Migranti sulla Mare Jonio: ​"Ora dateci un porto sicuro"

La nave umanitaria salva 29 persone in mare e chiede un approdo al centro di coordinamento italiano e sfida il Viminale

La Mare Jonio torna a sfidare il Viminale. Ancora una volta la nave dell'ong Mediterranea recupera migranti in mare e chiede un porto sicuro. Questa volta è la stessa Mediterranea ad annunciare il salvataggio sul suo profilo Facebook: "La Mare Jonio ha appena soccorso 29 persone (1 bimba di 1 anno, 3 donne di cui una incinta) da un gommone in avaria in acque internazionali, 40 miglia al largo della Libia. Abbiamo chiesto immediatamente un porto sicuro al centro di coordinamento italiano. Immensa gioia per le 29 vite tratte in salvo". Di fatto con il ministero degli Interni potrebbe aprirsi un nuovo fronte di scontro.

"Un conto è una nave della Marina Militare, che attraverso il suo ministro di riferimento si assumerà le proprie responsabilità, un altro una nave di privati o dei centri sociali come la Mare Jonio. Per loro, i porti restano chiusi", ha tuonato Matteo Salvini. Che poi ha aggiunto: "Ci sono 29 migranti salvati da una Ong di un centro sociale, questi non arriveranno mai in Italia, gli sbarchi sono calati del 92%, in Italia arriva chi ha il permesso, con i soldi risparmiati si assumeranno 8mila uomini nelle forze dell'ordine".

Proprio questa mattina il ministro aveva sottolineato che i porti italiani "restano chiusi". Il Viminale è già impegnato in un duello con la Difesa dopo il salvataggio di 40 migranti da parte di una unità della Marina in acque libiche.

Il ministro Salvini ha immediatamente ribadito la sua posizione sui porti: "Seguo la vicenda di una nave della Marina militare che, in acque libiche, ha raccolto 40 immigrati. O si lavora tutti nella stessa direzione - ha spiegato -, oppure non può esserci il ministro dell’Interno che chiude i porti e qualcun altro che raccoglie immigrati. Quindi è vero che bisogna chiarire alcune vicende all’interno del governo". La Marina ha poi replicato spiegando il suo intervento con una nota: "La piccola imbarcazione imbarcava acqua ed era in procinto di affondare. Il pattugliatore, in aderenza alle stringenti normative nazionali ed internazionali è intervenuto salvando i 36 a bordo, tra cui 2 donne e 8 bambini: per loro è attualmente in atto la verifica delle condizioni di salute e delle relative identità, in stretto coordinamento con le competenti autorità nazionali".

Su questo caso è intervenuto anche il premier Conte: "Ho avuto già la disponibilità di Malta, Francia e Lussemburgo a prenderne alcuni. Attendo la risposta, ma c’è un’apertura, di Germania, Spagna e Portogallo". Ma archiviato il caso Marina potrebbe aprirsi un nuovo braccio di ferro (l'ennesimo) sulla Mare Jonio.

Commenti
Ritratto di nordest

nordest

Gio, 09/05/2019 - 20:20

Non aprite nessun porto .

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 09/05/2019 - 20:22

Sequestrate questa barca rivendetela per mantenere chi ci portano .

kennedy99

Gio, 09/05/2019 - 20:24

pensate se al governo ci fosse ancora il caro signore di rignano sull'arno con una dozzina di navi ong che facevano la spola tra libia e le coste siciliane. lascio immaginare ha ogni italiano come stavamo messi oggi. non malediamo il caro salvini. perchè se non ci fosse salvini tra non molto ce ne pentiremo amaramente. e quel giorno cari italiani temo che sia troppo tardi.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 09/05/2019 - 20:28

Ottima notizia!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/05/2019 - 20:33

Tunisi ha un porto sicurissimo..

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/05/2019 - 20:34

Anche Algeri ha un porto sicuro.

Altoviti

Gio, 09/05/2019 - 20:40

Affondare la nave in porto in modo che nessuno la recuperi più, queste ONG non hanno da sfidare il governo, un governo non si sfida, si fa rispettare, è un reato sfidare il nostro governo! È una nave pirata e cosi va trattata. Le va tolto la sua bandiera, come mai ancora non è stato fatto????????!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 09/05/2019 - 20:42

Fatele entrare, dai, tanto con il prossimo governo PD-5STELLE, certissimo, ne entreranno 10.000 ogni weekend, questi 26 non fanno differenza.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 09/05/2019 - 20:55

Ora ridiamo ancora di più. Dicono che la Mare Jonio non sia attrezzata per il soccorso in mare. E la Cigala Fulgoso lo è. Visto che è dichiarata "nave da combattimento"!

kennedy99

Gio, 09/05/2019 - 20:56

cara ong jonio il porto sicuro sta ha tripoli. se no fatevi una passeggiata verso gibilterra. dopo raccontatemi cosi vi hanno detto. vi aspetto!!!

Divoll

Gio, 09/05/2019 - 20:56

Dovremmo dichiarare i porti italiani "non sicuri", cosi' ci lascerebbero in pace.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/05/2019 - 20:58

Non c'è che l'imbarazzo della scelta,sono tutti aperti tranne quelli italiani. Se li riportate indietro fate la cosa migliore.

leopard73

Gio, 09/05/2019 - 20:59

Portateli in Vaticano dal Papa!!!!

Alessio2012

Gio, 09/05/2019 - 21:02

TORNATE INDIETRO! TANTO STATE SOLO TORNANDO DAI VOSTRI SIMILI, NON DALLE SS!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 09/05/2019 - 21:04

...Domanda:il 70% di "italiani" che a Marzo 2018 ha votato,pensa ancora di votare "partiti accoglienti",non si è ancora stufato di queste "manfrine" pseudo-umanitarie?Non hanno ancora capito che questi sono dei furbi "naufraghi-volontari-invasori"?Non hanno ancora capito che in Africa ce ne sono MILIONI che aspettano solo che gli si dia l'occasione?Non hanno ancora capito che questa "INVASIONE-ACCOLTA",SARA' LA NOSTRA ROVINA(se non lo è già,per quanto in essere)

perseveranza

Gio, 09/05/2019 - 21:04

Si ricomincia. Serve il coraggio di decisioni drastiche e definitive. O si interviene militarmente in Libia e si controllano coste di partenza o si arrestano Ong. Ne va del nostro futuro.

aleppiu

Gio, 09/05/2019 - 21:07

ma com'e' che quando il felpino e' in difficolta' a trovare validi argomenti (bruciata la proposta del blocco dei negozi con la cannabis legale da conte, e dopo che hanno mandato via il suo sottosegretario) arriva sempre qualche ong........????a pensar male si fa peccato......

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 09/05/2019 - 21:12

Sarebbe interessante verificare se si sono coordinati con gli immigrazionisti della Marina militare. Traditori nel DNA Antitaliani per antonomasia. Criminali comunisti, anzi, cattocomunisti al soldo di bergoglio.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 09/05/2019 - 21:13

È chiaro che siamo in guerra contro le orde dei traditori della martoriata Italia, la masnada del capo branco bergoglio ! SALVINI , CAPITANO,NON MOLLARE !!!

Hapax15

Gio, 09/05/2019 - 21:24

Porto Said va bene?

Hapax15

Gio, 09/05/2019 - 21:26

Hobart è di vostro gradimento?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 09/05/2019 - 21:27

UnoNessunoCentomila: non mollare a fare cosa? Guardate che i porti NON SONO E NON SONO MAI STATI CHIUSI. E il responsabile dei Porti è Toninelli (5 S). Mica Salvini. Salvini può solo (provvisoriamente) non concedere lo sbarco. Ma poi interviene la Magistratura e quando ravvisa un qualche reato in questo impedimento, ordina lo sbarco. Un ordine a cui nemmeno il Capitone dei Navigli può sottrarsi!

Hapax15

Gio, 09/05/2019 - 21:28

Che ne dite di Città del Capo? V'è Buona Speranza...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 09/05/2019 - 21:30

Gianfranco Robe...: Ti sbagli. E poi certamente non è il più vicino al punto in cui la Mare Jonio ha raccolto i naufraghi. Quello più vicino è italiano ed è Lampedusa. Inoltra la Mare Jonio batte bandiera italiana. E nessuno può impedirle di entrare in un porto italiano. Visto l'ultima volta? Le barche della GdF le avevano intimato di non entrare nelle acque italiane, ma il comandante della Mare Jonio alzò il dito medio ed entrò lo stesso.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 09/05/2019 - 21:31

Gianfranco Robe...Nemmeno Tunisi. Per le ISTITUZIONI INTERNAZIONALI (con cui l'Italia fa firmato tanto di accordi) i porti tunisini non sono sicuri.

jaguar

Gio, 09/05/2019 - 21:32

È dura rinunciare al business della tratta degli schiavi.

Hapax15

Gio, 09/05/2019 - 21:33

Scegliete voi, o Dubai Marina o la fresca Godthaab (non che siavi badial differenza...)

Hapax15

Gio, 09/05/2019 - 21:37

Ecco le biomasse sinistroidi!

Giorgio5819

Gio, 09/05/2019 - 21:41

"Ora dateci un porto sicuro"... Tunisi, Algeri... e gli imperativi, quando partono da trafficanti di esseri umani, VALGONO ZERO. FERMARE I TRAFFICANTI.

COSIMODEBARI

Gio, 09/05/2019 - 21:41

Praticamente Conte praticamente si è mosso com un fulmine per parare la 5 stellata Trenta . Che altruista di un premier!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/05/2019 - 21:42

Dateci il nome di un porto sicuro: eccolo,li riPORTO INDIETRO. Ora eseguite,e alla svelta.

Ritratto di .£iTaGlianoV€ro.

.£iTaGlianoV€ro.

Gio, 09/05/2019 - 21:50

COSA SI ASPETTA, AFFONDATE UNA VOLTA E PER TUTTE QUESTA NAVE PIRATA, CA...

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 09/05/2019 - 21:50

Minchia quanto ci sta sulle palle questa grassa pustola putrescente di bergoglio!! Il suo orrido nome deve essere scritto sempre in minuscolo ,come sfregio al servo dell'anticristo.

cesare caini

Gio, 09/05/2019 - 21:55

Vabbè che siamo in pochi solo 5.000.000 ! vabbè che anche grazie a Loro diventeremo 10.000.000 ma temo che saremo ancora pochi per farglielo capire che non li vogliamo!

lappola

Gio, 09/05/2019 - 21:56

Il fondo del mare. Più sicuro di quello non ce ne sono; calmo, silenzioso, a temperatura costante.

mariobaffo

Gio, 09/05/2019 - 22:05

Rieccoci sono andate in mare le ONG ed ecco di nuovo la gente da salvare ,ormai non ci crede più nessuno,

killkoms

Gio, 09/05/2019 - 22:06

porto sicuri? tunisia!

Gilgamesh1000

Gio, 09/05/2019 - 22:07

Fabbricatelo col Lego il porto sicuro.

Robdx

Gio, 09/05/2019 - 22:11

Il porto più sicuro è quello di tripoli, i clandestini in Europa non li vuole nessuno sono soltanto portatori di miseria, criminalità e disagio sociale

Trinky

Gio, 09/05/2019 - 22:11

Marsiglia, Colonia, Barcellona a scelta!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 09/05/2019 - 22:14

Ora dateci un porto. Dateci che? Sennó ci arrabbiamo !! Sto par de ciufoli vi diamo.

cgf

Gio, 09/05/2019 - 22:18

TUNISI È UN PORTO VICINO E SICURO.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 09/05/2019 - 22:19

Omar leone dei fichi d'india, guarda che non scarica sacchi di patate bensí persone. Il che rientra sotto la responsabilitá del ministro dell'interno. Studia baluba di Al Mazara.

Reip

Gio, 09/05/2019 - 22:20

Mi chiedo soltanto perche’ gli italiani sono obbligati a spendere piu’ di 25 miliardi all’anno di spese militari tra aviazione, marina militare e esercito se addirittura cani e porci entrano clandestinamente via terra nel nostro paese e se via mare su delle bagnarole sponsorizzate da ONG e centri sociali si provvede a far sbarcare clandestinamente sulle nostre coste gli africani finti profughi clandestini! Questa e’ un’invasione legalizzata, organizzata dal sistema di sinistra di concerto con le forze armate! Ma allora a questo punto basta spendere tutti questi soldi per le forze armate! Se i militari non difendono la propria patria e i cittadini dagli invasori africani, non meritano di essere pagati! Io non voglio piu’ pagare per un esercito e per delle forze armate inutili e corrotte che stanno a guardare, nel mentre migliaia di africani sbarcano liberamente nel mio Paese, per rubare spacciare stuprare e uccidere! Si trovessero un altro lavoro piuttosto!

roberto zanella

Gio, 09/05/2019 - 22:21

SALVINI NON RISPONDA NEPPURE . FACCIA SAPERE DAL VIMINALE CHE NON CI SONO VARIAZIONI DI NORME. PER CUI LASCIAMOLI PARLARE E FARE GLI EROI. LE NAVI DI CONTRASTO SONO IN MARE PER CUI. NON DISTURBIAMO OLTRE LA CITTADINANZA ITALIANA

gabriel maria

Gio, 09/05/2019 - 22:21

affondateli!!!!!

Rottweiler

Gio, 09/05/2019 - 22:43

Smettetela di chiamarli migranti. Se stracci i documenti, e pretendi di andare dove non ti è concesso, sei un clandestino.

Maura S.

Gio, 09/05/2019 - 23:07

Dear (s)omar, mia nonna, quando insistevo su un qualcosa che pretendevo mi rispondeva come segue : "campa cavallo che l'erba cresce " Non sono sicura che lei possa capire l'antifona!!

Giorgio Rubiu

Ven, 10/05/2019 - 00:02

Li portino in Corsica, che è abbastanza vicina ed è Francia! Poi stiamo a vedere ne pensano i Corsi ed il loro presidente Macron. Se li accettano, noi faremo la figura di essere i cattivoni. Meglio cattivi che fessi!

robertino

Ven, 10/05/2019 - 00:12

Siamo veramente alle comiche. Quattro cialtroni qualsiasi della vasta galassia dei centri sociali, sponsorizzati dall'opposizione, dalla Chiesa ed altri nemici esterni della nostra Nazione, nonche dal braccio armato della giustizia, forse il peggior nemico del nostro Popolo, riesce a mettere in difficolta' un'intera Nazione. Roba da Pazzi ! In un qualsiasi altro Paese dell'emisfero occidentale sarebbero gia' stati condannati a diversi anni di Galera. E ci scommetterei l'ultimo centesimo. Ma state attenti, dopo Salvini (troppo debole e bonaccione) la soglia si alzera' e piu' dura sara' e piu' la si votera'! CREDETEMI !

me.so.rotto....

Ven, 10/05/2019 - 02:08

In galera questi dei centri sociali per attentato alla repubblica italiana con immissione di potenziali pericoli stranieri.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 10/05/2019 - 02:14

Omar El EtcEtc scrive : "Per le ISTITUZIONI INTERNAZIONALI i porti tunisini non sono sicuri" - - - Babbeotto cammellato, siccome i porti tunisini non sono sicuri, in questo momento sono ormeggiate a Sfax 11 navi e a Tunisi 16.

Seawolf1

Ven, 10/05/2019 - 06:11

Un porto sicuro? Ma certo: in Libia!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 10/05/2019 - 07:04

..dateci un porto sicuro... Tunisi è un porto sicuro. Non vi va bene? Allora scaricate la vostra merce dove volete, ma NON in Italia.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 10/05/2019 - 07:12

Un porto sicuro? In casa di Omar la Mucca!

Antonio Chichierchia

Ven, 10/05/2019 - 07:13

Peccato quel discorso dal "balcone" .... ha macchiato la bella epopea sui porti chiusi.

VittorioMar

Ven, 10/05/2019 - 07:52

..ce ne sono tanti di porti sicuri : PALERMO...NAPOLI...LIVORNO...non c'è che l'IMBARAZZO DELLA SCELTA ...A VOI LA SCELTA..!!

LorisDalPoz

Ven, 10/05/2019 - 07:55

Fare approdare, salvare le persone, e rimpatriare chi non ha diritto. Invece di dire fesserie, che il ministro si occupi di fare politica migratoria seria con l'Europa e con la Libia. Mi pare che ci sia una "guerra" in atto o sbaglio?

il_corsaro_nero

Ven, 10/05/2019 - 07:57

@Omar El Mukhtar: sarebbe un'ottima notizie se provvedessi tu al loro mantenimento!

il_corsaro_nero

Ven, 10/05/2019 - 07:58

@Omar El Mukhtar: ma ce fai o ce sei? quella è una nave della Marina Militare, tutt'altra cosa di un rimorchiatore!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 10/05/2019 - 08:15

Una domanda ingenua: cosa ci faceva una nave da guerra italiana in acque libiche? E poi, un'altra domanda ingenua: il Ministero delle Difesa e il Ministero dell'Interno fanno parte dello stesso governo italiano o sono due "strutture" totalmente separate, con diversi, se non addirittura contrastanti obbiettivi politici? Il pseudo Presidente Conte, lo stesso che ha cacciato dal governo un membro del governo solo perché "indagato", crede ancora di essere, lui ed il pseudo papa Bergoglio, l'unico che "NON SRAGIONA"? A ma pare sempre più un mediocre professorino, quello che gli studenti - non io, sia chiaro - definisco un "quasi deficiente". Amen

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 10:22

Maura S.: mi sembra che il detto di sua nonna si adatta perfettamente a Salvini & accoliti. Ogni volta ci tempestata con lo slogan "i porti sono chiusi". E ogni volta, regolarmente i porti sono aperti e i migranti sbarcano. Ieri mattina per la nave "Cigala Fulgosi" i porti erano chiusi. E ora i migranti stanno sbarcando ad Augusta!!! La volta scora alla "Mare Jonio" la Guardia di Finanza aveva intimato di non entrare in acque italiane. E ora, senza alcuna intimazione, si trova proprio in acque italiane!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 10/05/2019 - 10:51

omar(vide 'omar quanno è bello...)parliamoci a quattr'occhi io e te: mi sbaglio se dito che tu non vivi dove sei nato o nel paese dei tuoi genitori che sono/sei stato costretto a emigrare? se è così, ti sembra giusto che il lavoro e il benessere non deve essere portato nei paesi natii delle persone, ma sono le persone a girare il mondo per lavoro? io credo comunque che i fasulli migranti(la maggioranza)di oggi non vengono in europa per lavorare, ma per fare altro! detto questo secondo te si può "accogliere" tutta l'africa e l'asia in europa?

rino34

Ven, 10/05/2019 - 11:17

cos' facendo ci si concentra solo sugli arrivi via "nave", ma quanti ne arrivano con i minibarconi o via terra attraverso il Friuli, o quelli riportati indietro (di nascosto) dai francesi. E i rimpatri? guardatevi in giro quando andate per strada e domandatevi che cosa stanno facendo per rispederli indietro....a me pare che non sia ambiato un bel nulla.Salvini dovevi rimandarli indietro seicentomila! vero?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 11:31

Cari signori frollocconi, la "Mare Jonio" ha attraccato nel porto di Lampedusa e sono iniziate le operazioni di sbarco. Contenti?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 11:39

ottimoabbondante: porto ottenuto. Tante grazie e saluti alla signora!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 11:42

abj14: tutte le 27 hanno trasportato profughi o naufraghi? Mi sa tanto che tu non sai nemmeno cosa significa "porto sicuro". E pensi soltanto all'aspetto tecnico del porto. Te lo dico una sola volta. Come porto sicuro viene indicato un porto di un paese in cui ci sia certezza che i profughi possano godere di tutti i diritti connessi alla persona umani e non soggetti a discriminazioni. Studia asinello!

Hapax15

Ven, 10/05/2019 - 11:55

Saran content lampedusani... che se li tengano.

Hapax15

Ven, 10/05/2019 - 12:05

Quelli italiani non possono essere porti sicuri, c'è quel cattivone...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/05/2019 - 14:07

Hapax15: questo è abbastanza corretto. Quindi tocca mandar via il "cattivone"!

timoty martin

Ven, 10/05/2019 - 18:25

Salvini, siamo con lei, non aprà nessun porto a questi provocatori. Riportino i migranti in Libia, dove li hanno caricati.

Hapax15

Sab, 18/05/2019 - 17:31

Mandiamo invece via immigrati e sinistrati, tutti atomi buttati.