalissima - aveva spiegato il presidente dell'ong, Loris De Filippi - Come tante altre volte, siccome la 'Prudence' è grossa e non entra facilmente a Lampedusa, d'accordo con la Guardia Costiera, è stato deciso il trasbordo al largo. Una volta che le persone sono salite a bordo delle unità della Gc, la Prudence ha fatto rotta verso il porto di Catania"".

Commenti

billyjane

Lun, 07/08/2017 - 17:07

e basta: avete rotto i cabasisi con queesti poveri disgraziati che non si possono piu mantenere. E BASTAAAAAAAAAAAAAAA

dondomenico

Lun, 07/08/2017 - 17:16

A Loris de Filippi....a chi vuoi abbindolare? A roma si dice...a bugiardoooo

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 07/08/2017 - 17:24

Non ha firmato. vada in spagna o dove cavolo vuole. E la guardia costiera non li prenda a bordo. Finalmente forse prevale la linea MInniti.

agosvac

Lun, 07/08/2017 - 17:32

Questa mi sembra una vera barzelletta!!! Si prendono 127 clandestini, o migranti fasulli che siano, al largo per farli sbarcare a Lampedusa invece di sequestrare nave ed equipaggio per il reato di scafismo e poi si fanno storielle per tre soli miserabili clandestini!!! Roba da Governo italiano PD!!!!!

giovanni951

Lun, 07/08/2017 - 17:32

semplice, vada nel porto da dove é partita.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 07/08/2017 - 17:44

Notare che stiamo facendo i duri per TRE migranti quando fino a qualche settimana fa ne "accoglievamo" col tappeto di velluto DIECIMILA in un weekend. C'è qualcosa che non va, forse divento anche io PDiota per poterlo capire.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 07/08/2017 - 17:44

possono tornare in Libia

Divoll

Lun, 07/08/2017 - 17:48

Se non sono almeno 800, non li vogliamo...

Divoll

Lun, 07/08/2017 - 17:49

La ONG spagnola li porti in Spagna, voglio vedere cosa succede.

claudio faleri

Lun, 07/08/2017 - 18:06

soluzione semplice le navi militari affondino le navi ong che sono navi di mxxxa, in cui tutti hanno lo zampino, anche il prete africano amico della boldrini

Ettore41

Lun, 07/08/2017 - 18:12

Paracadutateli sulla nazione Africana da cui provengono.

Ritratto di diemme62

diemme62

Lun, 07/08/2017 - 18:18

solo tre migranti ? non si guadagna abbastanza, non li vogliamo ...

killkoms

Lun, 07/08/2017 - 18:22

li porti nel paese di chi l'ha agganciata!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/08/2017 - 18:25

L'ennesima presa per il ( . ) al povero Pntalone...la nave msf scarica i clandestini alla gc italica e poi si dirige al porto di Catania, dove farà sosta per rifornirsi,prima di ricominciare nuovi traghetamenti...Ma minniti, non aveva precluso i porti alle ong che non firmavano????

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 07/08/2017 - 18:27

Quale bandiera batte questa nave??? ALLORA CHE LI PORTINO NEL LORO PAESE, NON C`È SOLAMENTE L`ITALIA CHE È BAGNATA DAL MARE!!! ANCHE GLI ITALIANI POSSONO DIVENTARE CATTIVI.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 07/08/2017 - 18:29

I circa 2.500.000 Africans , uomini colorati di nero , arrivati in Italia negli ultimi anni sono ora sparsi per la penisola : per un'integrazione più celere , è opportune sistemarli in modo diverso dall'attuale : la nota lentezza del Sud non favorisce certo l'integrazione : così si propone la loro concentrazione al Nord , con l'esclusione di Emilia-Romagna e Toscana perchè è noto che i Kompagni non vedono di buon occhio il colore nero : non resta dunque che equamente suddividerli tra Nord-Est , Lombardia e Nord-Ovest : queste regioni , all'avanguardia in Italia(ma solo in Italia)in ogni campo sapranno gestire al meglio l'integrazione offrendo la migliore sistemazione possibile agli Africans : anche , è un'opportunità per le genti del Nord di evolversi per il contatto con culture diverse . Yeahh .

steluc

Lun, 07/08/2017 - 18:34

Poiché sentono odore di elezioni , che tradizionalmente perdono anche se poi vanno algoverno lo stesso, i piddementi cercano di truccare le carte facendo ammuina , per 100.000 accolti piantano grane per tre , dicansi tre , risorse. Ocio, che questi mentono come respirano, e distorcono la realtà per professione

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 07/08/2017 - 18:39

Che RAZZIATI sti KOMUNISTI al S/governo, peggio dei LEGHISTI!!! GANGA ROSSA.

zadina

Lun, 07/08/2017 - 18:41

Se la nave dell'Ong con a boro 3 clandestini non la fanno sbarcare a Malta e in Italia li tengono a bordo e li pagano come equipaggiò oppure dal momento che batte bandiera Spagnola li portano in un porto Spagnolo, ora si vede chi è un paese sovrano Italia o Malta o Spagna?.....

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 07/08/2017 - 18:44

l'hanno scorso ne abbiamo accolto 180 mila, senza fiatare. Quest'anno sono già 90.000 sbarcati e alloggiati a spese nostre. ma adesso, per fingere di frenare l'invasione (stanno pensando alle elezioni) fermano una barchetta con 3 (dicasi tre) migranti. E fanno la scena del litigio con Malta. Buffoni.

JK640

Lun, 07/08/2017 - 18:47

Ah ah, li hanno respinti solo perché sono 3. Se fossero stati 300 sarebbe subito arrivata la nave taxi della Marina per portarli nel paese del Bengodi...

steluc

Lun, 07/08/2017 - 18:50

Le elezioni son vicine, il giocattolino gli sta esplodendo fra le mani , non trovano chi colpevolizzare per aver ridotto il Paese una fogna e ora buttanoun po' di fumo negli occhi, fidando nelle sezioni, nei tg da vomito e nei complici borsaneristi 2.0 . Se non rimanderanno le elezioni sine die, mandiamoli a casa

Maura S.

Lun, 07/08/2017 - 18:50

Riportateli a casa loro. L'Italia deve negare l'attracco alle navi con migranti, se così si possono chiamare. Mare nostro non esiste, il mare è di tutti per cui non siamo costretti ad accogliere e mantenere mezzo mondo.

ilbarzo

Lun, 07/08/2017 - 18:51

E' scontro tra Italia e Malta,ma sicuramente al 101x100 vincerà Malta. I politici Italiani specie quelli dell'attuale governo sono degli quaquaraqua,gente inetta incapace e quanto di peggio ci possa essere.Cosa dobbiamo aspettarci da questi cialtoni farabutti: Nulla di buono.A loro interessa ,solo il loro benessere,la loro tranquillità e tanti soldi a disposizione per non farsi mancare nulla.Praticamente,sono solo dei delinquenti.

ted

Lun, 07/08/2017 - 18:51

Ma guarda un pò adesso che hanno tutti gli occhi puntati e sono stati scoperti gli "altarini" a mezzo mondo ed è molto più difficile andare a "prelevarli" nelle acque territoriali libiche ne "pescano" solo 3 , 137 , 8 ....alla volta !!

rossini

Lun, 07/08/2017 - 18:54

Ridicolo! Facciamo il braccio di ferro con Malta per TRE, dico TRE, miserabili migranti. Se a bordo della nave ce ne fossero stati TRECENTO li avremmo accolti senza discutere o sollevare problemi.

misuracolma

Lun, 07/08/2017 - 18:57

prevedibile l'esito di questo "braccio di ferro": il nostro governo, già a 90 gradi, calerà le braghe e... il resto lo sapete già!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 07/08/2017 - 19:00

Ma non vi vergognate con soli tre migranti? O mille o niente.

Ritratto di adl

adl

Lun, 07/08/2017 - 19:03

PUGNO DI FERRO DEL GOVERNO VENITI VENITI, Respinta imbarcazione della ONG OPEN ARMS, con ben 3 dico TRE migranti a bordo. Gli italiani grazie allo sforzo profuso, da oggi cominciano a risparmiare sul capitolo di SPESA: "AFRICA IN ITALIA". Ad oggi 4,6 mld (1/3 all'incirca del gettito imu nazionale) a dedurre le spese non sostenute per questi sventurati 3 che MALTA non gradisce. SEMBRA UNA BARZELLETTA MA NON LO E' !!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 07/08/2017 - 19:03

Sto aspettando una nave bella carica, per valutare se lo scr.oto sia vuoto o pieno.

piardasarda

Lun, 07/08/2017 - 19:05

Msf è una potenza, ormai si comporta come un organismo extraterritoriale, con sue regole su cui non transige e agisce con maggiore autorità di uno Stato, pontifica sui media, non rispetta le leggi altrui e forzerà la mano per conservare il potere conquistato.

effecal

Lun, 07/08/2017 - 19:05

Vada a Barcellona

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 07/08/2017 - 19:05

Ne ha portati troppo pochi per la MafiaCoop? :D Ogni giorno questo governo si supera in idiozia.

elpaso21

Lun, 07/08/2017 - 19:16

Bisogna cedere e farli approdare.

rebella123

Lun, 07/08/2017 - 19:21

Se avessero avuto a bordo centinaia di clandestini li avrebbero gia trasbordati sui taxi della guardia costiera.Ora voglio vedere se fan la stessa cosa quando intercettano navi con caichi di centinaia di clandestini.Ora o torna da dove e' partita o vada in Spagna

ESILIATO

Lun, 07/08/2017 - 19:34

PERCHE NON ORMEGGIA A MALTA??

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 07/08/2017 - 19:38

La parola d'ordine è : Accogliere! : e accoglieremo . Yeahh .

Marcello.508

Lun, 07/08/2017 - 19:55

E contattare don Bergoglio? Provate ragazzi, su..

Aegnor

Lun, 07/08/2017 - 19:58

Visto che la nave è spagnola,se li portino in spagna,del resto,non hanno fatto la manifestazione che vogliono i clandestini?

pier1960

Lun, 07/08/2017 - 20:27

non illudiamoci, ci fanno credere che hanno bloccato l'invasione e tra poco...tutto come prima!

Royfree

Lun, 07/08/2017 - 20:49

Affondatele tutte!!!

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 07/08/2017 - 21:12

Vedo adesso un errore madornale "l'hanno scorso"; non capisco cosa sia successo; forse, nella fretta avevo in mente due frasi diverse ed ho inviato senza controllare. Scusate.

VittorioMar

Lun, 07/08/2017 - 21:29

....FATE PROPAGANDA E FATELO SAPERE ANCHE IN TERRA DI LIBIA....CHE CI SONO DIFFICOLTA' AD ARRIVARE IN EUROPA....!!

piazzapulita52

Lun, 07/08/2017 - 21:51

Scaramucce inutili! Il piano criminale di distruzione dell'Italia, dell'Europa e dei suoi popoli sta andando avanti a gonfie vele! Se non interverrà qualche "potente" per fermare questo genocidio dei popoli europei, non ci sarà alcuna possibilità di salvezza!!!

dank

Lun, 07/08/2017 - 21:56

Con tutte le migliaia di volte che a centinaia sono sbarcati a Lampedusa quando il porto più vicino era Malta, questi europei per caso di maltesi adesso che lo stato italiano si è svegliato rifiutano 3 naufraghi.

ioiome

Lun, 07/08/2017 - 22:14

Uffyyyyyyy

joker75

Lun, 07/08/2017 - 22:14

Uno dei tre deve essere la reincarnazione dello spirito di Fantozzi, sicuro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 07/08/2017 - 22:26

Stranamente da quando vigono queste RIDICOLE norme, sentivo oggi al TG1 delle 20, uno di una di quaste navi ONG che diceva "siamo ritornati in Sicilia vuoti, perche non c'era nessuno da salvare". E TUTTI GLI ASINI ROSSI CI CREDONO!!!!!lol lol.

sesterzio

Lun, 07/08/2017 - 22:33

Uno Stato sovrano sa come difendere i propri confini e tutelare i propri cittadini. Ma DEVE essere uno stato.Noi purtroppo non lo siamo.

Ritratto di alichino

alichino

Lun, 07/08/2017 - 23:08

Attendiamo sempre il dr, Zuccaro e gli esiti della sua inchiesta benemerita

unz

Mar, 08/08/2017 - 00:10

chi è molto anziano o non molto incolto sa che in presenza di sovranità questi fatti non sono improbabili od eccezionali: sono IMPOSSIBILI. Quando un organismo pubblico e sovrano è costretto a negoziare con una perona giuridica privata come le ONG, per di più estere, significa che lo Stato non è sovrano, ovvero non è uno Stato ma solo la sua rappresentazione formale ad uso degli inconsapevoli. Quando poi è la ONG a vincere il confronto è la dimostrazione che oltre a non essere uno Stato, ció che l'Italia è non conta nulla. Ma perchè non conta nulla? Di chi è l'Italia? L'Italia è un terrirorio non ufficialmente americano dal 1945. Se la ONG vince è perchè il padrone non solo è davcordo con lei ma ha dettato la sua linea. E con ció prevalga la rassegnazione all'ineluttabile, oppure si parta per l'ultima carica a cavallo contro i carri armati. Per l'Italia e per l'Onore, come insegnó al mondo il Principe Junio Valerio Borghese, ultimo Campione italiano libero.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 08/08/2017 - 00:28

Riflessiva...che ti e' capitato??

swiller

Mar, 08/08/2017 - 00:32

Li porti in spagna basta con questo governo e sinistre criminali delinquenti.

dakia

Mar, 08/08/2017 - 01:45

Quali sono queste culture che portano, io francamente vedo solo gente rozza, scalza e che non parla manco la lingua del paese ma quella tribale, picchiano i soldati ma dove stiamo arrivando con questi medici senza frontiere che vogliono imporre la loro volontà o punti di vista, il giuramento d'Ippocrate serve se c'è il malato e che si curi no raccogliere dragando il mare perché essi vengano a fare i ganzi qui! ma non che avevano fatto una specie di leggina? manco si è scritta e già non si rispetta, la guardia costiera va indagata perché sono la prima forza marittima di confine che sta lì proprio a guardare senza nulla operare!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 08/08/2017 - 01:54

a conti fatti l'Italia potrebbe accogliere 250.000.000 di Africans , uomini di colore nero : tanto rumore per nulla !. Yeahh .

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 08/08/2017 - 01:59

anche , se gli indigeni nativi Italiani hanno bisogno di spazio , potrebbero emigrare in Africa , che è un Continente praticamente sterminato : così facendo aumenterebbe lo spazio per gli Africans , uomini di colore nero , desiderosi di venire in Italia , e si incentiverebbe lo scambio multiculturale che è la base del vivere moderno . Yeahh .

Ritratto di bergat

bergat

Mar, 08/08/2017 - 07:15

Nave spagnola, sbarco in spagna, non capisco il problema. Ma la ONG si ritrova per caso.... dei naufraghi. Che fa? Se li porta a casa no?

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mar, 08/08/2017 - 07:17

Non passa il clandestino. bastaaaaaa! !!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/08/2017 - 07:57

ma cosa scrivete sono donne che sfuggono dalle guerre dai bombardamenti della Tunisia Algeria e Marocco, solamente gli uomini giovani sono rimasti a combattere non le vedete in foto? Se ve lo dice il PD dovete credergli.

Trouble

Mar, 08/08/2017 - 08:05

TRE ... E' un ottimo numero per l'accogliente Capalbio ;)

marco.olt

Mar, 08/08/2017 - 08:14

Le navi cariche di clandestini perchè non sbarcano a Tripoli??? Sono a poche miglia e con una sola operazione si fanno anche i rimpatri. C'è la collusione dei politici Libici, e l'inefficienza del Governo Italiano che mettono in campo azioni inadeguate e tollerano troppo in silenzio. A questo si aggiungono gli inconcludenti ed anarchici sognatori/buonisti di mezza Europa.

umberto nordio

Mar, 08/08/2017 - 08:34

AFFONDARLA NO?