Nuovo stadio della Roma: nove arresti per corruzione

Accuse di associazione a delinquere. In manette l'imprenditore Parnasi e il consigliere regionale Adriano Palozzi. Ai domiciliari il presidente di Acea Lanzalone

I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Roma hanno arrestato nove persone, in merito all'indagine su un'associazione a delinquere che avrebbe svolto azioni corruttive e una serie di altri reati contro la pubblica amministrazione, nell'ambito delle procedure connesse alla costruzione del nuovo stadio della A.S. Roma calcio.

La costruzione del nuovo stadio, a Tor di Valle, era stata concessa dalla Conferenza dei servizi a dicembre del 2017, dopo circa cinque anni dalla nascita del primo progetto.

Martedì l'associazione locale Radicali Roma, aveva presentato 31 osservazioni, in vista della Conferenza dei servizi, perché "ad un anno dall'adozione della delibera che ha dichiarato il pubblico interesse alla realizzazione dello stadio della Roma, restano numerose incognite progettuali e manca ancora la dimostrazione della convenienza economica per la comunità cittadina". Il sindaco della capitale, Virginia Raggi, aveva affidato a un post di Facebook l'annuncio che dichiarava l'avvicinarsi del nuovo stadio di Tor di Valle.

La Radicali Roma, pur ammettendo il vantaggio della creazione del nuovo stadio, sosteneva anche che "solo la regolarità amministrativa ne garantisce la reale fattibilità e funzionalità". Regolarità che ad oggi manca e "il progetto continua ad essere incompleto e poco chiaro".

Gli arresti di oggi confermano le irregolarità progettuali. Nove le persone accusate di corruzione e finite in manette, di cui sei sottoposte a custodia cautelare, mentre tre destinate agli arresti domiciliari. Tra gli arrestati ci sono anche l'imprenditore e costruttore Luca Parnasi, il consigliere regionale Fi Adriano Palozzi e il presidente Acea, l'avvocato Luca Lanzalone, che aveva seguito il dossier sullo stadio come legale dell'amministrazione Raggi. Anche Michele Civita, consigliere regionale Pd ed ex assessore con delega all'Urbanistica, risulta tra gli arrestati di questa mattina, ma si troverebbe i domiciliari.

In tutto, gli indagati dalla procura sarebbero 27, tra i quali compare anche il nome del capogruppo del Movimento cinque stelle in Campidoglio, Paolo Ferrara, che nel 2017 aveva seguito insieme all'avvocato Luca Lanzalone la trattativa che aveva poi portato alla modifica del primo progetto del nuovo stadio. Indagato anche il capogruppo di Forza Italia in Campidoglio Davide Bordoni che, a detta degli inquirenti, avrebbe ricevuto la promessa di una somma di denaro contnte.

Paolo Ferrara, capogruppo pentastellato, ha annunciato di essere "sereno ed estraneo alla vicenda", ma pur non avendo "nulla da nascondere", l'uomo ha deciso di autosospendersi dal partito.

"Chi ha sbagliato pagherà. Io sono sereno ed estraneo alla vicenda perchè non ho nulla da nascondere. Ho fiducia nella magistratura e spero che si faccia chiarezza al più presto. Ho deciso di autosospendermi dal M5s. Avanti a testa alta

Intanto il Codacons ha chiesto il blocco del progetto, per"evitare ulteriori danni alla collettività e la prosecuzione dei reati", e annuncia la presentazione di un'istanza urgente alla procura "chiedendo il sequestro di tutti gli atti amministrativi relativi allo stadio".

Virginia Raggi, invece, non esprime per il momento alcun giudizio sulla vicenda, ma sottolinea che "chi ha sbagliato pagherà: noi siamo dalla parte della legalità".

Commenti

Giorgio5819

Mer, 13/06/2018 - 09:05

Impareggiabile città di parassiti ! Nemmeno iniziati i lavori e già galleggia lo schifo !

veromario

Mer, 13/06/2018 - 09:37

strano,non è possibile,in Italia queste cose mai successe.

MOSTARDELLIS

Mer, 13/06/2018 - 09:46

Ma è mai possibile che in Italia non si possa fare una cosa senza corruzione?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 13/06/2018 - 09:57

E' indubbiamente vero che il malaffare in Italia è pipartisan, è altrettanto vero che rischia di diventare stucchevole il consueto rinfacciarsi le ruberie fra uno schieramento politico e l'altro ogni qualvolta ne acchiappano uno... ma provate almeno ad adottare una strategia uguale per tutti! Se omettete di riportare l'appartenenza politica del consigliere (e vicepresidente del consiglio regionale) Palozzi risulta immediatamente chiaro anche alle cozze che trattasi di un esponente del centrodestra (nel caso specifico di Forza Italia). Suvvia... tanto alla fine la verità salta fuori; meglio togliersi via subito dente cariato e dolore.

gianfran41

Mer, 13/06/2018 - 09:58

Ragazzi, non dimentichiamoci che siamo uno tra i Paesi più corrotti al mondo.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 13/06/2018 - 10:05

ahahahahahahah sono tra quelli che danno dei ladri alla Juve. GRANDI ahahahaha nenche iniziano i lavori e finiscono già in galera ahahahaha

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 13/06/2018 - 10:05

Raggi(M5S) e Civita(consigliere regionale PD), ma che bella accoppiata! Ma è mai possibile che ovunque ci sia della corruzione c'entri SEMPRE il PD? La Regione Lazio (presidente un PD (!!!!!), tale Zingaretti) c'è dentro fino al collo. SUBITO NUOVE ELEZIONI: il CDX deve riportare l'onestà ed il buon governo anche nel Lazio!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 13/06/2018 - 10:08

importante è partire con il piede giusto

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 13/06/2018 - 10:21

Ecco! Il solito magistrato di sinistra e, per di più, laziale!

cangurino

Mer, 13/06/2018 - 10:38

ok, siamo alle prime fasi e tutto ancora da chiarire, ma mi chiedo, come sia possibile che ogni volta che parte un'inchiesta per corruzione, c'è sempre di mezzo un politico del PD o di FI. Certo, la magistratura ha una componente politicizzata, ma qui siamo a sconcertanti consuetudini. Spero che la normativa in tema di corruzione venga molto inasprita, come quella per reati comuni, azzerando tutte le agevolazioni che consentono a criminali continuativi di farsi un baffo della giustizia e della società, riducendo in sostanza l'iper garantismo attuale. Penso che con questo governo sia la volta buona.

flip

Mer, 13/06/2018 - 10:56

per mantenere 5 stalle & associati, soldi ci vogliono!

flip

Mer, 13/06/2018 - 11:02

speriamo bene Acea è anche socio con un capoluogo per fornitura di acqua potabile.

schiacciarayban

Mer, 13/06/2018 - 11:08

Questa gentaglia va ridotta sul lastrico, bisogna sequestrargli tutto, gli arresti gli fanno un baffo, l'unico dio che hanno è il dio denaro, toglietegli quello e sono morti!

Martinico

Mer, 13/06/2018 - 11:15

ecco perché il nostro debito pubblico continua al rialzo, nonostante il sangue succhiato da Agenzia delle Entrate e Equitalia. Codice penale Militare a questi signori.

Martinico

Mer, 13/06/2018 - 11:18

Ecco perché il nostro debito pubblico è inarrestabile, nonostante il sangue succhiato ai contribuenti da Agenzia delle entrate ed Equitalia. Codice penale Militare per questi "signori".

mavalala

Mer, 13/06/2018 - 11:39

perSilvio46......ti è sfuggito che il consigliere regionale Palozzi è di Forza Italia e quindi del tuo onestissimo cdx???

Gibulca

Mer, 13/06/2018 - 11:42

Mi avrebbe stupito il contrario. Al solo annuncio dello stadio, frotte di romanetti assatanati aveva già studiato come guadagnarci un po' di soldini. Da notare - checché ne pensino i boriosi romanetti - che quseta opera sarebbe costata diversi soldi al contribuente. E visto che questa specie di città chiamata Roma è in perenne deficit, a metter mano al portafoglio sarebbero stati principalmente i contribuenti norditaliani le cui regioni sono in attivo. Voglio dire, infine, che in Italia non servono leggi più severe ma serve una magistratura che faccia il suo dovere e posti letto nelle carceri, oggi al collasso.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 13/06/2018 - 11:46

Una volta si diceva "Tutte le strade portano a Roma". Oggi si dovrebbe dire "Tutti gli appalti portano in tribunale". Tutti o quasi...

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 13/06/2018 - 11:48

Sarebbe ora di finirla con questo stadio. Roma ha 2 Stadi che aspettano di essere ristrutturati e resi adeguati alle esigenze attuali e soprattutto alla città.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/06/2018 - 11:49

Ohibo'! Ero rimasto ai grullini anticasta, il cui guru genovese sparava alzo zero sui corrotti e corruttori. Mi sa che necessito di un aggiornamento software....

steacanessa

Mer, 13/06/2018 - 12:01

Chissà perché il pd è ai domiciliari?

Robertin

Mer, 13/06/2018 - 12:04

progetto da bloccare. immediatamente.

paràpadano

Mer, 13/06/2018 - 12:10

Non voglio difendere nessuno ma appena fatto il governo le procure hanno iniziato la loro strategia distruttiva , speriamo che almeno poi la faccenda dia dei riscontri e non solo fango.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/06/2018 - 12:22

cari patani,tranquilli, e solo l'expo! e questa volta è stato organizzato a roma.

rossono

Mer, 13/06/2018 - 12:22

cangurino Ora che ci sono anche "Onestà Onestà" Aggiungi un posto a tavola..

Origo50

Mer, 13/06/2018 - 12:25

Roma ha sempre vissuto di parassitismo e di malaffare, dall'Impero Romano, ai Papi fino a oggi. La corruzione è nel DNA di chi vive nella Capitale e si aggira attorno ai centri del potere. Nel 1992 Tangentopoli scoppiò a Milano e non a Roma, non perché Roma fosse più onesta, ma soltanto perché avrebbero dovuto circondarla di filo spinato trasformandola in un immenso penitenziario.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/06/2018 - 12:25

gibulca e bracco, noti rubentino, si permettono di parlare della onestà e moralità degli altri, il mondo alla rovescia ah ah ah!

acam

Mer, 13/06/2018 - 12:32

Giorgio5819 Mer, 13/06/2018 - 09:05 Impareggiabile città di parassiti ! Nemmeno iniziati i lavori e già galleggia lo schifo ! ds ricorfare che a roma di romani romani ce ne sono forse il 20& tu di dove sei? io quando ci stavo fin dalla nascita di quelli di cui pareli ne ho conosciuti moltissimi arrivati dal nord dal sud da Roma stessa e dintorni, si proprio uno schifo, per cui me ne sono andato

t.francesco

Mer, 13/06/2018 - 12:39

CACCHIO ...ANCORA NON HANNO COMINCIATO, PENSA DOPO!!!

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mer, 13/06/2018 - 12:52

C'è pure un certo Palozzi, consigliere regionale di F.I. La notizia getterà certo scompiglio nel M5S, ma non in F.I.: ci è abituata.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 13/06/2018 - 12:57

---l'italia non ce la farà mai non per la questione migranti --che è un falso problema--ma per due tumori ormai incurabili--la criminalità organizzata e la corruzione endemica--nelle vicende dello stadio --tra i protagonisti finiti al gabbio c'è un pò tutto l'arco parlamentare---la cosa è trasversale come facilmente si poteva ipotizzare--c'è il grillino--il piddino ma ci sono anche due farsa italioti e l'imprenditore molto amico di salvini che infatti cade dalle nuvole--swag italia kaputt

Giorgio5819

Mer, 13/06/2018 - 13:02

Dai che di questo passo Salvini si ritrova l'Italia in mano senza la zavorra dei 5stelle...

cangurino

Mer, 13/06/2018 - 13:05

@rossono, chiedo venia, ha ragione ...

un_infiltrato

Mer, 13/06/2018 - 13:07

Sembra fatto apposta, i grillosi stanno facendo di tutto per perdere consensi ogni giorno di più.

gianni59

Mer, 13/06/2018 - 13:10

@perSilvio46...ai dimenticato di citare Palozzi che è di FI!!...ma quanto di danno per essere di FI a prescindere?!?

gianni59

Mer, 13/06/2018 - 13:12

Vi faccio notare come queste cose ci sono sempre state (e anche al nord vedi MOSE)e con TUTTI dentro (Ah..il denaro!)ma almeno ORA vengono subito fuori....

forzanoi

Mer, 13/06/2018 - 13:14

ma questi non sono quelli che gridavano onestà onestà.!Si, ma onesào di quà e io magno di là. Non erano quelli che non hanno voluto le olimpiadi a ROMA PER TIMORE DI CORRUZIONE? Magari qualcuno tra di loro sarà anche onesto, ma l'uomo , compresi i 5S (FACCIO FATICA A NOMINARLI), sono fatti di carne e ossa e come tutti e anche per loro vale il detto che l'occasione fa l'uomo ladro. Non sono diversi da nessuno, sono assetati di potere come tutti quelli che li hanno preceduti, e fragili come tutti gli altri. L'unica differenza rispetto a tanti altri politici, è la loro incapacità a governare che li rende estremamente pericolosi per il paese.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mer, 13/06/2018 - 13:18

Vorrei consigliare di andarci molto piano nel formulare ipotesi quantomeno frettolose,a tutti coloro che vedono quest'inchiesta come una liberazione dalla gogna giudiziaria che,per varie ragioni,li accompagna da una vita:allo stato dei fatti,continuiamo a NON essere tutti ugualmente ladri;si confermano pero',in tutta la loro evidenza,due costanti della vita politica italiana:la propensione all'eversione di una certa magistratura e l'ineludibile necessita' di una radicale riforma dell'ordinamento giudiziario,in particolare riguardo la spropositata discrezionalita' nell'uso dello strumento probatorio e riguardo le responsabilita',civili e penali,connesse all'incompetenza o all'arbitrio della casta giudiziaria. Lega e M5S,se vogliono continuare ad esistere,dopo la questione connessa all'informazione,farebbero bene a concentrarsi principalmente sui due punti sudetti e a porsi due domande:CHI comanda,veramente,in Italia?E COME ci riesce?

arcistufo72

Mer, 13/06/2018 - 13:18

non a caso la candidatura di Roma alle prossime Olimpiadi era molto caldeggiata da parte della stampa e politica... chissà perchè... ricordate i Mondiali di nuoto ???

gianni59

Mer, 13/06/2018 - 13:23

@Origo50...mi sembra che anche voi non siete esenti...il MOSE le ricorda nulla?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 13/06/2018 - 13:35

Per risolvere il problema una volta per tutte , ci vuole una legge che imponga per qualsiasi appalto pubblico solo ditte tedesche(pacchetto completo con operai compresi , e subappalti solo per altre ditte tedesche naturalmente) . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

mcm3

Mer, 13/06/2018 - 13:37

@perSilvio 46 ma il consigliere regionale Fi, Adriano Palozzi ed il capogruppo di Forza Italia in Campidoglio, Davide Bordoni li hai domenticati ?? Loro sono simbolo doi onesta' e buon governo ?? ma non dire cazz...

titina

Mer, 13/06/2018 - 13:39

L'occasione fa l'uomo ladro. poi c'è chi l'occasione se la cerca ( con i voti)

fenix1655

Mer, 13/06/2018 - 14:01

Onesta!Onestà!Onesta!Onesta!Onestà!Onesta!Onesta!Onestà!Onesta!Onesta!Onestà!Onesta!Onesta!Onestà!Onesta!Onesta!Onestà!Onesta!..............................

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 13/06/2018 - 14:20

Dreamer_66, 9.57: ma lei legge l'articolo prima di commentare? Non credo visto che si evince chiaramente dallo scritto che il Palozzi è di FI, Civita è del PD e l'avv. Lanzalone legale dell'amministrazione Raggi e quindi del M5S. E' evidente che le cozze sono più intelligenti di lei nel saper leggere e ragionare.

forzanoi

Mer, 13/06/2018 - 14:54

comunque sia, onestà o disonestà ,cosa molto verosimile, è che il mio voto non prenderanno mai

Origo50

Mer, 13/06/2018 - 15:14

@gianni59 - Io abito a Roma...

Gianni11

Mer, 13/06/2018 - 15:17

Andiamo proprio bene, Signorina! Roma merita in vero sindaco. Invece di stadi si possono tappare le buche per strada e fare un po' di pulizia? Grazie.

fft

Mer, 13/06/2018 - 15:19

@Mavalala Scusi ma bastava poco a capire che il commento di perSilvio46 era ironico

VittorioMar

Mer, 13/06/2018 - 15:27

...inizia la Stillicidio delle Procure !!..Assenti e Silenti da troppo tempo dalle pagine dei giornali 11..speriamo ci sia qualcosa di vero e non diventi come... CUPOLONE DI MAFIA CAPITALE A Tettoia da Legnaia ...!!!

ilrompiballe

Mer, 13/06/2018 - 15:35

Quando qualcuno propose a De Gaulle l'istituzione del carcere per evasione fiscale in Francia, il generale rispose " e poi chi chiamiamo a fare la guardia? i tedeschi?"

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 13/06/2018 - 15:37

marione1944: non è colpa mia se tu sei la classica persona che entra al cinema, si addormenta e si sveglia alla fine del film esclamando "cosa è successo?". Questa mattina quando è stato pubblicato l'articolo (e per l'appunto tu dormivi) l'appartenenza partitica del Sig. Palozzi era stata omessa. Che dirti...svegliati prima anzichè postare fesserie e fare figure di palta.

poli

Mer, 13/06/2018 - 15:40

Honestà, Honesta''a Virginia è finito anche il tuo tempo..........ar gabbio pure te.

umberto nordio

Mer, 13/06/2018 - 16:05

Certo che sono dalla parte della legalità.Finché non li beccano!

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 13/06/2018 - 16:49

ritornare ai tempi dei Savoia che si dava del Voi e senza confidenze.

cicciosenzaluce

Mer, 13/06/2018 - 17:02

nei 5stelle,c'è un terremoto,invece da voi che siete abituati ai ladri ( ogni volta che c'è qualche retata,almeno uno di FI,non manca mai) non succedono terremoti,anzi si fa più carriera

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 13/06/2018 - 17:40

Gestione Raggi fallimentare. D'altronde, più che inesperta la definirei opportunista: in mezzo a mille difficoltà e bastoni tra le ruote il tempo per farsi gli affarucci suoi l'ha trovato

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 13/06/2018 - 17:54

questo nuovo governo è partito male..

flip

Mer, 13/06/2018 - 18:02

Roma. capitale d'Italia. in TUTTO! Ineguagliabile! inarrivabile!

leopard73

Mer, 13/06/2018 - 18:18

PAESE DI PARASSITI E CORROTTI CHE NON VANNO MAI IN GALERA PURTROPPO UNO SCHIFO TOTALE RICORDATE MAFIA CAPITALE "LA MUCCA DEVE MAGNà"

roberto.morici

Mer, 13/06/2018 - 19:01

@Dreamer_66. Nell'articolo è scritto "il consigliere regionale Fi Adriano Palozzi". Fi sta per Forza Italia.

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mer, 13/06/2018 - 19:31

Premetto che voto Salvini. Ma si vede lontano un miglio che è la prima mossa di magistratura demo-nio-cratica per indebolire un governo con le palle !!!

Cosean

Mer, 13/06/2018 - 20:32

Ma immagino che il sentimento di Giustizia verrà ancora offeso, quando i 5 stelle cercheranno qualcosa per ottenerlo. E credo che questa testata farà di tutto per fare in modo che non ci riescano.

moichiodi

Mer, 13/06/2018 - 21:07

Terremoto fra i cinquestelle....mentre in forzaitalia e PD la terra è ferma

rossono

Mer, 13/06/2018 - 21:42

moichiodi Ma questinon hanno mai gridato ONESTÀ ONESTÀ ONESTÀ

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 13/06/2018 - 22:36

roberto.morici: vale anche per te il mio post delle 15:37 in risposta a marione1944. Io l'articolo l'ho letto attorno alle 9.30 (fa testo l'orario riportato sul mio post delle 9.57) quando l'appartenza politica di Palozzi era stata "casualmente" omessa. Nella successiva revisione dell'articolo (h.11.49 come riportato) la redazione ha aggiunto ulteriori dettagli e si è finalmente accorta della dimenticanza. Non mi illudo che possano essersene accorti grazie a me.

lavieenrose

Mer, 13/06/2018 - 22:41

noichiodi i due che lei cita si saPEVA, MA GLI ALTRI HANNO GRIDATO FINO A spaccarsi le tonsille onestà, onestà e ci hanno pure vinto le elezioni

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 14/06/2018 - 01:31

### ^°©°^ il magna magna Italico come ho già detto ripetutamente è nel merito ad un livello stratosferico 70 80% sull' eseguito, male, con difetti e in probabile crollo immediato. Nel metodo,i fruitori del magna magna, veri padroni dell'Italia, per incrementarne sempre di più e mantenere il livello più alto possibile( del magna magna) sono loro stessi ad ordinare questa o quella Opera, Se inutile tanto meglio, del tipo Noi abbiamo bisogno di questi incassi perciò voi dovete costruirci un qualche cosa da poter mangiare poniamo 100 milioni di euro potete anche fare un porto canale a Cervinia, sarà un po' Scomodo per i natanti ma a noi non importa L'importante che riusciamo a magnà i 100 milioni di euro come sopra. Altro che venire a scoprire il MAGNA MAGNA successivamente a lavori ultimati, in corso d'opera o appena iniziati, c'è una bella differenza !!!! HO ESAGERATO ??? SI ??? BEH ANDATE A VEDERE TUTTE LE “CATTEDRALI NEL DESERTO ITALICHE” POI NE RIPARLIAMO.

papik40

Gio, 14/06/2018 - 01:39

ONESTA' ONESTA' ONESTA' che la facimma' 'a fa'?

Antonio Chichierchia

Gio, 14/06/2018 - 06:37

Mi sembra che avesse ragione il Professor Monti quando non volle fare le Olimpiadi per il malaffare che si accompagna a queste "opere pubbliche".Tutti ad attaccarlo, ma direi che conosceva bene i suoi polli!

jenab

Gio, 14/06/2018 - 08:01

non c'è niente da fare dici roma, a capisci furto, inganno, mazzetta.

VittorioMar

Gio, 14/06/2018 - 08:18

..non per Sfiducia nei Magistrati ma ...aspetterei almeno la SENTENZA DI PRIMO GRADO !!

flip

Gio, 14/06/2018 - 08:27

il titolo di oggi su "repubblica": LA RETATA DEL CAMBIAMENTO" da che pulpito vien òla predica! non guardare la pagliuzaa che c'è nell'occhio del tuo amico, ma la trave che c'è nel tuo occhio!

Paparella48

Gio, 14/06/2018 - 08:57

Drammer _66 Quinto trafiletto dell'articolo "il consigliere FI Adriano Palozzi e il presidente ACEA..Mi dici dov'è omissione.

flip

Gio, 14/06/2018 - 09:07

moichiodi. gli altri sono abituati,l'hanno nel sangue. ma provare non nuoce. (forse) e tutto il mondo è paese. il pirlastellato l'ha fatto solo per "il movimento!

flip

Gio, 14/06/2018 - 09:09

Comunque vada, Roma è chiusa per sempre ai pentastellati. forse anche Torino.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 14/06/2018 - 11:39

Paparella48: ahahah... ma hanno aperto le gabbie oggi qui su Il Giornale? Rileggiti i miei post di ieri delle 15:37 e delle 22:36. Sono fiducioso che potrai capire.