Papa Francesco: "Gesù soffre con le vittime di guerre e terrorismo"

Papa Francesco ha parlato durante l'omelia della Domenica delle Palme degli attentati terroristici e ha espresso il suo cordoglio per la comunità egiziana

"Gesù è presente in tanti fratelli e sorelle che oggi soffrono come lui a causa delle guerre e del terrorismo". È così che Papa Francesco durante l'omelia della Domenica delle Palme ha ricordato le vittime degli attentati terroristici.

"È presente - ha detto - in quanti oggi patiscono sofferenze come Lui: soffrono per un lavoro da schiavi, soffrono per i drammi familiari, per le malattie. Soffrono a causa delle guerre e del terrorismo, a causa degli interessi che muovono le armi e le fanno colpire. Uomini e donne ingannati, violati nella loro dignità, scartati".

A Piazza San Pietro si apre così la Settimana Santa che culminerà domenica prossima con la Pasqua. Francesco parla della crocefissione di Gesù e pensa così a chi ha perso qualcuno nell'attentato terroristico in Svezia, ai bombardamenti della Siria, ai migranti uccisi dalla schiavitù o dal lavoro pesante del caporalato a raccogliere pomodori a ritmi inumani, alle vittime degli abusi, alle donne schiacciate da drammi familiari o a chi soffre perchè condannato da malattie incurabili.

Il Papa ha ricevuto alla fine della Messa la notizia dell'attentato in Egitto in una chiesa cristiana. Bergoglio ha così espresso il suo cordoglio per le vittime e si è detto vicino all'intera comunità egiziana pregando affinché "il Signore possa convertire i cuori di chi semina terrore".

Commenti

treumann

Dom, 09/04/2017 - 12:38

Santità, mi permetta di dirle rispettosamente questa cosa: il sottoscritto non ha nessunissima intenzione (ha letto bene: nessunissima!) di diventare una vittima della violenza di quei barbari. Buona Domenica delle Palme.

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 09/04/2017 - 12:47

Mi sa che Gesù Cristo soffre di più con un papa come questo.

umberto nordio

Dom, 09/04/2017 - 12:51

El pampero farebbe meglio a destinare i soldi che spreca in viaggi in certi paesi, in beneficenza.

idleproc

Dom, 09/04/2017 - 13:15

Mi dispiace Francé ma non è previsto nessun ruolo per la Chiesa Cattolica dai "globalisti". Inutile cercare di stare sul carro dell'ipotizzato vincitore tirandogli la volata e nascondendo le responsabilità reali. Inutile agitarsi. Purtroppo con la fine della Chiesa d'occidente ridotta in futuro a setta su FB, si perderà la trasmissione di valori umani e sociali che stanno anche nei Vangeli e che hanno garantito la sopravvivenza di specie. Finora.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 09/04/2017 - 13:16

“Gesù soffre con voi, cari fratelli”, dice Bergoglio. Due ore fa ho scritto che avrebbe detto “Dio ci è vicino e non ci abbandona mai”: c.v.d. Dice ancora: “È presente in quanti oggi patiscono sofferenze come Lui: soffrono per un lavoro da schiavi, soffrono per i drammi familiari, per le malattie…”. Gli islamici fanno una strage in una chiesa cristiana, e Bergoglio dice che Gesù soffre per chi ha problemi di lavoro o malattie. Il problema non è il terrorismo, ma il lavoro non gratificante e gli attacchi di allergia dovuti al polline. Ora, come si fa a parlare di terrorismo, senza mai citare l’islam? Bisogna essere dei bei “volpini”, direbbe Greggio. Io direi altro, ma non si può dire perché sul Papa e i gay si applica la censura; si pensa, ma non si può dire (“Si fa, ma non si dice”, cantava Milly negli anni ‘30). Allora non lo diciamo, altrimenti ci accusano di “Papafobia” (il reato non c’è ancora, ma lo inventeranno a breve; tranquilli).

lavitaebreve

Dom, 09/04/2017 - 13:30

CARO PAPA FRANCESCO, GESÙ SOFFRE PER IL TERRORISMO DI MATRICE ISLAMICA. NON AVERE PAURA DI NOMINARE LA PAROLA ISLAM. COME DISSE GESÙ : LA VERITÀ VI RENDE LIBERI.

Publio Sestio Baculo

Dom, 09/04/2017 - 14:12

Ogni volta che apre bocca mi viene in mente quando J. Lennon cantava "...Nothing to kill or die for, And no religion too..." (...niente per cui uccidere o per cui morire, e neppure nessuna religione...).

Ritratto di ...repubb£iQetta...

...repubb£iQetta...

Dom, 09/04/2017 - 14:24

sono (suoi) fratelli che sbagliano

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 09/04/2017 - 14:28

Dare tanto spazio a Bergoglio è come affermare che i vostri lettori sono imbecilli. Forse avete qualche buona ragione per fingere di non capirlo, ma a lungo andare questa quotidiana presenza sa di indottrinamento e risulta molto fastidiosa. E soprattutto fare dei titoloni riprendendo le sue sparate fresche di giornata, come se fossero assiomi e perle di saggezza, provoca attacchi di orticaria. Certo, l’idiota (c’è sempre dietro l’angolo) può dire che basta “cambiare canale” o andare a leggere altri giornali. E quali, se sono tutti come un coro di voci bianche che cantano all'unisono? “Gesù soffre con le vittime di guerra e terrorismo”, dice. Non basta riportare le sue parole; se ne siete capaci, spiegatele. Cosa vuol dire? E se non sapete spiegarle, perché le riportate? Dite che non è compito vostro? Lo è, eccome se lo è. La regola delle “5 W” è sempre valida: chi, cosa, quando, dove, perché. Anche quando si parla del Papa.

Emanmanf

Dom, 09/04/2017 - 15:06

Ennesima spericolata arrampicata sugli specchi di Don Bergoglio per non dire che i "frateli e sorele" soffrono a causa della violenza islamica in qualunque parte del mondo!! Non se ne può più delle quotidiane vacue esternazioni di questo personaggio che continua a tradire la sua missione di pastore del popolo cristiano !

emigrante

Dom, 09/04/2017 - 15:10

Vittime dell' I S L A M I S M O ! , Signor Papa - Imam. Abbia il coraggio di dire le cose come sono. Cristo ha sempre condannato gli ipocriti, lo rammenti bene!

eternoamore

Dom, 09/04/2017 - 15:11

E BERGOGLIO SOFFRE?

alfredodenzio

Dom, 09/04/2017 - 15:39

Caro Sig Bergoglio Gesu sofre perche'lei non fa nulla assolutamente nulla per denunciare che l'islam e' una religione che vuole distruggere le piu' elementari regole di convivenza tra i popoli. alfredo denzio

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 09/04/2017 - 15:44

Vedi caro il mio capo della Chiesa Cattolica, Gesù a suo tempo fu un povero Cristo che predicò grandi insegnamenti, ragione per cui dovette, come tanti uomini buoni e saggi, patire le angarie della cattiveria umana. Oggi non soffre più. Quanto invece al tuo Dio, tu sai benissimo che un Dio, in quanto Dio, non può soffrire. Il dolore è cosa fra esseri viventi, piante, bestie e uomini. Udire pubblicamente ragionamenti che paiono infantili può infastidire.

Ritratto di etasrl

etasrl

Dom, 09/04/2017 - 15:50

NEPPURE I MIEI NIPOTINI FAREBBERO COMMENTI COSI' IL SILENZIO TOTALE VALE UN MILARDO DI QUESTE SDOLCINATE PAROLINE DA LIBRO"cuore"

Ritratto di ...repubb£iQetta...

...repubb£iQetta...

Dom, 09/04/2017 - 15:59

sono fratelli, risorse che sbagliano

klucoc

Dom, 09/04/2017 - 16:01

le parole semplici a volte possono essere semplicemente banali

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 09/04/2017 - 16:07

Bene,adesso che hai esternato il tuo profondo pensiero,puoi tornare alle tue faccende dentro le mura protettrici della tua umile dimora. A proposito,quanti nostri frateeeeeliiiii accogli li?, non ho capito bene.....

BENNY1936

Dom, 09/04/2017 - 16:50

Giano, ore 14,28. Bravo, assolutamente vero. Purtroppo la solfa continuerà. Non si percepisce che sono ormai stucchevoli le continue, ossessive prediche a base di parole che per forza di cose risultano banali. A. Bormida

brac1149

Dom, 09/04/2017 - 17:22

Io penso che Gesù a questo figuro lo prenderebbe a calcioni nel sedere perchè la mattina colazione si fa con un bel cappucino ed un cornetto, ma non con il sangiovese!

peppino51

Dom, 09/04/2017 - 17:45

Santità, la prego di non dire sciocchezze!

19gig50

Dom, 09/04/2017 - 17:46

Continuate a far venire queste preziose risorse e vedrete che presto toccherà anche a noi.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 09/04/2017 - 18:07

"£££???????

aredo

Dom, 09/04/2017 - 18:20

Gesù se mai esistito era un alieno. Con Dio non c'entra niente.

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 09/04/2017 - 18:41

Anche la tv p(d)ubblica rifiuta di citare l' islam come fonte del terrorismo !

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 09/04/2017 - 20:06

Gesù soffre con una pseudo chiesa cattolica guidata da uno come lei. Torni da dov'è venuto, si dimetta, dai tempi delle catacombe mai, come sotto il suo pontificato, ci sono state così tante stragi di cristiani.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 09/04/2017 - 20:09

Gesù è anche stufo di Franceschiello...

federik

Dom, 09/04/2017 - 20:37

Caro Francesco, penso che Gesù sia molto "infastidito" di come stai conducendo la Chiesa, lassismo e pietismo indiscriminato non fanno farte della cristianità ma solo della mentalità politica cattocomunista.

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 09/04/2017 - 20:48

Si come le fiabe raccontate ai bambini prima di andare a dormire.Questo è il cristianesimo?No grazie.Addormentati come il santo padre non ne vogliamo, per cortesia.Con tutto il rispetto.

Una-mattina-mi-...

Dom, 09/04/2017 - 20:58

MA BASTA CON 'STE CRETINATE! UN PO' DI SERIETA' E DI RISPETTO PER LA GENTE INTELLIGENTE, PER FAVORE!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 09/04/2017 - 21:06

Siccome Gesù vede tutto e può tutto,perchè non pone termine alle guerre ed alle persecuzioni dei cristiani???Questo papocchio è solo stranieri e islamici,non se ne può più.Ridacci Ratzinger il vero papa,per favore,questo sta demolendo la chiesa e gli italiani.

piazzapulita52

Dom, 09/04/2017 - 22:28

Il bazzone rovinapopoli bergoglio (con la b volutamente minuscola!)? AH AH AH AH AH AH!!!!!!!! Quell'individio inguardabile e inudibile non sa neppure lui come si chiama!!!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Dom, 09/04/2017 - 23:07

Quando chiederai il rispetto dei cristiani a piena voce, Francesco? Mentre noi costruiamo moschee a casa nostra, loro distruggono le nostre chiese e i nostri fratelli a casa loro. Abbiamo solo due guance e Gesù non disse fatevi martirizzare tutti in nome di Dio! E lo stesso Dio come fece crollare le mura di Gerico? E nessuno morì? Fino a quando dovremo soccombere ?

@ollel63

Dom, 09/04/2017 - 23:30

Forse che è vietato dire che quest'uomo vestito di bianco ha paura folle di nominare il "terrorismo musulmano"? Non si può dire che costui ha terrore di parlare dei tagliatori di teste e dei vigliacchi attentati islamici? Ma come si può ascoltare un capo della chiesa cattolica pauroso, direi vigliacco, che non pensa nemmeno di difendere i suoi seguaci? Basta non voglio più sentirlo. Basta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 09/04/2017 - 23:51

E allora piantala, una volta per sempre, di predicare accoglienza e fratellanza con questi bastardi che vogliono sterminare tutti coloro che non la pensano come loro! La capisci o no?

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 10/04/2017 - 00:20

Gesu' soffre..mentre Allah esulta!!..e Bergoglio forse non l'ha ancora capito..

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 10/04/2017 - 04:31

Mi sa che GESU' soffre da quando lei è Papa. Infatti non ha fatto altro che perorare l'importazione di Musulmni in un Europa Cristiana. Cosa è lei forse un Imam.

Italianinelmondo

Lun, 10/04/2017 - 06:44

cristo non ha portato una religione al mondo ma ha dato se stesso per i peccati del mondo. chi crede che lui è il Figlio di Dio sarà salvato se no è condannato. A France convertiti a Cristo e ti renderà libero dalla globalizzazione. e dalla massoneria diabolica

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 10/04/2017 - 07:16

Ipocrita!!

wrights

Lun, 10/04/2017 - 07:23

"Gesù soffre con le vittime di guerre e terrorismo" E ci mancherebbe pure che si facesse due risate insieme a Maometto.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 10/04/2017 - 07:55

Ennesima dimostrazione di quanto il figlio della teologia della liberazione sudamerica sia inadatto a far il Papa , Primo, omette di definire e chiamare martiri i cristiani massacrati in Egitto cosi come nel mondo solo per la loro fede cristiana. Secondo, per lui la priorità è terminare il traffico di armi , si ma anche no la fame del mondo ed il bucoi dell'ozono ? Un personaggio miseramente mediocre che non fà gli intereressidei veri cattolici ma piuttosto delle lobby gay, lesbiche , trasgender e naturalemnte dei nostri fratelli islamici.

frallocco

Lun, 10/04/2017 - 08:20

avete mai saputo che esiste un istituto cattolico chiamato "propaganda fide"? si occupa da secoli di "evangelizzare" il mondo. che la smettesse di ampliare "l'impero".

umberto nordio

Lun, 10/04/2017 - 08:23

Soffre di più a vedersi rappresentato da un simile tanghero.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 10/04/2017 - 08:37

Quindi Gesù piange. Ah beh, sì eh, dai dai cunta su.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 10/04/2017 - 08:48

^°@°^ Pensa i diretti interessati invece che goduria !

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 10/04/2017 - 09:07

Manca sempre la magica parolina islamico accanto alla parola terrorismo. I cristiani infatti non mettono le bombe nelle moschee gremite di fedeli durante la preghiera, gli islamici invece le mettono sia nelle chiese dei cristiani che nelle moschee degli avversari sunniti se sono sciiti, e viceversa. Terrorismo islamico, capito Bergoglio? Inutile poi l'immancabile accenno finale contro "chi fabrica e vende le armi": non possiamo arrestare i fabbricanti di coltelli e di camion... Inoltre gli esplosivi li fanno in casa con i fertilizzanti e per meglio renderli efficaci aggiungono chiodi e bulloni. Che facciamo, arrestiamo anche i produttori di chiodi? Meglio smetterla di imbonire che l'islam è religione di pace e chiudere i confini a doppia mandata. Basta buonismo suicida.