Roma, multe a chi segnala le buche per salvare i motociclisti

La polizia municipale ricorda che chi sarà sorpreso a "segnalare" le buche pericolose con la vernice spray verrà colpito da 168 euro di sanzione

Che le strade di Roma siano punteggiate di buche è un fatto, a prescinderedalle facili ironie di Beppe Grillo. Buche molto spesso assai pericolose e in qualche caso anche addirittura fatali, specialmente per i motociclisti.

Proprio per sensibilizzare l'opione pubblica - e, auspicabilmente, anche le amministrazioni locali - la madre di Elena Aubry, giovane ragazza romana morta a maggio dopo una caduta in moto le cui cause sono ancora da chiarire con certezza, attraverso Facebook ha invitato i cittadini a "segnalare" le buche con la vernice spray.

Se non è possibile ripararle, almeno rendiamole visibili. Una soluzione certo non definitiva ma comunque potenzialmente efficace.

Eppure a poche ore da quell'appello, già raccolto peraltro da diversi cittadini, dalla polizia municipale di Roma è stato ricordato che "imbrattare l’asfalto è pur sempre una violazione del Codice della strada", ai sensi dell’articolo 15 (Titolo II, capo I). Chi sia sorpreso a segnalare una buca con la vernice verrà multato con una sanzione da 41 a 168 euro, oltre a dover pagare le spese per il "ripristino dei luoghi".

Un'osservazione che, pur formalmente ineccepibile dal punto di vista legale, ha il sapore del paradosso. Perché le eventuali violazioni all'articolo 15 del Codice della strada, in questo caso, rappresentano un esempio di senso civico di cittadini la cui sicurezza sulla strada non è garantita proprio dalla pubbllica amministrazione.

Commenti

carlito1957

Gio, 05/07/2018 - 10:32

Sono andato a Santo Domingo, la capitale della Repubblica Dominicana. Anche là tante buche, però segnalate con vernice gialla. Posso assicurare che questo aiuta molto per evitarle. Invece di multare, i vigili di Roma dovrebbero incitare a farle evidenziare. In attesa che vengano aggiustate (chissà quando!!!)

Vigar

Gio, 05/07/2018 - 10:35

Certo, perchè così facendo si vedrebbe la verità nascosta e negata! Ma tutti i nodi, prima o poi, vengono al pettine.

oracolodidelfo

Gio, 05/07/2018 - 10:38

Spero sia una bufala!

Ritratto di Laura51

Laura51

Gio, 05/07/2018 - 11:03

Non lo auguro affatto, ma quando succederà (perché succederà sicuramente) un altro grave incidente, voglio vedere cosa dirà IL grande sindacO di Roma.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 05/07/2018 - 11:05

mandiamo la giovanna del fernovo a far quel lavoro lì per vedere di nascosto l'effetto che fa ai vigili

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 05/07/2018 - 11:10

se così fosse mi auto-censuro preventivamente ma continuo a ripetere che chi ha funzioni pubbliche debba essere sottoposto semestralmente ad esami psicofisici nonché test alcol e droghe!

sbrigati

Gio, 05/07/2018 - 11:22

Da alcuni vigili questo ed altro.

Ritratto di alex274

alex274

Gio, 05/07/2018 - 11:24

In Italia riusciamo sempre ad essere ridicoli.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 05/07/2018 - 11:26

Meglio segnalare le buche che rischiare un morto. Per fare un lavoro completo però bisognerebbe segnalare con lo spray anche gli amministratori romani con i loro solerti vigili... penso che un bel giallo canarino fosforescente vada bene.

roberto.morici

Gio, 05/07/2018 - 11:29

Così,ad occhio e croce, sembra che il limite del ridicolo sia stato abbondantemente superato. Bravi!

lawless

Gio, 05/07/2018 - 11:30

vanno segnalati: il comico,la bambolina, le buche ed infine i "vigili" che non facendo il proprio dovere contravvenzionano solo i writer che salvaguardano l'incolumità di automobilisti, ciclisti e motociclisti e non fanno multe invece a quelli che imbrattano le mura degli edifici contribuendo al degrado di una capitale che dai più è sempre meno considerata come tale.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 05/07/2018 - 12:12

Altrimenti Grillo le potrebbe vedere... Visto che lui non le ha viste, significa che è pure orbo.

cgf

Gio, 05/07/2018 - 12:14

Sono stato a Montegrotto/Abano Termo, mi sembrava di essere altrove, all'estero. Quasi nessuna buca anche per stradine di campagna.

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 05/07/2018 - 12:22

A Roma il mondo è alla rovescia!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 05/07/2018 - 12:41

Allora diteci di che colore le dobbiamo dipingere.

Pucc

Gio, 05/07/2018 - 12:52

Sul marciapiede fuori dal mio negozio (Roma Parioli) buca 2 mt x 2 da mesi, chiamo un operaio e la faccio chiudere a mie spese con asfalto a freddo. Passano due solerti vigili urbani fanno un verbale e sequestrano la pala al povero operaio! Giuro che è vero. No comment.

Silvio B Parodi

Gio, 05/07/2018 - 12:54

una proposta sensata??? tutti gli italiani in Africa, e tutti gli africani in Italia, (non ci stanno) dopo 20 anni l'Africa e' ricostruita e l'Italia e' distrutta, buche a Roma ?quisquiglio bazzecola!!! a Roma sono da ricostruire i romani,sono stato li tre anni fa,il tassista mi ha fatto fare un giro di venti minuti, per andare alla galleria, invece era dietro l'angolo, l'usciere quando sono entrato stava leggendo il giornale, ho pagato il biglietto intero, ma meta' delle sale erano chiuse per lavori!!! l'hotel dove sono andato mi aveva chiesto 800 euro a notte, me ne sono andato il receptionista mi ha rincorso e mi ha offerto la stessa camera per 300 euro!!!!capito i romani??????

Giorgio Colomba

Gio, 05/07/2018 - 13:08

Ed il premio a chi omette di ripararle no?

Jon

Gio, 05/07/2018 - 13:22

Perche' forse le segnalazioni imbrattano le strade?? Si multino le amministrazioni Comunali che lasciano buche con pregiudizio della sicurezza..!! Le leggi sulla sicurezza valgono solo per le aziende??

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 05/07/2018 - 13:23

la legge in questo caso e uno schifo, e chi la fa applicare un buffone

Gianni11

Gio, 05/07/2018 - 13:25

Ecco le assurdita' italiche. Invece di risolvere il problema, multare chi lo evidenzia.

Ritratto di bergat

bergat

Gio, 05/07/2018 - 17:08

Forse non si è capito che la polizia serve per risolvere i problemi dei cittadini ed è al loro servizio, no n certo i cittadini al servizio della polizia per farsi multare.

Ernestinho

Gio, 05/07/2018 - 17:52

Classico esempio del'italia che funziona all'incontrario!

Ernestinho

Gio, 05/07/2018 - 17:53

Come mettere in galera un testimone veritiero!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 05/07/2018 - 18:24

e quale sarebbe l'articolo del codice civile od altro che fa sì che possa essere multato? Che andassero a multare chi deturpa i monumenti con la vernice spray.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 05/07/2018 - 18:24

e quale sarebbe l'articolo del codice civile od altro che fa sì che possa essetre multato? Che andassero a multare chi deturpa i monumenti con la vernice spray.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 05/07/2018 - 18:26

Sentendo le motivazioni del provvedimento (furbo), si legge: La multa anche per il ripristino del manto sporcato dalla vernice... Capite amici? Le buche rimangono li dove sono, ma il manto viene ripulito dalla vernice e il costo pagato dal pittore de noantri. Giuro che questa mi mancava... Solo da una giunta grillata poteva venir fuori una genialata simile. Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate: povera Roma nostra forastiera. E ora, grazie al padano, ce li ritroviamo anche al governo nazionale. Poi lui consiglia il maalox agli altri.

Happy1937

Gio, 05/07/2018 - 19:00

Cosi`la Raggi dovrebbe essere perseguita per concorso nella morte dei poveri sventurati che muoiono cadendo.

sparviero51

Gio, 05/07/2018 - 19:26

ASPETTO IMPAZIENTE IL PRIMO VIGILE " KAMIKAZE" CHE PROVI A MULTARMI PER QUESTO REATO .MEGLIO SE SI FA ACCOMPAGNARE.... !!!!!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 05/07/2018 - 19:43

roba da matti, all'ignoranza non c'è mai fine.

Divoll

Gio, 05/07/2018 - 21:01

Perche' non multano chi imbratta palazzi, muri e monumenti, ma vogliono multare chi fa una cosa giusta e sacrosanta?!

ZioBax

Gio, 05/07/2018 - 22:58

Sinceramente mi sento male solo a leggere i commenti... ma mi domando: una volta che ci siamo resi conto che la pubblica amministrazione è quello che è, perchè non farne a meno?! Una multa di 60/100 euro è quello che vi ferma?! Il rispetto della vita di un estraneo tanto vale? E poi parliamoci chiaro... la multa arriva solo se ti beccano. Ancora che cercano di farci terrorismo psicologico... Per come la vedo io, 30enne romano, questa iniziativa potrebbe essere un qualcosa per far muovere il c*** finalmente a quelli della pubblica amministrazione. Quindi con tanto di sorriso mi armerò di bomboletta spray e semmai dovessero farmi un multa, la pagherò il giorno in cui vedrò quella stessa buca risanata. Altrimenti, come si dice a Roma, si attaccano al c***. Il problema non lo abbiamo solo con le persone che lavorano al governo, ma in primis nel cervello degli italiani secondo me... Svegliaaaa e tirate fuori carattere per favore!!

caren

Gio, 05/07/2018 - 23:07

Embè? Come vi permettete di rovinare l'eccellente pavimentazione di Roma, che tutto il mondo ci invidia, con la vernice spray?

QuebecAlfa

Gio, 05/07/2018 - 23:08

Pagare 41 euro per segnalare una buca pericolosa è una cifra che si può pagare con il sorriso ! In generale segnalare le buche pericolose non ha prezzo !

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 05/07/2018 - 23:09

Leggo : "oltre a dover pagare le spese per il "ripristino dei luoghi"." - - - Orbene, io capisco essere deficienti, ma dovrebbe esserci un limite. Come dico da molto tempo, questo paese è diventato il miglior C.A.I. al mondo (Centro Allevamento Idioti o Imbecilli che dir si voglia). Non so cosa darei per vederli all'opera nel ripristinare i luoghi deturpati, magari levano l'asfalto col martelletto pneumatico quel tanto che basta per togliere il perfido colore ampliando la buca. - Se il ridicolo fosse un virus letale, ci sarebbe carenza di amministratori della res-publica, tanto da doverne importare dal Burkina Faso (e staremmo senz'altro meglio).

Popi46

Ven, 06/07/2018 - 06:05

Ops, mi sono cadute le braccia,mi è venuto il latte alle ginocchia e sono rimasta sconsolatamente senza parole....non riesco proprio a commentare

Ernestinho

Ven, 06/07/2018 - 06:51

Nella mia città ho informato il Comune di provvedere ad eliminare delle erbacce che nascondono la visione in una curva cittadina con grossi pericoli di incidenti. Niente da fare! Le erbacce stanno ancora lì!

sgarbistefano

Ven, 06/07/2018 - 07:26

Vorrei che Sallusti pubblicasse un bell'editoriale dal titolo: "ITALIA, IL PAESE DOVE IL SENSO CIVICO E' CONSIDERATO ILLEGALE" .

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 06/07/2018 - 07:34

Questo è il NAZZISMO, delle alte cariche delle forze dell`ordine tesserate al "PCI"!!! A Roma, mancano solamente i CAMMELLI per fare da capitale a Burkina Faso!!!