Mondo

Isis fa decine di morti in due attentati contro le chiese in Egitto

Un ordigno esplode tra i fedeli nel Delta, kamikaze si fa saltare ad Alessandria

Isis fa decine di morti in due attentati contro le chiese in Egitto

Una Domenica delle palme allagata dal sangue quella dei cristiani egiziani, attaccati prima a Tanta, dove un ordigno è esploso in chiesa, e poi ad Alessandria dove un attentatore suicida ha cercato di entrare nella basilica dove si trovava anche il papa copto.

Il mirino dell'Isis, che nel pomeriggio rivendica entrambi gli attentati, inquadra per prima la chiesa di San Giorgio a Tanta, città nel Delta a circa 100 chilometri dai capitale. Sono 29 le vittime, dicono informazioni che arrivano dal ministero della Salute. Numeri confermati anche dalla prefettura di Gharbiya, che parla di 71 feriti e il cui direttore della sicurezza viene licenziato nel pomeriggio.

L'ordigno sarebbe stato posto tra i primi banchi del luogo di culto, dicono informazioni ancora da confermare che arrivano dagli ambienti di polizia, in un giorno in cui era certamente gremito. I terroristi avevano già provato a colpire la stessa chiesa lo scorso 29 marzo, quando una bomba era stata trovata e disattivata dalle forze di sicurezza.

La zona dove si trova San Giorgio è stata cordonata e sul posto sono presenti anche squadre di artificieri. I feriti meno gravi, scrive la stampa locale, vengono curati in una moschea poco lontana.

Colpita la chiesa del Papa copto

È a San Marco ad Alessandria, sulla costa mediterranea, che si consuma il secondo attentato, nella chiesa dove si trova anche il papa copto Teodoro II. Qui sono 18 le vittime e 35 i feriti, sostiene il ministero della Salute.

Tra i morti ci sarebbero almeno tre uomini delle forze di sicurezza, uccisi dall'esplosione mentre bloccavano un attentatore suicida. Le testimonianze che arrivano dall'Egitto dicono che è grazie a loro, un ufficiale di cui già circola la fotografia, una donna poliziotto e un collega, che si è potuto evitare che compisse una strage ancora più grande.

Poliziotto egitto

La minoranza cristiana copta costituisce circa il 10% della popolazione egiziana e non è certo la prima volta che finisce nel mirino. A dicembre dello scorso anno un grave attacco era avvenuto alla Cattedrale di San Marco, nella zona di Abbasiya al Cairo.

Questi "atti insensati non mineranno l'unità e la coerenza del popolo egiziano di fronte al terrorismo", ha tuonato papa Teodoro II, sfuggito all'attentato ad Alessandria.

"Un gesto spregevole, privo di ogni umanità", ha commentato Ahmad al-Tayyib, gran imam dell'Università di Al-Azhar al Cairo. "Un altro attacco disgustoso", ha scritto il portavoce del ministero degli Esteri su twitter, parlando anche di "un tentativo fallito contro gli egiziani". Una scelta di parole contestata da molti.

Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha dichiarato l'instaurazione di un regime di stato d'emergenza per la durata di 3 mesi. Questa la prima risposta di al Sisi al duplice attentato di Isis.

La visita di Francesco al Cairo

"Preghiamo per le vittime dell'attentato compiuto purtroppo oggi, questa mattina, al Cairo in una chiesa copta", ha chiesto al termine del rito di oggi papa Francesco, che il prossimo 28 aprile arriverà al Cairo.

In Egitto incontrerà Teodoro II, papa copto di Alessandria e i vescovi egiziani, ma anche le autorità civili e religiose, incluso l'imam al-Tayyib, che già aveva visto in Vaticano, dopo una rottura consumatasi nel 2011 quando Benedetto XVI, dopo un attacco ai copti d'Alessandria, aveva chiesto più sicurezza per i cristiani, un gesto interpretato al Cairo come ingerenza politica.

Commenti