Scalfari intervista il Papa Ma il Vaticano smentisce

Eugenio Scalfari su Repubblica questa mattina ha firmato un'intervista con Papa Francesco. La Santa Sede: "Solo un colloquio privato"

"Colloquio con Francesco". Eugenio Scalfari su Repubblica questa mattina ha firmato un'intervista con Papa Francesco. Tra i vari temi affrontati nel colloquio c'è quello legato al perdono: "Le le anime cattive ottengono il perdono di Dio" - ha evidenziato Francesco - mentre coloro che non possono essere perdonate sono destinate alla scomparsa. L'inferno, insomma, non esisterebbe. Quello che è certo, per il pontefice, è solo la "scomparsa delle anime peccatrici". Poi avrebbe parlato, sempre con Scalfari, della religiosità: "Se devo dire dove oggi è più forte la religiosità indicherei le masse di popoli del Sudamerica, delle pianure dell'America del Nord, l'Oceania e la fascia dell'Africa da est a ovest. L'Africa è un continente agitato e tormentato, va molto aiutato". Il baricentro della Chiesa, del resto, si è spostato da tempo: il Brasile è la nuova capitale statistica del cattolicesimo".

Insomma un'intervista a 360 gradi con il Pontefice. Peccato che la Santa Sede con una nota della Sala Stampa abbia smentito l'intervista: "Il Santo Padre Francesco ha ricevuto recentemente il fondatore del quotidiano La Repubblica in un incontro privato in occasione della Pasqua, senza però rilasciargli alcuna intervista. Quanto riferito dall'autore nell'articolo odierno è frutto della sua ricostruzione, in cui non vengono citate le parole testuali pronunciate dal Papa. Nessun virgolettato del succitato articolo deve essere considerato quindi come una fedele trascrizione delle parole del Santo Padre".

Commenti

INGVDI

Gio, 29/03/2018 - 16:19

Due cari amici, atei.

Tarantasio

Gio, 29/03/2018 - 16:21

mezza ammissione...

APPARENZINGANNA

Gio, 29/03/2018 - 16:24

Non devono smentire l'intervista, devono dire se il Papa ritiene che l'inferno (o "un inferno") esiste o no. FURBASTRO non può lasciar circolare queste affermazioni senza dire una volta per tutte il suo pensiero senza ambiguità. E comunque la finisca di aver fiducia in Scalfari, nell'ipotesi che questi abbia deformato il suo pensiero.

diesonne

Gio, 29/03/2018 - 16:59

diesonne la sala stampa smentisce per confermare-scalfari pubblica su repubblica il papa lo dica all'udienza

venco

Gio, 29/03/2018 - 17:27

Riscrivo, Bergoglio esprime un puro pensiero massonico, nella massoneria tutto è bene anche il male, se passa ora.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 29/03/2018 - 18:46

Lego , a parte i soliti fessi come INGVDI, venco, che avete un'idea un poco strana del paradiso e dell'inferno compreso Luca Romano che dovrebbe documentarsi o astenersi. Il Papa lo ha detto chiaramente. Il Paradiso è godimento di Dio come un ditale o come un'oceano comunque godimento pieno a seconda del bene e del male fatto o commesso in vita, il peccatore non pentito non lo avrà e questo è l'inferno o come lo ha definito il Santo Padre l'oblio. Questo mi spiegavano quando ho preso il patentino di catechista.

parmenide

Gio, 29/03/2018 - 19:19

la prossima volta il pensiero del gaucho sarà veicolato dalla bonino.

parmenide

Gio, 29/03/2018 - 19:41

mai alcun papa delle recente storia è stato soggetto a critiche, contumelie come questo argentino che scambia l' italia per il sudamerica , che considera Allah eguale al dio suo e nostro, che delira sul problema degli immigrati, che stima scalfari e la bonino al di là di ogni misura, che si inoltra nei centri sociali, che scrive libretti di teologia che ratzinger declina l' invito a leggerli. Ma possibile che in vaticano non ci sia qualche illuminato a fargli presente che anche il contadino mediorientale lavava i piedi, sì ma quelli dei suoi discepoli.

Ritratto di gpdimonderose

gpdimonderose

Gio, 29/03/2018 - 19:46

nulleggiare. ............ nulleggiò Perché dell’Essere ? . è la dissonanza ontopologica, è ontopologia che fonda la dissonanza ontopologica, è dissonanza exstatica. È l'abissale dissonanza dell'essere struttura ...doglianzeventy dell'essere doglianzessere doglianzesserci esserlì doglianze dell'esserci...È essere-in-panico...Èsserevento-panico...È essere-per-la-morte-del-diopan

Massimom

Gio, 29/03/2018 - 19:47

Per il vaticano non era possibile far passare l'intervista al pampero del dio scalfari, avendo il rivoluzionario neocomunista pronunciato affermazioni chiaramente eretiche, dimostrando di non conoscere nemmeno il catechismo dei bambini. Fatta la frittata sono stati costretti a smentire facendo ridere mezzo mondo.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 29/03/2018 - 22:39

Anche il grande Giovanni Paolo II disse una volta: l'inferno è vuoto. La dottrina della salvazione finale di tutte le anime - apocatastasi - è presente da sempre, sia pure minoritariamente, nel pensiero cristiano, e non può dirsi eretica. Diverso è il discorso dell'annientamento delle anime malvage, che, a mia conoscenza, è sostenuto solo dai Testimoni di Geova: quindi mi auguro che il novantaquattrenne Scalfari abbia capito male, altrimenti...