Cronache

Scalfari intervista il Papa Ma il Vaticano smentisce

Eugenio Scalfari su Repubblica questa mattina ha firmato un'intervista con Papa Francesco. La Santa Sede: "Solo un colloquio privato"

Scalfari intervista il Papa Ma il Vaticano smentisce

"Colloquio con Francesco". Eugenio Scalfari su Repubblica questa mattina ha firmato un'intervista con Papa Francesco. Tra i vari temi affrontati nel colloquio c'è quello legato al perdono: "Le le anime cattive ottengono il perdono di Dio" - ha evidenziato Francesco - mentre coloro che non possono essere perdonate sono destinate alla scomparsa. L'inferno, insomma, non esisterebbe. Quello che è certo, per il pontefice, è solo la "scomparsa delle anime peccatrici". Poi avrebbe parlato, sempre con Scalfari, della religiosità: "Se devo dire dove oggi è più forte la religiosità indicherei le masse di popoli del Sudamerica, delle pianure dell'America del Nord, l'Oceania e la fascia dell'Africa da est a ovest. L'Africa è un continente agitato e tormentato, va molto aiutato". Il baricentro della Chiesa, del resto, si è spostato da tempo: il Brasile è la nuova capitale statistica del cattolicesimo".

Insomma un'intervista a 360 gradi con il Pontefice. Peccato che la Santa Sede con una nota della Sala Stampa abbia smentito l'intervista: "Il Santo Padre Francesco ha ricevuto recentemente il fondatore del quotidiano La Repubblica in un incontro privato in occasione della Pasqua, senza però rilasciargli alcuna intervista. Quanto riferito dall'autore nell'articolo odierno è frutto della sua ricostruzione, in cui non vengono citate le parole testuali pronunciate dal Papa.

Nessun virgolettato del succitato articolo deve essere considerato quindi come una fedele trascrizione delle parole del Santo Padre".

Commenti