Salvini non si piega alle toghe: "Ci tolgano tutto, italiani sono con noi"

Il ministro dell'Interno commenta la decisione del tribunale dei Riesame di Genova sul via libera al sequestro dei fondi della Lega

La sentenza del tribunale dei Riesame di Genova è arrivata da pochi minuti quando Matteo Salvini affida ai cronisti la sua rabbia e la sua determinazione. I giudici hanno accettato il ricorso della procura ligure sul sequestro dei fondi del Carroccio in relazione alla truffa ai danni dello Stato, stimata in 49 milioni, per rimborsi elettorali non dovuti dal 2008 al 2010. E ora il partito rischia di chiudere.

"Sono assolutamente tranquillo - dice però il ministro dell'Interno - stiamo passando notti ad allontanare i clandestini, e questo non mi turba minimamente, riguardua 8-10 anni fa. I processi alla storia non mi affascinano". La tesi del nuovo Carroccio in fondo è stata sempre chiara: quelle vicende, vere o presunte che siano, riguardano un altro corso. E i 49 milioni di euro nelle casse del partito non ci sono: ad oggi il tesoriere ne conta pochi più di cinque, soldi che - spiegavano ieri i legali del partito - non sono frutto di illecito, ma semplici donazioni dei cittadini che credono nel disegno politico del vicepremier.

Ed è proprio a loro che Salvini fa riferimento quando lancia un messaggio che sa di sfida alle toghe: "Se vogliono toglierci tutto, lo possono fare. Noi abbiamo gli italiani con noi, facciano quello che credono".

Commenti

Gianni11

Gio, 06/09/2018 - 12:44

Forza Salvini! L'Italia e' con te. VIVA L'ITALIA! La schifezza sovversiva anti-Italia che vuole chiamarsi magistratura va' soggetta alla forza del popolo italiano.

venco

Gio, 06/09/2018 - 12:56

Se la lega ha bisogno di soldi faccia una sottoscrizione popolare. Il finanziamento pubblico dei partiti voluto da Pd e Fi, in barba alla volontà degli italiani che l'aveva cancellato col referendum, fu fatto per loro stessi che hanno percepito 180 e 160 milioni di euro.

amedeov

Gio, 06/09/2018 - 12:57

E i soldi arraffati da di pietro,rutelli,de benedetti solo per citarne qualcuno, quando verranno restituiti?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 06/09/2018 - 12:57

Visto che hai tanti italiani, chiedi loro l'elemosina e fatti i dare i soldi che avete rubato... Fai una colletta e restituisci il malloppo che i tuoi compari, quelli di Roma Ladrona, si sono cuccati. Magari parlaci anche degli assegni che il tesoriere ha fatto a nome di un certo Matteo salvini. Gli italiani che stanno dalla tua parte sono quelli che poi vanno a piangere dalla magistratura quando il danno è fatto direttamente alle loro tasche. Sei solo un pallone gonfiato dalla boria. Vedrai quanti ne rimarranno di questi italiani quando sarà il momento vero del conteggio. Bamba. Datti una calmata che ci stai coprendo di ridicolo.

amedeov

Gio, 06/09/2018 - 13:06

A seguire il primo commento: Quando verranno rimborsati i soldi che napolitano,gonfiando i rimborsi aerei, ha incassato illecitamente?

venco

Gio, 06/09/2018 - 13:09

Stiamo ancora subendo la dittatura elitaria che ci governa da tantissimi anni, si una DITTATURA.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 06/09/2018 - 13:16

Non avevo alcun dubbio sulla decisione. Ora sottoscrizione popolare per Salvini.

steluc

Gio, 06/09/2018 - 13:24

Per il crollo del ponte dovrebbero esserci mooolte persone in galera, con sequestri per milioni. Idem dicasi per le quattro banche fallite, il Mps con addirittura una vittima, il fallimento dell'unità , Lusi e la margherita poi pd, consip,mafia capitale, i 13 miliardi del buco di Roma,su su fino alla maxi tangente Eni.Solo per citare i più eclatanti.Ma la lubjanka guarda solo e sempre altrove....

gio777

Gio, 06/09/2018 - 13:26

MATTE' SIAMO TUTTI CON TE!!! Però fai attenzione NOI NON CONTIAMO NIENTE!!!!

albixo

Gio, 06/09/2018 - 13:26

Atomix49, per cortesia,molla il Giornale e passa alla lettura del Fatto o dell'Unità i tuoi commenti senza senso hanno sfinito....

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 06/09/2018 - 13:26

A me dei PDioti farabutti non mi interessa. Forza Salvini l'Italia quella vera è con te! Io sono pronto a versare il mio contributo economico, organizzatevi e lo farò convintamente!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 06/09/2018 - 13:29

DICCI SOLO COME SOSTENERTI PER NON FARTI CHIUDERE, POI TANTO A CHIUSURE DOVREBBE CHIUDERE QUALCHE ALTRO ORGANO PER QUELLO CHE SERVE

Una-mattina-mi-...

Gio, 06/09/2018 - 13:31

W LA PATRIA, W SALVINI!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 06/09/2018 - 13:35

LA LEGA DEVE SOLO DIRE DOVE VERSARE IL NOSTRO CONTRIBUTO

Peppenappa61

Gio, 06/09/2018 - 13:36

Bersani Rutelli e Di Pietro quando li restituiscono i soldini ? Dagli e dagli la magistratura rossa deviata sta smontando pezzo per pezzo il responso delle urne. del resto dagli orfanelli di Stalin che ci si poteva aspettare ? Ma stavolta mi sa che hanno fatto male i conti.....

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 06/09/2018 - 13:41

Gli italiani fino a quan do, caro Salvini? Se continui ad appiattirti sui desideri di Dimaio (che deve accontentare il suo elettorato) come per il taglio delle pensioni , la flax tax (irrisoria)e il rediito di cittadinanza a chi non lavora, anche i cittadini che avevao fiducia nella tue promesse, piano piano ti abbandoneranno. Basta aspettare. Salvini, sveglia!Non pensare solo agli immigrati

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Gio, 06/09/2018 - 13:43

Oramai tutte le questioni politiche e non, si etichettano con l'essere di destra o di sinistra. Un poco di imparzialità nel giudizio non farebbe male a nessuno. Nel caso mi sembra che i giudici abbiano valutato correttamente il problema poichè si tratta di soldi illecitamente sottratti. Per quanto riguarda Salvini poi, aggiungerei che la "LEGA", il grande movimento politico nato con Bossi e col professor Miglio, la sta annientando lui.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 06/09/2018 - 13:48

Intanto una ricerca un po' più approfondita di dove sono andati a finire i 49 milioni io la farei. Detto questo, Salvini ne esce più che vincitore dimostrandosi degno e meritevole della fiducia che gli italiani veri hanno riposto in lui. Se poi lui riterrà che servono dei soldi per il funzionamento del suo partito e per poter continuare l'opera di ricostruzione di questo disastrato paese, non ha che da dirlo: io sono disponibile anche se, preciso, non sono leghista, non ho mai votato per la lega (ma non è detto che...).

pasquinomaicontento

Gio, 06/09/2018 - 13:55

Quello che volevasi dimostrare,in Italy chi commanna sò quattro magna frxgna,messi lì pe' concorso quasi sempre truccato e "ereditario" ner senzo che lascia er pater, subentra er filius.'Na causa pò durà pure trentanni, finisce pe' sfinimento fisico e mentale der presidente attuale, subentrato ar precedente,che era subentrato ar...è come er gioco dell'oca, s'aricomincia sempre da capo,sempre li stessi, facce ingiallite da lampade ar neon,che cominciano a carburà, dopo d'avè letto 5 o 6 quotidiani e avè detto all'addetto allo svejamento, :-Grazie Antò, me stavo p'addormì-Niente eccellè...è mio dovere,sto quì apposta pe' svejà chi s'anninna...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 06/09/2018 - 13:56

Se il felpino è tanto sicuro apra una sottoscrizione. Avrà i 49 milioni rubati e molto altro da stravivere. Perché non lo fa? per essere una vittima da ladro??? Il giudizio politico e morale sulla lega comunque non cambierà. Ladra era e ladrona resta Non siamo tutti fessi come vuole che siamo il leoncavallino violento. Calminati e fattti un afelpa non con Roma ladrona ma con LEGA LADRONA

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 06/09/2018 - 14:02

Non appena il potere giudiziario avrà incamerato i soldi della Lega si proponga un contributo popolare al partito. Vedremo se sequestreranno pure i soldi dei cittadini.

cangurino

Gio, 06/09/2018 - 14:11

è uno spasso leggere i pochissimi commenti di piddini, ormai perennemente frustrati dai sondaggi elettorali, che cercano un appiglio, una speranza per il futuro. Purtroppo il presente, con l'ultimo sondaggio uscito ieri, vede la Lega al 34% e dopo questa esemplare sentenza (di parte della giustizia politicizzata ed anti democratica), il 40% è a portata di mano. Propongo una colletta non per la Lega, ma per acquistare vagonate di Maloox per la Boldrini, Saviano, Martina, Toscani e non possiamo dimenticare i rosiconi Atomix, Elkid e riflessiva. I prossimi sondaggi saranno per loro una mazzata pesantissima.

gianrico45

Gio, 06/09/2018 - 14:17

L'unico commento che si può fare è:" no così non va".

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 06/09/2018 - 14:37

Matteo Salvini il popolo è con te, vai avanti con la fatidica ruspa, quando decidi siamo presenti ora e sempre.

JoBanana

Gio, 06/09/2018 - 14:39

antonio4747 non pensa solo ai migranti. Pensa a un sacco di cose. Salvo il benessere degli Italiani. In quattro mesi ci siamo messi tutti addosso: UE, mercati, magistratura e compagnia bella. Pensi che ce la possiamo fare da soli? Il tuo telefonino è roba italiana? Con cosa comprerai il prossimo im..da di Apple se non hai neanche i soldi per le rate dei tuoi mutui? E a questo punto che ci porterà la politica salvinesca.

federik

Gio, 06/09/2018 - 14:41

...tutti con te Matteo, pochissimi esclusi (comunisti e preti)

JoBanana

Gio, 06/09/2018 - 14:43

@cangurino non hai capito una cosa. Non è un campionato di pallone. Le squadre non contano e tanto meno i sondaggi. L'importante è quello che il governo farà per il cittadino. Dunque una domandina: Su cosa ti basi per affirmare che i demagoghi populisti salvineschi ci faranno stare meglio? Grazie per la tua eventuale risposta.

Kucio

Gio, 06/09/2018 - 14:46

Se il reato è stato commesso a mio modesto parere deve essere riscaricato. Se il voto degliItaliani è stato manifestato in un certo senso, probabilmente a causa di comportamento dei precedenti Governanti e delle Loro scelte deve essere rispettato. Chi ci crede si tasserà ma non per sostenere La Lega Ladrona, ma L ideale di un Italia più rispettata

tosco1

Gio, 06/09/2018 - 14:49

mi chiedo chi si attendeva qualcosa di diverso. Salvini prenda i dovuti provvedimenti, e gli italiani, io per primo, verseremo il contributo al partito politico per consentire la continuazione della battaglia per l'Italia.Personalmente versero' 150 euri, gli altri quelli che potranno, e,con milioni di persone, si va avanti lo stesso. Resto in attesa.

JoBanana

Gio, 06/09/2018 - 14:49

@gianrico45 e come dovrebbe andare secondo te? @DPS (demagoghi populisti salvineschi): L'ultimo ricorso del cittadino è la legge. Piano col tiro dritto !! Perchè l'altra alternativa è la guerra. Anche civile, la peggiore. Ricordiamoci gli anni trenta e l'ascensione del fascismo. Bis repetita?

Calmapiatta

Gio, 06/09/2018 - 14:59

Non ci posso credere?! Ma sono davvero così poco svegli? Certo che con nemici di questo "calibro" Salvini può dormire tra 2 guanciali. La Magistratura sta realizzando il sogno proibito di ogni politico...fare campagna elettorale a costo zero! Ogni volta che prendono un'iniziativa politica, Salvini cresce nei sondaggi...e senza far nulla!

opuslupus

Gio, 06/09/2018 - 15:09

Per lei Salvini alle ultime elezioni gli italiani hanno riservato il 17% dei voti rispetto al 72% dei votanti , ovvero il 12’, 2 degli aventi diritto, i sondaggi attuali danno il suo partito al 32% che per ipotesi prendiamo per buono . Non credo che il restante 68% stia con lei. Poco tempo fa si racconta che un bullo da Rignano si vantasse di avere gli italiani con lui, se vuole le racconto come è finita ma non credo che ne abbia bisogno. L’opinione pubblica fa presto a cambiare orientamento, Giorgetti glielo ha pure spiegato, ne tenga conto. Lei ha avuto modo di spiegare da ex comunista che oggi vedi più valori di sinistra nella destra europea che nella sinistra. Tra ex comunisti come lei e comunisti attuali come i 5 stelle, i comunisti sono al potere. Magari tra un po’ qualcuno se ne accorge.

mzee3

Gio, 06/09/2018 - 15:15

Forza Salvini fatti dare i soldi dagli italiani vediamo quanti soldi ti arrivano..mi pare che nelle carte presentate con il 2 per mille ti siano arrivati circa 7/800000€... con quelli ci mantieni le due famiglie e l'amante e fai politica?

brunicione

Gio, 06/09/2018 - 15:19

Salvini, molti che sono dalla tua parte, ritengono che sia giusto pagare i debiti del partito. Tu dici che li ha fatti Bossi, bene, e allora perchè lo avete nominato Senatore con tutti i soldi e i privilegi che ciò comporta ????

martinsvensk

Gio, 06/09/2018 - 15:24

Grande, grandissimo Capitano. Siamo tutti con te , non solo gli Italiani ma anche gli Europei. Dalla Svezia con tutto il mio amore.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Gio, 06/09/2018 - 15:25

io un 100 euro alla Lega glieli mando volentieri, se non altro in funzione anti-PD

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 06/09/2018 - 15:38

Caro Salvini sei nella campagna elettorale e fra un po ti fanno fare il rabadan, almeno si fuma il narghilè hahahahahaha

Ggerardo

Gio, 06/09/2018 - 15:59

Cioè, lui che blatera continuamente sui soldi degli italiani che devono restare al popolo, questi 50 milioni rubati agli italiani gli stanno bene ? Sappia che agli italiani no, li rivogliamo indietro tutti fino all'ultimo.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 06/09/2018 - 16:01

Per favore, qualche sinistrato, con la sua intelligenza superiore, mi spieghi come stanno le cose perché io non riesco a capirlo. I cosiddetti "rimborsi elettorali" venivano calcolati in base al numero di voti avuti da ciascun partito, e non in base alla rendicontazione delle spese sostenute per la campagna elettorale. Se quindi il calcolo è "un tanto a voto", come ha fatto la Lega a commettere una truffa ai danni dello stato? Ha dichiarato più voti di quelli ricevuti? Ha falsificato le schede e/o i verbali elettorali? Se poi il segretario ed il cassiere dell'epoca hanno speso quei soldi al ristorante, con le prostitute, o in altri modi più o meno piacevoli, si trattava comunque di soldi che, per la normativa vigente, erano del partito. Al di là del giudizio morale, dov'è il danno per lo stato? E perché devono rimborsarli?

Ritratto di Montagner

Montagner

Gio, 06/09/2018 - 16:01

Bigol Atomix49 è proprio vero che con gli idioti come te non c'è niente da fare: ci battete sempre con l'esperienza.

tonipier

Gio, 06/09/2018 - 17:18

" CHI DOVREBBE CONTROLLARE QUESTI CANI SCIOLTI?" All'assolvimento dei compiti propri del potere legislativo. del potere esecutivo e di quello giudiziario devono presiedere cittadini onesti, sensibili e solleciti alle esigenze del bene comune affinchè lo STATO possa essere salvaguardato da eventi che preludono alla sua disintegrazione.....