Cronache

Percepiva il reddito di cittadinanza e spacciava hashish

Nell'auto del 57enne altamurano sono stati altresì rinvenuti 10 candelotti esplosivi costruiti artigianalmente ed estremamente pericolosi

Percepiva il reddito di cittadinanza e spacciava hashish

Era dedito allo spaccio di hashish e percepiva anche il reddito di cittadinanza. Nell'ambito della costanza attività istituzionale di controllo volta alla repressione dei traffici illeciti i militari della Compagnia di Altamura, coordinati dal I Gruppo della Guardia di Finanza di Bari, hanno arrestato un 57enne residente ad Altamura. L'operazione di servizio destinata al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e della detenzione illecita di materiale esplodente, si è conclusa con il sequestro di circa 60 grammi di hashish, denaro contante, attrezzature utilizzate per il taglio e la pesatura della droga e 10 candelotti esplosivi. Erano diversi giorni che le Fiamme Gialle controllavano i movimenti del soggetto in questione, peraltro già noto alle Forze dell'Ordine poiché condannato per spaccio, associazione a delinquere, rapina, furto e porto abusivo di armi. La sorveglianza si è concretizzata con pedinamenti mirati e attraverso l'individuazione dei mezzi impiegati per gli spostamenti nelle diverse vie della città, nonché delle persone incontrate e dei luoghi frequentati.

Gli sforzi investigativi presto sono stati premiati. I finanzieri infatti, avendo acquisito evidenze sul possesso da parte del sospettato di sostanze stupefacenti nella propria abitazione, hanno deciso di effettuarvi una perquisizione. Qui hanno rinvenuto 11 confezioni di hashish per un peso complessivo di 60 grammi, alcune delle quali abilmente occultate all'interno dei mobili. Assieme alla droga sono stati altresì sequestrati un bilancino di precisione, un coltello, un tagliere da cucina e denaro contante ritenuto provento dello spaccio. Per la precisione 3.700 euro in banconote di diverso taglio. L'attività operativa è proseguita con la perlustrazione dell'autovettura dello spacciatore. All'interno della stessa erano stati nascosti 10 candelotti esplosivi denominati 'Rambo2', costruiti artigianalmente ed estremamente pericolosi. Il 57enne è stato dunque arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti nonché di materiale esplosivo.

Su disposizione dell'Autorità Giudiziaria di Bari è stato posto agli arresti domiciliari. Il giudice ha poi convalidato l'arresto e ha applicato nei suoi confronti la misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Da ulteriori indagini svolte dai militari è emerso che l'uomo percepiva dallo scorso aprile il reddito di cittadinanza per 700 euro mensili. Si è pertanto proceduto alla prescritta segnalazione alla competente ai fini della sospensione del beneficio. La presente operazione testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti e nell'individuazione dei furbetti che, accedendo indebitamente a prestazioni sociali, sfruttano lo Stato e contribuiscono di fatto a generare profonda iniquità sociale. Un caso analogo si è verificato in provincia di Siracusa. A finire nei guai N.P. 41enne floridiano spacciatore di cocaina.

L'uomo da diversi mesi percepiva il reddito di cittadinanza.

Commenti