"Mille euro per un volo Alitalia, resto a terra per overbooking"

Il racconto di una lettrice: "Mi hanno rimborsata con un buono pasto da 12 euro. E ho perso un appuntamento di lavoro"

"Due settimane fa ho preso un biglietto per un volo Alitalia a mille euro, ma mi hanno lasciata a terra per overbooking".

È il racconto che una lettrice ci fa nel giorno in cui l'azienda cerca in ogni modo di raschiare il fondo del barile e trovare un accordo coi lavoratori per limitare gli esuberi.

"Per impegni vari non sono riuscita a fare il check in online - spiega la lettrice - ma mi sono presentata in aeroporto un'ora e un quarto prima del volo". Qui la sorpresa: al banco del check in la signora si è vista rispondere che era "in overbooking di uno". "Lei non parte, mi hanno detto. E alle mie rimostranze hanno risposto solo: l'overbooking è legale. Così mi hanno dato un biglietto per un volo che parte tra tre ore. Ma io devo andare in Puglia per un importante appuntamento di lavoro... Ora rischio di andar giù per nulla".

Oltre il danno la beffa: l'overbooking prevede infatti un rimborso che sembra quasi una presa in giro. "Mi hanno dato un buono pasto di 12 euro", racconta ancora la lettrice. "E visto che la mia attesa dura più di due ore, dovrebbero rimborsarmi appena 200 euro...". Che per un biglietto da mille euro è un po' ridicolo...

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 14/04/2017 - 11:11

fatela fallire e tutti a casa. è già costata troppo ai contribuenti, con tutti gli aiuti che ha preso

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/04/2017 - 11:12

ecco perché non si può volare con alitalia! finchè nella compagnia aerea rimarranno persone che se ne fregano di te ,non potrai mai sentirti veramente trattato bene... ci sono quelli che se ne sono fregati per bene bene dei disabili!!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 14/04/2017 - 11:13

Almeno le compagnie aeree serie gestiscono la follia dell'overbooking cercando (e pagando) dei volontari, dando biglietti premio, ecc. L'alitalia non ha bisogno di tutto ciò viste le protezioni di cui gode

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 14/04/2017 - 11:18

sarebbe lo stesso con altre compagnie

Massimo Bocci

Ven, 14/04/2017 - 11:20

Cara signora ma le sembra in un simile REGIME di Parentali INETTI, pretendere di mantenere normali impegni di lavoro....qui l'unica attività tutelata REGIME è solo overbooking si dei...... LADRI!!!!

01Claude45

Ven, 14/04/2017 - 11:22

Alitalia è stata una "greppia". I clienti trattati da "pezzenti. Il cliente deve accettare tutte le condizioni Alitalia senza ricevere un servizio "decente" nonostante il prezzo. Tralasciamo il resto. Sono da 30 anni che RIFIUTO IL VOLO SE È ALITALIA e mi organizzo diversamente " RISPARMIANDO E CON SERVIZIO DA CLIENTE". .

gneo58

Ven, 14/04/2017 - 11:24

alitalia - o la si chiude o la si chiude.

Poldo51

Ven, 14/04/2017 - 11:24

chiudere la compagnia e tutti a casa a partire dai capi ovviamente!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 14/04/2017 - 11:28

Cosi apprenderai a fidarti del sudiciume nazionale

kkkkkarlo

Ven, 14/04/2017 - 11:29

e chi non ha avuto problemi con questi? e l'arroganza delle c.d. hostess? è ora che finalmente fallisca e sparisca per sempre!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 14/04/2017 - 11:32

----l'overbooking è una manifesta illegalità resa legale dalla pressione di potenti lobby----non si può vendere un servizio od una prestazione d'opera se non si è sicuri al cento per cento di poterla ottemperare----e non basta neppure il risarcimento totale del biglietto --anche se non è previsto---a tacitare la cosa---dal momento che la perdita di un volo può significare anche mancati appuntamenti importantissimi di lavoro e rischio di perdita del lavoro medesimo---occorrerebbe che le compagnie risarcissero non solo il biglietto ma anche i danni materiali provocati--swag ganja

Ritratto di Stanca84

Stanca84

Ven, 14/04/2017 - 11:34

Come si fa a pagare 1000€ un biglietto di una compagnia totalmente inaffidabile come Alitalia? Bisogna essere proprio ottimisti!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 14/04/2017 - 11:36

Questa è spaghetti air fly, Se ne accorge soltanto ora? Doveva fallire ancora prima di nascere. In ultimo il berlusca ha fatto pagare gli italiani.....

ziobeppe1951

Ven, 14/04/2017 - 11:39

Questa è alitalia..volo notturno San Paolo (Brasile) - Milano con Aerolineas Argentina..causa overbooking mi hanno mandato in classe VIP..ho dormito tutta notte sopra un vero letto anche se ho dovuto sorbirmi quel puzzone di Maradona

polonio210

Ven, 14/04/2017 - 11:40

E' un carrozzone in agonia,lasciatela fallire.Poi rifondatela,ma prima cacciate i dirigenti inetti ed i dipendenti lavativi e fancazzisti,quindi traformatela in società cooperativa nella quale i lavoratori,ad ogni livello,siano partecipi degli utili prendendo una parte degli stipendi in azioni e facendo eleggere i loro rappresentanti(non quelli dei sindacati però)nel consiglio di amministrazione.Più l'azienda lavora bene e produce reddito più i dipendenti guadagnano.

giuromani

Ven, 14/04/2017 - 11:45

Ho necessità di recarmi in Brasile una e qualche volta due ogni anno da almeno 20 anni. Tanti anni fa per una volta ho preso un volo Alitalia. Prima ed ultima! La maleducazione e l'arroganza del personale mi hanno indotto a scegliere altre compagnie sicuramente più ospitali e disponibili.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 14/04/2017 - 11:47

Avvisate quando sono superati i 1000 caratteri. E' così difficile impedire di proseguire così uno capisce e condensa? Volevo semplicemente dire che è augurabile farla finita con la pantomima. Basta piani industriali sballati, cassa integrazione all'infinito che poi vanno a lavorare in nero per altre compagnie e buonuscite milionarie a dirigenti che sarebbero da inquisire. Fatela fallire, così chi dovrà spostarsi per lavoro comprerà il biglietto da compagnie più serie e meno predatorie.

AMOX

Ven, 14/04/2017 - 11:48

AMOX 1989. POVERA ITALIA DI APPARTENENTOPOLI DELLA SECONDA REPUBBLICA.- N.B. NON DICO NEPOTENTOPILI IN QUANTO IDENTIFICANDO IN QUEST'ULTIMA UN'ANOMALIA FINIREBBERO COL METTERE L'ENNESIMA PEZZA PEGGIORE DEL BUCO. È SBAGLIATISSIMO STABILIRE A PRIORI CHE UN FIGLIO DI........ NON DEBBA POTER FARE IL LAVORO DEL PADRE. SAREBBE L'ENNESIMA MAIALATA. OGNI UOMO DI BUON VOLONTÀ E DI TALENTO DEVE ESSERE MESSO IN CONDIZIONE DI POTER FARE QUALSIASI LAVORO LIBERAMENTE SE HA I REQUISITI PER FARLO MEGLIO DEI CONTENDENTI; A PRESCINDERE DALL'APPARTENENZA. SOLO COSÌ L'ALITALIA TORNERÀ A VOLARE.

Ernestinho

Ven, 14/04/2017 - 12:02

X "amox 1989". Ho rinunciato a leggere il tuo sgrammaticato commento perché scrivere tutto in MAIUSCOLO è indice di pessima educazione!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/04/2017 - 12:02

Scusate mahh,il biglietto era per la tratta Sidney-Puglia a MILLE euro?? tanto valeva che partendo un pochino prima, avesse preso una Freccia moolto a buon prezzo...

mariod6

Ven, 14/04/2017 - 12:02

Alitalia è politicizzata e sindacalizzata da 50 anni. Già nel lontano 1970 un giornale finlandese la metteva all'ultimo posto in Europa per il comportamento arrogante del personale e per le inefficienze. Nel 1992 i voli Parigi Milano di Alitalia ed Air France erano praticamente concomitanti, l'Air France sempre pieno e l'Alitalia sempre vuoto. Chissà perché ??? A Fiumicino i miei bagagli sono andati smarriti innumerevoli volte mentre in 25 anni di viaggi nel mondo con l'American Airline non me ne hanno perso mai nemmeno uno. Chissà perché ???

mariod6

Ven, 14/04/2017 - 12:06

La Air Mexico per overbooking mi ha riprogrammato il giorno seguente in business class e mi ha ospitato per la notte in un hotel 5 stelle di Città del Messico, con bottiglia di champagne e biglietto di scuse accompagnato da un voucher di 1.200 dollari per un prossimo volo con la stessa compagnia.

BENNY1936

Ven, 14/04/2017 - 12:10

Non vanto competenze particolari sul problema ALITALIA, ma nella mia ignoranza mi chiedo se sia proprio indispensabile avere una Compagnia "di bandiera", anche alla luce dei costi stratosferici sostenuti negli anni dagli italiani tutti...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/04/2017 - 12:16

EL PIRLON quando finirà di scrivere sciocchezze, sarà sempre troppo tardi :)

madboy

Ven, 14/04/2017 - 12:19

roma /lamezia. compro il biglietto on line in due minuti, circa venti giorni prima del volo. Volo annullato per sciopero, non solo perdo un appuntamento importante, ma per ottenere il rimborso devo telefonare ad un numero a pagamento, circa un EURO / minuto, dove mi fanno perdere un sacco di tempo e di soldi. fine della storia rinuncio al rimborso. é una porcheria che ALITALIA possa fallire al più PRESTO. W L'ITALIA

Gius1

Ven, 14/04/2017 - 12:31

giorgio.peire + Il Berlusca ha pure la colpa delle sue corna. saluti cordialissimi

sesterzio

Ven, 14/04/2017 - 12:43

Chiudere il carrozzone schifoso!!Io viaggio poco,ma non di certo con Alitalia.Troppo sindacalizzata.

Ritratto di VT52na

VT52na

Ven, 14/04/2017 - 12:43

... € 1.000,00 (mille) contro € 12,00 (dodici) ecco uno dei tanti risultati di una scia a "gestione politica maldestra" ...

Idrissecondo

Ven, 14/04/2017 - 12:45

1000 euro per andare in Puglia? Partendo da dove? A me pare una cavolata!

schiacciarayban

Ven, 14/04/2017 - 12:51

Una mia amica doveva venire a Roma da Israele settimana scorsa e si è vista cancellare il volo di ritorno causa sciopero, quindi è stata un giorno a Roma ad aspettare. Ovviamwnte questa ragazza con Alitalia è furente e non volerà mai più. Così si perdono i clienti cara Alitalia...

Ritratto di caviste

caviste

Ven, 14/04/2017 - 13:02

Non volo più Alitalia da tanti anni. E una compagnia del terzo mondo.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 14/04/2017 - 13:04

----mortimermouse---fai presente al popolo del blog che l'articolo verte sull'overbooking--che è un cancro che affligge tutte le compagnie di volo e non sull'alitalia---il mio prof di lettere mette insufficienze a gogò per chi va fuori tema---swag ganja

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 14/04/2017 - 13:05

Non per difendere Alitalia, figuriamoci, ma la storia della signora fa acqua da tutte le parti. A partire dal costo del biglietto a mille Euro. Se e` una tratta interna, un biglietto a quel prezzo e` inusuale, e comunque sarebbe al massimo per una business class. Il che rende inverosimile l'overbooking e comunque avrebbero lasciato a terra un passeggero di Economy, magari facendo un downgrade alla signora. Io credo che un bel po' di particolari siano stati tralasciati, o dalla signora o dal Giornale. Ma ovviamente tutto fa, specialmente la disinformazione stile-Pravda, per far sfogare i lettori.

tormalinaner

Ven, 14/04/2017 - 13:07

Devono chiuderla perchè è il peggior esempio di parassitismo sindacale con dipendenti che vengono superstipendiati a spese di noi cittadini. DEVE CHIUDERE, BASTA!

Santippe

Ven, 14/04/2017 - 13:12

Santippe. Ma è possibile che non si riesce a toglierci dai piedi questo colabrodo di Alitalia, un pozzo senza fondo, che ha succhiato per decenni il sangue degli italiani con la scusa miserabile e delinquenziale di salvare la sedicente compagnia di bandiera? E siamo sempre, puntualmente, punto e daccapo. BASTA!

Malacappa

Ven, 14/04/2017 - 13:15

1000 euro per andare in Puglia mi sa che l'hanno fregata 2 volte.

Ritratto di Coralie

Coralie

Ven, 14/04/2017 - 13:16

Un motivo in piu' che rende l'Italia INVIVIBILE! Questa e' la pura realta"!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 14/04/2017 - 13:20

Alitalia é sempre stata fallimentare perché i suoi dipendenti super-sindacalizzati hanno sempre preteso diritti e lavorato poco. Altrimenti non si spiega perché altre compagnie fanno prezzi inferiori e non perdono. Non é giusto che altri lavoratori paghino tasse per mantenere questa pletora di assenteisti-sindacalisti e fancazzisti. Chiudere Alitalia é doveroso.

HaroldTheBarrel

Ven, 14/04/2017 - 13:21

E' una regola che vale per tutte le compagnie, purtroppo.

killerqueen

Ven, 14/04/2017 - 13:21

1000 euro per andare in puglia??? ma la signora da dove partiva???? meglio il treno allora.......

mstntn

Ven, 14/04/2017 - 13:38

Ma la Camusso è soddisfatta, nessuno lo dice. Come messuno dice che è milanese e non meridionale. I soloni del nord tacciono. Giovanniiiiii? Dove sei?

ethan-nio

Ven, 14/04/2017 - 13:52

Aeroporto LHR, banco Alitalia, volo per LIN, mi sento chiedere 20£ a testa...alla mia richiesta di spiegazioni mi rispondono: è per il buono-pasto. cosa??? motivo??? risposta: ma voi non siete quelli di fiumicino? No, perchè???? vorrei tornare a Milano...qual è il problema??? Risposta: Ah no, credevo foste del LHR-FCO da ricollocare sul LIN...no dico ma non sa leggere sul mio biglietto??? morale: hanno tentato di farci cambiare volo "offrendo" un buono pasto che avremmo dovuto pagare noi. Tutto ciò in quanto non sapevano come ricollocare 150 sfortunati passeggeri diretti a Roma, il cui volo era stato cancellato per motivi tecnici, e l'unico volo successivo era il LHR-Lin... BASTA ALITALIA!!!

Antonio43

Ven, 14/04/2017 - 14:03

Alitalia ti fa vergognare di essere italiano. L'ultima volta che si è ritrovata in braghe di tela l'hanno associata ad Etihad, la compagnia aerea degli sceicchi straricchi ma sicuramente non fessi, tanto è vero che ci hanno rifilato in leasing il super aereo per il campagnolo toscano ad un prezzo esagerato e adesso che Alitalia è di nuovo in difficoltà, a loro la cosa non riguarda minimamente, aspettano che noi tutti ci mettiamo una pezza, ma che soci sono? Se questa sciagurata Alitalia è di nuovo con le pezze nel sedere, loro finora che hanno fatto o almeno cosa avrebbero dovuto fare per evitare questo nuovo capitombolo? Se uno pensa che ci prendono per il c...., sbaglia di tanto?

Pinozzo

Ven, 14/04/2017 - 14:10

Milano bari son 200 euro, Roma bari in treno 50 euro, ma questa e' scema a pagare 1000 Eu un biglietto? 'Sta storia puzza di bufala, a prescindere da Alitalia (che fa schifo e avrebbe dovuto chiudere da dieci anni).

MOSTARDELLIS

Ven, 14/04/2017 - 14:11

Lo volete capire che l'Alitalia è una palla al piede degli italiani? Che per di più li tratta a calci in faccia? Vendetela.

curatola

Ven, 14/04/2017 - 14:15

laddove il business comporta severità e serietà meglio lasciar fare ad ajri....

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 14/04/2017 - 14:24

Dal 2000 al 2010 ho fatto almeno una trentina di Intercontinentali la meta dei quali con Alitalia MI CARACAS o RM CARACAS, ed almeno un paio di volte per OVEBOOKING mi hanno messo in BUSINESS, e mi sono goduto un viaggio bellissimo!!!!! AMEN.

jenab

Ven, 14/04/2017 - 14:35

è ridicolo anche prendere alitalia per un appuntamento di lavoro,visto le notizie che girano. speriamo chi i dipendenti rifiutino l'accordo e la chiudano!! facciamo presto cosi può subentrare un'altra compagnia seria.

Franco40

Ven, 14/04/2017 - 14:38

Ripeto il fatto che venne già pubblicato sul Giornale alcuni mesi fa. Il fatto è interessante per i viaggiatori. Acquisto a € 98 un biglietto eco Roma/Genova in partenza, il giorno successivo, verso le ore 20.20 - Termino prima il mio lavoro quindi richiedo ad Alitalia di spostare la mia partenza, stesso giorno, ore 17.30 circa invece delle ore 20.20 circa; mi viene richiesto un complemento di € 250 per un costo totale quindi del volo per € 350 circa. Ho preso una Freccia per meno di € 60.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 14/04/2017 - 14:45

1000 euro, sicuramente rimborsabile dal datore. Quando si viaggia gratis a spese della collettività si spende qualsiasi cifra, viaggio, pranzo, hotel.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 14/04/2017 - 15:11

Bisogna vedere che le cose siano andate come descritto cosa non accertata. Certo che se da importante fare il Check in lin linea qualche ora prima avrebbe evitato alla passeggera tutta questa vicenda per non parlare del fatto che il ritardo e stato di tre ore mica tre giorni!

magnum357

Ven, 14/04/2017 - 16:07

Si fa denuncia penale per truffa aggravata e continuata e poi vediamo !!

liberty+life

Ven, 14/04/2017 - 16:27

L'Italia è in cattive acque anche per le varie Alitalia, Monte Paschi ecc., aziende morte tenute in vita artificialmente. Stacchiamo la spina e liberiamoci di questa zavorra.

Paolo17

Ven, 14/04/2017 - 17:37

Fallire!!! BASTA!!!! Tutti a casa. Quanti soldi vogliono ancora dalle mie tasche??? Ho fatto l'operaio, il barista, l'impiegato, di tutto. Quando l'azienda non riusciva più a pagarmi lo stipendio, fuori. E nessun peso sul contribuente. Non sono morto.

emigrante48

Ven, 14/04/2017 - 17:40

Rio de Janeiro-Verona via Roma con Alitalia, solo andata Euro !250,00. Stessa tratta via Lisbona con Tap Euro 585,00!! Volara Alitalia significa farsi rubare soldi dal portafoglio!!

RAGE4EVER

Ven, 14/04/2017 - 17:46

@pravda-99 "la disinformazione stile pravda..." Ma che fai adesso ti sputt da solo? guarda che il tuo nickname è PRAVDA,o te ne eri dimenticato?

angelo1951

Ven, 14/04/2017 - 22:38

L'alitaglia, greppia indecente dei reggipalle dei governi demomento, è indegna di intascare miliardi per pagare inetti e fancazzisti pseudo-lavoratori: ma fu berlusconi a fottere gli italioti per il primo salvatggio.

Nonlisopporto

Sab, 15/04/2017 - 08:17

continuano con ibenefit super lusso per piloti, hostess ecc

donbestioli