"Non si affitta a stranieri": bufera sul cartello choc

A Bologna il cartello in un condominio ricorda agli inquilini di non sub-affittare le stanze a persone straniere. Nemmeno se hanno il permesso di soggiorno

Si affitta a tutti, ma non agli stranieri. Il cartello, scritto a chiare lettere, è apparso sul condominio di via del Borgo San Pietro 99 a Bologna, stabile di proprietà di una nota famiglia emiliana, la Bonori Innocenti, proprietaria di una azienda a Zola Predosa.

"Si ricorda che eventuali subentri, in caso di contratto, di nuove persone fisiche devono essere approvati dalla proprietà. Non si prendono in considerazione stranieri anche se in possesso di permesso di soggiorno", si legge nel cartello rimasto affisso per alcuni giorni.

Secondo quanto raccontato dall'ad della società, Carlo Bonori, "la famiglia non è direttamente coinvolta nella gestione amministrativa dell’immobile, questa cosa non mi risulta". E infatti a gestire il tutto è il ragionier Piero Prisini, che al Corriere ha definito l'accaduto un "eccesso di zelo da parte della segretaria amministrativa". In sostanza "la segretaria si è trovata a volte con persone straniere col permesso di soggiorno scaduto e così si ha in casa qualcuno che lo Stato italiano non accetta".

Gli inquilini hanno già avviato una raccolta firme, appoggiata anche dai movimenti per la casa, dal sindacato Asia Usb e dal collettivo Noi Restiamo, che non considerano l'accaduto un errore ("quel cartello è rimasto lì per almeno otto giorni") e attaccano: "Il diritto all’abitare è già messo a dura prova - denuncia Lorenzo Piccinini di Asia - aggiungere anche una componente razzista è inaccettabile".

Commenti

paolobc

Gio, 21/09/2017 - 18:04

si meraviglia solo chi non ha avuto la sfiga di aver inquilini di certe etnie

Divoll

Gio, 21/09/2017 - 18:05

Gli inquilini che oggi raccolgono le firme per poter affittare anche a stranieri non-europei si ricordino bene di questo giorno, perche' un giorno, quando il loro condominio sara' diventato una casbah con tanto di muzzaihiddin che chiama alla preghiera alle 6 di mattina, rimpiangeranno amaramente questa firma. Di buoni propositi e' lastricata la via per l'inferno.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 21/09/2017 - 18:23

Ueilà! chissa che choc....

Fjr

Gio, 21/09/2017 - 18:30

Quando gli appartamenti di questi buonisti varranno meno di zero allora li vedremo tutti su rete a 4 a protestare e a chiedere gli sgomberi

VittorioMar

Gio, 21/09/2017 - 18:38

..VALE ANCHE PER STUDENTI SENZA CONTRATTO D'AFFITTO REGISTRATO ??

FRATERRA

Gio, 21/09/2017 - 18:46

...tutti ipocriti e buonisti che raccolgono firme; ma andate a fare....

sparviero51

Gio, 21/09/2017 - 18:49

DOVE È LO "CHOC" ? OGNUNO ,CON LA SUA PROPRIETÀ FA QUELLO CHE VUOLE . SOLO I CATTOCOMUNISTI GRIDANO ALLO SCANDALO SALVO ,PIO, FARE LE VACANZE A CAPALBIO !!!

Giorgio Colomba

Gio, 21/09/2017 - 19:07

Per i cartelli che negli anni Sessanta/Settanta recavano scritto "non si affitta a meridionali", invece, non ci fu nessuna bufera e/o choc...

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 21/09/2017 - 19:09

Ma uno sarà pure padrone di affittare a chi gli pare o anche gli inquilini devono esserci imposti dal governo o dal partito.

Cheyenne

Gio, 21/09/2017 - 19:15

ma io non posso affittare a chi cavolo voglio? Ma dove è questo shock?

gluca72

Gio, 21/09/2017 - 19:15

Ma non hanno ancora capito che bisogna diventare ipocriti a questo mondo. Sorridete sempre poi con le vostre cose fate come volete.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/09/2017 - 19:19

@sparviero51 - hai ragione, è proprio così.

Max Devilman

Gio, 21/09/2017 - 19:34

A quelli che fanno i benpensanti senza sapere NULLA della vita auguro di andare a vivere a Zingonia, se non loro i loro figli. Ipocriti!

shamouk

Gio, 21/09/2017 - 19:44

Se in questo paese di dementi esiste ancora la proprietà privata uno sarà ben libero di affittare a chi vuole ed eventualmente anche non affittare. Ma siamo diventati tutti pazzi?

DIAPASON

Gio, 21/09/2017 - 19:45

casa mia la affitto a chi mi pare

shamouk

Gio, 21/09/2017 - 19:46

Il diritto ad abitare dovrebbe essere corredato dal dovère di pagare gli affitti e trattare gli immobili come se fossero propri

DIAPASON

Gio, 21/09/2017 - 19:47

capisco che sia un concetto difficile da comprendere per un ottusangolo comunista, ma casa mia la affitto a chi mi pare

jeanlage

Gio, 21/09/2017 - 19:55

Già la legge illiberale sul condominio, obbliga a sopportare i cani. Arriviamo addirittura a dover sopportare i maomettani?

baronemanfredri...

Gio, 21/09/2017 - 19:57

OGNUNO E' LIBERO DI VENDERE O AFFITTARE, ANCORA PIU' IMPORTANTE, A CHI VUOLE NON C'E' UNA LEGGE CHE ME LO IMPONE E SE C'E' IN CASA MIA FACCIO CIO' CHE VOGLIO. HO CONSIGLIATO AD UN MIO VICINO UNO STRANIERO CON SUA FAMIGLIA E' STATO L'UNICO CHE SI E' COMPORTATO BENE. MA E' STATO UNICO

routier

Gio, 21/09/2017 - 20:04

Qualcuno confonde il razzismo con la legittima difesa. Ma contro la malafede non c'é ragionamento che tenga.

Reip

Gio, 21/09/2017 - 20:17

Perché non ho capito che problema c'è? Un privato può affittare a chi gli pare!!!

dot-benito

Gio, 21/09/2017 - 20:22

POTRANNO AFFITTARE A CHI VOGLIONO? OPPURE C'E' UNA LEGGE CHE OBBLIGA AD AFFITTARE A CHI VOGLIONO GLI ALTRI

il sorpasso

Gio, 21/09/2017 - 21:32

Un proprietario di un immobile non è più libero di affittare a chi gli pare? E la chiamano democrazia!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 21/09/2017 - 22:25

che stupidaggini ........

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 21/09/2017 - 23:05

Ma cosa significa "Il diritto all'abitare.....?" Dove sta scritto che un proprietario non possa affittare a chi vuole lui? Quando questi buffoni diventeranno proprietari, se mai lo diventeranno, potranno a loro volta affittare a tutti gli stranieri che vogliono. Per adesso stiano buoni e tranquilli che ancora la proprietà non è reato!

Ritratto di Fuchida

Fuchida

Gio, 21/09/2017 - 23:20

Il mio vicino di casa ha avuto l'infelice idea di affittare per 3 mesi una casa ad alcuni tunisini. Adesso si strappa i capelli vedendo come gliel'hanno ridotta. Vorrebbe i danni! Il guadagno lo spenderà per l'avvocato!

emigrante

Ven, 22/09/2017 - 07:46

Tanto scandalo per una frase che in fondo non fa che ricalcare il saggio adagio "Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno". Quando poi i "qualcuno" sono tanti, impongono agli altri le proprie abitudini, sovente incompatibili con una serena convivenza, o più semplicemente hanno la tendenza a non pagare gli affitti puntualmente (e sappiamo quanto problematici siano gli sfratti), la prudenza è d'obbligo.

Malenadeva

Ven, 22/09/2017 - 07:51

Routier PAROLE SANTE.

vinvince

Ven, 22/09/2017 - 07:56

In un paese dove la sinistra becera vuole azzerare anche il diritto della proprietà privata, cosa vi aspettate ? I comunisti, che non hanno niente, dicono sempre di essere disponibili a condividere con tutti ... metodo truffaldino per impadronirsi delle proprietà degli altri, senza far fatica !!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 22/09/2017 - 08:01

vorrei rinfrescare la memoria a(quasi)tutti quelli che hanno commentato l'articolo...e il cartello , la maggior parte di voi "scriventi" è di provenienza meridionale e dovete sapere(ma credo che lo sappiate) i vostri nonni o i vostri padri si sono trovati questi cartelli sul loro cammino .il cartello aveva una sola variante e diceva"non si affitta a meridionali" orbene ; vi state vendicando ?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 22/09/2017 - 08:34

Se sono proprietario di un immobile posso affittarlo a chi voglio oppure il "diritto alla casa" significa che il mio diritto a dare la casa a chi scelgo io è inferiore ? Perché allora in ragione del "diritto alla casa" non rendiamo lecita pe r legge l'occupazione degli immobili senza l'assenso del proprietario, molti magistrati di fatto lo hanno fatto senza bisogno di una legge specifica. Idem per assumere del personale, potrò assumere chi mi garba o devo assumere chi garba al sindacato o alla Sig.ra Boldrini ?

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 22/09/2017 - 09:20

Saranno liberi i proprietari di decidere a chi affittare o no?