Migranti, il Papa ai governanti: "È bello quando aprite le porte"

Folla in piazza San Pietro per l'Udienza Generale. Bergoglio prega per i migranti: "Dio non dimentica il dolore dei respinti alle frontiere"

"A me piace tanto quando vedo le nazioni, i governanti, che aprono il cuore e le porte". Davanti a oltre 40mila fedeli, che sono accorsi in piazza San Pietro per partecipare all'Udienza Generale, papa Francesco torna a pregare per gli immigrati invitando i governanti ad aprire le frontiere per accogliere le centinaia di migliaia di disperati che bussano alle porte dell'Unione europea. "Questi fratelli stanno vivendo una reale e drammatica situazione di esilio - ha detto Bergoglio - lontani dalla loro patria, hanno negli occhi ancora le macerie delle loro case, la paura e spesso, purtroppo, il dolore per la perdita delle persone care".

"Dio si è dimenticato di me". Questa esclamazione, ha affermato papa Francesco, "sale spontanea alle labbra di tante persone persone che soffrono, si sentono abbandonate come i nostri fratelli che stanno vivendo una drammatica situazione di esilio lontani dalla loro patria, con negli occhi le macerie delle loro case e spesso il dolore per la perdita delle persone care". "In questi casi - ha detto Bergoglio nella sua catechesi all'Udienza Generale - uno può chiedersi dove è Dio? Come è possibile che tanta sofferenza possa abbattersi su uomini, donne e bambini innocenti ai quali chiudono la porta quendo cercano di entrare da un'altra parte, e sono lì al confine perchè tante porte e tanti cuori sono chiusi - ha continuato - i migranti di oggi che soffrono all'aria, senza cibo e non possono entrare, non sentono l'accoglienza".

Per rinnovare l'appello all'accoglienza, pronunciato con evidente riferimento alla chiusura delle frontiere lungo la rotta balcanica, Bergoglio ha preso spunto dalla promessa del profeta Geremia che risponde popolo esiliato che tornerà nella sua Terra. "Dio - ha scandito il Santo Padre - non è assente nemmeno oggi in queste drammatiche situazioni". Per questo, ha concluso, "non bisogna cedere alla disperazione. Il bene vince il male e il Signore asciugherà ogni lacrima e libererà da ogni paura".

Commenti
Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 16/03/2016 - 10:46

HO DECISO DA QUEST'ANNO DARO' L'OTTO PER MILLE ALLA CHIESA ORTODOSSA E QUESTO FINTANTO CHE NON CI SARA' DI NUOVO UN PAPA CATTOLICO AL SOGLIO DI PIETRO

Ritratto di ...a£ice...

...a£ice...

Mer, 16/03/2016 - 10:51

"È bello quando aprite le porte", lui quanti ne accoglie?

onurb

Mer, 16/03/2016 - 10:53

Dice bene Papa Francesco: "E' bello quando aprite le porte." Sì, ma per fare uscire gli indesiderati.

Mobius

Mer, 16/03/2016 - 11:03

Lui fa presto a dire... Dal punto di vista umano, ha certo ragione: è riprovevole restare insensibili davanti a tali e tante sofferenze. Però, di fronte ad un fenomeno di così vasta portata, è da considerare anche il punto di vista politico e storico: non è ammissibile che tanti popoli siano completamente allo sbando, senza alcuna speranza per il futuro. Un popolo il proprio futuro se lo deve costruire con le sue mani, con le sue capacità e i suoi meriti; è giusto chiedere aiuto a chi sta meglio (per meriti propri, tra l'altro...), però non si può pretendere di essere assistiti e mantenuti per tutta la vita. E' inutile negare che queste genti sono per noi europei un'autentica palla al piede; stiamo attenti che non ci trascinino a fondo.

vince50_19

Mer, 16/03/2016 - 11:05

Caro Papa, comprendo che il messaggio evangelico parla universalmente di pace, fratellanza, di amore, imitare il suo sacrificio, come Gesù ebbe a dire nel celebre discorso della Montagna sul lago di Tiberiade, però c'è chi ci marcia in questa faccende, certa feccia che si nasconde proprio e nelle pieghe di discorsi sicuramente in linea con il credo cattolico. Ovvero dopo aver enucleato il principio sacrosanto, caro Francesco, dovresti dire qualcosa in merito a chi non si comporta da vero cattolico. Ad iniziare proprio dentro le mura vaticane dove allignano presenze luciferine..

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Mer, 16/03/2016 - 11:05

Lasciateli entrare. Non tutto il male verrà per nuocere. Vedrete, vedrete... quando i maomettani saranno il 50% della popolazione questo fessacchiotto (il Papa in generale... non questo che sarà sotto terra) dirà messa di nascosto in una catacomba. E la Cirinnà (che leggo di fianco e che definisce i genitori uno stereotipo) e quelle come lei gireranno con il velo integrale e verranno lapidate per un paio di tacchi alti. ve lo sarete voluto, fenomeni da baraccone.

paolo b

Mer, 16/03/2016 - 11:05

peccato non dia il buon esempio !!!! anche lui è un governante e solo a roma la chiesa dispone di circa 30000 posti letto .......ma.....non li mette a disposizione!!!! come è mai? e nel resto d'italia ne avranno ancora centinaia di migliaia!!! è evidente il detto: fate quello che dico non quello che faccio!!!!!

maurizio50

Mer, 16/03/2016 - 11:07

Per la serie: " Fate quel che dico ma non fate quel che faccio!!"

ilbelga

Mer, 16/03/2016 - 11:08

certo che non si può dire che il vaticano le porte le ha aperte ai migranti (pardon, clandestini).

Rossana Rossi

Mer, 16/03/2016 - 11:08

Perchè non apre le porte del Vaticano?........

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 16/03/2016 - 11:09

sempre con il didietro altrui

sbrigati

Mer, 16/03/2016 - 11:15

Se si accettasse SOLAMENTE chi è in fuga da una guerra, forse ci sarebbe posto per tutti. Invece "porte aperte" come se ci fosse la possibilità di accogliere milioni e milioni di persone che vogliono, vogliono ed ancora vogliono.

Ritratto di Tuula

Tuula

Mer, 16/03/2016 - 11:15

Il Papa apra le porte del Vaticano e la smetta di fare il musulmano

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 16/03/2016 - 11:18

ma falla finita!! o sei completamente non in grado di intendere e volere o vuoi il caos sociale! il che è MALE..incomprensibile, poichè questo continuo richiamo porta a ciò!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 16/03/2016 - 11:19

ma lui le sue porte le tiene ben chiuse, vero signor Bergoglio? torni al suo paese, ci faccia il favore. (ho sempre, pur essendo ateo, dato l'8 per mille alla chiesa cattolica, da quest'anno col cacchio che ve lo dò).

lorelei95

Mer, 16/03/2016 - 11:22

Bergoglio hai aperto le porte del vaticano ? Non mi risulta .

Aegnor

Mer, 16/03/2016 - 11:22

E continua con il lavaggio del cervello questo

elio2

Mer, 16/03/2016 - 11:22

Bravo compagno Francesco. Però così a titolo informativo, le 50 famiglie che dovevano accogliere le strutture romane del vaticano, che fine hanno fatto, visto che non ne avete sistemati neppure uno che sia uno?

Ritratto di marapontello

marapontello

Mer, 16/03/2016 - 11:27

C è un eccesso di materno in questo papa.. Ma ora più che mai abbiamo bisogno dei limiti che Dio ci ha imposto. La falsa misericordia e l accoglienza che predica sono un suicidio. Doveva occuparsi di una ONG. Molto probabilmente è un impostore

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 16/03/2016 - 11:29

C'e' l'appartamento papale vuoto, perche' lui vive a S.Marta, perche' non apre le porte di quello? Mamma che delusione questo Papa.

roseg

Mer, 16/03/2016 - 11:32

UnoNessunoCentomila concordo pienamente con quanto da lei affermato, farò la stessa cosa.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 16/03/2016 - 11:32

France' inizia tu a dare il buon esempio. Quanti ne fai entrare in Vaticano?

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 16/03/2016 - 11:33

Papa Bergoglio, io sono Cristiano. Si Gesù è stato un MIGRANTE, ma aveva un padre e una madre che gli dava da mangiare e lo curava. Ovvero era una FAMIGLIA MIGRANTE. Questi non sono migranti, questi sono personaggi Arroganti, dai loro racconti vogliono per cinque anni essere MANTENUTI. Loro conoscono le leggi meglio di LEI PAPA BERGOGLIO. Tutti hanno in tasca un foglio con scritto dove vogliono andare e sono paesi dove danno CASA e SUSSIDI. Poi BATTERSI contro l'ISLAM ESTREMISTA e per BATTERSI LI PORTIAMO in CASA !!!! Questi non hanno scritto in fronte (IO SONO ESTREMISTA). Possono alzarsi la mattina a scagliarsi contro e cosa FACCIAMO?. Chiamiamo i Carabinieri, se hai ancora il TEMPO?. Cerchiamo di ragionare e non parliamo perché abbiamo la lingua in BOCCA.

perseveranza

Mer, 16/03/2016 - 11:33

é un pò meno bello quando orde di stranieri in larghissima maggioranza giovani maschi africani invadono il centro della tua cittadina, si sdraiano nullafacendo, schiamazzano bevono ecc. ecc. Poi certo ci sono le eccezioni, poche. Eccezioni appunto.

giumaz

Mer, 16/03/2016 - 11:34

Al di là della facile polemica sul fatto che dentro il Vaticano non entra nessuno, vorremmo che questo intelligentone ci spiegasse che fare poi con questi clandestini, un gradino oltre alle trite frasette da Bacio Perugina. Che ne facciamo? Lavoro non ce n'è, quindi li manteniamo a far nulla vita natural durante, telefonini e abiti nuovi compresi? Attendiamo spegazioni intelligenti, o chiediamo troppo?

PopoloSovrano

Mer, 16/03/2016 - 11:35

Questo papa è la prova vivente che dio non esiste e che le religioni sono una invenzione dell'uomo

Tarantasio.1111

Mer, 16/03/2016 - 11:36

E' bello quando aprite le porte...LI FANNO ENTRARE e poi li fanno vivere come porci...vergognati Francesco è disumano richiamare tanta gente e poi farli vivere indegnamente, quanti ne hai accolto nelle mura del tuo stato.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 16/03/2016 - 11:37

@UnoNessunoCentomila:...bravo!....Già fatto!!

Coolpix

Mer, 16/03/2016 - 11:39

Che bello se anche il Vaticano aprisse le "sue"porte e portoni!Cesare da Biella

pickelhaube59

Mer, 16/03/2016 - 11:41

Concordo in Totò con UnoNessunoCentomila

glasnost

Mer, 16/03/2016 - 11:43

Sarà bello per lui, che vive nel suo mondo, ma provate a chiederlo ai poveretti che abitano nelle periferie e devono convivere con 'sta gente che non lavora e, di conseguenza, fa quello che può per vivere. Nelle periferie la gente normale non ha più il coraggio di entrare nei propri garages.

giolio

Mer, 16/03/2016 - 11:46

e strano ,si dice che Francesco sia amato come Papa la mia impressione e tutta il contrario ,amato da chi ? mi sembra uno di quei film premiato con l‘oscar però non ha successo di pubblico

polonio210

Mer, 16/03/2016 - 11:50

Caro Papa Nero(LEI E' GESUITA):a Lei piacciono i governanti che aprono il cuore e le porte ai migranti:a noi,invece,non piacciono coloro che,una volta accolti,ci aprono le porte di casa per rubare,ci aprono la testa con un piccone,ci considerano i loro camerieri,ci ammazzano per 10 euro,ci violentano,in gruppo,mogli e figlie,ci minacciano di morte e sterminio,ci vogliono succubi delle loro usanze tribali,ci portano la recrudescenza di malattie debellate da decenni in casa nostra,ci espropriano del diritto di vivere le nostre città e paesi creando luoghi in cui vige la loro legge e non quella nostra.La Sua battaglia,per l'accoglienza indiscriminata,sta portando la Chiesa verso l'Apocalissi,ma forse è ciò che Lei auspica in quanto,modestamente,sono convinto che Lei sia effettivamente colui che la porterà alla distruzione.Amen

Jimisong007

Mer, 16/03/2016 - 11:51

Questo tsunami di mussulmani non impensierisce minimamente il Pontefice, beato lui

Jimisong007

Mer, 16/03/2016 - 11:54

Ieri mi è stati negato entrare alla farnacia dei Vaticano perchè non avevo con me documento di identità,ma questo non impensierisce il Pontefice eppure avevo bisogno delle medicine, questa è la realta, il resto parole

polonio210

Mer, 16/03/2016 - 11:55

Aggiungo:Da quando Lei siede al Soglio di Pietro il mio 8 x mille ho smesso di devolverlo alla Chiesa cattolica,ma lo devolvo all'Unione delle comunità ebraiche italiane.rivolgo un invito a tutti i partecipanti:NON DEVOLVETE IL VOSTRO 8 X MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA,MA DATELO A CHIUNQUE ALTRO DESIDERATE.

Ritratto di panteranera

panteranera

Mer, 16/03/2016 - 12:00

Caro Francesco, comincia ad aprire tu quelle del Vaticano, delle migliaia di proprietà della Chiesa e di tutte le parrocchie se non vuoi essere considerato anche ipocrita oltre che filoislamico...

Fradi

Mer, 16/03/2016 - 12:00

I governanti aprono il cuore e le porte. A noi tocca aprire il portafoglio.

Vigar

Mer, 16/03/2016 - 12:00

Sì, apritele come fa lui!!!! Caro bergoglio anche quest'anno il mio 8 per mille non te lo cucchi, fattelo dare da Morales, magari sopra una bella falce e martello!.....Ma dico io, con tutti i guai che abbiamo pure questo ci doveva capitare!

milope.47

Mer, 16/03/2016 - 12:06

Visto che il mio precedente commento sulle " farneticazioni " di questo papa è stato oscurato, non mi rimane che RIBADIRE: MAO-mi-METTO nelle tue mani.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mer, 16/03/2016 - 12:08

È un martellamento continuo cattocomunista. Stanno riducendo tutto in poltiglia...

orso bruno

Mer, 16/03/2016 - 12:10

Ma lasciatelo ragliare al vento !

torquemada63

Mer, 16/03/2016 - 12:12

un papa dalle tante chiacchere e zero fatti, è riuscito nella non facile impresa di farci rimpiangere ratzinger

kayak65

Mer, 16/03/2016 - 12:18

e tu argentine quando lo fai? stesso principio comunista. fate quello che dico ma non quello che faccio

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mer, 16/03/2016 - 12:19

A questo signore, bisognerebbe impedire, che con il suo scriteriato terzomondismo, possa deturpare ulteriormente la nostra sacra TERRA

Beaufou

Mer, 16/03/2016 - 12:19

La faccia finita con queste fregnacce, Francesco. La maggior parte dei migranti non vuol altro che farsi mantenere, possibilmente bene, da chi lavora, visto che di lavorare non ha la minima voglia. "Chi non lavora, neppure mangi" diceva San Paolo, ma questi, oltre che mangiare a sbafo, vogliono pure fumare e bighellonare con tanto di smartphone al sèguito. Diranno anche "Dio si è dimenticato di me", ma la stessa cosa dicono gli Italiani massacrati dalle tasse per mantenere questi fratelli feccia. Ci pensi, Francesco, invece di ripetere il mantra dell'accoglienza a tutti i costi.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 16/03/2016 - 12:21

Non basta fare appello ai governanti...Sarebbe bello e nobile anche aprire le porte della chiesa in senso contrario e mandare in missione tutti quei preti e sacerdoti (che spesso non hanno niente da fare se non fare "coming-out") in mezzo ai migranti che soffrono, aiutarli con la loro presenza, confortarli, fare sentire la loro voce, denunciare e impedire abusi e ingiustizie.Mi sembra pero' che la quasi totalita' dei preti preferisca la vita comoda delle chiese, disattendendo quei principi di solidarieta' e accoglienza tanto cari al papa.

Finalmente

Mer, 16/03/2016 - 12:22

proprio vero che le disgrazie non vengon mai da sole, non bastava un governo formato da Renzi, Boldrini, Cirinnà e altri personaggi inguardabili e impresentabili, al tutto si associa come la ciliegina sulla torta un Papa che invita all'accoglienza, ma di suo non fa nulla... insomma se dico che mi sento leggermente preso per il c.... sbaglio ?

ziobeppe1951

Mer, 16/03/2016 - 12:22

Neanche gli Dei possono nulla contro la stupidità umana (F. Schiller)

svegliatevitutti

Mer, 16/03/2016 - 12:23

All'inizio mi sembrava un buon Papa ma adesso mi salta fuorisa dai pori della pelle

bimbo

Mer, 16/03/2016 - 12:31

Ma è anche vero che adesso chi per mangiare deve per forza lavorare..

Ritratto di thunder

thunder

Mer, 16/03/2016 - 12:43

A quando le sue di porte.

rossini

Mer, 16/03/2016 - 12:43

Caro Bergoglio, si avvicina il tempo della dichiarazione dei redditi. Il mio 8 × 1000 te lo puoi sognare. Questa Chiesa Cattolica non lo merita e non lo avrà. Forse, se alcune centinaia di migliaia di cattolici seguiranno il mio esempio, ritroverai il senso della ragione.

Petru52

Mer, 16/03/2016 - 12:55

Ma questo papa in che società vive? Capisco che la chiesa deve essere coerente con le proprie idee, ma vivere fuori dal mondo, non rendersi conto dei momenti storici, dei contesti sociali, del pericolo incombente non solo nel nostro paese, ma in tutta Europa, tutto ciò è veramente assurdo. E la cosa ancor più grave è che lo stesso popolo italiano non riesce a svegliarsi dal torpore.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 16/03/2016 - 12:57

IL; PAPA HA FATTO L;APPELLO A TUTTE LE PARROCCHIE DEL:ITALIA DI ACCOGLIERE I PROFUGHI; É QUANTI SONO I PARROCI IN ITALIA VOGLIONO ACCOGLIERE LA MELMA DELL;AFRICA?;7-8 IN TUTTA L;ITALIA! MA PERCHE QUESTO PAPA LA FÁ SEMPRE FUORI DAL VASETTO?; MA LUI NON VEDE CHE IN ITALIA CI SONO 8 MILIONI DI POVERI ITALIANI?; É LUI NON VEDE CHE CI SONO FAMIGLIE ITALIANE CON BAMBINI CHE DEVONO DORMIRE IN AUTO OPPURE NELLE TENDE IN ATTESA INVANA CHE IL GOVERNO LI AIUTI?; IO PENSO CHE QUESTO PAPA VUOLE AIUTARE LE ONLUS DELLA CHIESA A FARE PROFITTI; PERCHE IL 38% DEI SOLDI DESTINATI PER SOCCORRERE I PROFUGHI VANNO AL PERSONALE ADDETTO A QUESTI; É SU 1200 MILIONI SONO QUASI 500 MILIONI DA SPARTIRE FRA IL VATICANO É LE COOP;É IL PAPA HA RAGIONE DA VENDERE QUANDO DICE DI APRIRE LE PORTE 500 MILIONI DI VOLTE!.

@ollel63

Mer, 16/03/2016 - 12:58

uanta pena mi fai francesco l'argentino!

paolonardi

Mer, 16/03/2016 - 12:58

E' da molto tempo che non destino l'8/1000 alla chiesa con l'interruzione dirante il pontificato di Benedetto; ora ho ricominciato e direta' finche' il parroco di campagna non aprira' la porta per levarsi di torno.

timoty martin

Mer, 16/03/2016 - 13:03

Bella predica... ma le porte del suo Vaticano rimangono chiuse! e le grandi mura lo proteggono dai tanti ladri. Papa Francesco è molto buono ma è fuori dalla realtà. Prima di distribuire consigli inaccettabili, cerchi di risanare i profondi mali della Chiesa: pedofili, imbrogli e tanto altro....

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 16/03/2016 - 13:08

Che si aprino pure le porte del vaticano!

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 16/03/2016 - 13:08

aprano, pardon

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 16/03/2016 - 13:11

Mobius 11:03 – Ha esposto egregiamente quello che penso io.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 16/03/2016 - 13:16

L'esibizione di buoni sentimenti non impegna, si fa una bella figura e qualcuno ci fa anche dei soldi. Vero Santità?

tatoscky

Mer, 16/03/2016 - 13:24

Anche io non darò più l'otto per mille alla chiesa, lo darò ancora alla chiesa cattolica non appena ci sarà un altro Papa.

venco

Mer, 16/03/2016 - 13:28

Bergoglio sta facendo di tutto per trasformare la Chiesa comunità dei credenti in chiesa universale, cioe massonica, perché di universale è solo la massoneria, che è antictristiana e antipopolare.

Una-mattina-mi-...

Mer, 16/03/2016 - 13:29

Migranti, il Papa ai governanti: "È bello quando aprite le porte" POTETE CREDERCI, PAROLA DI UNO CHE HA LE GUARDIE SVIZZERE!!!

Lennu

Mer, 16/03/2016 - 13:30

Le porte sono gia aperte. Se volete entrare in Europa lo potete fare. Questa non è la Corea del Nord o l'Unione Sovietica. Però.... 1) Passaporto e visto 2) Permesso di soggiorno 3) Dimpostra che hai i soldi per mantenerti da turista oppure trova un lavoro, se non lo trovi torni da dove sei venuto I questo modo si può migrare in maniera legittima

egi

Mer, 16/03/2016 - 13:35

Quando finirà questo strazio, ma le tue porte rimangono chiuse, a pasqua il prete a casa mia non entrerà più, goditi almeno il tuo risultato.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 16/03/2016 - 13:36

Lui se è limitato alla "Porta Santa".

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mer, 16/03/2016 - 13:42

Santità:-Dio non dimentica il dolore dei respinti(clandestini) alle frontiere afferma Lei...Dio, ricorderà di sicuro 'anche' le lacrime di tanti Italiani -respinti-abbandonati- dalle Istituzioni e NON alle frontiere ma in Casa propria, lo aggiungo io...mi permetta! E l'8xmille lo devolvo già alla Chiesa Ortodossa.

venco

Mer, 16/03/2016 - 13:44

Il papa non rappresenta i cittadini, e dovrebbe parlare solo della sua missione cristiana a capo della Chiesa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/03/2016 - 13:47

Intende forse dire che aprirà le porte del Vaticano ai migranti per dare il buon esempio ed essere coerente? Questo papà parla come i kkkommunisti: fate quel che dico ma non fate quel che faccio....oppure kkkompagno tu lavori ed io magno ....e via dicendo. Penso che a giugno saprò dove dirottare il mio 8×1000.

Malacappa

Mer, 16/03/2016 - 13:47

Dovrebbe dire.......e'bello aprire le porte del VATICANO venite qui cari fratelli,nooooooo,mi rifaccio alla famosa frase ARMIAMOCI E PARTITE.

michetta

Mer, 16/03/2016 - 14:09

Come al solito, nemmeno con questo Papa, e' cambiato qualcosa. ARMIAMOCI E PARTITE, e' stato, da sempre, il motto, dei preti, che dal pulpito, sobillavano, per andare alle Crociate, a tutti quelli, che volevano indulgenze e perdoni. Figuriamoci se poteva cambiare qualcosa da uno che e' cresciuto così lontano da Roma. Per lui, siamo tornati indietro fino a quel periodo.... ANDIAMO/ANDATE A VOTARE TUTTI !!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 16/03/2016 - 14:10

Tanghero ( mettete voi l'accento dove volete) argentino, tornatene da dove sei venuto, ci hai disgustato abbastanza.

Holmert

Mer, 16/03/2016 - 14:11

Il papa invece di continuare con le solite litanie sugli immigrati, suo chiodo fisso, dovrebbe invece alzare la voce nei confronti dei governanti, spronandoli a debellare il fenomeno ISIS,laddove esso alligna. Devono mandare eserciti e truppe ad annichilire Al Baghdadi e soci,con ogni mezzo. Solo così i migranti resteranno laddove l'ISIS li sta cacciando. Il male si estirpa all'origine e non alla fine,sul nascere e non sul finire. Altro che porte, ad una fiumana del genere bisognerebbe aprire una breccia larga chilometri. E poi il papa dovrebbe incitare africani del nord e del sud a usare anticoncezionali o magari a legarsi l'arnese. Che stanno a concepire migliaia di figli se poi noi dobbiamo camparli. Non abbiamo più o mezzi per allevare i nostri, figurati i loro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/03/2016 - 14:29

Tra le conseguenze più rapide che queste esternazioni kkattokkommuniste mi provocano ci sara: 1) mai più 8×1000 alla chiesa cattolica. 2) A natale e pasqua le "mie" porte saranno sbattute in faccia ai preti addetti alla benedizione.Amen.

19gig50

Mer, 16/03/2016 - 14:38

ATTENZIONE: quest'anno date l'8 x 1000 alla ricerca ma, non a questa chiesa e il 5 x 1000 ai canili. In tutti e due i versamenti farete una cosa giusta.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 16/03/2016 - 14:55

Tira troppo vento, è meglio tenerle chiuse. P.S. Ma questo è un Papa o un comico?

scarface

Mer, 16/03/2016 - 15:15

No franceschiello, bello è quando la porta la chiudo ed i rompic.glioni restano fuori.

milope.47

Mer, 16/03/2016 - 15:17

Il crepuscolo della capitale pontificia come piace definirlo ai tedeschi: " Pepsterdemmerung " ( perdonatemi ma il mio computer non ha l'umlaut )potrebbe avvenire in molti modi. Nostradamus - per esempio - nelle sue previsioni sulla fine del Vaticano, descrive la " barca da pesca " di San Pietro governata da un pontefice non pescatore che manderà a cozzare contro gli scogli dell'Apocalisse la Santa Sede. Io ho la sensazione che questo pontefice, liberale e conciliatore, resterà prigioniero dei suoi stessi ideali.

corto lirazza

Mer, 16/03/2016 - 15:17

più migranti, più contanti

PEPPA44

Mer, 16/03/2016 - 15:28

Parole di Bergoglio: "Dio si è dimenticato di me". Perchè? O è insensibile o non esiste. Comunque Francesco potrebbe fare il novello Mosè: prendere tutte queste persone e portarsele in una "Terra promessa" magari in Antartide.

Duncanmcgregor

Mer, 16/03/2016 - 15:28

Premessa l'8x1000 alla Chiesa non l'ho più dato da quando c'è il sig. Bergoglio a Roma. Insiste con APRITE DATE FATE ACCOGLIETE ..... quest'uomo rappresenta la fine della Chiesa cattolica. Le persone che lui coccola non faranno mai parte della Chiesa e tutti coloro che ne facevano parte si sono allontanati o si stanno allontanando. E poi sarebbe ora di far pagare le tasse anche sulle proprietà del Vaticano in territorio italiano.

Finalmente

Mer, 16/03/2016 - 15:28

Fanno entrare tutti, vogliono farne entrare anche di più... prima la boldrini, poi il Papa, domani m aspetto Renzi... ma da questa invasione incontrollata noi abbiamo solo delinquenza, mancanza di sicurezza, un'inciviltà inaudita, degrado, l'invito da parte dei nostri governanti ad abituarci delle loro tradizioni e buttare le nostre... facile aprire le porte e fare entrare tutti, ma il costo lo paghiamo noi... loro vivono protetti, con stipendi da favola e nulla cambia della loro... però si sentono in pace con l'anima.. mentre qualche "risorsa" stupra qualche ragazza, altri rubano o taccheggiano, altri ancora uccidono... l'importante è che loro anime siano candide... così possono sentirsi puliti.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 16/03/2016 - 15:28

Euterpe siamo in perfetta sintonia. Non erano abbastanza le disgrazie che gravano sul groppone Italia, ci voleva anche questo falso profeta.

giovanni951

Mer, 16/03/2016 - 15:31

se le apriste anche voi in vaticano sarebbe meglio...magari cambiereste idea.

Tipperary

Mer, 16/03/2016 - 15:31

Bisognerebbe anche che il Papa Bergoglio e la sua Chiesssa si decidessero a dare l'esempio mettendo a disposizione dei migranto, a costo zero s'intende, i migliaia di posti cui dispone in collegi , colonie , ostelli , resorts , luoghi culturali sparsi in tutta Italia e in europa. Così dovrebbe fare . Altrimenti non e' credibile.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 16/03/2016 - 15:36

Prenditeli tutti in vaticano i tuoi tanto cari "migranti" che io chiamo più realisticamente invasori o clandestini.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 16/03/2016 - 16:00

Manca solo che le compagne aprano il resto che saremmo finalmente il paese del bengodi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/03/2016 - 16:25

Franceschiello ha ragione: è bello aprire le porte......a chi mi pare,amici, conoscenti e comunque persone a me gradite,certo non africani, musulmani o islamici che siano.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/03/2016 - 16:26

Io la porta la apro solo al postino.

Agev

Mer, 16/03/2016 - 16:31

Signori miei.. Mi risulta che il papa bianco(Francesco) e il papa nero dei gesuiti( sempre lui Francesco, per la prima volta nella storia) quando ha visitato recentemente il distretto di Columbia(territorio diplomatico sovrano della sacra romana sede in America, come lo stato del vaticano(Italia) e la Citi di Londra(Inghilterra.. Dicevo mi risulta che ha firmato l'annullamento del controllo papale sulla corporazione degli Stati Uniti d'America .. Vale a dire il controllo millenario dei gesuiti e relative famiglie a loro collegate e pertanto il potere occulto e e sul campo della finanza criminale e oltre.. Vedi azzeramento delle valute e relativa rivalutazione e relativo azzeramento del debito.. ed oltre. A Lei Egregio Sergio Rame .. risulta? Vedo comunque che Costui continua con la Sua idiosincrasia della Realtà .. Questa è la Sua/Loro natura.. Che ci vuoi fare!!. Gaetano

moshe

Mer, 16/03/2016 - 16:34

"È bello quando aprite le porte" ... ... ... certo, come tutte le porte che hai aperto tu per i clandestini in vaticano e come tutte le porte delle decine di migliaia di strutture che possedete. BUFFONE!!! SMETTILA DI BLATERARE ED INCITARE L'IMMIGRAZIONE SELVAGGIA!!!

titina

Mer, 16/03/2016 - 16:34

Sarà bello quando papa Francesco ridurrà l'8 per mille al due per mille, in modo che ci siano i soldi per italiani e migranti

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 16/03/2016 - 16:35

#milope. TI; POSSO AIUTARE IO?; QUELLO CHE TU VOLEVI SCRIVERE É "PAPSTDÄMMERUNG"?; IL CREPUSCOLO DEL PAPA CHE NON RAPPRESENTA PIU LA CHIESA CATTOLICA MA IL MONDO MUSULMANO! QUESTO É UNO SCHIFO CHE NON SI VEDEVA DA SECOLI; É IO SONO DEL SUO PARERE CHE QUESTO PAPA É LA ROVINA DELLA CHIESA CATTOLICA!. CIAO!

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 16/03/2016 - 16:43

Il mio 8X1000 col caxxo che lo vedrete ancora.

Holmert

Mer, 16/03/2016 - 16:54

Riporto cosa ha detto il primate della chiesa anglicana , l'arcivescovo Welby a proposito dei migranti: "Riferendosi ai timori che serpeggiano nella popolazione, specie dopo le immagini degli enormi accampamenti a Calais occupati da migranti in speranzosa attesa di attraversare la Manica, Welby ha detto: “C’è la tendenza di dire che ‘queste persone sono razziste’, il che è oltraggioso, assolutamente oltraggioso. C’è una reale paura: che cosa accadrà sul piano dell’accoglienza? E riguardo l’occupazione? E nell’accesso ai servizi sanitari? E’ davvero importante che questa paura sia ascoltata e che a essa venga data qualche risposta”. Altra musica rispetto a papa Cecco.

moshe

Mer, 16/03/2016 - 17:04

... scommetto che ti piace anche quando aprono le casse di monete per il vostro mantenimento!

linoalo1

Mer, 16/03/2016 - 17:04

Papa FURBESCO,e voi,quando aprirete le Porte????Parole,parole,parole e solo parole!!!!Che il Papa abbia la stessa Malattia di Renzi????

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/03/2016 - 17:29

Ma parla delle sue (del vaticano) o delle nostre porte?........

AndreaT50

Mer, 16/03/2016 - 17:35

"È bello quando aprite le porte" dice il papa che altrimenti non potrebbe dire ma altri, che sono peccatori, potrebbero commentare: e poi magari, se ci va bene, ci rubano in casa. Mi sono sempre chiesto come mai i governanti delle nazioni in crisi non chiedono denari e mezzi per far si che i propri concittadini restino a casa in zone ovviamente sicure? Sono pronto a dare il mio obolo.

Bellator

Mer, 16/03/2016 - 17:37

Questo!! quando la smette di invitare tutti i disperati del mondo in Italia, chiamandoli immigrati!!,questi sono clandestini, negri,arabi di fede islamica, non si sa chi sono, da dove vengono, che portano degrado, malattie. Forse per mantenerli usa il sistema della moltiplicazione dei pesci, per le spese che si debbono sostenere per mantenerli??. Siccome lui viene da lontane terre disabitate,noleggiasse navi da crociera per traghettarli al suo paese ed insegnar loro, come coltivare i campi.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Mer, 16/03/2016 - 17:51

Dio non dimentica i respinti alle frontiere Però se ne sbatte degli Italiani che hanno perso il lavoro dei vecchietti che rovistano nei cassonetti dei ragazzi disoccupati di chi ha una piccola impresa ed arriva a pagare una tassazione REALE del 70% di chi vive in regioni in mano alla criminalità di chi viene stuprato, picchiato, rapinato e pasteggia con una classe politica e dirigente che in questo stato ci ha ridotti. Dio, ascolta me, è meglio se non esisti, perché se ti prendo... PS: ovviamente, dopo le esternazioni di questo folle che di bianco meriterebbe di indossare solo la CAMICIA DI FORZA, dopo 25 anni di 730 toglierò ogni contributo alla chiesa cattolica

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 16/03/2016 - 17:59

Francè...già ubriaco di mattina?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 16/03/2016 - 18:01

La popolarità di questo sedicente vescovo di Roma è oramai a livelli infimi. Ma lui tira dritto e serMONA e serMONA e serMONA...